Napoli pari pre-festa scudetto e ...Allegri a metà/ Vincono Adriese e Clivense, imprese Play-off Cavarzere 8volante + Medio Polesine


01/05/2023

Ci aveva pensato la vittoria dell’Inter sulla Lazio all’ora di pranzo della domenica per ... preparare il ‘dì di festa scudetto’ in SERIE A pro Napoli sotto il Vesuvio e in tanta parte del mondo che tifa la ‘napoletanità’ in corsa verso lo scudetto.

Insomma domenica pomeriggio si aspettava la ‘attesa’ vittoria del Napoli di mr Spalletti sulla Salernitana di mr Sousa e in “Tutta Napoli Mondiale” la festa era già iniziata con tutti i colori ‘azzurri’ già padroni dello scudetto. Invece Napoli – Salernitana è finita 1-1 e così la Festa scudetto è stata solo rinviata di pochi giorni , perché comunque già con destinazione ‘stazione’ di Napoli.

Perciò chapeau alla Gente di Napoli anche se la Festa è stata festeggiata solo a metà, perché al gol napoletano di Olivera ha risposti nel finale lo splendido gol del pareggio salernitano col ‘piede ‘ di Dia ( già 12 gol all’attivo , come Leao – Milan e Zvaratskheila-Napoli, mentre Osimhem è capocannoniere con 21 gol  davanti a Lautaro Marinez-Inter con 17).

Certo il sottoclou della giornata è stato Inter vs Lazio, con i nerazzurri di mr Simone Inzaghi bravi a vincere 3-1 in sorpasso sulla Lazio capitalizzando la doppietta di Lautaro Martinez e gli assist di Lukaku tornato ai suoi livelli alti.

 

 

 

Insomma Napoli capolista a + 8 sulla Lazio, qaundo mancano solo 2 giornate al termine del campionato, che in settimana giocherà il suo turno settimanale col Napoli che potrà festeggiare in trasferta a Udine , mixando pizza e tokai in Friuli e ...tarantella e Pulcinella in tutto il Mondo, compreso New York dove il sindaco Made in Sud ieri ha cantato Napoli vestito già con la maglietta azzurra.

 

 

 

Quella che a Napoli hanno indossato in tanti per una festa rivelatasi da ... Allegri a metà, come è successo a Bologna al mister bianconero che ha solo agganciato il pari allo stadio Dall’Ara contro i rossoblù di mr Thiago Motta al quale in settimana il “Consiglio “ del Comune di Polesella ha deciso alla ‘unanimità’ ( per questo bravo il sindaco Leonardo Raito , la maggioranza e anche al minoranza) di conferirgli in una apposita prossima festa la Cittadinanza onoraria al ‘figlio’ di emigrati in Brasile che noi abbiamo incontrato più volte ai tempi dell’Inter del ‘triplete’.

 

 

 

Per una Serie A che in zona Champions ha registrato il pari 1-1 tutto in extratime tra Roma di Mourinho e il Milan di Pioli ( perciò ora in trio con l’Inter...) , mentre l’Atalanta di mr Gian Piero Gasperini ha fatto colpo grosso sbancando il Torino per 2-1 avvicinandosi a -2 dal citato trio che...sarà prossimamente impegnato ‘anche’ in Champions ed in Europa.

 

 

 

Intanto in corsa per la Conference League la Fiorentina di mr Vincenzo Italiano , stravincendo 5-0 vs Sampdoria – ultima, ha agganciato il Bologna e sarà corsa a quattro visto che in scia il Monza di mr Palladino ha vinto 2-0 inguaiando ilo Spezia e che ha vinto anche il Sassuolo di mr Dionisi battendo 2-1 l’Empoli.

A questo punto passiamo alla interessante ‘corsa salvezza’ dove lo Spezia di mr Semplici è stato agganciato dal Verona in trend positivo che ha pareggiato 1-1 in casa della Cremonese( già retrocessa come la Sampdoria) .

 

 

 

A completamento segnaliamo la vittoria del Lecce per 1-0 vs Udinese che vale salvezza per i pugliesi, ora a + 5 sul tandem Spezia e Verona.

Turno particolarmente scoppiettante nel campionato di SERIE B, sia in testa che in coda, dove la Spal di mr Oddo resta ...a-VAR-iata al penultimo posto, visto che la vittoria vs Perugia ( solo 1-1) è sfumata per colpa della verifica VAR.

