Nato “Team EsteBosaro” Allievi 2011 tra i ‘sapori’ del Tobago & Casa Emic. Con Di Rocco, Verza & Ghirotto


27/11/2011  

Sono entrato al Tobago alle ore 17, tra i sorrisi della famiglia Rondina, con patron Angelo con la sua faccia da ‘scultura del Murer’ e con sua moglie che ti stringe le mani e in quel gesto che pare un abbraccio ti racconta tutta la sua vita con Angelo. E ti abbraccia con un sorriso che diventa un viaggio di vita, da Pontecchio a Polesella fino alla  Bosaro di oggi.
Così me ne sto ‘tra li loro’ in fondo alla sala mentre ‘scorre’ la presentazione della nuova società EsteBosaro e dopo aver visitato ‘tutte le sale del Tobago’ quasi in back stage assieme alla massime autorità ciclistiche polesane/venete/ nazionali.
Ma tutta la ufficialità ve la racconta la ‘comunicazione by Roberto Giannese’ , per parte mia in premessa vi racconto soltanto qualche ‘flash mind’,
Infatti non ho preso nota di niente perché non ho fatto nessuna domanda a nessuno.
Ma diciamo che  ho avuto la fortuna di ‘camminare’ alcuni ‘passi di vita sportiva’ coi “Signori del Ciclismo”. Quelli che mi hanno dato risposte ‘profonde’ pur non avendo fatto loro alcuna domanda, ma solo un saluto/considerazione.
E così Vittorino Gasparetto era ‘naturaliter’ in cabina di regia informatica con la presentazione in video di tutta la nuova società, dai dirigenti agli atleti e ai tecnici. Per una nuova società , appunto la Team EsteBosaro” di cui erano contenti tutti, ancor prima della presentazione ospiti by Arturo Faedo speaker.

E così Bruno Capuzzo mi spiegava la ‘evidente’ importanza della nascita per fusione della nuova società, anche in prospettiva. Come il presidente Renato Di Rocco, omaggiato da Faedo per la sua eloquenza peraltro esternata anche alla Festa provinciale del ciclismo, sottolineava lo ‘spessore sportivo’ delle due società e del relativo progetto EsteBosaro.
Tutto mentre al mio fianco, in fondo alla sala, Cristian Rondina faceva il padrone di casa, sia come cerimoniere che come fotografo, mentre sua sorella dava indicazioni flash alle proprie dipendenti (circa 40) che ‘appena oltre la porta’ erano impegnatissime nello sfornare gli speciali ‘prodotti Tobago’ in versione ‘Happy Christmas & Happy New Year”.

E così il sindaco Randolo spiegava l’importanza della Famiglia Rondina e della società ciclistica per i giovani di Bosaro, oltre ad anticipare che Franco Ballerini ( il Ct dell’Italia spesso ospite del ciclismo targato Bosaro Emic) sarebbe stata onorato in modo speciale in una ‘piazzetta’ a lui dedicata lungo quella Statale 16 dove il Giro d’Italia è passato più volte “ e così tutti potranno vederlo e onorarlo’.

E così Stefania Pasello , presidente Made in Este’ e ‘Signora del Ciclismo, è diventata ancor più importante mentre riceveva da Gasparetto l’omaggio floreale.
Come Gianmaria Zarantonello neo presidente del Team EsteBosaro ha rappresentato davvero l’importanza del ‘lavoro di gruppo’ chiamando al suo fianco, durante il suo intervento, i componenti del consiglio societario.
Tra l’altro tra questi c’era quel Fabrizio Verza che è sttao un ‘grande solo a metà’ nel ciclismo professionistico, ma solo per colpa di quel malaugurato incidente di “quando scendendo da Baone si trovò ad impattare contro un camion’ per chiudere lì la sua carriera. Così il ‘piccolo grande uomo’ Fabrizio Verza da Granze mi ha parlato di ‘quell’intero lungo anno pieno di sofferenze’ , ma anche della sua passione da ‘ciclista amatoriale’ e dell’orgoglio per suo figlio Riccardo tra gli Allievi della Team EsteBosaro.
Farà strada suo figlio? Speciale l’elogio/speranza by Massimo Ghirotto:<< Gli ho detto che se anche esprimesse soltanto metà della potenzialità che aveva suo padre Fabrizio di sicuro Riccardo sarà un buon professionista>>.

Detto da Massimo Ghirotto … ho memorizzato in umiltà giornalistica’, al contrario di chi si sente ‘grande’ soltanto perché mette il microfono davanti ad un Campione.
Ovviamente Ghirotto sottolineava l’importanza ‘di chi scrive’, ma …d’altra parte Massimo oltre che Campione è un Gran Signore, visto peraltro come ama tutt’ora il ciclismo e come si rapporta costantemente e istituzionalmente con la Gente del Veneto.

