Nazionale Italiana "Gaelic Football in rosa"/ Secondo stage a Sarzano per le “30 Girls” vista match vs Francia


24/09/2014  

Avevamo fatto visita al primo raduno, al Ct Raffaello Franco, alle 30 Girls del primo stage,
al sound di Radio Freccia. Adesso il work in progress della Nazionale Italiana di Gaelic Football in vista del big match europeo vs la Francia a Tolosa, affila le armi per selezionare al meglio le ‘azzurre’ che vorranno tenere a bada i galletti, pardon le ‘gallette’ d’Oltralpe. Cambia solo il sound a Sarzano; stavolta ad allietare il secondo sabato del villaggio ‘Don Bosco’ tra campo, stand e dintorni, ci sarà la Jam Sexion Band.
Ma anche per altre ‘storie’ collegate ecco il reportage di presentazione nella interpretazione autentica del CT Raffaello Franco, che per parte nostra integriamo in Anteprima News giusto per segnalare nomi e cognomi delle “Trenta Girls” , le stesse che peraltro erano state convocate per il primo step.
ANTEPRIMA NEWS  ( dalla prima mail di Raffaello Franco ai Giornalisti) / ELENCO DELLE “30 GIRLS” CONVOCATO PER IL RADUNO DELLA NAZIONALE ITALIANA CHE ANDRA’ A SFIDARE LA FRANCIA A TOLOSA
<<  Queste le atlete convocate per questo primo stage di selezione. Portieri: Mariangela Gallo (Padova), Valentina Spreafichi (Padova); Valentina Toma (Padova). Difensori: Miriam Ferracin (Padova); Erika Maccagno (Rovigo); Angela Masiero (Rovigo); Alice Magnabosco (Padova); Elisa Maniero (Bratislava SK); Silvia Merlin (Rovigo); Chiara Sandoná (Padova). Centrocampisti: Rossella Astolfi (Rovigo); Sharon Bielli (Padova); Marilena Cecchetto (Rovigo); Laura Consolandi (Rovigo); Barbara Cornaviera (Bellinzona CH); Miriam Ciavatti (Padova); Maria Grazia Leali (Padova); Silvia Parolin (Padova); Aurora Pizzo (Rovigo); Annachiara Romanini (Rovigo); Tiziana Najjar (Padova); Daniela Scalia (Verona). Attaccanti: Debora Codogno (Padova); Anna Costa (Rovigo); Jingjjng Chen (Rovigo); Martina Barin (Rovigo); Giulia Callegaro (Rovigo); Giada Ruggero (Rovigo); Claudia Scalia (Verona); Deborah Sparapan (Rovigo). Tra i nomi delle convocate si segnala anche quello della nota giornalista sportiva televisiva Daniela Scalia la quale aveva, fin da subito, aderito con entusiasmo al progetto “Gaelic Football in rosa” confermando anche la sua presenza al raduno in programma sabato. L’adesione della sportivissima Daniela, già giocatrice di volley, football australiano, hockey su ghiaccio e cricket, è uno spot per il nostro football gaelico al femminile! >>



MAIN NEWS ( di Raffaello Franco, mail 23.09.2014) / SECONDO RADUNO  AZZURRO DEL “GAELIC FOOTBALL IN ROSA” A SARZANO IN VISTA DEL MATCH VS LA FRANCIA A TOLOSA/ (Il Team Arcadia International e i Jam Sexion sposano il progetto "Gaelic Football in rosa")

<< Si avvicina a passi da gigante il momento della trasferta in terra francese per le ragazze della selezione italiana che il prossimo 15 novembre affronteranno a Tolosa la nazionale francese di football gaelico nel primo match internazionale della storia di questo sport. La preparazione delle partecipanti al programma "Gaelic Football in rosa" prosegue a tappe serrate e Sabato prossimo, 27 Settembre, il Centro Giovanile "Don Bosco" di Sarzano, ospiterà il loro secondo raduno.
Il Commissario Tecnico Raffaello Franco ha convocato tutte e 30 le partecipanti al programma. Per tutte un appuntamento importante in quanto, nei giorni successivi allo stage, il manager azzurro dovrebbe infatti comunicare i nomi delle 20 convocate per Tolosa. Si conosceranno però, solo in un secondo momento e a ridosso del test match con le francesi, la lista definitiva delle atlete che voleranno in Francia e quella delle 3 "riserve a casa" pronte a subentrare solo in caso di indisponibilità di qualcuna delle 17 selezionate.

