Nei play off Rondon fa volare l’Este, solo pari Adriese, ko Union Vis, avanti Virtus Bassano & Scardovari, salvo Papozze/ Gran record Arcella!


18/05/2015

Importantissimi i play off e i play out, perciò li seguiremo per segnalarvi i relativi ‘Promossi & Bocciati’ di questa post season 2014-15 che vede altresì impegnate diverse squadre nella corsa per il relativo titolo regionale di categoria.
Certo bisogna sottolineare anche che se il Padova di mr Parlato ‘già promosso in Serie D’  è stato agganciato sul pari 1-1 a Castiglione delle Stiviere nella corsa al titolo nazionale ( adesso dovrà battere il Cuneo) , va ricordato peraltro che il Bassano ha superato il turno preliminare playoff per la promozione in SERIE B superando ai rigori (1-1 dts) i campani dello Juve Stabia.
Storie importanti a livello veneto dove domenica si sono disputate importanti sfide post season per cercare la promozione nella categoria superiore o la permanenza nella stessa categoria di quest’anno. Prima atra tutte il derby dei Coli Euganei tra Este e Abano, col team di mr GL Zattarin winner 3-1 sull’Abano di mr Massimiliano De Mozzi come da pronostico grazie alle reti di Rondon (doppietta) e Fyda, cui ha fatto riscontro solo il rigore ospite trasformato da Bortolotto.
Insomma l’Este va a vant e va a sfidare il Piacenza, per vincere e affrontare poi il Delta PTR di mr Tiozzo, che ancor più vuole salire in Lega Pro grazie ai play off.

 

 

Per parte mia questa domenica ho raccontato in diretta dal Bettinazzi di Adria e per Delta Radio la cronaca della sfida play off di ECCELLENZA tra l’Adriese di mr Palmiro Gregnanin e la Fezzanese di mr Ruvo.
Diciamo giornata calda e pochi occasioni per parte. Praticamente solo una ‘strisciata’ di testa di Bez in avvio per i polesani e una incursione pericolosa con Baudi per i liguri nella ripresa. Per il resto tanto predominio territoriale dell’Adriese, mentre la Fezzanese si è accontentata di chiudere tutti gli spazi al tridente Marangon, Bez, Zanellato ( poi rilevato da Nicoò Bellemo), però mai pericolosi perché mai nello specchio della porta.

 

 

Come a dire… tutto rimandato al retour match ( comprese le ‘giocate’ di Giacomino Marangon) che si disputerà domenica prossima a La Spezia dove comunque ai polesani qualsiasi risultato di pareggio ‘con reti’ li manderebbe alla sfida successiva contro la vincente tra la toscana Rignanese e la laziale Sporting Città di Fiumicino. E solo chi vincerà allora salirà in Serie D.

 

 

Risultati come da previsioni anche nel campionato di PROMOZIONE, a partire dal  Mestrino che nella corsa al titolo si è fermato in semifinale, battuto ai rigori dal Martellago ( 2-2 dopo tempi regolamentari) . Ma altrettanto possiamo dire nei play off , visto che la rimaneggiatissima polesana Union Vis ha perso seccamente 3-0 in casa contro il Cerealdoks Camisano ( reti di Tescaro, Gemo, Di Felice).

 

 

Detto che il presidente la sua Union Vis proporrà domanda di ripescaggio, passiamo al campionato di PRIMA CATEGORIA ricordando che per la corsa al titolo veneto si ferma il Badia Polesine ( gol bandiera di Travaglini) per effetto dell’1-3 casalingo contro il Loreggia.
Ma soprattutto segnalando che nel derby play off polesano lo Scardovari di mr Pregnolato ha vinto 2-1 sul Crespino Guarda Veneta grazie a 2 rigori trasformati da Alessandro Sabatini ( il secondo al fotofinish dei tempi regolamentari) , mentre oltre al pareggio-rigore by Giannone gli ospiti di mr Fabbri possono rammaricarsi anche dei due pali colpiti da Giacomo Crepaldi.
Così prosegue la corsa dello Scardovari che nel prossimo turno se la vedrà contro l’Arzergrande di mr Alessio Pizzinato che ha sbancato per 1-0 ( match winner 21’ st Piron) il campo dell’Azzurra Due Carrare.