Senza contare che nei convenevoli e attorno al cerimoniale erano comunque progettuali gli scambi battute con Graziano Barbierato (mi manderà la sua relazione ‘autentica’ per la Festa Provinciale del Ciclismo) e con Arturo Fado ( mi manderà una sua ‘storia autentica’ del ciclismo amatoriale della società di Castelmassa, di cui è stato l’anima). Ho detto tutto?
Mi limito soltanto a segnalare gli ‘ulteriori flash / saluto con Flavio Milani, Oscar Tosini e Claudio Tani, e col padovano Romano Bongiorno con quale peraltro saremo assieme domani sera nella trasmissione televisiva “Lunedì in Campo” (su Prima Free, digitale 692 e Sky 891) a parlare di calcio veneto. Ma ecco il ‘comunicato ufficiale’ by Team EsteBosaro, con relative Appendici News e  corredato dalle canoniche foto flash by Vittorino Gasparetto.

PRIMA NEWS/ LA “SPECIALE PRESENTAZIONE” DELLA NUOVA SOCIETA’ “TEAM ESTEBOSARO”

<< Unire le forze per affrontare al meglio la nuova stagione nella categoria Allievi. Si respirava aria di festa e di amicizia venerdì sera, presso la sede della ditta Tobago, dove si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Team EsteBosaro, un gruppo formatosi dall’Unione di due sodalizi: l'Asd Bosaro Emic ed il Club Ciclistico Este.
Una squadra nata appositamente per il settore allievi, mentre le due società continueranno a svolgere la loro attività in modo distinto per quanto riguarda le altre categorie del settore giovanile. Per l’occasione erano presenti i vertici del ciclismo nazionale, regionale e delle due provincie, oltre naturalmente ai tecnici, agli atleti ed ai genitori. Per la Federazione c’erano il presidente nazionale, Renato Di Rocco, accompagnato del vice Flavio Milani, quello regionale Bruno Capuzzo, quello provinciale di Rovigo, Graziano Barbierato e di Padova Franco Galiazzo.

Erano presenti inoltre gli ex professionisti, Massimo Ghirotto e Fabrizio Verza che è anche nel direttivo del nuovo sodalizio ed inoltre i presidenti delle due società, Vittorino Gasparetto che ha fatto gli onori di casa e Stefania Paluello, presidente del Club Ciclistico Estense.
A condurre la conferenza stampa Arturo Faedo istruttore regionale Scuola Fci. Presente anche il sindaco di Bosaro, Remo Randolo co l'assessore allo sport Claudio Tani e l'assessore provinciale ai lavori pubblici Oscaro Tosini. 

La nuova squadra avrà un direttivo apposito formato da Gianmaria Zarantonello, presidente, Franco Pittalis, vice presidente, Mario Bortolato segretario ed i consiglieri Fabrizio Verza, Giordano Riato e Paolo Turri. Questa invece la formazione, formata da 6 atleti che sono: Alessandro Riato (1997- GC Bosaro Emic), Riccardo Verza (1997 Club Ciclistico Este), Gian Marco Vigato (1997-Club Ciclistico Este), Pavel Povorozniuc (1996-Club Ciclistico Este), Stefano Salmistraro (1996-Club Ciclistico Este) e Daniele Turri (1996 - GC Bosaro Emic).


I tecnici sono: Gianfranco Pizzardo, Maurizio Degli Stefani ed accompagnatore Mirvano Mazzetto. Durante la serata, Renato Di Rocco ha consegnato al cavalier Angelo Rondina, patron dell’Emic, sponsor da tanti anni della società giovanile, una spilla ufficiale della Federazione Ciclistica Italiana. Renato di Rocco ha elogiato quanto si fa per il ciclismo anche nella nostra provincia, grazie all'impegno di tanti appassionati. Ha ricordato che Rovigo ha ospitato più volte il ciclismo femminile, dilettantistico e professionistico dal quale negli ultimi anni sono arrivate grandi soddisfazioni. Massimo Ghirotto ben sintetizza l'unione della società padovana con quella rodigina, che ha definito "storica", lui infatti è padovano di nascita, ma ha corso nella Mantovani, squadra rodigina. Ha ricordato ai ragazzi l'importanza di impegnarsi a fondo per riuscire ad ottenere buoni risultati nel ciclismo ma senza però tralasciare lo studio.  Durante la serata il Presidente Vittorino Gasparetto ha presentato il logo appositamente realizzato e la maglia che indosseranno i ragazzi per la prossima stagione>>.


PRIMA APPENDICE NEWS/ SQUADRA ALLIEVI/ Inizio attività nuova società: 1 gennaio 2012.
CONSIGLIO DIRETTIVO 2012 /
Presidente Zarantonello Gianmaria Este, Vice Presidente Pittalis Franco Ceregnano, Segretario Bortolato Mario Este, Consigliere Verza Fabrizio Granze, Consigliere Riato Giordano Adria, Consigliere Turri Paolo Rovigo.

