Nel Jump “Memorial Barbierato 2023” by San Martino di Venezze & Sekal Basket Rovigo ben 9 squadre venete con 120 piccoli “Aquilotti”


06/06/2023

Nel memorial dedicato a Gian Franca Barbierato , mamma di coach Battistini, gli onori di casa li ha fatti naturalmente la locale società Cipriani Basket San Martino in sinergia con la Sekal Nuovo Basket Rovigo.

E la soddisfazione è stata tanta , vista la partecipazione di ben 9 squadre di blasonate società venete con ben 120 “Aquilotti” che hanno messo in mostra la qualità del Minibasket, di cui peraltro Chiara Zago è instancabile promotrice.

Come ben spiega il seguente reportage completo, partendo dalle aspettative di cui Anteprima news, fino alla cronaca dell’Evento tra campo e dintorni associativi-educativi altrettanto importanti.

ANTEPRIMA NEWS ( di R.B. mail 30.05.2023 ) / SAN MARTINO & MEMORIAL BARBIERATO: GIOVEDI’ INIZIA IL TORNEO JUMP 

Scatta il conto alla rovescia per l’inizio del 𝐓𝐎𝐑𝐍𝐄𝐎 𝐉𝐔𝐌𝐏 “𝙈𝙚𝙢𝙤𝙧𝙞𝙖𝙡 𝙂. 𝙁𝙧𝙖𝙣𝙘𝙖 𝘽𝙖𝙧𝙗𝙞𝙚𝙧𝙖𝙩𝙤”, riservato alla categoria 𝐴𝑞𝑢𝑖𝑙𝑜𝑡𝑡𝑖, che si disputerà nei giorni 01 e 02 Giugno a San Martino di Venezze (Ro).

La prima edizione del torneo, che gode dei Patrocini del Comune di San Martino di Venezze (Ro) e del Comitato Regionale Fip Veneto, prevede due giorni di puro divertimento, con partite, pizzata e pure il pigiama party della notte del 01 giugno. A questa attesissima prima edizione, organizzata dal Sekal Nuovo Basket Rovigo e Basket San Martino, con la collaborazione della Pro Loco di San Martino di Venezze, nell’ambito della Festa dello Sport 2023 del Comune di San Martino di Venezze, parteciperanno ben 9 formazioni provenienti dal Minibasket ValleAgno (3 squadre), Minibasket Conegliano (2 squadre), Pallacanestro A.l.ba 2015, Minibasket San Martino di Lupari e i padroni di casa del Sekal Nuovo Basket Rovigo (2 squadre).

Il Presidente del Nuovo Basket Rovigo, Gionata Morello, dichiara: "Uno sforzo organizzativo che coinvolge 110 minicestisti, oltre alla numerosa squadra di tecnici, dirigenti e volontari, per una chiusura di stagione in grande stile del nostro settore Minibasket. Ringrazio tutte le persone che regalano il proprio tempo alla nostra Associazione".

 

MAIN NEWS ( di R. B. mail 03.06.2023 ) / SAN MARTINO & MEMORIAL BARBIERATO/ Torneo Jump, un incredibile successo!

La prima edizione del “Torneo Jump! Memorial G.Franca Barbierato” è stata un autentico successo. Alla due giorni (01 e 02 giugno) di Minibasket riservato alla categoria Aquilotti, organizzata nell’ambito della Festa dello Sport di San Martino di Venezze dal Sekal Nuovo Basket Rovigo e Basket San Martino, hanno partecipato ragazzi e ragazze provenienti da tutto il Veneto. Oltre alla formazione maschile e a quella femminile del Nuovo Basket Rovigo, c’erano le tre squadre del Basket Valle Agno, le due del Vigor Conegliano, e poi San Martino di Lupari e A.L.Ba. 2015. Nove formazioni che si sono sfidate in partite nel pomeriggio di giovedì e nell’intera giornata di venerdì per puro divertimento poiché, per scelta, non è stata stilata alcuna classifica finale.

 

I 120 minicestisti, seguiti dallo staff di ciascuna società, hanno potuto socializzare anche fuori dal campo da gioco, durante la pizzata di giovedì sera e soprattutto nel gigantesco “Pigiama Party” che resterà davvero nei cuori di tutti i ragazzi. Preziosissimo l’aiuto della Pro Loco di San Martino di Venezze, che ha gestito le colazioni e il pranzo di tutti i partecipanti, utilizzando la magnifica struttura del Forum di San Martino di Venezze. Il Comune di San Martino di Venezze ha risposto alla grande a questa iniziativa proposta dal club delle Pantere e dalla società della palla a spicchi locale. La sensibilità e disponibilità dell’amministrazione, guidata da una straordinaria Sindaca, Elisa Sette, presente attivamente durante il torneo, ha permesso di organizzare questo evento unico nel territorio. Oltre alla Prima Cittadina di San Martino di Venezze, durante il torneo erano presenti anche il Presidente della Pro Loco, Gianluca Fabbian, la Presidentessa del Basket San Martino, Roberta Manfrinato, e il Presidente del Sekal Nuovo Basket Rovigo, Gionata Morello. Apprezzata la visita del Delegato Provinciale della Federazione Italiana Pallacanestro, Roberto Altafin, e del Responsabile CNA di Rovigo, Stefano Marangon. Un ringraziamento particolare, infine, va a Roberto Battistini, alla madre del quale era intitolato il Memorial, e a Chiara Zago, che durante la premiazione si è pure meritata una standing ovation da parte di tutti i presenti per l’organizzazione di questo incredibile torneo “JUMP!”.

 

EXTRATIME by SS/ In cover la locandina del Torneo JUMP “Memorial Barbierato” , andato in scena al Palasport di San Martino di Venezze, da dove proponiamo in fotogallery, anche in versione disaggregata lato sx e lato dx per esigenze di risoluzione e visibilità, il poster panoramico con tutti i giovani del Minibasket partecipanti.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it