Nel 'sincronizzato' Trofeo Uisp Bolzano, la Rhodigium Nuoto di Oxana Samotolkova vince 4 Ori + 3 Silver + 4 B.


09/05/2017

Non è uno schema tattico calcistico il “4-3-4” della Rhodigium Nuoto sincronizzato, perché rappresenta invece tutta la soddisfazione della società rodigina per le tante medaglie conquistate dagli allievi di Oxana Samotolkova nell’importante Trofeo Interregionale Uisp disputato a Bolzano.
Come dimostra peraltro il reportage written by Paolo Sasso – Delegato FIN Rovigo – corredato da una serie di immagini di per sé stesse esplicative dei tanti ‘campioni’ maturati grazie appunto agli insegnamenti tecnici della ‘gran maestra’ Oxana, praticamente da …Osannare per gli ottimi risultati ottenuti in così breve tempo.
 
MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 9/05/2017 ) / PER LA RHODIGIUM NUOTO SINCRONIZZATI “SUCCESSI RECORD” NEL TROFEO INTERREGIONALE UISP A BOLZANO
Grande prova per la squadra di nuoto sincronizzato della Rhodigium nuoto , allenata da  Oxana Samotolkova, al trofeo interregionale Uisp di Bolzano; ad arricchire il medagliere stagionale sono arrivate ben quattro medaglie d’oro, tre medaglie d’argento e quattro  medaglie di bronzo.

Il nuoto sincronizzato ormai  è diventato una specialità fondamentale  nelle piscine del polo acquatico, la professionalità e la passione del tecnico Oxana Samotolkova   sta facendo crescere un grande gruppo di ragazze  che stanno scalando le classifiche nazionali.

Ricordiamo che il nuoto sincronizzato da qualche anno si è aperto anche al settore maschile come dimostrano i successi del duo misto della nazionale assoluta ai mondiali e alle olimpiadi.


La gara di Bolzano  ha visto un grande progresso tecnico da parte di tutto la squadra   dal solo , al due , alla squadra  le ragazze delle varie categorie  hanno mostrato grande senso musicale con le coreografie e il trucco curati in modo davvero speciale e anche la tecnica  dei singoli  esercizi  è stata davvero ottima .

ECCO TUTTI I  MEDAGLIATI/ Medaglia d’oro per la squadra  categoria ragazze composta da Giulia Redigolo, Martina Sacco, Agnese Marulli, Sofia Galetto , Vittoria Toso , Emma Stoppa ,Sofia  Culturato  , Noemi Milan ,la riserva era Nicole Osti l’oro e la medaglia d’oro sono arrivate con il punteggio di 45,46667. 

Medaglia d’oro  per la squadra  categoria esordienti C  Sofia Santoro,  Alessia  Zanin,  Evelin Zonca, Sofia Berti, Dania Beltusha,  Anita Toffanin, Maria Callegaro , Greta Lazzarin oro e primo posto con 30,76667 punti . Medaglia d’oro per il trio categoria esordienti B composto da  Dania Beltusha , Asia Zanella, Gea Corradin  primo posto e oro con 32,66667 punti .

Medaglia d’oro nel solo  categoria esordienti C  per Dania Beltusha  con 36,96607 punti . Asia Zanella medaglia d’argento  nel solo categoria esordienti B con 42,5 punti . Nicole Osti medaglia di bronzo  nella categoria esordienti A  con 46,6667.Medaglia d’argento  per la squadra categoria esordienti A composta da  Nicole Osti , Emma Redigolo, Noemi Milan, Vanna Bertini,  Giorgia Barotti  , Vittoria Nina Berto , Francesca Zangirolami con 40,6 punti .

 

Sara Poletto medaglia d’argento  nel solo categoria ragazze  con 49,63333 punti  Nicole Osti e Emma Redigolo  medaglia di bronzo nel duo categoria esordienti A con 44,5 punti . Elena Ferro  e Virginia Carnemolla  medaglia di bronzo nel duo categoria ragazze con 43,46667. Alessandra Rubello e Gaia Morangiu medaglia di bronzo nel duo categoria assoluti  con 42,63333.

