Napoli trip...Lete S.O.S. lanciato da Inzaghi, Pioli, Mou/ Festa-testa Osihmen e...Allegri-Juve, Sarri-Lazio + Rovigo già in ‘Promozione’


20/03/2023

Sintetizzare tutto quanto è successo in una settimana nel Pianeta Calcio & Dintorni ci costringe spesso ad una sintesi ‘criptica’ da ..elaborazione notturna , ringraziando i nostri lettori anticipatamente per la loro benevolenza e comprensione ‘malgrado tutto’.

D’altra parte quest’anno in SERIE A è la stagione straordinaria del Napoli di mister Spalletti, con Osihmen capocannoniere già a quota 21 e con Kvara-dona produttore di assist e gol di pregiata fattura, che stanno facendo straordinario il Napoli del presidente De Laurentis, oltre le previsioni ma frutto di scelte ‘tecniche’ straordinarie by DS Cristiano Giuntoli  già nel calciomercato estivo

Così l’acronimo S.O.S. omaggia Spalletti, Osimhen, Super-Kvaratskeila  , per un Napoli primo a quota 71 e addirittura salito in questo week end a + 19 sulla seconda.

Questa settimana è diventata seconda la Lazio di mr Sarri winner 1-0 con Zaccagni vs la Roma rimasta in 10 di nel pt espulso Ibanez. Una Roma con Mou squalificato e che , post espulsione Ibanez ha ‘tolto’ Dybala, per passare alle cronache post match per un ‘diverbio animato’ nella zona spogliatoi con Lotito presidente della Lazio.

Male questa settimana entrambe le milanesi, perché l’Inter di mr Inzaghi ha perso 0-1 vs la Juve di mr Allegri , rete di Kostic e ... tante polemiche per una verifica VAR durata 4 minuti per vedere una ‘mano ‘ di Rabiot che ...non si vedeva.

 

 

 

Sta di fatto che l’Inter continua il suo andamento yo yo, come il Milan di mr Pioli che ha perso seccamente 3-1 in casa dell’Udinese ( doppietta di Pereyra) , sicché ...adesso penserà maggiormente al prossimo turno in Champions dove nei Quarti se la vedrà col Napoli, questa settimana vincente 4-0 in campionato sul Torino capitalizzando la doppietta di Osihmen ( sempre di testa) + reti di Kvatatskheila e Ndombele).

E così la corsa Champions ha rilanciato le pretese, oltre che della lazio, anche dell’Atalanta avvicinatasi a -2 dalla Roma per effetto di vittoria 2-1 vs Empoli ( decisivo per gli atalantini il solito Hojlund).

 

 

 

M attenzione al buon periodo della Juventus di mr Allegri che comunque resta a soli 4 dall’Atalanta , mentre per la corsa alla Conference League troviamo la già citata Udinese in scia alla Juve e davanti al trio Fiorentina, Bologna, Torino.

Già ricordato il Torino  sconfitto dal super Napoli segnaliamo il pareggio scoppiettante 2-2 tra la Salernitana di mr Sousa e il Bologna di mr Thiago Motta, oltre alla vittoria della Fiorentina di mr Vincenzo Italiano per 1-0 sul Lecce ( ora agganciato in zona Play out dalla Salernitana).

Detto che resta ultima la Cremonese anche se ha pareggiato 1-1 in casa del Monza , segnaliamo a completamento la importante vittoria per 3-1 della Sampdoria-penultima vs Verona-terzultimo, mentre la vittoria per 1-0 del Sassuolo sullo Spezia di mr Semplici , inguaia i liguri ora quartultimi.

 

 

 

Passando alla SERIE B, segnaliamo che nel quasi testacoda la capolista Frosinone ha perso a sorpresa 0-1 vs Cosenza. Così adesso il Frosinone è stato avvicinato a -6 dal Genoa che ha vinto 3-0 in casa del Brescia fanalino di coda a + 4 dall’ultimo posto.

Quello che vede in tandem col Brescia anche la Spal di mr Oddo sconfitta seccamente 2-0 dal SudTirol ora terzo in classifica in sorpasso sul Bari che invece ha perso 1-0 in casa della Ternana.

Con riferimento a zona Play off segnaliamo la vittoria del Pisa ( per 2-0 sul Benevento) come quella del Cagliari ( vincente 4-0 in trasferta vs Reggina), mentre il Palermo ha dominato nello scoppiettante 5-2 vs Modena.

