Nel ‘comunicato’ by pres Zambelli la Rugby Rovigo Delta è “sotto scacco”/ Da chi, perché ? E la FIR e il Comune cosa devono fare…


08/04/2020

La situazione emergenziale del ‘coronavirus’ ha fermato tutte le attività sportive, ed ha messo in difficoltà sia le Federazioni che le società , ognuno di fronte a realtà da gestire e da programmare. E come in tutte le cose ci sono decisioni che ‘impattano’ a cascata sui bilanci e sulle motivazioni della società.
In questo periodo la FIR ha assunto delle decisioni che impattano sul Mondo Rugby attuale , senza peraltro poter dare una impostazione progettuale al futuro del Mondo Rugby italiano, anche perché le aspettative della varie società impattano coi alcuni importanti ‘ritardi’ da parte della Federazione stessa e delle Istituzioni di riferimento territoriali.
Basta questa premessa per capire l’importanza di proporvi tout court il seguente ‘accorato’ Comunicato trasmessoci dalla Femi Cz Rugby Rovigo Delta a forma del suo presidente Francesco Zambelli.

 

 

Sinceramente un ‘buono’ che da tempo ha dato molto alla società orgoglio di “Rovigo Città in mischia”, e che adesso in un periodo di ulteriore difficoltà si trova a ‘far fronte’ a delle problematiche le cui soluzioni sono da tempo remaste nel ‘cassetto’ istituzionali, anche quando si parlava di ‘agibilità degli impianti sportivi e di ‘Convenzioni’ che dovrebbero pensate soprattutto come ‘obbligo morale’ nei confronti dei Cittadini e non di un presidente in carica.

Purtroppo in tempi attuali chiunque abbia una responsabilità , rischia tanto Un Presidente soprattutto sul piano economico ,un Sindaco soprattutto dal punto di vista…

 

 

 

Sta di fatto che Rovigo le problematiche messe sul piatto dal presidente Zambelli  sono irrisolte da tempo, quasi che non fossero problemi o possibili soluzioni per rilanciare il Mondo della Palla Ovale sia tra i Bersaglieri che in tutta Italia.

E allora , eccovi tout court il Comunicato ‘accorato’ del Presidente Zambelli, che al di là dei singoli punti citati ( peraltro importantissimi) si troverà ancora una volta ad andare avanti …fin che lo vorrà per bontà sua.

 

 

 

Al di là quindi delle soluzioni ‘progettuali’ dei problemi perché, a Rovigo e in Provincia non ci sono da tempo Istituzioni ( inteso anche Comune, Confindustria e Associazioni Sportive provinciali ) che abbia la ‘potenzialità’ per uno scatto di reni oltre quegli ostacoli contingenti che perciò sono diventati adesso …storici e probabilmente irrisolvibili.

 

 

 

 

Come a dire che tra… promesse e realtà c’è una bella differenza, e non c’è certo bisogno del sottoscritto per scoprirlo: parlano i fatti e non soltanto a Rovigo.
Altrimenti non cambierebbero i suonatori ( politici ) mentre la musica ( della realtà ) rimane spesso la stessa, con tanti appassionati ‘sognatori’ già troppo coinvolti dalle difficoltà e vivere quotidiano.

 

 

 

Certo ci sono discussioni sul fatto che la FIR abbia deciso di non assegnare lo scudetto a chi risulta attualmente capolista, ma questo è la ‘foglia di fico’ perché lo hanno fatto anche altre Federazioni italiane ( chiedere alla Marini Delta Volley Porto Viro nella pallavolo, oppure alla Rhodigium basket nella pallacanestro) , rispetto a quella FASE 2 che dovrebbe vedere le Federazioni e le Istituzioni ‘pronti a sostenere da subito’ il futuro sportivo delle loro discipline e della società-reale del territorio.

E qui tutti sanno quanto in altre realtà le Istituzioni abbiano favorito l’impiantistica e relative Convenzioni gestionali sia in grandi Comuni italiani che in piccoli comuni.
Sia nel Veneto che nel Polesine : basta vedere i ‘contributi’ messi a bilancio e realizzati anche a Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, Loreo, Taglio di PO…

 

 

 

Anche per questo le problematiche in casa Rugby Rovigo hanno da tempo un ‘senso storico’ vissuto da tempo dallo staff societario ( perciò vedi ampia fotogallery anche con personaggi istituzionali) come dimostrano anche le ‘preoccupazioni’ lette dal presidente Zambelli nel giorno del saluto a squadra e staff tecnico in un ‘mezzogiorno di cuoco’ al Don Bosco nel settembre 2017 e che vi proponiamo in calce come Appendice News , anche perché nel segno della continuità ‘preoccupazioni’ già espresse pubblicamente dal presidente della Rugby Rovigo anche in precedenza e di cui vi abbiamo dato regolarmente conto.

