Nel Beach Pro Tour 2022 a Itapema in Brasile subito out Marta Menegatti e Valentina Gottardi/ A Songkhla vincono Bonifazi-Benzi


17/04/2022

Doppio appuntamento per il beach volley italiano , in campo internazionale, tra Itapema /Brasile e Songkhla/ Thailandia. Diciamo subito che nel ‘future’ in Asia  ha addirittura vinto la coppia Carlo Bonifazi e Davide Benzi, mentre in Brasile è andata male alla coppia femminile che seguiamo da sempre e che vi raccontiamo anche in questa occasione in modo primario.
Attenuanti? Certo la coppia deve rodare, e allora …aspettiamo i prossimi risultati; mentre per quanto riguarda ciò che è successo ad Itapema/Brasile, vi proponiamo in sequenza news quanto spiegato direttamente dalla Federvolley, in attesa del prossimo impegno a Doha in Qatar.
PRIMA NEWS ( by ww.federvolley.it, 12.04.2022)// Beach Pro Tour, Itapema e Songkhla: le coppie italiane in gara
Prosegue l’attività internazionale dei beachers azzurri. Prenderà il via giovedì 14 aprile a Itapema (Brasile), il secondo appuntamento “Challenge” del Beach Pro Tour 2022.
Saranno cinque le coppie italiane in gara. Nel tabellone femminile Marta Menegatti e Valentina Gottardi partiranno direttamente dal main draw, mentre Claudia Scampoli e Margherita Bianchin inizieranno la manifestazione dalle qualifiche.
Nel tabellone maschile le coppie azzurre composte da Paolo Nicolai e Samuele Cottafava e da Daniele Lupo e Alex Ranghieri, piazzatisi rispettivamente al 9° e al 5° posto nel primo evento Challenge di Tlaxcala (Messico), faranno il loro esordio nel torneo brasiliano direttamente dal main draw. L'altra coppia tricolore composta da Andrea Abbiati e Tiziano Andreatta invece, inizierà la propria avventura dalle qualifiche.
Contestualmente all’evento brasiliano, giovedì 14 aprile è in programma un ulteriore tappa del Beach Pro Tour 2022: il “Futures” di Songkhla (Thailandia).

In Thailandia parteciperanno due coppie italiane. Carlo Bonifazi e Davide Benzi, Marco Viscovich e Tobia Marchetto partiranno direttamente dal main draw.

SECONDA NEWS ( by www.federvolley.it, 14.04.2022)/ BEACH PRO TOUR, ITAPEMA: SCAMPOLI-BIANCHIN ACCEDONO AL MAIN DRAW
Ha preso il via quest’oggi il secondo appuntamento “Challenge” del Beach Pro Tour 2022 in corso di svolgimento a Itapema (Brasile). Nella giornata interamente dedicata alle qualifiche per il main draw, arrivano subito due importanti successi nel tabellone femminile per Claudia Scampoli e Margherita Bianchin. Le azzurre infatti hanno prima agilmente superato 2-0 (21-13, 21-11) le padrone di casa Thainara/Aline, per poi confermarsi in un match molto combattuto contro le argentine Gallay/Pereyra, superate con il punteggio di 2-0 (22-20, 24-22). Claudia e Margherita, in virtù dei due successi, staccano il pass per il main draw.
Nel tabellone maschile invece, Andrea Abbiati e Tiziano Andreatta non riescono a superare le qualifiche. Il duo tricolore nella prima uscita si è sbarazzato con il risultato di 2-1 (21-15, 17-21, 15-8) dei lettoni Tocs/Fokerots. Decisiva per gli azzurri è stata la sfida, persa 2-1 (13-21, 21-10, 15-11) al tie break contro i cileni Aravena/Droguett.

Domani faranno il loro esordio nel tabellone principale le azzurre Marta Menegatti e Valentina Gottardi e gli azzurri Paolo Nicolai, Samuele Cottafava e Daniele Lupo, Alex Ranghieri.

