Nel Viareggio Rally Carnevale 2021 OK by Bellan Alessio Rossano ‘R2C” su Peugeot 208 Rally 4 by Baldon, con Sara Montavoci


18/02/2021

Particolarmente soddisfatto il tagliolese Alessio Rossano Bellan protagonista al Viareggio Rally Carnevale 2021, visto le performance della sua nuova macchina, la Peugeot 208 Rally 4 in gara con ‘alle note’ Sara Montavoci.
E così il passaggio dalla aspirata Renault Clio alla diesel Peugeot 208, sembra il prologo di nuove performance …previste nelle prossime gare stagionale, visto anche l’assistenza della Baldon Rally.
Tutto questo per il tagliolese Bellan sostenuto da Monselice Corse , come da seguente reportage trasmessoci by Fabrizio Handel , storico esperto di motori, sulle performance della Peugeot 208, al di là del fatto che fosse l’unico concorrente nella categoria R2C , visto anche i confronti comparati con le vetture di altre categorie e in termini assoluti.
ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail  09.02.2021)/ )/ BELLAN FESTEGGIA IL CARNEVALE DALL'ABITACOLO
Il tradizionale appuntamento che apre la scena rallystica in Toscana vedrà il pilota di Taglio di Po al debutto, in previsione futura, sulla nuova Peugeot 208 Rally 4.
Taglio di Po (RO), 09 Febbraio 2021 – Mentre in Polesine l'adrenalina continua a salire per l'arrivo di Adria Rally Show ci sono dei piloti locali che, con obiettivi diversi nel proprio mirino, hanno deciso di disertare l'appuntamento di casa per dedicarsi ad altri contesti agonistici.
È questo il caso di Alessio Rossano Bellan che, dopo aver partecipato alla passata edizione, ha deciso quest'anno di emigrare verso ovest, più precisamente in quel di Viareggio, per prendere parte ad una classica del rallysmo toscano ovvero il Rally del Carnevale.
Giunto quest'anno alla sua trentasettesima edizione l'evento di apertura del calendario regionale vedrà il pilota di Taglio di Po presentarsi al via con una gustosa novità, in grado di rivelarsi determinante nello sviluppo dei programmi futuri del portacolori di AB Motorsport.
Al Carnevale Bellan si vestirà con i colori del leone, calandosi per la prima volta nell'abitacolo della nuova Peugeot 208 Rally 4, messa a disposizione dal team vicentino Baldon Rally.
“Dopo parecchio tempo torniamo alla guida di una Peugeot” – racconta Bellan – “e voglio ringraziare, sin da ora, tutto il team Baldon Rally, soprattutto il titolare Alessandro Baldon, per la fiducia che mi ha dato nel mettermi a disposizione il suo nuovo gioiello. La Peugeot 208 Rally 4 è arrivata alla fine dello scorso anno e, sostanzialmente, sarò il secondo ad utilizzarla su asfalto, con tutti gli onori e gli oneri del caso. Perchè abbiamo deciso di non partecipare ad Adria Rally Show? Perchè siamo consapevoli che per testare una vettura da rally, per capire se fa o non fa al caso nostro, dobbiamo provarla su un percorso da rally e non all'interno di un circuito. In pista non avremmo potuto ottenere i riscontri che cerchiamo quindi abbiamo deciso di partecipare al Rally del Carnevale, una delle gare più sentite in tutta la Toscana da rally.”
Affiancato da Sara Montavoci e sostenuto da Monselice Corse il pilota polesano sfrutterà i poco più di cinquanta chilometri cronometrati per prendere confidenza con una vettura totalmente sconosciuta, nell'intento chiaro di progredire durante le nove prove speciali in programma, tutte da disputarsi nella sola giornata di Domenica 14 Febbraio: “Stiava” (5,46 km), “Orbicciano” (8,57 km) e “Pedona” (3,39 km) saranno ripetute per tre passaggi consecutivi.
“Scendiamo in Toscana con tanta umiltà e voglia di imparare” – aggiunge Bellan – “essendo bene a conoscenza del livello tecnico dei piloti locali. Stiamo lavorando per poter compiere un importante salto di qualità in questo 2021 e, dopo un paio di anni di rodaggio, vorremmo puntare a confrontarci in un campionato di maggiore spessore, per molteplici motivi. Primo fra tutti quello della crescita perchè correre su gare importanti ti permette di confrontarti con i migliori. Secondo perchè, vista l'assenza del pubblico sulle prove speciali, affrontare le serie maggiori permette di portare quella visibilità ai propri partners che, purtroppo, nelle gare minori è difficile gestire. Ad oggi non abbiamo ancora deciso il nostro destino sportivo ma quel che è certo è che molto dipenderà da come si concluderà la nostra partecipazione al Carnevale.”

