Nel Rally Valpolicella 2021 sfortunato Valerio Scettri con Barison su Renault Clio Williams/ Colpa del freno a mano, amaro 4° posto in A7


12/05/2021

Ci si aspettava che la ricomposizione della coppia Valerio Scettri e Michele Barison, portasse fortuna alla loro Renault Clio Williams, nel Rally Valpolicella 2021.
Invece , per colpa dei problemi al freno a mano, si sono dovuti accontentare di un amaro 4° posto in A7, e di aver sfruttate la gara tra vigneti della Valpolicella per maturare esperienza e fare test alla macchina, oltre che…fare squadra.
Come ben spiega l’esperto di motori Fabrizio Handel nel seguente reportage che vi proponiamo tout court, tra aspettative, cronaca e commenti relativi..
ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 05.05.2021) / AL VALPOLICELLA SI RIVEDE VALERIO SCETTRI
Il primo atto della Coppa Rally ACI Sport, in terza zona, vedrà il portacolori di Irontech Motorsport tornare al volante della Renault Clio Williams, assieme al rodigino Barison.
Ospedaletto Euganeo (PD), 05 Maggio 2021 – Tutto è pronto ormai per l'edizione numero tre del Rally della Valpolicella, uno degli appuntamenti emergenti del calendario rallystico del Triveneto che, il prossimo fine settimana, accoglierà i concorrenti sulle proprie prove speciali.
Al via del primo atto della Coppa Rally ACI Sport, in terza zona, si presenterà sulla pedana di partenza anche Valerio Scettri, al debutto stagionale al culmine di una significativa reunion.
A distanza di due anni infatti il portacolori di Irontech Motorsport ritroverà al proprio fianco il rodigino Michele Barison, con il quale non condivideva un abitacolo dal Rally Bellunese 2019.

Un connubio che riporterà alla mente l'ultima vittoria siglata dal pilota di Este, vincitore in quell'occasione della classe A7 alla guida della sempreverde Renault Clio Williams gruppo A.
“Da quest'anno tornerò a far coppia con Barison” – racconta Scettri – “nella speranza che il portafortuna torni a funzionare come l'ultima volta. A parte gli scherzi vorrei ringraziare, di cuore, l'amico Roberto Segato perchè, negli ultimi due anni, abbiamo condiviso esperienze molto positive, sfiorando spesso il podio di classe senza però mai riuscire a centrarlo. Mi ha aiutato tantissimo, nella crescita personale come pilota, e sicuramente ci saranno altre occasioni per poter tornare a far coppia in gara. Grazie Roby, sei un navigatore impeccabile.”
Una gara spot, quella di Scettri tra i vigneti della Valpolicella, che sarà utilizzata come contesto ideale per tornare ad oliare quei meccanismi fermi dal Rally Città di Schio dello scorso anno.
Un'annata, il 2020, che ha visto l'atestino impegnato in sole due uscite, entrambe concluse al quarto posto in classe A7, sempre alla guida dell'immortale francesina da rally.
Ricostruito quindi un pacchetto vincente, secondo di classe duemila del gruppo A nel Città di Scorzè e nel Città di Bassano 2018 oltre al terzo nel Piancavallo dello stesso anno.
“Con Michele abbiamo ottenuto molti risultati positivi” – aggiunge Scettri – “e sono certo che, nonostante siano due anni che non corriamo assieme, ritroveremo presto il giusto feeling in abitacolo. Abbiamo scelto il Valpolicella perchè è una delle gare più amate in Triveneto, capace di ritagliarsi un bello spazio negli ultimi anni. Siamo molto curiosi di correre qui e speriamo di poterci dimostrare già competitivi, nonostante la ruggine addosso non sia poi così poca.”
Sei le prove speciali in programma per Sabato 8 Maggio, a partire dalla prima tornata composta dalla “San Peretto” (10,62 km) e dalla “Fumane” (4,52 km), seguite nella parte centrale dalla ripetizione della prima e dalla “Sant'Anna d'Alfaedo” (14,16 km), la più lunga della giornata.
A chiudere la partita ci penseranno nuovamente i crono di “Fumane” e di “Sant'Anna d'Alfaedo”.
“Non abbiamo mai corso qui” – conclude Scettri – “quindi non sappiamo esattamente quale sarà il nostro livello di prestazione. Si tratta della prima gara della stagione quindi punteremo ad arrivare alla fine, dando ovviamente il massimo del nostro impegno per un risultato positivo.”