 

 

Con riferimento invece ai play off sempre in Prima categoria registriamo la sconfitta del Pettorazza per 2-0 in casa La Rocca; sicché i polesani di mr Simone Braggion retrocedono in Seconda, mentre la salvezza ha sorriso ai padovani di mr Andrea Franzolin.
Come registriamo la sconfitta-retrocessione della Stientese di mr Ferrarese che ha perso 3-1 in casa del Papozze di mr Stefano Bergo che perciò si è salvato grazie alle reti di Rossi, Boscolo, Lezzoli, queste due ultime nei tempi supplementari dopo che la partita si era chiusa 1-1 nei tempi regolamentari.

 

 

Scendendo in SECONDA CATEGORIA, segnaliamo che nella corsa al titolo veneto si ferma il Medio Polesine di mr Enrico Resini, che al ‘La Marcona’ di Ceregnano ha perso 3-4 dopo i calci di rigore ( 2-2 ai tempi regolamentari) .
Per quanto riguarda i play off diciamo che proseguono la corsa per il salto di categoria sia la Nuova Audace Bagnolo di mr Zeri ( 1-0 su rigore trasformato da Munari, sulla Fiessese di mr Gozzi) che il Granzette di mr Trambaioli ( 3-2 dopo ts, grazie al gol partita di Francesco Zulato in casa del Boara Polesine di mr GP Zanaga.
Per ontro nei play out registriamo la salvezza el Rosolina che ha superato Roverdicrè per 3-2 grazie soprattutto alla doppietta di Bergo a completamento del gol iniziale segnato da Manuel Da Re. Per gli ospiti di mr Caniato il rammarico di aver segnato solo con Pasquino e con Bazzan ( quest’ultimo al fotofinish).

 

 

Per quanto riguarda la TERZA CATEGORIA / ROVIGO segnaliamo che attraverso i play off lo Zona Marina di mr Fecchio ha conquistato la promozione in Seconda categoria, per effetto dello 0-0 d.t.s. contro il Pontecchio di mr Prearo e per effetto della miglior posizione in classifica nella regular season. Un risultato maturato in estrema sofferenza , visto perlatro che lo Zona Marina era rimasto già in 10 dal 73’.
Poi comunque è scoppiata la gioia sul campo di Oca Marina, località nel Comune di Taglio di Po, ma anche sui social network.

 

 

CURIOSITA’ BY MASS MEDIA / E restando in tema di social network, val la pena di segnalare che …anche cercando sui telefonini di nuova generazione, nessuna società a livello di Seconda categoria ha fatto meglio dell’Arcella di mr Daniele Pagnussato, perché ha completato il suo girone , senza sconfitte, e subendo solo 14 gol.
Il fatto poi che domenica nella fase delle finali regionali per il titolo proprio l’Arcella abbia vinto 3-0 sul Cartura , beh questo è una ulteriore conferma della solidità ella squadra padovana. Attenzione però perché nel frattempo domenica ha vinto anche Janus Selvazzano e per 5-0 vs San Floriano…

 

 