MAIN NEWS ( di Agnese Sartori , by Femi Cz RRD, Comunicato n.88 del 8.04.2020) / RUGBY ROVIGO DELTA – COMUNICATO ACCORATO DEL PRESIDENTE FRANCESCO ZAMBELLI
Ci sono diverse circostanze per le quali la Rugby Rovigo Delta potrebbe trovarsi "sotto scacco", senza possibilità di poter prendere decisioni importanti.
Alcune scadenze a fine aprile e altre a fine giugno,compreso il rilancio del settore giovanile, scandiscono ormai un conto alla rovescia sempre più pressante.

 

 

 

 

Entro il 30.04.2020:
conferma da parte della F.I.R. dei contributi federali 2019-2020, comprensivi del premio Coppa Italia;
conferma da parte della F.I.R. dei contributi federali 2020-2021, comprensivi della partecipazione alla Challenge Cup.

Entro il 30.06.2020:
compensazione dei mancati incassi da partite casalinghe e l'ingresso play-off causa COVID-19 (solo un intervento federale e/o governativo potrebbe risolvere questo ammanco);
assenza di insoluti da parte di sponsor che avessero ragioni o motivi per non saldare i contratti di sponsorizzazione della stagione sportiva 2019-2020;
rimborso da parte dell'Amministrazione Comunale degli arcinoti € 68.082,47 (credito a bilancio);

 

 

 

NON applicazione da parte di ASM (alias "Comune di Rovigo") dell'imposta sulla pubblicità all'interno dello stadio M. Battaglini (alias "Tempio del Rugby"), come scritto sul contratto di comodato d'uso (costo non a bilancio).
Dobbiamo anche aggiungere che la riduzione al minimo di legge del capitale sociale, avvenuto l'anno scorso, di fatto impedisce di poter ovviare anche a uno solo di tali punti. Così pure l'impossibilità di accedere al credito bancario, se non dietro fideiussione bancaria del Presidente poiché, in tempi non sospetti, già concessa per precedenti affidamenti a firma dello stesso Presidente.

 

 

 

Lo scopo di questo comunicato è di informare gli appassionati rodigini e polesani, tifosi e sostenitori, sullo stato della società e del mio avvilimento... e in tutte queste difficoltà, in questi giorni, con allenatore, giocatori e staff dovremmo "anche" adoperarci per tentare nella prossima stagione di prenderci quel titolo di Campioni d'Italia che ormai sembrava alla nostra portata!
Chi ancora non ha fatto ciò che da tempo poteva/doveva... si faccia avanti, perché è giunta l'ora !

 

 

 

 

Ho sempre creduto che il rugby a Rovigo fosse un bene comune proprio di questo territorio, ma anche per il movimento nazionale, motivo per cui ho speso tanto (e pensare che i soldi potrebbero anche essere il meno!), ma nel mio cuore rosso-blu ormai temo di non riuscirci più.
FIRMATO : Il Presidente / Comm. Francesco Zambelli

 

 

 

 

APPENDICE FLASH STORY/ LA "LETTERA" DEL PRESIDENTE FRANCESCO ZAMBELLI LETTA AL DON BOSCO ( 16.09.2017) / LETTA ALLA PRESENTAZIONE DELLE SQUADRE" DELLA RUGBY ROVIGO DELTA PER LA S.S. 2017 - 18

Sono 7 anni che di questi giorni ci ritroviamo per presentare le nostre squadre di rugby e la nostra stagione agonistica e per ribadire che abbiamo un solo obiettivo: vincere un altro scudetto.

Ovviamente l'occasione è buona per ringraziare tutti, giocatori, tecnici, addetti, sponsor e tifosi, per quello che hanno fatto fino a ieri e che faranno per onorare la storia di questo nostro meraviglioso sport e l'orgoglio dei Polesani.