A completamento con implicazioni Play out segnaliamo infine Ascoli – Venezia 0-1, poi Cittadella – Perugia 0-2, infine Como – Parma 2-0.

 

 

Concludendo il nostro viaggio settimanale nel Calcio Professionistico, segnaliamo in SERIE C, Girone A, che è stata giornata favorevole alla capolista FeralpiSalò , perché ha vinto 3-1 sul Mantova, mentre in scia il Pro Sesto ha solo pareggiato 0-0 col Renate, ma soprattutto ha perso il Pordenone ( per 4-1 a Novara) facendosi così avvicinare dal Lecco ( pari 0-0 a Piacenza fanalino di coda).

Ma per le squadre venete è stata soprattutto giornata positiva per il Padova di mr Torrente vincente 3-2 in trasferta vs Albinoleffe , e per la Virtus VR che ha vinto 1-0 sul Trento, mentre nel derby triveneto il Vicenza ha solo pareggiato 1-1 allo stadio Nereo Rocco vs la Triestina penultima.

A completamento con implicazione Play out segnaliamo Arzignano – Sangiuliano 0-0, poi  Juve Next Gen – Pro Patria 1-1, infine Pergolettese – Pro Vercelli 1-0. 

 

 

A questo punto eccoci a raccontare quello che è successo nel CALCIO DILETTANTI, partendo dalla SERIE D, Girone C dove le squadre della zona alta hanno fatto tanto rallenty.

Infatti la capolista Legnago Salus è stata battuta per 2-1 in trasferta a Mestre, ma in scia non ne ha approfittato la Union Clodiense che tra l’altro in trasferta a Torviscosa ha subito il pareggio 1-1 proprio al 90’ minuto.

Ma al terzo posto è andata addirittura peggio all’Este che nell’anticipo del mercoledì ha perso 0-1 contro il Montecchio maggiore, sicché i padovani sono stati agganciati dall’Adriese di mr Vecchiato che ho visto pareggiare nello scoppiettante 2-2 contro il Portogruaro terzultimo ( vedi in Appendice news specifico reportage sulla partita a cura di Stefano Spano , addetto stampa dell’Adriese).

 

 

Chissà se l’Adriese pensava già alla semifinale di Coppa Italia in programma giovedì 23 cm a Gorgonzola vs Gaia Erminio, visto che mr Vecchiato ha tenuto a riposo il forte Tiozzo centrale difensivo...

Di sicuro ha perso una occasione per ‘riaprire ‘ il campionato, mentre in zona Play off non è andato oltre il pareggio anche il Campodarsego ( solo 1-1 vs Cjarlins Muzane di mr Carmine Parlato).

Detto della scoppiettante vittoria per 6-1 ( doppietta di Beccaro) della Luparense in casa del Cartigliano ), ricordiamo che resta ultimo il Montebelluna sconfitto 2-0 nello scontro salvezza in trasferta a Villafranca Veronese.

Mentre a completamento con implicazioni Play out segnaliamo Dolomiti Bellunesi – Caldiero Terme 2-0.infine Virtus Bolzano – Levico Terme 1-1.

 

 

 

Passando al campionato di ECCELLENZA , dove non ci sono squadre polesane, partiamo dal Girone A per segnalare in vetta che la Clivense ha vinto 3-2 in trasferta vs Castelnovo del Garda penultimo, così come ha vinto l’altra capolista Ambrosiana per 1-0 vs Rocca Altavilla.

In scia ha vinto pure il Bassano per 3-0 sul Garda, mentre Academy Plateola ha solo pareggiato 1-1 in trasferta vs Pescantina Settimo.

Detto che era a riposo il MestrinoRubano, ricordiamo che resta ultimo il Pozzonovo sconfitto 1-0 a Valgatara, mentre segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati di giornata: Albignasego – Camisano 0-0 come pure tra Belfiorese e Union Eurocassola, quindi Schio - Montorio scoppiettante 3-3, infine Vigasio – Virtus Cornedo 1-1.

 

 

Sempre in ECCELLENZA ma nel Girone B, ha fatto capitombolo la capolista Treviso sconfitto 0-2 nel big match vs Portomansuè ora secondo a soli 2 punti di distanza.

Così in scia ne hanno approfittato per avvicinarsi sia il Calvi Noale ( vincente largo 4-0 in casa della Piovese) e sia United Borgoricco Campetra ( vincente 4-2 vs Robeganese - ultimo), ma anche la Godigese vincente 4-2 vs Istrana.