 

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel , mail 17.02.2021)/ A VIAREGGIO NEL RALLY DEL CARNEVALE, IL PILOTA ALESSIO ROSSANO BELLAN S'INNAMORA DELLA PEUGEOT 208 RALLY 4
Galeotta la trasferta toscana per il pilota di Taglio di Po che, seppur solo in classe R2C, fa suo il confronto diretto con le sorelle di R2B, sulla nuova arma di casa Peugeot.
Taglio di Po (RO), 17 Febbraio 2021 – Cupido ha colpito, ancora una volta, ed in questa occasione ha scoccato la propria freccia nel cuore di Alessio Rossano Bellan, non per una bella fanciulla ma per la Peugeot 208 Rally 4, nuova arma della casa d'oltralpe con la quale il pilota di Taglio di Po è sceso in campo, nel recente weekend, in occasione del Rally del Carnevale.
Dopo alcuni anni vissuti al volante di una Renault Clio R3 il portacolori di AB Motorsport, sostenuto da Monselice Corse, si è ritrovato a partire da zero, passando dal motore aspirato a quello turbo della vettura griffata Baldon Rally, pur rimanendo fedele alla trazione anteriore.
“La Peugeot 208 Rally 4 è un'auto impressionante” – racconta Bellan – “e non si può confrontare, nemmeno lontanamente, con la Renault Clio R3 che ho usato negli ultimi anni. La 208 è un giocattolo, ha una facilità di guida che è impressionante e ti fa sentire a tuo agio. La scelta che ho fatto, quella di scendere in Toscana per provarla, è stata la migliore che potevo compiere. Erano anni che non mi divertivo così tanto a guidare una vettura da rally.”
Unico partente in classe R2C, con la vittoria matematicamente acquisita a tavolino, Bellan si poneva come obiettivo dell'unica giornata effettiva di gara, quella di Domenica, il confronto diretto con le sorelle minori, le Peugeot 208 R2, facenti parte della classe R2B.
Dopo un buon avvio sulla prova di apertura, la “Stiava” chiusa al ventottesimo assoluto, il polesano, affiancato da Sara Montavoci, rallentava leggermente il passo e si attestava attorno alla trentaquattresima posizione assoluta, secondo nella rivalità diretta con le vetture di R2B.
Nella tornata centrale la situazione rimaneva pressochè invariata ed il tagliolese si affacciava all'ultimo giro con un ritardo di 6”1 dal leader di R2B, Lazzareschi, su Peugeot 208 R2.
Deciso a tentare l'aggancio Bellan aumentava sensibilmente il ritmo, migliorando i riscontri cronometrici di ogni singola speciale e risalendo rapidamente la classifica assoluta.
Trentaduesimo dopo la sesta il polesano recuperava una posizione sulla settima, passando al comando della sfida personale, tre sull'ottava ed una ancora sulla nona, concludendo alla casella numero ventisette nella generale di questo trentasettesimo Rally del Carnevale.
“La nostra gara è stata spettacolare” – aggiunge Bellan – “con un'auto davvero bellissima. Da una prova all'altra abbiamo abbassato, di una vita, i nostri parziali. La parte più bella è che questa 208 Rally 4 ti dà una soddisfazione enorme nel guidarla. Essendo gli unici in classe abbiamo deciso di confrontarci con le vetture R2B, le pari categoria nostra ma in versione aspirata. Siamo partiti bene sulla prima, poi ci siamo persi un attimo nella parte centrale. Al via delle ultime tre prove ci siamo resi conto che potevamo giocarcela e quindi ci abbiamo provato. Diciamo che, sostanzialmente, è come se avessimo vinto due classi. Il feeling è aumentato man mano che passavano i chilometri, sia con la vettura che con Saretta. Grazie a i nostri partners, a Baldon Rally ed alla Monselice Corse per il sostegno che ci hanno dato. Ora decideremo assieme quale sarà la strada migliore da percorrere per la nostra stagione 2021.”

 

EXTRATIME by SS/ In cover Bellan in azione a Viareggio, protagonista con la sua Peugeot 208.
Quindi al centro della fotogallery nella immagine a cura Baldon Rally , impegnato in una recente sessione di test con la nuova vettura.
E dulcis in fundo riproponiamo l’immagine di copertina ( a cura di Photozini) , stavolta in versione panoramica , con Alessio Rossano Bellan in azione assiema a ‘naviga’ Sara Montavoci sulle strade del “Viareggio Rally di Carnevale 2021” con la sua nuova macchina diesel, la performante Peugeut 208.

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it