Natale Calesella ‘arte in cotto’; pronte 24/36 formelle sui miracoli di Sant’Antonio pro Castelnovo Bariano


29/04/2020

Vita e miracoli di Sant’Antonio, perché …è il patrono di Castelnovo Bariano. E così lo scultore Natale Calesella è work in progress con le sue sculture in ‘cotto artistico’ . Infatti sono già 24 su 36 le formelle già perfezionate, e quando saranno fatte tutte e 36 ci sarà una mostra in Altopolesine, prologo alla successiva donazione alla Comunità come da accordi col sindaco Massimo Biancardi.
Un “ Campione & Signore” quindi ancora una volta Natale Calesella, che è già di casa qui su www.polesineport.it per analoghe iniziative e sempre grazie ai reportage di Franco Rizzi, di cui vi proponiamo subito questa iniziativa meritevole per professionalità e per  generosità ( ricordiamo i suoi precedenti doni sia in Italia che in Francia…) .
Tanto più che è bello proporvi in fotogallery alcuni ‘pezzi pregiati  del lavoro artistico work in progress che…sarà un piacere proporvi prossimamente in versione integrale.

 

 

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 29.04.2020 ) / CASTELNOVO BARIANO : I MIRACOLI ANTONIANI DI CALESELLA , LO SCULTORE DEL ‘COTTO ARTISTICO’
L'architetto Natale Calesella, classe 1946, originario di Calto ma residente a Castelmassa da parecchi anni, ha insegnato storia dell'arte prima all'Isa di Mantova, poi a quello massese (l'odierno liceo artistico Bruno Munari), svolgendo nel contempo attività di libero professionista.
Ha sempre amato le arti figurative ma solo da pensionato ha scoperto la scultura con la creta trasformata in cotto artistico (FOTO ALLEGATE).
"Dal 2011 - ci dice l'artista massese - mi sono dedicato a tempo pieno a modellare l'argilla e i miei soggetti si ispirano al sacro, alla storia locale e al sociale. Lavoro ogni dì massimo un paio d'ore in quanto per creare occorre certosina precisione e lucida ispirazione, ciò senza un pizzico di stanchezza. Ho realizzato oltre 120 opere, la metà donate, il resto mio.

 

 

 

Uso argilla professionale, cuocendola in forni ad hoc. Certo mi devo sempre aggiornare, viaggiare, confrontarmi, studiare personaggi e momenti storici, un continuo divenire".
Natale Calesella crea statue e busti, preferendo le scene di massa con fondali architettonici da cui emerge la drammaticità della vita, un realismo sofferto.
Piccola e grande storia, mostre in Italia e all'estero, il Vangelo e la pietà popolare.

 

 

 

"Dallo scorso autunno - aggiunge - sto lavorando alla vita e ai miracoli di S. Antonio di Padova, patrono di Castelnovo Bariano. In accordo e con il sostegno del sindaco Massimo Biancardi ho già creato 24 formelle antoniane, me ne mancano 12. A fine lavori allestirò una mostra specifica e, se dette 36 formelle troveranno consenso di pubblico, le donerò all'amministrazione comunale, che le collocherà sulle facciate interne dei pilastri o colonne fiancheggianti la chiesa (FOTO ALLEGATA)".

 

 

 

Il primo cittadino castelnovese Massimo Biancardi (FOTO ALLEGATA) aggiunge che "l'amico Calesella ha già donato alcune sculture al Comune ma ora ci troviamo di fronte ad un lavoro complesso per cui tutti dobbiamo essere grati all'artista massese. Pure il prof. Nino Vincenzi sta lavorando per noi in tale ottica"
Alcune formelle già pronte (FOTO ALLEGATE):  S. Antonio studia presso la canonìa di S. Vincenzo de Fora'; studi teologici presso la canonìa di S. Cruz; ora et labora nell'eremo di Montepaolo;  predica davanti al papa e ai cardinali; predica a Forlì in cattedrale...

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover e nella prima parte della fotogallery lo scultore Natale Calesella  con le sue sculture in ‘cotto artistico’.
A seguire alcune significative formelle ( vedi citazioni by Franco Rizzi) che lo stesso architetto Calesella ha già prodotto rappresentanti i miracoli di Sant’Antonio.

 

 

 

 

 

E che con tutta probabilità ( indiscutibile il suo successo…) al sindaco Massimo Biancardi ( eccolo in fotokit con la chiesa) per ‘arredare’ artisticamente i pilastri esterni che a Castelnovo Bariano faranno da cornice alla Chiesa patronale del paese.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it