 

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 10.05.2021) / SCETTRI NON FA LEVA SUL VALPOLICELLA
Il pilota di Este, portacolori di Irontech Motorsport, soffre, sui tanti tornanti, problemi al freno a mano, costretto quasi sempre a far manovra, ma guarda ottimista al futuro.
Ospedaletto Euganeo (PD), 10 Maggio 2021 – Tanta era la voglia nell'aria di fare bene ed un caldo fine settimana, baciato da uno splendido sole, sembrava essere il contesto ideale per vivere un Rally della Valpolicella all'insegna della sana passione per il motorsport.
La sorte aveva scritto un altro destino per Valerio Scettri, rientrato dal primo appuntamento con la terza zona di Coppa Rally ACI Sport con un quarto posto in A7 che lascia l'amaro in bocca.
Sempre alla guida dell'eterna Renault Clio Williams gruppo A il portacolori di Irontech Motorsport ritrovava al proprio fianco il rodigino Michele Barison, un binomio spesso sinonimo di podio nel recente passato ma che, per cause non dipendenti dal cronometro, non è riuscito nell'intento di aprire la stagione agonistica 2021 con un risultato del quale andare fieri.
Tutto, in sostanza, si decideva già sulle prime due prove speciali, quella di “Peretto” e quella di “Fumane”, con il presentarsi di un pesante problema al freno a mano che non consentiva al pilota di Este di affrontare con efficacia i numerosi tornanti disseminati lungo il percorso.
“Avevamo tanta voglia di iniziare bene la stagione” – racconta Scettri – “ed invece il mio portafortuna non ha funzionato questa volta. A parte gli scherzi abbiamo accusato un problema grave al freno a mano, sin dalla prima prova speciale. Non riuscivamo a girare sui tornanti ed eravamo costretti, praticamente sempre, a fare manovra. Vi lascio solo immaginare cosa possa voler dire questo, in termini di tempo perso. Siamo usciti dalle prime due prove speciali con dei tempi orrendi ma non potevamo fare altro. Eravamo arrabbiati, delusi e frustrati, già dal via.”
Uscito dalla prima tornata con oltre un minuto e mezzo sul groppone era chiaro che per Scettri la parola fine, parlando di prestazione, era già stata ampiamente ed insindacabilmente scritta.
Nonostante il nervosismo, alle stelle, il supporto del team riportava parzialmente la calma e l'atestino decideva di continuare le altre quattro prove in programma con un solo intento, quello di sfruttare i chilometri mancanti per effettuare vari test di setup sulla francesina da rally.
Un secondo giro ancora in sofferenza non abbatteva la determinazione di Scettri che, seppur con una classifica per lui ormai congelata, era capace di risorgere e di togliersi un paio di sassolini dalla scarpa, firmando il terzo parziale negli ultimi due impegni della giornata.
“Dopo le prime due la gara non era più contro il tempo ma contro il nervosismo” – aggiunge Scettri – “perchè buttare via una trasferta così, pronti via, non è facile da accettare. Era la prima gara dell'anno ed avevamo fatto tanti sacrifici per essere al via. Sappiamo che il motorsport conta anche di questo aspetto, il problema tecnico, ma, grazie al supporto di Tiziana e di Gianni, abbiamo ritrovato il giusto spirito per continuare. Abbiamo fatto alcune modifiche all'assetto ma non hanno dato l'esito sperato, sulle seconde due prove. Abbiamo lavorato ancora e, finalmente, sulle ultime due siamo tornati su tempi interessanti. Il ritorno con Michele è stato molto positivo, la sintonia è la stessa di anni fa. Il team è stato impeccabile, come sempre, e ci auguriamo di poter tornare presto in gara e di cancellare questa trasferta opaca.”

 

EXTRATIME by SS/ in cover Valerio Scettri, (immagine a cura di Prodynamic , a fianco della vettura , con la nuova livrea che poi sarà utilizzata in gara nel Rally della Valpolicella 2021.
Quindi al centro della fotogallery Valerio Scettri con Michele Barison, in azione sulle strade del prosecco ( immagine a cura di Actualfoto - Mario Leonelli ), ma rallenty per colpa dei problemi al freno a mano.
Infine, riproponiamo l’immagini in cover, ma in versione integrale, purtroppo in una gara che non è andata come le aspettative.

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it