Detto che era a riposo il Limana Cavarzana, segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati di giornata: Giorgioni – CareniPievigina 1-1; Liventina – Sandonà 0-1; quindi Opitergina – LiaPiave 0-1;  Spinea – Arcella PD 1-2; Vittorio Falmec – Caorle La Salute 1-2.

 

 

 

Passando al campionato di PROMOZIONE, nel Girone C dove la capolista Porto Viro di mr Pino Augusti ha già festeggiato la matematica promozione in Eccellenza, segnaliamo che era in programma il derby Badia Polesine – Porto Viro finito a reti bianche ( per gli ospiti Enrico Gherardi ha colpito l’incrocio dei pali). 

Al secondo posto si assesta lo Scardovari di mr Giacomo Fecchio perché ha vinto 1-0 ( match winner Matteo Ferro, ma suo fratello Enrico ha colpito anche una traversa) vs Azzurra Due Carrare .

 

 

 

Tutto questo in sorpasso sulla Villafranchese che invece ha solo pareggiato 0 - 0 in bianco ad Abano dove Gigi Capuzzo ha smesso i panni del DS per subentrare in panchina a mr Perrone nella ricerca di una salvezza difficile visto che gli aponensi sono ultimi a pari punti con ABC Arre Bagnoli sconfitto 3-2 a Cavarzere.

Delle altre squadre polesane segnaliamo il pareggio in bianco del Loreo di mr Alessandro Tessarin vs Saonara Villatora, mentre il Pettorazza dell’altro Alessandro Tessarin ha vinto 1-0 ( match winner Bellin)  in trasferta a Limena.

A completamento con implicazioni Play out segnaliamo il pareggio 1-1 nel derby padovano tra Nuovo Monselice e l’Euganea Rovolon Cervarese.

 

 

Restando in PROMOZIONE, ma nel padovano Girone D, ha fatto rallenty la capolista Union Cadoneghe pareggiando 2-2 vs Union Pro , facendosi così avvicinare dal Galliera vincente 1-0 vs Fontanivese, mentre il Dolo - terzo ha solo pareggiato in bianco in laguna vs Pro Venezia.

Detto che era a riposo il Real Martellago e che il fanalino di coda Vedelago ha perso 2-0 in trasferta a Rosà, segnaliamo a completamento i seguenti altri risultati di giornata: Ambrosiana Trebaseleghe – Marghera 2-2, Miranese – San Giorgio in Bosco 1-1; infine Vigontina San Paolo – Favaro 2-0.

 

 

Passando al campionato di PRIMA CATEGORIA, partiamo col padovano Girone E  dove in vetta c’è stato il doppio ko del tandem capolista, perché il Merlara è stato sconfitta 2-1 a Montecchia in casa dello Janus, e perché l’altra capolista Spes Poiana  ha perso 1-3 vs Due Monti .

Intanto in scia si è avvicinato Usma Padova per effetto di vittoria 3-1 contro La Rocca Monselice, mentre non ne ha approfittato Union Vis di mr Benetton perché ha solo pareggiato 2-2 in casa dell’AQS Borgo Veneto.

Sul fondo resta ultimo il Fratta Polesine di mr Silvano Tumiatti sconfitto 1-3 ( doppietta di Fogagnolo) nel derby vs Fiessese di mr Encio Gregnanin, mentre con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati di giornata: Colli Euganei – Montegrotto 1-0; poi Sacra Famiglia – Solesinese 2-2.

 

 

Sempre in PRIMA CATEGORIA, ma nel Girone G, è stata grande festa per la capolista Rovigo di mr Davide Pizzo, perché vincendo 3-1 a Cartura ha festeggiato la matematica salita nel campionato di Promozione. Per la cronaca le reti rodigine sono state segnate da Gasparini- doppietta e Protti, ma per la storia voglio ricordare i meriti di chi la ‘risalita’ la sta gestendo da tre anni: vale a dire Andrea Bimbatti ‘anima della società rodigina’ che ha ‘lavorato’ anche per fare nascere l’attuale assetto societario attorno alla presidente Simona Nale e all’imprenditore ferrarere Benasciutti, chiamando altresì quest’anno Cristiano Masotti a ricoprire il ruolo di Direttore Sportivo.