GLI ALTRI RISULTATI/ Gli altri risultati  della Rhodigium nuoto nel trofeo di nuoto sincronizzato di Bolzano sono i seguenti :  Noemi Milan 4^ nel solo categoria esordienti A con 44,3; Agnese  Marulli  6^ nel solo categoria ragazze con 45,2 punti ; Gaia Morangiu  6^ nel solo categoria junior  con 45,26667; Sara Poletto e Virginia  Carnemolla  7^ nel due  categoria ragazze con 40, 8 punti.

 

APPENDICE FLASH STORY  (by www.wikipedia.it) / NUOTO SINCRONIZZATO 
IL nuoto sincronizzato è uno sport acquatico, inquadrato come disciplina tecnico-combinatoria, che unisce nuoto, ginnastica e danza, in cui gli atleti eseguono esercizi coreografici in acqua in sincronia con la musica e tra tutti i componenti l'esercizio. Essi riescono a sentire la musica anche sott'acqua grazie a degli altoparlanti stagni detti "subacquei".

Le competizioni si dividono in esercizi tecnici ed esercizi liberi. Sia gli esercizi tecnici che quelli liberi possono essere di singolo, doppio o duo, o di squadra. Gli esercizi liberi comprendono anche l'esercizio di combinato.

Il nuoto sincronizzato richiede capacità acquatiche, forza, resistenza, flessibilità, grazia, abilità artistica, un'esatta coordinazione dei tempi e padronanza dell'apnea subacquea. Questo sport fa parte del programma olimpico a partire dai Giochi di Los Angeles 1984.


Nato come sport tipicamente femminile, con il passare degli anni anche gli uomini hanno cominciato ad affacciarsi a questa disciplina fino ad iniziare a gareggiare a livello ufficiale. In ambito internazionale la prima competizione in duo misto, formato da un uomo e da una donna, è avvenuta durante i Campionati mondiali di Kazan' 2015.[1]

L'attività agonistica per tutte le specialità del nuoto a livello locale e nazionale è regolata dalla Federazione Italiana Nuoto (FIN). L'attività agonistica internazionale è regolata dalla Federazione Internazionale del Nuoto (FINA), a cui sono affiliate le varie federazioni nazionali.

Le atlete del nuoto sincronizzato vengono comunemente chiamate sincronette. I loro movimenti sono scanditi all'unisono, contando in otto tempi per ottenere contemporaneamente la massima sincronizzazione.

 

EXTRATIME by SS/ In cover Oxana Samotolkova in foto d’archivio quando ha iniziato la sua ‘avventura’ in casa Rhodigium Nuoto Sincronizzato, sperando di raggiungere quelel performance e quei successi che …sono arrivati anche dalle piscine di Bolzano, in una specialità come il Nuoto Sincronizzato dove peraltro in azzurro c’è una ‘polesana’ figlia di un Grande Allenatore di Calcio Made in Delta Po.
Poi in fotogallery vi proponiamo innanzitutto un folto gruppo di atlete Rhodigium Nuoto Sincronizzato e in versione poster, giusto per poterle poi ‘riconoscerle’ anche dalla maglietta durante le premiazioni a Bolzano sui vari podi, specialità per specialità.

 

Fermo restando che i grandini sono …bronzo, argento e Oro e che le soddisfazioni targate Rhodigium Nuoto sono state davvero tante ( vedi anche didascalie direttamente nei file) ci piace proporvi in foto dulcis in fundo il poster della Squadra Ragazze golden medal insieme a Oxana Samotolkova, giusto per concludere tra cover e contro cover il nostro viaggio intorno al suo Nuoto Sincronizzato tanto winner a Bolzano nel Torneo Uisp a carattere Interregionale.

 

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it