 

 

 

In questi 7 anni, io sempre presente ad assicurarVi che avrei continuato, sia pur a modo mio, ma con il vostro consenso, a dare il massimo possibile, economico e intellettuale, anche con l'aiuto della mia famiglia, affinché questo eterno sogno di gloria e amato sport possano accompagnarci a lungo.
Durante l'estate però, partendo dalla costatazione che a livello Federale il Rugby Rovigo è declassato, senza pietà, verso il basso, ho maturato l'idea che fosse necessario raccoglierci in noi stessi, crescere quanto più possibile per trovarci pronti a ruoli più importanti, forse anche campanilistici, in un prossimo futuro.

 

 

 

Da qui la necessità, prima di unirci in un'unica filiera, sia pur con le dovute autonomie gestionali e poi di avere l'impianto Battaglini all'altezza di poter lavorare serenamente; due premesse per aspirare alla visibilità nazionale che ci meritiamo e che ci viene riconosciuta, accomunata al Tempio del Rugby italiano.

Preso da questa intenzione ho dovuto però fare i conti con due situazioni che mortificano la mia persona e la società Rugby Rovigo Delta: quella delle pretese di Monti Junior e quella relativa allo stato e alle responsabilità che riguardano lo stadio Battaglini, situazioni che per affrontarle seriamente mi hanno indotto alle dimissioni da Presidente, in attesa di una coerente soluzione.

 

 

 

Allo stato attuale, sulla prima siamo in alto mare, sulla seconda abbiamo buone promesse.
Dobbiamo avere fiducia e, intanto, partire bene con il campionato e sostenere la squadra con la massima partecipazione.
Grazie del sostegno che mi date.
FIRMATO / Francesco Zambelli

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il presidente Zambelli con Alfredo Gavazzi, presidente FIR, fotografati assieme su invito del sottoscritto nel 2016 dopo la solita blasonata sfida Calvisano vs Rugby Rovigo Delta, vinta dai locali.
Una immagine ‘sollecitata’ e talmente speciale  che ha fatto il giro dei Media e mi ha  chiesto di pubblicarla sul suo giornale anche IL Gazzettino di Rovigo, che peraltro correttamente ha citato “da www.polesinesport.it”) .

 

 

 

A seguire vi proponiamo una serie di immagini ‘istituzionali’ che nei vari periodi della presidenza Zambelli hanno visto tanti personaggi denominati ‘importanti’ succedersi nelle cariche importanti del Comune di Rovigo ( perciò partiamo dalla foto di Palazzo Nodari con striscione “Verità per Regeni” anche se datata 2019) e della Provincia , quest’ultima recentemente ‘ridimensionata’ come altre piccole province , da parte Governo centrale italiano .

 

 

 

Così partiamo dagli ‘istituzionali ‘ durante la presentazione del il Libro del Panathlon Club Rogigo ( per il suo 50° anno di fondazione, 1959 - 2009) nel quale il sottoscritto ha raccontato la storia della Top Ten made in Polesine dedicata agli ‘Olimpionici & Gentlemen”).
Perciò eccovi da sx il sottoscritto Sergio Sottovia, con a fianco Paola Nezzo , e oltre gli istituzionali Panathlon nazionale e i figli di Gino Bartali e Fausto Coppi, anche Leonardo Raito ( assessore sport Provincia Rovigo), Brino Piva presidente Panathlon Rovigo , al fianco di Silvio Martinello e Giovanni Cattozzi e sulla destra Tiziana Virgili ( pres. Provincia Rovigo) e Fausto Merchiori ( sindaco Rovigo).

 

 

 

Mentre con sfondo ‘Municipio di Rovigo’ vi proponiamo sul palco di Piazza Vittorio la presentazione della Vea Femi CZ Rugby Rovigo 2012/13 con pres Zambelli e coach Polla Roux.
E a certificazione che Rovigo è ‘città in mischia’ ecco una panoramica della presentazione del libro ‘Maci Battagini’ da parte dell’autore Pastonesi ( assistito dalla Enrica Quaglio figlia del grande Doro ) con tanto pubblico presente.
E restando in tema istituzionale ecco il sindaco Bergamin insieme al presidente Zambelli e all’assessore Donzelli ( in maglia rossoblu) nella storica presentazione Rugby Rovigo Delta datata 2015.