 

 

 

Intanto nel turno domenicale ha giocato anche il Cagliari che ha vinto 2-1 vs Ternana , mentre tutti gli altri incontri si sono disputati oggi lunedì 1 maggio Festa dei lavoratori , indiscutibilmente Festa ‘per tutti’ tra musica e sport e relax familiare, al di là di ogni ‘improvvida’ considerazione che...non merita nemmeno di essere segnalata.

 

 

E così in questo Monday-Football è successo che la capolista Frosinone ha allungato in vetta perché ha vinto 3-1 vs Reggina, allungando sulla inseguitrice Genoa che ah solo pareggiato a reti bianche in trasferta vs SudTirol.

 

 

Ancora in scia segnaliamo il pareggio 1-1 del Bari vs Cittadella affamato di punti salvezza, così come ha pareggiato il Parma per 2-2 in trasferta vs Benevento fanalino di coda. Con riferimento ai bassifondi e zona Play out segnaliamo il colpo grosso del Brescia vincente 2-1 vs Cosenza, come  pure il largo 5-0 del Venezia sul Modena ( quaterna gol di Pojanpalo).

A completamento sempre con implicazioni Play out segnaliamo il pareggio 1-1 tra Como e  Palermo, infine la vittoria per 2-1 dell’Ascoli sul Pisa.

 

 

Intanto nel CALCIO DILETTANTI, partendo dalla SERIE D, segnaliamo nel Girone C la matematica promozione del Legnago Salus, anche se ha perso 1-0 a San Martino di Lupari vs Luparense, perché in contemporanea la Union Clodiense in casa nel suo stadio Aldo e Dino Ballarin ha solo pareggiato in bianco vs Caldiero Terme, restando così a -4 dalla capolista e ad una sola giornata dal termine del campionato.

 

 

Qualche rammarico ha anche l’Adriese di mr Roberto Vecchiato anche se ha vinto per 3-2 in sorpasso allo stadio Bettinazzi di Adria vs Mestre, ( vedi Appendice News con reportage by Stefano Spano -Ufficio stampa Adriese) .

Sempre in vantaggio il Mestre ma sempre raggiunto dall’Adriese, prima con Moras-rigore, poi con Farinazzo, infine sorpasso col tuffo-gol di new entry Campion in pieno recupero.

 

 

 

Continuano intanto la loro corsa in zona Play off anche il Campodarsego – quarto perché vincente 2-0 in trasferta a Villafranca Veronese, ma anche la già citata Luparense ( match winner Gnago), oltre alla Virtus Bolzano brava a sbancare per 1-0 il campo del Torviscosa.

Esce dai giochi Play off invece l’Este di mr Pagan sconfitto 1-0 in casa del Montebelluna affamato di punti salvezza e ora penultimo.

 

 

 

Resta ultimo invece il Levico Terme per effetto di scoppiettante pareggio 3-3 vs Cjarlins Muzane di mr Carmine Parlato.

Ha fatto colpo grosso invece il Montecchio Maggiore di mr Federico Coppola vincente 2-0 sul Cartigliano, mentre a completamento segnaliamo che il Portogruaro – terzultimo ha solo pareggiato 0-0 vs Dolomiti Bellunesi ( ora salvo).

 

 

A questo punto , detto che in ECCELLENZA si è giocata solo la ‘nota’ partita di recupero nel Girone A tra Academy  Plateola e Clivense capolista ,segnaliamo che la vittoria per 2-0 dei veronesi di capitan Andrea Dall’Ara hanno già prenotato la ‘promozione’ in Serie D, visto i 6 punti di vantaggio attuali sull’Ambrosiana.

E allora, visto che sono tutti terminati gli altri campionati del CALCIO DILETTANTI VENETO, vi parliamo delle partite di Play Off e Play Out andate in scena anche con risultati ‘straordinari’.

 

 

 

Così segnaliamo innanzitutto che è stata davvero una ‘impresa’ nei PLAY OFF di PROMOZIONE la vittoria del Cavarzere in casa della padovana Villafranchese, anche perché i veneziani dovevano ‘obbligatoriamente’ vincere, ma hanno dovuto giocare in inferiorità numerica per tanti minuti, visto che aveva subito le espulsione di Grigoletto al 40’ pt, poi di Polato al 35’ st, infine di Berti all’8’ pts.

