Nel World Tour a L’Aja, winners Juliana –Larissa (BRA) su May-Treanor-Walsh. Bronzo x Talita-Antonelli e 13° posto per Gioria-Momoli


07/09/2011

A ‘riposo’ Cicolari-Menegatti (che ho incontrato in ‘casa Ariano’) non saltiamo la tappa olandese WT L’Aja, ma facciamo focus su Gioria-Momoli sperando in una loro ‘qualificazione olimpica’ come peraltro già maturata per Marta & Greta, la coppia principe del beach volley italiano.
E nello spirito ‘world tour’ questa tappa serve anche a rendere onore a Juliana-Larissa, la coppia brasiliana che peraltro è abituata al gradino più alto del podio, tanto più che nella finalissima ha superato in due set l’altra ‘grande coppia’ May-Treanor-Walsh, le statunitense altrettanto abituate al podio.
Per tutto quanto sopra ecco a seguire il kit news dell’evento olandese, step by step dalle qualificazioni alla finalissima compresa, secondo il vangelo dei blog più qualificati che citiamo volentieri.

PRIMA NEWS ( Mercoledì 24.08.2011 www.olimpiadi.blogosfere.it di Massimo Brignolo)
BEACH VOLLEY: PAOLO E MATTEO INGROSSO SI QUALIFICANO NEL HP BEACH OPEN. ELIMINATE LE GIOVANI AZZURRE GIOMBINI-ORSI TOTH

<< Dopo qualche passo falso nelle ultime uscite, Paolo e Matteo Ingrosso sono riusciti a qualificarsi per il tabellone ad eliminazione diretta del HP Beach Open de L'Aja dove da domani troveranno Paolo Nicolai e Daniele Lupo che, grazie al ranking, erano già qualificati e Andrea Tomatis e Luca Colaberardino che sostituisce Martino fermo per un fastidio al ginocchio sinistro
I gemelli salentini nel primo incontro delle qualificazioni ha battuto 2-0 (21-18, 21-19) i bielorussi Zharykau-Dziadkou; ancora più netta la seconda vittoria contro gli estoni Raud-Jaani 2-0 (21-9, 21-12).
Eliminati Casadei-Ficosecco che dopo aver sconfitto i cileni Grimalt-Grimalt 2-0 (22-20, 21-16), si sono arresi ai brasiliani Thiago-Harley 0-2 (19-21, 16-21). Stessa sorte per le giovani azzurre Giombini-Orsi Toth, all'esordio nel World Tour, fermate dalle slovacche Dubovcova-Nestarcova 2-0 (21-15, 21-17).>>

SECONDA NEWS ( www.olimpiadi.blogosfere.it  giovedì 25.08.2011 16.57 di Massimo Brignolo )
BEACH VOLLEY : GIORIA-MOMOLI AVANZANO NEL HP BEACH OPEN DI L’AJA
<<Nell'HP Beach Open de L'Aja, Daniela Gioria e Giulia Momoli, unica coppia italiana qualificata nel tabellone ad eliminazione diretta, stanno risalendo la classifica nel cosidetto tabellone perdenti.
Uscite sconfitte nel primo incontro della mattinata contro le statunitensi Kessy-Ross per 0-2 (19-21, 16-21), Gioria e Momoli hanno tirato fuori tutte le loro risorse psicofisiche per risalire da una situazione difficile nella prima partita del tabellone perdenti.
Dopo essersi trovata sotto di un set contro le cinesi Y. Huang-Yue Y., la coppia italiana è riuscita a rovesciare le sorti dell'incontro andando a vincere per 2-1 (17-21, 21-12, 15-12).
Già certe del diciassettesimo posto, Daniela Gioria e Giulia Momoli affronteranno domani la coppia che uscirà perdente nell'incontro tra le spagnole Liliana e Baquerizo e le ceche Kolocova e Slukova.>>

TERZA NEWS/ (venerdì 26 agosto, www.olimpiadi.blogosfere.it by Massimo Brignolo)

BEACH VOLLEY: GIORIA-MOMOLI 13° POSTO

<<Daniela Gioria e Giulia Momoli chiudono l'HP Beach Open di L'Aja con un tredicesimo posto. La coppia azzurra che sta caparbiamente inseguendo il sogno olimpico merita certamente maggiore attenzione da parte di tutti (stampa, appassionati, tecnici) in questa lotta che la vede partecipare in modo indipendente alle tappe dello Swatch World Tour per raccogliere i punti necessari alla qualificazione.
Molto costanti nel rendimento, Gioria e Momoli raccolgono 180 punti che servono a muovere il ranking scartando piazzamenti peggiori delle prove precedenti.
Dopo la vittoria di ieri sulle cinesi Huang e Yue, Daniela e Giulia hanno vissuto oggi una giornata tutta in salsa ceca; in mattinata sono ancora salite nel tabellone perdenti sconfiggendo per 2-0 (24-22, 21-18) Kolocova-Slukova mentre la loro corsa è stata fermata al turno successivo da Klapalova-Hajeckova che si sono imposte per 2-0 (21-19, 21-17).>>

QUARTA & LAST NESWS (by www.volleyball.it) / LE SFIDE FINALI

PARTE PRIMA/ L'AJA (g.t.) - Oggi pomeriggio a L'Aja altro capitolo della sfida infinita tra le campionesse mondiali Juliana-Larissa e le campionesse olimpiche Walsh-May.

Semifinali (27 agosto)
Xue-Zhang Xi CHN [2] - Larissa-Juliana BRA [1] 0-2 (19-21, 14-21) 0:32
Talita-Antonelli BRA [4] - May-Treanor-Walsh USA [3] 1-2 (14-21, 21-19, 10-15) 0:44

Finali (28 agosto)
ore 11.00: 3°-4° posto: Talita-Antonelli BRA [4] - Xue-Zhang Xi CHN [2]
ore 14.30: 1°-2° posto: May-Treanor-Walsh USA [3] - Larissa-Juliana BRA [1]


PARTE SECONDA/ (28.08.2011 , www.dallarivolley.com)  / ALL’HP BEACH OPEN DI THE HAGUE VINCONO LARISSA-JULIANA
<< In Olanda all'HP Beach Open di the Hague vincono la medaglia d'oro femminile le brasiliane Larissa-Juliana che nella finalissima hanno battuto le americane May-Treanor-Walsh 2-0 (21-17, 21-15) in 33 minuti. Medaglia di bronzo per le brasiliane Talita-Antonelli che si sono aggiudicate la finale per il 3°-4° posto superando le cinesi Xue-Zhang Xi 2-0 (21-11, 21-10) in 26'.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Giulia Momoli in tuffo, quasi a cercare la qualificazione olimpica per London 2012. Poi nella fotogallery presentiamo come coreografia il ‘pubblico dei tulipani olandesi’ e una azione delle italiane sotto rete e sotto la pioggia con sullo sfondo il classico faro del porto. In chiusura onoriamo Larissa-Juliana il tandem winner brasiliano.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it