 

 

 

Epoca di squadre forti allenata del tandem Frati & De Rossi che vi proponiamo durante la presentazione di Mirco Bergamasco insieme a tutto lo staff ( da sx Trombini e Pietro Reale, Azzi vicepresidente , Zambelli pres, Gabban team manager ( ultimo a dx)
A seguire un poker di immagini datata 2015 , partendo dalla conferenza stampa di presentazione, con al tavolo dirigenziale da sx Reato, Bettarello, Xodo, Favaretto, coach Joe Mc Donnell.
Una annata con finale a Rovigo vinta però dal Calvisano contro i Bersaglieri , in una cornice di pubblico straordinario, tra tanto folklore ed emozioni .

 

 

 

Come dimostrano le immagini prematch con la band “Marmaja” a scaldare sia i Bersaglieri ( in maglia blu in fase riscaldamento appunto) che la tifoseria rossoblu ( vedi Marco Trombini pres Provincia Rovigo insieme a Roberto Aggio) con tanti noti personaggi vip in tribuna ( da Gavazzi al CT Brunel fino a Carlo Checchinato , Raffaello Salvan e tante vecchie glorie oltre a vari rappresentanti politici).
Per un Mondo Rugby che ogni anno ha visto la presentazione ufficiale del campionato da parte di Alfredo Gavazzi , presidente FIR, che vi proponiamo assieme ai 10 capitani della Top 10 ( tra cui ovviamente Matteo Ferro rossoblu).

 

 

 

A seguire riecco in campo Francesco Zambelli ( dopo l’operazione al cuore, assistito affettuosamente da Claudio Donati ‘sicurezza-marketing’ ) nel giorno della finale scudetto 2016 vinto dalla Rugby Rovigo Delta in casa allo stadio Battaglini vs Calvisano, di cui vi diamo alcune immagini della festa post partita, fino alla speciale foto che vede Bibi Quaglia insieme a papà Mauro festeggiare il12 scudetto con tanto di maglia.
Spostandoci in data aprile 2018 ecco un flash alla tribuna dove ci sono altri personaggi istituzionali attorno al presidente Nicola Azzi nella semifinale vs Calvisano.

 

 

 

Mentre andando in trasferta proprio a Calvisano ( ma siamo a marzo 2019, post match Continental Shield) ecco un altro dialogo fair play fine match tra pres Gavazzi/FIR e pres Zambelli/ Rugby Rovigo con tifosa rossoblu a completare il trio.
Con riferimento alla fase Play off di questa annata, ecco a maggio 2019 vs Petrarca , la tribuna vip rodigina allo stadio Battaglini con Gavazzi e Zambelli e tanti noti personaggi istituzionali e sportivi .
Giusto per arrivare alla finale scudetto disputata dalla Rugby Rovigo Delta di coach Mc Umberto Casellato persa in trasferta vs Calvisano di coach Massimo Brunello.

 

 

 

E siamo arrivati alla stagione scorso, partendo dalla foto ‘prima conferenza stampa’ a giugno 2019 , col trio da sx Umberto Casellato, pres Zambelli, ingegner Favaretto ( peraltro ormai ex ds, perché appena ‘coptato’ dal neo eletto sindaco Gaffeo nella sua giunta come Assessore ai Lavori Pubblici ).
Ultimo flash dedicato alla Rugby Rovigo del presidente Francesco Zambelli e con riferimento al concetto ‘filiera col Settore giovanile’ ( sappiamo tutti che la Monti Junior è società autonoma) , lo dedichiamo alla presentazione della Franchigia Polesine (trilogia Badia, Frassinelle, Rugby Rovigo) con al tavolo dei relatori i noti Dolcetto – Badia , Roberto Roversi ds Rugby Rovigo, Raffaele Mora – Frassinelle , Mirco Lucchetta presidente Franchigia, Cecchinello-Frassinelle, Breveglieri – Rovigo.

 

 

 

A questo punto concludiamo il nostro viaggio nel Mondo Rugby di patron Francesco Zambelli proponendo un significativo flash ( presentazione stagione 2018/19 che dimostra l’importanza del Mondo Rugby Italiano visto che il poker d’assi è formato da Gavazzi, dr Minali, Bedoni ( Cattolica) , Giovanni Malagò gran presidente Coni Italia e …che spera in un rilancio della palla ovale azzurra finora ‘cenerentola’ nel panorama Six Nations nonché.…”sotto scacco” nel panorama  internazionale per non essersi realmente evoluta restando solo virtualmente una ‘città/stato in mischia’.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it