 

 

 

Tutto questo considerando che al sequenza reti registra il vantaggio del Cavarzere subito al 2’ del pt , e il pareggio di Banzato al 45’ ; prologo  a tanta sofferenza per i veneziani con tante parate dell’ottimo portiere Padoan, finché al 10’ sts sugli sviluppi di una punizione , col Cavarzere ridotti in 8 e con espulsi anche l’allenatore Roberto Mantoan e il suo vice, ci ha pensato Mazzetto a deviare in rete per il 2-1 che manda il Cavarzere alla finale Play off.

 

 

 

Dove incontrerà il Monselice di mr Luca Simonato che ieri  ha sbancato per 1-0 il campo dello Scardovari di mr Fecchio, grazie a match winner Djordievis alla mezzora del primo tempo.

Sempre nei Play off ma nel Girone padovano-veneziano, il Dolo Pianiga ha fatto il suo il match vs Vigontina San Paolo grazie alla rete messa a segno da Porcino al 6’ sts.

 

 

 

Sempre nel campionato di PROMOZIONE, ma a livello di Play out segnaliamo il ko interno del Badia Polesine di mr Nicola Zanni, sconfitto 1-2 vs Limena di mr Prisco dopo essere andato subito in vantaggio con Diagne (rigore) , facendosi poi sorpassare dal Limena che ha segnato sempre nel pt due reti con Brotto (rigore) e Menale.

Con riferimento ai Play out segnaliamo che, a differenza dei Play Off,  le stesse squadre si sfideranno nel retour match .

 

 

 

Intanto nei Play out , match d’andata , segnaliamo anche la vittoria al 91’ della Azzurra Due Carrare di mr Diego Sandon a Bastia di Rovolon vs Euganea Rovolon Cervarese Santa Croce, grazie a match winner Chinello al 91’.

Mentre nel girone padovano – veneziano la sfida tra Fontanivese e Pro Venezia è finita in parità 1-1, frutto del vantaggio ospite con Ardit al 19’pt e pareggio padovano con E. Battistella al 15’ st.

 

 

 

Restando in tema PAY OFF, ma nel campionato di PRIMA CATEGORIA, segnaliamo nel Girone E la vittoria a Lendinara dell’Union Vis di mr Benetton per 2-0 con doppietta di Migliorini vs Montegrotto.

Vittoria scoppiettante per 3-2 quella della Spes Poiana vs Usma Padova, con i vincente che adesso faranno la finale Play off vs la sopracitata Union Vis, mentre la sconfitta Usma Padova accede comunque ai ripescaggi in terza fascia.

 

 

 

Passando ai PLAY OUT di PRIMA CATEGORIA, match di andata e ritorno, è stato bravo il Crespino Guarda Veneta di mr Favara che ha vinto 2-0 vs Albarella Rosolina Mare , capitalizzando le reti di Buoso e Jobang ( al rientro dopo la lunga squalifica).

Invece nell’altro girone padovano-veneziano segnaliamo nel match d’andata la vittoria per 2-0 del Savio vs Curtarolese e quella in trasferta del Lido di Venezia per 1-0 in casa del San Martino Saonara.

 

 

 

Ma in POLESINE era importante anche la sfida PLAY OFF di SECONDA CATEGORIA a Ceregnano tra il locale Medio Polesine di mr Massimo Broglio e l’Altopolesine di mr Bertelli, vinto dal team del presidente Luca Pavarin e DS Lorenzo Cremonese per 1-0 con match winner al 21’ st Simone Gavioli che  ...documentiamo anche grazie alle immagini della fotogallery trasmesseci dal dirigente Nicola Secondi, con relativi festeggiamenti sul campo per il salto in PRIMA Categoria, ‘sicuramente’ grazie ai ripescaggi.



APPENDICE NEWS – ADRIESE VS MESTRE ( di Stefano Spano, mail 30.04.2023)/ 

ADRIESE - MESTRE 3-2

ADRIESE: Lazar, Feruglio, Martimbianco, Tiozzo, Capellari (37'st Campion), Moras, Maniero, Ekblom (1'st Farinazzo), Danieli (34'st Gemignani), Zupperdoni (1'st Forapani), Tomasi (22'st Rabbas). A disp. Bonucci, Moretti, Mascellani. All. Vecchiato 

 

 

 

MESTRE: Albieri, Gabrieli, Pizzul, Corteggiano, Cardellino (41'st D'Apollonia), Miccoli (34'st Costa), Feltrin, Nicoloso (22'st Poletto), Finazzi (43'st Chin), Segalina (18'st Ortega), Carini. A disp. Pizzolato, Varotto, Politti, Bortolin. All. Zecchin 

