Nei “Ragazzi”, Alessio Fiorucci é nella Top Five ai “Tricolori” di Riccione/ E OK a Montagnana la “Propaganda” by ROnuoto con 7 ORI ( Parini, Ferrara, Surian, Ferrari, Mantovani + Staffette)


09/04/2014

Due news in sequenza kit fanno una storia. Quella della Rovigonuoto, grazie alle performance di Alessio Fiorucci ai “tricolori” indoor di Riccione e a quelle dei piccoli atleti della “Propaganda” che in vasca a Montagnana hanno impinguato il palmares della Rovigonuoto con ben 7 Ori, 2 Argenti e 3 Bronzi.
Insomma parlano i numeri e i protagonisti, di cui peraltro vi spiega tutto in sequenza Main News e nel suo solito puntuale reportage Paolo Sasso , per così dire mister swimming visto che è altresì Delegato FIN Rovigo.

PRIMA MAIN NEWS ( di Paolo Sasso , by mail Rovigo 8.04.2014)/ AI CAMPIONATI ITALIANI DI RICCIONE IL “FONDISTA” ALESSIO FIORUCCI BY ROVIGONUOTO CENTRA LA TOP FIVE SUI 3KM NELLA CATEGORIA “RAGAZZI”

I campionati di fondo indoor ,che si sono svolti nella vasca da 50 metri  di Riccione , ci hanno dato una certezza anche nel settore maschile sta nascendo un nuovo campione che ripercorrerà le gesta dei grandi atleti che hanno fatto la storia dei quarantaquattro anni di vita della società .
ALESSIO FIORUCCI  nella categoria  ragazzi nella gara sui 3km si è classificato al quinto posto confermandosi fondista dal grande avvenire in grado di ripercorrere la carriera  del campione italiano assoluto e nazionale azzurro  del recente passato biancoazzurro come Gabriele Zancanaro .
Alessio si era qualificato per  i campionati italiani con il ventesimo tempo e con il suo allenatore  Carlo Costa  ha programmato l’avvicinamento perfetto  all’importante gara.
Allenamenti duri con la costanza che solo chi ha grande passione per il nuoto può avere in una specialità difficile come  il fondo; allenamenti che hanno portato Alessio Fiorucci ai campionati di Riccione a migliorare il suo tempo di un minuto e mezzo  classificandosi quinto con il tempo di 34’54’’26 .

Nel giugno del 2012 Alessio Fiorucci ha partecipato con la rappresentativa italiana Aics ai campionati internazionali Csit disputati nella piscina olimpica di Lignano Sabbiadoro.
Fiorucci era stato convocato per le sue grandi prove disputate ai campionati italiani Aics disputati sempre a Lignano Sabbiadoro.
Alessio aveva  gareggiato nella categoria esordienti A nati nel 1999 e in tutte le gare che aveva  disputato era  andato sempre sul podio vincendo cinque medaglie d’argento e due medaglie di bronzo cui vanno aggiunte la medaglia d’oro vinta nella classifica a squadre maschile e l’argento nella classifica combinata maschi e femmine vinte con la rappresentativa italiana Aics.
Le qualità di Alessio erano quindi  molte , ma da qui a diventare un atleta importante ce ne corre; ci vogliono  costanza, abnegazione e perfetta sintonia con  una tecnico come Carlo Costa  che nella stagione 1996/1997 vinse la medaglia di bronzo  nel mezzofondo ai campionati italiani della categoria junior.
Un allenatore, Carlo Costa, che di fondo se ne intende e che porterà  Alessio  ancora più in alto con un sogno che per ora non osiamo nemmeno pronunciare .
La famiglia di Alessio è fatta di grandi appassionati di nuoto, il fratello Emanuele è uno dei punti di forza della squadra Esordienti e il  papà e la mamma sono due punti di forza  della squadra Master della Rovigonuoto.
C’è ancora tanto da lavorare , ma il lavoro non spaventa il fondista biancoazzurro, perché Alessio Fiorucci si allena tutti i giorni nella vasca Baldetti del polo acquatico di Rovigo.


SECONDA MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, by mail Rovigo 08.04.2014)/ A MONTAGNANA PER LA SQUADRA “PROPAGANDA” DELLA ROVIGONUOTO BEN 7 ORI  2 ARGENTI , 3 BRONZO

La squadra “Propaganda” della Rovigonuoto  , è scesa in acqua nella piscina di Montagnana  vincendo sette medaglia d’oro , due medaglie d’argento e tre medaglie di bronzo continuando nella sua grande stagione .
La squadra Propaganda è il primo stadio dell’approccio all’agonismo, la squadra  è una squadra aperta; i tecnici e gli istruttori della scuola nuoto federale visionano ogni giorno i bambini e le bambine delle età interessate nei corsi nuoto della scuola nuoto federale e  propongono  di entrare a far parte della squadra  per iniziare con il nuoto agonistico.
Il vivaio nel nuoto è essenziale , le squadre sono formate tutti da atleti provenienti dal vivaio e il lavoro fatto in questo settore è importantissimo.
Il polo acquatico è particolarmente sensibile  al lavoro nel vivaio e in estate  per avvicinare ancora più bambini al nuoto propone l’animazione estiva da 3 a 13 anni sia per i normodotati che per i diversamente abili , un’iniziativa di grande successo .
La gara Propaganda di Montagnana ha visto i giovanissimi atleti e atlete  migliorare i propri primati personali e mostrando notevoli progressi sia sul piano tecnico che sul piano agonistico . 

ECCO I RISULTATI DEGLI ATLETI DELLA SQUADRA “PROPAGANDA” DELLA ROVIGONUOTO CHE SONO ANDATI A PODIO:

GIUSEPPE FERRARA categoria P1 medaglia d’oro nei 25 rana in 24’’6; REBECCA FERRARI categoria P1 medaglia d’oro nei 25 rana in 32’’4; RAFFAELE PARINI P1 medaglia d’oro nei 25 stile libero in 18’’7; MARCELLO SURIAN categoria P1 medaglia d’oro nei 25 stile libero in 19’’1; Manuel Rondanin  categoria P1 medaglia di bronzo nei 25 stile libero in 19’’1; NICOLE MANTOVANI categoria P2 medaglia d’oro nei 50 dorso in 58’’5; Valentina Ferrari categoria P2 medaglia d’argento nei 50 dorso in 58’’5 ; la STAFFETTA MASCHILE 4x25 misti ( Parini , Surian, Ferrara, Rondanin ) medaglia d’oro in 1’29’’3; la STAFFETTA FEMMINILE 4x25 misti (Ingegneri, Cavetti, Bombonato, Brancalion) medaglia d’oro in 1’45’’2; la staffetta femminile 4x25 misti (Fusi, Segantin, Mantovani, Ferrari ) medaglia d’argento in 1’46’’7; Matteo Tagliacollo categoria P3 medaglia di bronzo nei 50 farfalla in 50’’3; Alessia Perrino categoria P3 medaglia di bronzo nei 50 farfalla in 51’’2.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Alessio Fiorucci, che ai “tricolori Indoor” di Riccione ha centrato la Top Five.
Poi in apertura di fotogallery completiamo il ‘parterre de roi’ by Riccione proponendovi il suo allenatore Carlo Costa per un virtuale kit flash storico.
Quindi in chiusura onoriamo in formato poster tutto il team della squadra “Propaganda” by Rovigonuoto perché winners a Montagnana oltre che più volte sul podio tra …argenti e bronzi.


Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it