In attesa di conoscere i nomi delle azzurre del football gaelico, la sfida alla Francia, nel frattempo, è stata lanciata dall'handball. Nei giorni scorsi infatti i responsabili delle nazionali italiane di gaelic handball hanno comunicato i nomi dei quattro atleti che affronteranno nella prima serata del prossimo 15 novembre il quartetto francese nel "One Wall". I quattro "moschettieri" azzurri sono tutti piemontesi, sono tesserati per il Pignacento Team e rispondono ai nomi di Simone Corsi, Yulin Trentin, Giulia Cocino e Milena Stevanovic. Nonostante la giovane età, questi quattro ragazzi vantano già diverse esperienze a livello internazionale ed anche a Tolosa sapranno dimostrare tutto il loro talento.

Tornando al football, questa prima scrematura prevista dopo lo stage di sabato prossimo, non segnerà comunque la fine del programma "Gaelic Football in rosa", anzi questo sarà il nuovo punto di partenza per provare a costruire squadre di club, tutte femminili, partendo proprio dalle zone nel quale il football gaelico si è già, da qualche anno, radicato.
Sarà insomma un motivo in più per mettere a frutto il bagaglio d'esperienza accumulato in questi mesi di "Gaelic Football in rosa", un programma che ha riscosso un successo straordinario andando al di la anche di ogni più rosea aspettativa.
Questo progetto ha ricevuto infatti molti consensi stimolando anche l'interesse di alcune realtà economiche del territorio che hanno deciso di sostenere e sposare la causa del football gaelico al femminile.

Nei giorni scorsi infatti, il Team Arkadia International ha annunciato di voler scendere in campo al fianco delle azzurre del Football e del Team Italia di Handball, proponendosi come main sponsor del progetto "Gaelic Football in rosa" e come partner ufficiale della trasferta francese del prossimo autunno, una partnership accolta con entusiasmo da tutto l'ambiente e che verrà presentata ufficialmente già sabato prossimo in occasione del raduno di Sarzano.
Un evento nell'evento dunque che coinvolgerà, anche stavolta, tutto lo staff della New Ascaro Rovigo asd che, dopo il successo ottenuto lo scorso 6 settembre, ha voluto prodigarsi nella pianificazione e nell'organizzazione di una giornata speciale tutta dedicata alle donne del football gaelico.
Una giornata imperdibile, aperta a tutti gli amanti dello sport e della musica, e che inizierà alle 14.30 con il ritrovo delle atlete, il briefing sul regolamento tenuto dagli arbitri GAA Lorenzo Zago, Alessandro Rasi ed Andrea Furlan, e quello tecnico-tattico che preparerà le ragazze all'importante match in famiglia.
Nel tardo pomeriggio poi è prevista l'esibizione dei piccoli atleti del calcio Sarzano e della Compagnia Arceri di Rovigo in attesa delle 21.30 quando, sul palco del Centro Giovanile "Don Bosco", si alzerà il sipario sullo straordinario concerto live dello scatenato quintetto che risponde al nome di Jam Sexion, formidabile gruppo rock che animerà l'incredibile festa delle ragazze di "Gaelic Football in rosa".>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per il poker d’assi Zago, Mister Azzurro, Raffaello Franco, Daniela Scalia …che poi ritroviamo in formato poster tra Staff & Girls.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo subito col Team “Gaelic Football in rosa” che ha fatto la foto ufficiale insieme al CT Franco ( sx) e all’arbitro Zago.
A seguire la foto al ‘noto sestetto’ dirigenziale ( compreso Paolo Simonetta ‘padrone di casa’ ) che ho scattato durante il primo raduno al Centro Giovanile Don Bosco di Sarzano.
Discorso analogo, come logistica e flash d’autore, per quanto riguarda fa foto All Stars tra staff tecnico-organizzativo e Girls Gaelic Football in versione poster.
E dulcis in fundo, perché di stand gastronomico trattasi, il team della cucina di Queen Elisabeth ( vedi grembiule blu griffato english) perché …già pronti per un’altra cena da secondo raduno.


Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it