Arbitro: Maione di Ercolano; Assistenti di linea: Bignucolo di Pordenone e Mansutti di Basso Friuli

 

 

 

Reti: 32'pt Nicoloso (M), 19'st rigore Moras (A), 28'st Corteggiano (M), 34'st Farinazzo (A), 48'st Campion (A)

Ammoniti: Martimbianco, Tiozzo (A), Feltrin, Nicoloso, Segalina (M)

Note: spettatori 450 circa, recuperi: 0/4 

 

 

 

ADRIA - L'Usd Adriese vince per 3-2 l'ultima partita casalinga del campionato regolamentare e sale al secondo posto in classifica riuscendo ad ottenere matematicamente una piazza per i prossimi playoff. Una vittoria importante e che dimostra la tenacia di tutti i ragazzi di mister Roberto Vecchiato.

Una partita sentita e dove la formazione di casa voleva far sentire la propria voce, facendo capire che, anche in queste ultime battute di campionato, la voglia di ottenere i tre punti c'è sempre.

 

 

 

Il Legnago vince il campionato con una giornata d'anticipo, ma l'Adriese può ancora sognare di ottenere il secondo posto in classifica. 

Tutto inizia al 12' con Tomasi che conclude da fuori area troppo alto sopra la traversa. Passano circa quattro minuti ed è il Mestre che si fa vedere in avanti con Corteggiano che calcia di poco fuori la palla.  Al 17' Moras avanza indisturbato sulla sinistra ed entra in area, calcia, ma colpisce il palo esterno, con la sfera che esce.

 

 

 

Ancora Adriese al 24' con Capellari che trova Ekblom in profondità, il quale arpiona la palla, ma il tiro finisce alto. Sempre Capellari pochi minuti dopo sfiora la traversa.

Al 32' arriva il gol del Mestre su punizione da posizione defilata di Miccoli,  che segue il movimento di Nicoloso, il quale chiude in rete. Nel secondo tempo riparte con la punizione da posizione defilata di Maniero, con la palla che attraversa tutta l'area senza che venga colpita da nessuno.

 

 

Al 18' Moras viene atterrato da Miccoli in area; per il direttore di gara non ci sono dubbi e indica il dischetto, dal quale va lo stesso Moras che conclude in rete. Ma dieci minuti dopo ancora vantaggio del Mestre nello stesso identico modo del gol antecedente, ossia una punizione filtrante di Gabrieli, dove la difesa blugranata viene colta di sorpresa e Corteggiano segna la rete. Ma l'Adriese non demorde e, al 34' torna in parità con un gran gol di Farinazzo che, su calcio d'angolo di Maniero, colpisce di testa e insacca in rete per il 2-2. Ma le emozioni non sono finite, perchè al 48' c'è la punizione di Maniero, che pesca il neoentrato Campion, che in tuffo insacca direttamente in rete. 3-2 Adriese e tre punti guadagnati in classifica. 

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Miss Diletta Sarti speaker dell’Adriese allo stadio Bettinazzi  e che, parafrasando il Maradona di Napoli , potremmo scherzosamente definire la Diletta-Dona perché “Cuore Granata” e praticamente sempre in campo con la sua Adriese per dna familiare  di ‘casa’ al Bettinazzi nel ricordo di nonno Giorgio, e anche domenica con suo papà Renzo, mamma Raffaella, fratello Lorenzo capitano della Juniores granata.

Quindi passiamo alla Festa già organizzata in Piazza del Plebiscito a  Napoli , per certificare che il pari con la Salernitana ha fatto rimandare la festa scudetto.

Fermo restando che, come da scheda successiva di Furio Zara, in casa Napoli “Tutte le strade portano al gol” e quindi anche allo scudetto già in questo turno infrasettimanale.

Con buona pace del Milan di Leao ( in foto) , che per effetto di pareggio vs la Roma, in campionato deve stare attento al ‘ritorno’ dell’Atalanta galvanizzata dal rientro di Zapata (come da Scheda, troppo assente per infortunio quest’anno).

 

 

 

 

A seguire un poker flash dedicato alla partita Bologna vs Juventus , partendo dalla terna arbitrale capitanata da Sozza di Milano, quindi uno scontro ‘discusso’ tra Danilo e Orsolini ( è andato in tilt anche lo strumento VAR, e la decisione è arrivata direttamente dalla ‘sala VAR di Lissone); fermo restando che è stata una partita con tante occasioni ma anche con ottimi portieri, sia pro Juve di mr Allegri che pro Bologna di mr Thiago Motta ( eccolo in foto).

