Nella “CORRIDA 2023” di Castelnovo Bariano, regia di Maurizio Antonelli, ha vinto Giorgia Grigolo ( Donna Cannone di Mia Martini) su Umberta Rizzati ( alias Ornella Vanoni) e Antonella Ravarotto ( alias Irene Spagna)


25/11/2023

La voglia di cantare è talmente tanta che al concorso “Corrida 2023” organizzato dal regista Maurizio Antonelli, al teatro Indipendenza di Castelnovo Bariano, hanno dovuto a malincuore stoppare le iscrizioni a 16 concorrenti.

Poi la soddisfazione è stata tanta , anche perché lo spettacolo ha soddisfatto il numeroso pubblico presente, che oltretutto ha scelto il vincitore, dopo che la Giuria aveva già selezionato i tre finalisti.

Tutto questo ben spiega Franco Rizzi, cantastorie dell’Altopolesine, nel seguente reportage completo anche delle significative immagini sui protagonisti della serata.

 

 

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 20.11.2023)/ CASTELNOVO BARIANO: UNA CORRIDA FORMATO PROVINCIALE. TRIONFANO LE DONNE

Sabato sera 19 novembre scorso in un teatro Indipendenza nereggiante di spettatori (FOTO ALLEGATA: sempre più polo culturale del territorio) ha avuto meritato e sorprendente successo la prima edizione della Corrida.

In merito sentiamo il regista Maurizio Antonelli (FOTO ALLEGATA), organizzatore primo dell’evento, che ha visto il sindaco Massimo Biancardi, complimentarsi all’inizio, confermando che “quest’amministrazione civica favorisce sempre la cultura a vario titolo, mettendo a disposizione in senso gratuito il nostro funzionale teatro”. Per scaldare gli animi il comico Tiziano Fornari ha esaltato i presenti con una serie di barzellette dialettali.

 

 

 

“Corrida. L’idea – ci dice - è nata mesi fa con l’amico Tiziano Fornari, avendo egli partecipato ad un simile evento a Fratta Polesine e a Villanova del Ghebbo. Ci siamo messi in moto a livello pubblicitario usando i social e le adesioni sono subito state numerose, tanto che le abbiamo a malincuore ridotte a 16. Regolamento: esibizione a scelta personale di 5’. Una giuria doveva scegliere i tre finalisti, il vincitore sarebbe dipeso dal pubblico. Diciamo che il successo è stato sorprendente in quanto la gente ha voglia estrema di divertirsi; entrata libera”.

Maurizio Antonelli ha avuto la collaudata collaborazione di Castelnovo in cinema, Magic’Attori, Pro Loco, Comune.

GIURIA: Francesco Lazzarini, Francesco Masini, Melissa Malaspina, Pietro Boschini, Alex Faccio. Presentatori Alex Biancardi e Alice Gaino (19enne studentessa al suo bell’esordio). Assistenti di sala Alessandra Lia e Cinzia Garutti. Curatrici della scenografia Pierangela Duffini ed Emanuela Gurzoni (FOTO ALLEGATA).

 

 

 

I CONCORRENTI: Samuele Raimondi, Jules Visin, Aurema, Umberto Rizzati, Valentina Manco, Severino Bortolini e Gianni Ribola, Antonella Ravarotto, Serena Montoncello e Matilde; Fedora Magri; Renato Barbieri; Hector Gavilan; Giuliano Girri, Francesca Arcolin, Bruno Zeggio, Giancarlo Rizzato, Giorgia Grigolo (FOTO ALLEGATA)

VINCITORI: PODIO TUTTO AL FEMMINILE

Ha vinto la 20enne Giorgia Grigolo di Castelmassa, disinvolta e carina, ciò in virtù di una magistrale Donna cannone di Mia Martini.

Buona seconda Umberta Rizzati di Ficarolo ma originaria di qui grazie a Un sorriso dentro al pianto di Ornella Vanoni.

Al 3° posto la bella scatenata Antonella Ravarotto di S. Stefano di Melara con Heasy lady di Spagna.

Al 4° posto ex aequo i rimanenti dodici concorrenti.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il regista Maurizio Antonelli, in una foto di repertorio durante le riprese di un film sulla emigrazione venete in Sudamerica ( vedasi specifico reportage a suo tempo pubblicato su questo sito, perché il film è stato presentato a Venezia in occasione della Mostra del Cinema) 

A seguire le tre fotografie relative alla “Corrida” andata in scena al Teatro Indipendente, partendo dai finalisti insieme agli Organizzatori e dopo la platea col pubblico ‘decisivo’, proponiamo dulcis in fundo la foto panoramica con tutti i 16 concorrenti 

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it