 


TERZA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, 15.04.2022)/ BEACH PRO TOUR, ITAPEMA: I RISULTATI DELLE COPPIE ITALIANE ( ELIMINATE MARTA MENEGATTI E VALENTINA GOTTARDI )
È in corso di svolgimento la seconda giornata del Beach Pro Tour “Challenge” di Itapema (Brasile). Dopo le due vittorie ottenute ieri nelle qualifiche, Claudia Scampoli e Margherita Bianchin conquistano l’accesso al primo turno a eliminazione diretta. Le azzurre sono state superate al tie break (20-22, 21-17, 15-10) dalla forte coppia svizzera Huberli/Brunner nella prima uscita della Pool C, ma si sono ampiamente rifatte nel secondo match, vinto 2-0 (21-14, 21-18) contro le brasiliane Tainà/Victoria.
Sempre nel tabellone femminile Marta Menegatti e Valentina Gottardi non riescono a superare la fase a gironi. Le azzurre, inserite nella Pool B, sono state sconfitte nel primo match dalle olandesi Stam/Schoon con il risultato di 2-0 (21-14, 21-16). Marta e Valentina non sono riuscite a rifarsi nella seconda partita, persa 2-0 (21-14, 21-16) contro le statunitensi Fendirck/Stockman.
Brillante l’esordio nel tabellone maschile per Paolo Nicolai e Samuele Cottafava. Gli azzurri hanno superato 2-0 (21-15, 21-18) la coppia estone Nolvak/Tiisaar e nella seconda uscita della Pool A (ore 23 italiane), se la vedranno contro i padroni di casa George/Andre.
Difficile l’esordio nel torneo brasiliano per Daniele Lupo e Alex Ranghieri. Il duo tricolore non è riuscito a superare i fratelli cileni Grimalt M./Grimalt E. perdendo l’incontro 2-0 (22-20, 21-17). Daniele e Alex torneranno tra poco (ore 22 italiane) sulla sabbia contro la coppia verdeoro Bruno Schmidt/Saymon nel secondo match della Pool F.

 

QUARTA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, domenica 17.04.2022)/ BEACH PRO TOUR, ITAPEMA: NICOLAI-COTTAFAVA CHIUDONO AL 5° POSTO
Si chiude al 5° posto il percorso di Paolo Nicolai e Samuele Cottafava nel Beach Pro Tour “Challenge" di Itapema (Brasile). Gli azzurri infatti, dopo aver raggiunto i quarti di finale in virtù della vittoria al tie break (21-17, 19-21, 15-13) conquistata contro gli olandesi Varenhorst-Van de Velde, si sono dovuti arrendere 2-0 (21-19, 23-21) ai padroni di casa George/Andre nella gara valevole l’accesso in semifinale, chiudendo la manifestazione al 5° posto.
Il prossimo appuntamento “Challenge” del circuito è in programma a Doha (Qatar), da giovedì 5 a domenica 8 maggio.

QUINTA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, 17.04.2022)/ BEACH PRO TOUR, SONGKHLA: BONIFAZI-BENZI TRIONFANO IN THAILANDIA
Ottime notizie per il beach volley italiano arrivano da Songkhla (Thailandia) dove si è da poco concluso il secondo appuntamento “Future” del Beach Pro Tour 2022.
A trionfare sulla sabbia thailandese sono stati Carlo Bonifazi e Davide Benzi. In finale gli azzurri hanno superato 2-0 (27-25, 21-19) gli statunitensi Evans/Benesh.
Carlo e Davide si sono resi protagonisti di una cavalcata vincente iniziata direttamente dalle qualifiche. Dopo aver superato brillantemente la fase a gironi, in virtù delle vittorie per 2-0 contro gli inglesi Bello Jo./Bello Ja. e contro i padroni di casa Dunwinit/Wachirawit, gli atleti azzurri hanno fatto loro il derby tutto italiano disputato nei quarti di finale contro Tobia Marchetto e Marco Viscovich. In semifinale, il duo tricolore si è imposto al tie break (22-24, 21-19, 16-14) agli austriaci Horl/Horst, vittoria che gli ha permesso di giocare e vincere la prima finale del Beach Pro Tour 2022.
Il prossimo evento “Future” del circuito è in programma da giovedì 12 a domenica 15 maggio a Madrid (Spagna).

 

EXTRATIME by SS/ In cover la giovane beacher Valentina Gottardi.
Quindi in apertura di fotogallery la coppia formata da Claudia Scampoli e Margherita Bianchin e poi ancora Valentina Gottardi in azione con Marta Menegatti sulla sabbia brasiliana, da dove vi proponiamo anche la coppia maschile Paolo Nicolai e Samuele Cottafava ( buon 5° posto).
Mentre dulcis in fundo vi proponiamo la coppia Carlo Bonifazi e Davide Benzi, perché vincitori del torneo “Futures” disputato a Songkhla in Thailandia, ovviamente smile.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it