 

 

In scia alla capolista ha vinto Aurora Legnaro per 3-0 in trasferta vs Crespino Guarda Veneta ( risucchiato in zona Play out)  come pure ha vinto il Pontecorr – terzo ( largo 6-1 , tripletta Berenzi, in trasferta vs Santangiolese) 

Tra le polesane in risalita la Tagliolese di mr Longo vincente 4-2 in trasferta vs San Fidenzio Polverara, , mentre nel derby dei bassifondi Albarella Rosolina Mare ha inguaiato il fanalini di coda Polesine Camerini battendolo 1-0 con match winner Furlan.

A completamento con implicazioni Play out segnaliamo Casalserugo Maserà – Nuovo San Pietro 2-0, infine Codevigo – Due Stelle 2-1.

 

 

Scendendo in SECONDA CATEGORIA, partiamo dal padovano Girone N, dove in vetta la polesana Abbazia ha fatto rallenty pareggiando 2-2 in trasferta vs Atletico Granze, facendosi cos’ avvicinare dal Montagnana bravo invece a vincere 3-1 vs Ospedaletto Euganeo.

Più staccato al terzo posto Virtus Cogna Agna ha vinto 3-1 in casa del fanalino di coda Borgoforte, mentre la polesana Boara Polesine di mr GP Zanaga ha fatto colpo grosso sbancando per 1-0 con match winner Menci il campo degli Amatori Ponso.

A completamento con implicazioni Play out segnaliamo i seguenti altri risultati di giornata: Tribano – Junior Anguillara 4-1; infine Union CUS – Castelbaldo 2-0.

 

 

Sempre in SECONDA CATEGORIA, ma nel polesano i, la capolista Corbola di mr Di Girolamo non può ancora festeggiare la matematica promozione anche se ha vinto 3-2 ( doppietta Baratella più Paganin) sulla Turchese ( doppietta Bathily) , perché in scia ha vinto anche il Medio Polesine di mr Massimo Broglio per 1-0 ( match winner Milan) sulla Stientese.

In zona Play off segnaliamo Altopolesine vincente 2-0 in trasferta a Borsea, come la Villanovese ha vinto 2-0 in trasferta vs Destra Adige.

Detto che la Ficarolese ultima ha mosso la classifica con lo scoppiettante pareggio 3-3 (doppietta Spirandelli (F) e  doppietta Boscolo (D)  in trasferta vs Duomo, segnaliamo a completamento i seguenti altri risultati di giornata: Cò Emo – Grignano 2-1; Zona Marina – Frassinelle 0-0.

 

 

A questo punto completiamo il nostro lungo viaggio panoramico, segnalando quanto è successo in TERZA CATEGORIA – ROVIGO, dove la capolista  Porto Tolle di mr Andrea Piombo ha rifilato secco 4-0 vs La Fenice Lusia ultimo,  così come altrettanto ha fatto in scia l’Arianese di mr Giulio Roma ( doppietta Asmaoui) contro il Papozze.

Anche il Baricetta terzo in classifica ha rifilato 4-0 al Lauretum, come ha vinto in scia largamente 3-0 il Bellombra contro Canalbianco.

A completamento ecco gli altri risultati di giornata: Audace Bagnolo Canda – San Pio X Rovigo 1-1; quindi Real Pontecchio – Rivarese 1-1 , infine Roverdicré – Giovane Italia Polesella 1-0 ( match winner Carnevali)

 

 

APPENDICE FLASH- ADRIESE VS PORTOGRUARO ( di Stefano Spano, mail 19.03.2023)/ PAREGGIO AMARO : ADRIESE – PORTOGRUARO 2-2

ADRIESE: Lazar, Brigati, Martimbianco, Montin, Gemignani (14'st Moras), Maniero (32'st Danieli), Campion (14'st Tomasi), Farinazzo, Forapani (32'st Rabbas), Ekblom, Zupperdoni (14'st Feruglio). A disp. Bonucci, Tiozzo, Capellari, Moretti. All. Vecchiato 

PORTOGRUARO: Muraca, Cofini, Bertoia, Zamuner, Basso (42'st Di Lollo), Lirussi (14'st Burigotto), Alcantara (45'st Facca), Peresin, Franceschini, Ferramisco (35'st Bronzin), Dal Compare. A disp. Piva, D'Odorico, Zanin, Del Rosso, Rodriguez. All. Zanuttig

Arbitro: Picardi di Viareggio

Assistenti: Nesi di Firenze e Perlamagna di Carrara 

Reti: 22'pt Ekblom (A), 30'pt Peresin (P), 19'st Zamuner (P), 27'st rig. Moras (A)

