Nel Rally di Scorzè 2020 ‘scivola’ al 5° posto Eros Finotti con Nicola Diana post testacoda su Peugeot 208 R2 gestione Baldon Rally
Il podio di categoria, nel Rally di Scorzè 2020, era a portata di mano per Eros Finotti in coppia con Nicola Diana sulla sua Peugeot 208 R2, invece… ecco il testacoda che non ti aspetti e allora ‘scivola’ al 5° posto agrodolce.
Come ben spiega Fabrizio Handel nel seguente professionale reportage che vi proponiamo tout court, perché per Eros Finotti questo avvio rallentato a Scorzé resta pour sempre positivo nel cammino che lo vedrà impegnato nella rincorsa alla Coppa Rally ACI Sport, al neonato R Italian Trophy ed alla Michelin Zone Rally Cup, in quarta zona.
ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, 29.07.2020) / TRE OBIETTIVI, DA SCORZÈ, NEL 2020 DI EROS FINOTTI
Il pilota di Taglio di Po, a partire da questo weekend, punterà alla Coppa Rally ACI Sport in quarta zona, al R Italian Trophy ed alla Michelin Zone Rally Cup.
Taglio di Po (RO), 29 Luglio 2020 – Seppure il 2020, sportivamente parlando, sia una stagione a mezzo servizio, a causa dei postumi creati dal Coronavirus, il programma che Eros Finotti è pronto a mettere sul piatto, a partire dal prossimo Rally Città di Scorzè, è ghiotto.
Tre gli obiettivi che il pilota di Taglio di Po inseguirà, a partire dal weekend, ad iniziare dalla Coppa Rally ACI Sport di quarta zona, nell'intento di togliersi l'amaro di bocca del 2019.
“Lo scorso anno abbiamo dovuto rinunciare alla finale di Como” – racconta Finotti – “e per quest'anno vogliamo riscattarci da quella sfortuna patita a fine 2019, quando avevamo acquisito il diritto di partecipare alla finale della Rally Cup Italia. Ripartiremo da Scorzè, ovvero quasi da casa, per affrontare una zona che si articolerà su due soli eventi, rendendo fondamentale il centrare risultati utili, senza commettere errori che sarebbero di certo fatali.”
La zona, che include Friuli e Veneto, infatti avrà a calendario, oltre al già citato Città di Scorzè, il solo Dolomiti Rally, quest'ultimo in programma per la metà di Ottobre.
Un programma che sarà ricalcato anche dal neonato R Italian Trophy, ideato da quel Gugliemo Giacomello che, da anni, è sinonimo di trofei monomarca ad alto livello, in Italia, per Renault.
“Visti i calendari concomitanti abbiamo deciso di iscriverci anche al nuovo R Italian Trophy” – sottolinea Finotti – “e, nonostante il regolamento ci veda accorpati a vetture di classe maggiore, cercheremo di dare il massimo per ben figurare e per gratificare tutti i partners che ci aiutano.”
Terzo obiettivo nel mirino per Finotti sarà la Michelin Zone Rally Cup, in ambito Triveneto.
Ad affiancarlo, sul sedile di destra, troveremo nuovamente il clodiense Nicola Doria mentre Baldon Rally avrà il compito di mettere a disposizione una Peugeot 208 R2.
“Il pacchetto tecnico e sportivo è funzionato bene lo scorso anno” – aggiunge Finotti – “ed è stato quindi riconfermato in tutto e per tutto. Nicola, oltre che un ottimo navigatore, è per me un grande amico e condividere assieme la passione per questo sport è qualcosa di spettacolare.”
In linea con le nuove regolamentazioni imposte dalla federazione, conseguenza delle prescrizioni governative per il contenimento della pandemia, la diciasettesima edizione del Rally Città di Scorzè conterà soltanto due prove speciali, la “Noale” (3,80 km) e la “Fassinaro” (9,00 km), che andranno a disputarsi per tre passaggi ciascuna.
“La tenacia e la voglia di far bene non ci manca” – conclude Finotti – “e, seppure il tracciato sia decisamente corto, la lotta sarà ad altissimo livello. Prevediamo distacchi minimi ed una gara tirata. Ritmo alto e costante, questa è la chiave. Sarà la prima volta con le Michelin, vedremo.”
MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 03.08.2020) / FINOTTI, A SCORZÈ, SCIVOLA E CHIUDE QUINTO
In piena lotta per il successo il pilota di Taglio di Po, sulla terza prova speciale, incappa in un testacoda che lo allontana irrimediabilmente dal treno di testa.
Taglio di Po (RO), 03 Agosto 2020 – Il Rally Città di Scorzè, una gara che può considerarsi quasi una seconda casa, ha confermato ancora una volta l'affiatamento con Eros Finotti.
Il pilota di Taglio di Po, al rientro dall'appuntamento con la campagna veneziana del recente weekend, archivia un quinto posto di classe R2B che lascia una buona dose di amaro in bocca.
Ritornato alla guida della Peugeot 208 R2, messa a disposizione da Baldon Rally, e condivisa con il clodiense Nicola Doria, il polesano può recriminare soltanto su un errore, fatale, che lo ha allontanato, in un battito di ciglia, dal gruppo dei migliori, escludendolo dalla lotta per il podio.
Amarezza che viene però mitigata dalla certezza di aver lottato, prima e dopo l'inciampo di giornata, con i migliori, in una classe che ha visto concludere ben quattordici concorrenti.
Un avvio rallentato ma positivo nel cammino che lo vedrà impegnato nella rincorsa alla Coppa Rally ACI Sport, al neonato R Italian Trophy ed alla Michelin Zone Rally Cup, in quarta zona.
“Se guardiamo la classifica e leggiamo quinti su quattordici non ci si può lamentare” – racconta Finotti – “ma vedere che eravamo in lotta, dopo le prime prove, per il podio e con avversari davvero tosti ci rinfranca parecchio. Le gare sono fatte così, si gioisce e ci si rattrista. Quel che conta è fare sempre tesoro di ogni esperienza e cercare di sfruttarla al meglio per il futuro.”
Una diciasettesima edizione del Città di Scorzè che non ha perdonato Finotti, trovatosi a proprio agio con le nuove coperture Michelin sin dalle prime tornate sullo shakedown di Sabato.
Pronti, via e sulla prima “Noale” il tagliolese staccava il terzo tempo tra le R2B, con un passivo di 2”3 dal miglior tempo di Medved e con soli otto decimi di ritardo da Lena.
Al termine del primo giro, quarto parziale sulla “Fassinaro” a 3”7 da Sartor, la provvisoria di classe vedeva Finotti al quarto posto, a 4”8 dal leader provvisorio di giornata.
Tutto lasciava intravvedere una lotta serrata per il successo finale ma, sulla prima ripetizione di “Noale”, il polesano si rendeva protagonista di un testacoda, fortunatamente senza alcun tipo di conseguenza, che gli faceva incassare quasi una ventina di secondi sul groppone e che spegneva ogni speranza di poter agganciare un meritato podio.
“Abbiamo commesso un errore e lo abbiamo pagato caro” – sottolinea Finotti – “perchè già qui a Scorzè gli errori sono più pesanti rispetto ad altre gare, trattandosi di pianura, ma in questa edizione, con un percorso ridotto a causa delle nuove normative per il Coronavirus, è stato ancora più pesante. Pazienza, a volte si vince ed a volte si perde. Guardiamo avanti, positivi.”
Precipitato dal quarto al settimo posto, con un ritardo di 22”9 dalla vetta, Finotti non demordeva e, rimanendo concentrato, continuava a spingere, segnando negli ultimi crono in programma il quarto tempo, sempre a ridosso dei migliori, che gli consentiva di raddrizzare la giornata e di risalire sino alla quinta piazza, posizione dalla quale ripartire per il prossimo Dolomiti Rally.
EXTRATIME by SS/ In cover e controcover Eros Finotti (immagine a cura di Damy Rally Emotions) in azione su Peugeot 208 nel recente Rally di Scorzè che ha fruttato ‘solo’ il quinto posto.
Al centro della fotogallery e in agganci alle aspettative di cui Anteprima news, vi proponiamo in azione nel precedente Adria Rally Show 2020 (immagine a cura di Fotosport) sempre Eros Finotti in coppia con Nicola Diana, suo storico navigatore.
Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it