E per la serie Storie Padovane, segnaliamo nei Play off di Prima categoria che il Vedelago ha battuto per 2-0 la Luparense, mentre nei Play out Curtarolese ha battuto Fossò 2-1, invece Union Cadoneghe ha ritrovato il sorriso salvezza per effetto del pareggio 2-2 d.t.s.
Più scoppiettanti i Play Out di Seconda categoria visti i seguenti risultati padovani: San Francsco- Grantorto 3-1; Murialdina – Due Monti Abano 0-0 d.t.s.; Ospedaletto – Plateolese 3-0; Santangiolese – Junior Anguillara 0-1; Virtus Padova – Voltaroncaglia 2-0.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è my blow up for “Mister Flash” Antonio Dimer Manzolli, perché storico cronista ( anche di calcio all'epoca in cui giocava anche il sottoscritto) che giovedì sera mi ha parlato di Gilberto Maestri e del ‘primo tabellone ufficiale’ (ma soprattutto Made in Polesine)  che si è utilizzato  sui campi di Calcio in Italia e nel Mondo. Pensate, Dimer è stato professore e dirigente scolastico, gran cronista del Il Gazzettino, scrittore dal taglio socio-culturale che …spero di raccontare prossimamente.

 

 

Fermo restando che comunque potrete ‘ascoltarlo’ il prossimo 21 maggio ore 19 con replica ore 23.30 su Rai Storia dove racconterà della nota “Repubblica di Bosgatia” e dove ci sarà anche G.M. a raccontare la Storia del primo tabellone da lui prodotto a Papozze, dove guarda caso Dimer Manzolli è presidente della Accademia del Tartufo ‘mostrato’ nel piatto e al poker dei moschettieri ‘amici cronisti’ Made in Polesine presenti alla ormai canonica conviviale pre-estiva. Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo proponendovi in formato poster tutti i protagonisti della ‘ultima ospitata’ ( ultima anche stagionale) nella trasmissione televisiva ”Lunedì in campo” andata in onda su Prima Free, e che mostra, in piedi da sx Salvatore Binatti, Gigi Patrian; Pino Augusti, Davide Albertini/ allenatore Agna, Marco Bussolo/prep. Portieri, Robertto Pizzoli, Paolo Zoppelli, Germano Zerbetto; accosciati da sx Carlo Vedevetto/ ds Agna, Sergio Sottovia, Enrico Moscardi / dir. Calcio 5 Emmevi Carni Adria, Andrea Cherubin/ vicepres. Crespino G.V.
Passando alla mia consueta ‘Domenica in..campo” eccoci dallo stadio Bettinazzi di Adria per proporvi innanzitutto l’Adriese ( in maglia bianca) durante il saluto iniziale a centrocampo.
Quindi il cerimoniale del sorteggio a centrocampo, con l’arbitro Rosario Grasso di Acirceale e gli assistenti Dusi/Brescia e Teodori/Fermo tra i capitani Lorieri/ ‘floreale’ Fezzanese e Forin/Adriese.
A seguire mister Palmiro Gregnanin con sfondo Marangon & Stefano Bellemo, poi ancora Giacomo Marangon con sfondo Bez altrettanto ‘barbuto’. Dentro la morsa dei ‘verdi’ liguri, infine il poker granata Marangon, Fiore, Stefano Bellemo e Castellan attorniato dai giocatori della Fezzanese.
E per quanto riguarda lo staff dirigenziale ecco il ds Sante Longato insieme al vicepresidente Durante griffato Adriese.

 

 

 

 

Ma dovendo lodare i migliori bomber veneti della stagione , risolvo tutto proponendovi in tandem kit Dario Sottovia/ Sacilese ( 20 gol) insieme ad Alessandro Sabatini /Scardovari (30 gol) ; peraltro ‘finora’, visto che entrambi ‘vanno avanti’ nei play off con le rispettive squadre.
Invece passando ai mister winners vi propongo innanzitutto Alessio Pizzinato dell’Arzergrande ancora impegnato nei play off, quindi Enrico Resini mister Medio Polesine perché promosso in Prima categoria e in versione ‘uno e trino’ familiare.
A chiudere, e con riferimento alla storia della Grande Adriese, ecco mister Giovanni Galeone intervistato by Domenica Sportiva con sfondo Castello Sforzesco a Milano.
Giusto perché è stato mister sia di mr Gasperini/Genoa che di mr Allegri/Juve, ma soprattutto …beneaugurante granata visto che è stato mister ‘emergente’ in Serie C con l’Adriese dei bei tempi.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it