Ammoniti: Ekblom, Brigati, Gemignani (A), Alcantara e il tecnico Zanuttig (P)

Espulso: 45'st il direttore tecnico Cavagnis (A)

Note: spettatori 350 circa, recuperi: 0/6

 

 

ADRIA - Un punto guadagnato per l'Adriese di mister Roberto Vecchiato in casa contro il Portogruaro e vetta della classifica che si avvicina vista la sconfitta di Legnago a Mestre, ma con l'Union Clodiense che ha ancora una partita da recuperare. Un vero peccato, perchè anche in questo caso l'impegno di tutti i giocatori blugranata non è mai mancato. In gol Ekblom su azione e Moras su rigore. 

Al 13' Farinazzo ci prova al volo dopo il calcio d'angolo, ma Muraca devia  in angolo. 

 

 

Qualche minuto dopo, precisamente al 19' Peresin salta Martimbianco e calcia di potenza un tiro cross pericoloso, Lazar riesce a deviare. Al 22' arriva l'1-0 dell'Adriese: Gemignani trova Ekblom libero, il quale sorprende la difesa ospite scattando sul filo del fuorigioco e battendo Muraca in uscita con un sinistro preciso.

Ma gli ospiti non si danno per vinti e al 30' c'è il pari  del Portogruaro: Forapani perde un pallone a centrocampo, Peresin si invola centralmente e batte Lazar, impotente in questa situazione. Sul finale del primo tempo ci provano Maniero e Farinazzo.

 

 

Secondo tempo inizia con al 6' Gemignani da fuori area, calcia centralmente tra le braccia di Muraca. Al 9' Ekblom riesce a liberarsi tra le vie centrali e viene anticipato in uscita da Muraca; ma la sfera ritorna all'attaccante svedese, che non riesce a concludere in rete. Al 19' c'è il raddoppio di Portogruaro: Basso, sugli sviluppi di un corner, costringe Lazar alla respinta e Zamuner conclude con facilità. Passano i minuti e al 27' arriva il pareggio su rigore per l'Adriese con Moras. Feruglio salta Franceschini e viene atterrato in area da Bertoia. Moras spiazza Muraca dal dischetto per il 2-2. Al 35' angolo di Danieli e bella incornata di Ekblom, ma Muraca è attento e blocca. 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover la storica “Olivetti “ sulla quale ...l’angelo Gabriele sta battendo i tasti per la sua prima ‘Annunciazione’ moderna.

Quindi nella fotogallery una serie di immagini a supporto del nostro ‘racconto settimanale’ sul Calcio per fornire alcune ...valutazione libere ai nostri lettori, fornendo anche alcune ‘schede statistiche ’  che riguardano i suoi principali protagonisti.

Dal Milan di mr Pioli all’Inter di bomber Lautaro, poi un trittico Juve partendo dal ‘fattore’ Rabiot che poi proponiamo in un ‘frame’ che il VAR ha interpretato ‘non mano’ ma che ha fatto dire ‘inaccettabile’ a Simone Inzaghi mister dell’Inter.

Mentre la Juve di mr Allegri è comunque rientrata , come classifica, a pieno titolo in corsa “Champions” .

Dove sono in corsa anche Sarri e Mourinho proposti nel flash televisivo che li abbina alla “tensione” avvenuta a margine del derby tra Roma e lazio a fine match ( ma tra Mourinho e presidente Lotito) 

 

 

 

 

Come è ancora in corsa l’Atalanta , di cui Furio Zara il giornalista sportivo televisivo ci propone la “Scheda “ di bomber Hogilund, decisivo anche contro l’Empoli

E dopo aver proposto sia i Risultati che la Classifica della Serie B ( poi Ternana ha vinto 1-0 vs Bari) , in prologo alla sequenza immagini trasmessaci da Stefano Spano ( a.s, Adriese, coi noti protagonisti della sfida vs Portogruaro indicati anche nei files) , vi proponiamo l’entrata in campo di mr Vecchiato e del suo vice assieme ai giovani della panchina granata. ( tra questi anche l’ottimo ‘juniores’ Mirco Moretti).

Ma dulcis in fondo voglio proporvi due ‘immagini’ trasmesseci da Andrea Bimbatti, perché certificano la festa - promozione in Promozione, matematicamente conquistata dal Rovigo domenica in trasferta a Cartura, che poi è continuata anche a Rovigo , di piazza in piazza e strade del capoluogo polesano pro tifoseria.

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it