Passando alla fotogallery del Calcio Dilettanti , partiamo dalla sfida tra l’Adriese in maglia bianca e il Mestre-orange, segnalando che visto il Tabellino Match già proposto possiamo soprassedere dal segnalare le specifiche didascalie ; basta dire che nelle foto trasmesseci da Stefano Spano, oltre ai due mister Vecchiato e Zecchinin in panchina , proponiamo in sequenza i giocatori  Andrea Feruglio , Elio Capellari , Luca Maniero, Marco Moras, Viktor Ekblom ( anche insieme a Moras) , poi la tifoseria Ultras).

A seguire le mie foto personali scattata dalla tribuna del Bettinazzi ( vedi anche il trio ‘old players’  Silvano Cester, Gino Bovolenta, Gianni Pezzolato con sfondo...speaker Diletta Sarti e Sala Stampa) giusto per onorare anche i ‘marcatori di giornata’ Moras ( rigore trasformato), Farinazzo col numero 19, infine Fabio Campion & Company che salutano il pubblico post vittoria.

A questo punto onoriamo anche la partita Medio Polesine vs Altopolesine grazi e alle immagini trasmesseci da Nicola Secondi , cui lasciamo la parola anche per quanto le didascalie , parendo dal “trio delle Meraviglie “ attorno al pallone della sfida,  con da sx da  lo stesso  Nicola Secondi, il mitico Giancarlo  Gioso (il cuore pulsante del Medio Polesine) ed il massaggiatore  Francesco  Manfrinato (‘Franceschino ‘ per tutti compreso i ragazzi).

 

 

 

 

A seguire la squadra in versione poster con in piedi da sx mister Broglio, Verza, Zangirolami, Oladele, Secondi Federico, Bertoncelli, Barella, Secondi  Ivan, Mengoli ,Gioso, Secondi Nicola. Bovo, Braghin ; accosciati da sx Milan Alessio, Neodo, Marzola, Nava, Gavioli, Coviello, Marigo, Milan Nicolas, Cremonese, Manfrinato,

DA SEGNALARE ANCHE che nella foto mancano  Cattura squalificato,   Marcaccio  assente per impegni lavorativi  e Capatto per infortunio

Ovviamente -sempre Nicola Secondi ci ha tenuto a sottolineare - va ricordato che, promotori di questo ‘salto’ in Prima categoria, sono stati in primis i presidenti  Luca Pavarin e Lucio  Turolla i dirigenti  Canetto Ivo, Marzola  Maurizio ,Marin  Luca ed  il preparatori  dei portieri Ferrari  Massimo

Per parte nostra ‘, per la cronaca e per la storia vi proponiamo il seguente Tabellino del match , giusto per onorare sia il Medio Polesine che la squadra Altopolesine ( maglia biancoverde.

 

 

 

 

TABELLINO MATCH MADIO POLESINE VS ALTOPOLESINE 1-0 

MEDIO POLESINE: Mengoli, Nava, Marigo, Bovo, Zangirolami (1’st Secondi I.), Secondi F. (34’st Braghin), Oladele, Bertoncelli, Neodo, Coviello (24’st Milan N.), Gavioli (49’st

Barella). A disp.: Verza, Cremonese, Marzola, Milan A. All.: Broglio

ALTOPOLESINE: Pavan, Marca, Mazzola, Marastoni (37’st Franchi D.), Guccione, Ambrosi, Bortolini (7’st Formigoni), Franchi F. (42’st Cugini), Pasotto, Mirandola, Bozzini (23’st Lamkhanter) . A disp.: Martinelli, Marzolo, Ait Taleb, Russo, Rachid. All.: Bertelli

Arbitro: Balhouh di Rovigo

Reti: 21’st Gavioli (M)

NOTE: Ammoniti: mister Broglio, Secondi I., Coviello, Oladele (M), Ambrosi, mister Bertelli (A); Espulsi: Bertoncelli (M), Marca (A).

 

 

 

 

Fermo restando che la sequenza foto-giocatore del Medio Polesine onora prima il difensore Nava, poi l’attaccante Oladele, infine bomber Simone Gavioli.

In prologo alla feste dei giocatori a torso nudo attorno al ‘guru’ Giancarlo Buoso ‘yellow hair’, e poi tutti assieme perché “Road in 1^ Categoria” tutti assieme intorno a mister Massimo Broglio , DS Lorenzo Cremonese & staff tecnico dirigenziale.

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it