TECNICI 2012/ Dir. Sport. 3° liv Pizzardo Gianfranco Rovigo, Dir. Sport. 2° Liv Degli Stefani Maurizio Este, Accompagnatore Mazzetto Mirvano Villadose
.
ATLETI ALLIEVI 2012 /  1) 1° anno 1997 Riato Alessandro GC Bosaro EMIC,2) 1° anno 1997 Verza Riccardo Club Cicl. ESTE, 3) 1° anno 1997 Vigato Gian Marco Club Cicl. ESTE, 4) 2° anno 1996 Povorozniuc Pavel Club Cicl. ESTE, 5) 2° anno 1996 Salmistraro Stefano Club Cicl. ESTE, 6) 2° anno 1996 Turri Daniele GC Bosaro EMIC

SECONDA APPENDICE NEWS/ INVITATI CONFERENZA STAMPA

Cav. RONDINA Angelo Titolare Ditta EMIC
Sig. RANDOLO Remo Sindaco Comune di Bosaro
Sig. TANI Claudio Assessore Sport Comune di Bosaro
Sig. TOSINI Oscar Assessore Prov. Lavori Pubblici Rovigo
Dr. DI ROCCO Renato Presidente Nazionale FCI
Com. MILANI Flavio V. Presidente Nazionale FCI
Sig. CAPUZZO Bruno Presidente FCI CR Veneto
Sig. GHIROTTO Massimo Ex atleta Professionista
Sig. TIOZZO Thomas Atleta Dilettante Elit (ex atleta Bosaro EMIC)
Sig. BARBIERATO Graziano Presidente Comitato Prov. FCI Rovigo
Sig. GALIAZZO Franco Presidente Comitato Prov. FCI Padova
Dr . MARINELLI Roberto Comandante Carabinieri Polesella
Dr. EVOLA Domenico Commissario di gara FCI
Sig. GIANNESE Roberto Addetto Stampa GC Bosaro EMIC
Dr.ssa STURARO Jole La Voce di Rovigo e Area Sport
Sig. PAVAN Franco Il Gazzettino di Rovigo
Sig. BONGIORNO Romano Il Gazzettino di Padova
Rag. SOTTOVIA Sergio Polesinesport.it
Sig. BALESTRI Tolmino V. Pres. Team Cicl. Andreotti Auto Villadose
Sig. FAEDO Arturo Istruttore Regionale FCI Scuola
Oltre ai Dirigenti delle due società: GC BOSARO EMIC e Club Cicl. ESTE
GASPARETTO Vittorino Presidente GC Bosaro EMIC e Cons. Reg. FCI
PALUELLO Stefania Presidente Club Ciclistico ESTE



EXTRATIME by SS/ La cover è per il ‘matrimonio ciclistico’ tra Vittorino Gasparetto & Stefania Paluello. Che peraltro certifichiamo subito in apertura di fotogallery , col nuovo LOGO del Team EsteBosaro frutto dei sottostanti loghi individuali. Per quanto riguarda la serata di presentazione partiamo da ‘casa Tobago’ e dal suo cervo bianco accarezzato da Renato Di Rocco, il presidente FCI poi accompagnato da Cristian Rondina tra i saloni della esposizione. Per quanto riguarda l’aspetto ciclistico della presentazione, ecco tutti gli Allievi seduti con alle loro spalle i tecnici De Stefani e Pizzardo. Nella foto ‘da applausi’ ecco poi Stefania Paluello al fianco del neo presidente Zarantonello. Quindi la tavola dei relatori tutti ‘certificati’ . E in sequenza l’intervento al microfono di Renato Di Rocco presidente FCI e di Angelo Rondina ( tra i suoi nipoti ciclisti) che al microfono ha sottolineato anche le difficoltà dei ‘tempi attuali’ anche se nel fuori onda. Quasi a completamento  del pensiero da “Imprenditore/Lavoratore del Murer” che mi aveva confidato prima, sottolineando come sempre che la ‘speranza dipende dagli uomini che vogliono costruire il futuro , impegnandosi nel lavoro e nella società’.

 Anche per questo il cavalier Angelo Rondina (vedi foto) si è meritato la ’premiazione by Di Rocco’ per il suo impegno ciclistico. Nel trittico di chiusura ecco Faedo con Massimo Ghirotto, quindi il pubblico con in prima fila lo stesso Ghirotto, Galiazzo, Milani, Capuzzo  e , alle loro spalle Pittalis, Tosini, Osti.
Giusto per chiudere con la foto poster dove ci sono ‘tutti’ compreso quel ‘campione padovano neo professionista’ che, a sx tra Verza e Zarantonello, potrebbe emulare le gesta di Ghirotto ( con gli occhiali a dx , tra sindaco Randolo, Vittorino Gasparetto e Renato Di Rocco. Come a dire che non è un caso se il progetto “Sportivamente in Bici” è stato assegnato ( tra la Top Ten nazionale” alla polesanità di Faedo & Gasparetto per essere assieme a Sandro Baracco sovrintendente della Polizia stradale, in tour nelle scuole, per promuovere ‘educazione ciclistica e stradale’ ma …sportivamente.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it