Nella “Rovigo GAA Rounders International Cup - Trofeo Agora Sport Online” sono superwinners The Heath GAA (Club pluricampione d‘Irlanda) e Pat Barnaville premio Fairplay / Secondo BSC Rovigo, terzo Ascaro Rovigo GAA


30/08/2018

L’onda lunga dello sport è …cultura e amicizia soprattutto. E allora il mio  passaggio sul ‘Diamante” di Via Vittorio Veneto, sabato pomeriggio a Rovigo , è stato soltanto un fatto marginale e doveroso , anche se da parte mia lo considero  un vero e sentito omaggio ‘celtico’ all’amico Raffaello Franco & Friends… che poi vi snocciolo  a futura memoria nella specifica Appendice Flash Story sulle sfide disputate by Rounders.

 

 

D’altra parte i , in premessa al reportage written by Raffaello Franco che vi proponiamo, proprio la sua anima celtica di è espressa subito così nel preambolo mail:<< … sabato… é stato un evento straordinario e di seguito ti mando un resoconto di un week end che resterà indimenticabile>>.

 

 

Ben oltre quindi le tre società citate nel titolo, e Overland Ireland rilanciando Rovigo by Sport in the world, mentre al sottoscritto non sono rimaste indifferenti ( quando si dice ‘Dati Sensibili’…) le battute fuori campo, intese chiacchiere friendly e aneddoti sportivi e familiari , sia con la Michele Raisi All Family nel nome dell’indimenticabile Giovanni ‘superchampion’ di Rugby , che con Buoso , Zago etc …da sempre Ascaro’s Ambassadors.

 

 

 

MAIN NEWS ( di Raffaello Franco, mail 29.08.2018) / THE HEATH GAA S’IMPONE ANCHE A ROVIGO ( Cronaca di un successo annunciato nella “Rovigo GAA Rounders International Cup - Trofeo Agora Sport Online”

Sabato 25 agosto si aspettava la grandine a Rovigo e grandine è stata ma fortunatamente non è arrivata dal cielo. Nonostante le pessime previsioni meteo gli dei Gaélici hanno concesso una tregua e la grandinata si è vista solo al new baseball field di Rovigo grazie alle straordinarie mazze dei campioni d’Irlanda del The Heath che hanno dimostrato tutta la loro supremazia anche nella prima edizione del Rovigo GAA International Mixed.

 

 

 

Per i due club rodigini non c’è stato nulla da fare anche se hanno dimostrato di potersela comunque giocare anche se, com’è ovvio che sia, ci sarà ancora molto da imparare in quello che per l’Italia è uno sport del tutto nuovo.
Nel primo match in programma gli irlandesi hanno superato i padroni di casa del BSC Rovigo 32 - 9.
Stessa sorte è tocca ai Gaélici dell’Ascaro Rovigo che si sono dovuti inchinare ai campioni irlandesi con il risultato di 34-2.

 

 

 

Il derby tutto rodigino, che ha chiuso la giornata seguita anche da un più che discreto pubblico incuriosito dal Rounders, si è chiuso a favore dei ragazzi del BSC Rovigo che hanno superato i cugini dell’Ascaro col punteggio di 40-9.
Ha ricevuto il premio di miglior giocatrice “AgoraSportOnline” Danielle Keane (The Heath GAA). Quello di miglior giocatore è andato invece ad Alessandro Frigato del Bsc Rovigo.

 

 

 

 
BILANCIO DI UN WEEK END STRAORDINARIO
 
A poco più di quattro giorni dalla chiusura dell'evento sportivo che ha dipinto con una pennellata di colore internazionale questa calda estate 2018, andiamo a raccogliere quanto ci ha lasciato questa prima edizione, che viste le premesse avrà certamente un seguito, della Rovigo GAA Rounders International Cup - Trofeo Agora Sport Online, il torneo di questo sport antenato del baseball che ha visto protagoniste le squadre BSC Rovigo, Ascaro Rovigo GAA ed i confermatissimi pluri campioni d'Irlanda del club The Heath GAA, uno dei club che hanno contribuito a scrivere la storia moderna degli sport gaelici della tradizione irlandese.

 

 

 

 

Visto peraltro che, proprio quest'anno, festeggia i suoi 130 anni di storia, una storia ricca di successi nel football, nel Ladies' football (gaelici, nda)  e nel Rounders, specialità nella quale questo Club eccelle, soprattutto nelle ultime stagioni, sia a livello giovanile che a livello senior nei campionati maschile, femminile ed anche in quello mixed che vede impegnati contemporaneamente, sullo stesso campo, uomini e donne: una peculiarità quasi esclusiva assoluta del Rounders GAA, anche in quello di massimo livello.

 

 

 

Vero è che delle quattro discipline gaeliche il rounders è quello che non gode di grande copertura mediatica ed è quello meno diffuso nelle varie Contee e nelle quattro Province irlandesi, com'è però altrettanto vero che, in questi ultimi anni, soprattutto a livello giovanile, il Rounders sta conoscendo un importante trend di crescita su tutta l'Isola di Smeraldo.

 

 

 

Nato come sport praticato principalmente a livello scolastico, soprattutto dalle studentesse, con il tempo ha abbandonato le quattro mura degli impianti sportivi delle scuole per diffondersi anche al di fuori degli ambienti deputati all'istruzione dei ragazzi, trasformandosi da attività prettamente ludica a sport agonistico praticato da diverse migliaia di persone con un suo campionato ufficiale che impegna i Club da aprile fino al mese di agosto quando vanno in scena le fasi finali che assegnano i vari titoli All-Ireland.

 

 

 

Uno sviluppo fortemente voluto dalla Federazione impegnata costantemente sul territorio grazie all'impiego di tecnici competenti ed apprezzati come Pat  Barnaville che nel suo ruolo di National Rounders Development Officier ha voluto essere presente anche a Rovigo a certificare l'ufficialità della prima competizione internazionale del "batti e corri" gaelico.

 

 

 

Nella due giorni rodigina il tecnico irlandese si è reso disponibile a svelare i segreti del Rounders, prodigo di consigli nel corso dell'allenamento congiunto del venerdì sera ed anche durante le partite dove, dalla sua posizione privilegiata all'interno del campo come arbitro di base, non ha mancato di dispensare preziosi suggerimenti a tutti, soprattutto ai neofiti dei due club rodigini, consigli utili sul come approcciarsi e sul come affrontare al meglio le varie situazioni di gioco.
Grazie alla sua disponibilità la commissione del Panathlon Club International di Rovigo, guidata del presidente del sodalizio Gianpaolo Milan, ha deciso di premiarlo con lo speciale Fair-Play Award nel corso della serata conviviale che ha chiuso un week end a dir poco speciale.

 

 

 

Un week end che era iniziato in grande stile fin dalla tarda mattinata del venerdì, nel salone d'onore di Palazzo Nodari, con la conferenza stampa e la cerimonia di benvenuto che ha visto il vicesindaco ed assessore allo sport, Andrea Bimbatti ed il presidente del Consiglio Comunale, Paolo Avezzù, portare il saluto della città di Rovigo agli ospiti irlandesi. Benvenuto che si è trasformato in un caloroso arrivederci nel corso delle premiazioni che hanno preceduto la cena organizzata sabato sera in chiusura del torneo e che ha avuto ancora come protagonisti sia il vicesindaco Bimbatti che il Presidente Avezzù, che con la loro presenza hanno voluto certificare la valenza sportiva e culturale dell'iniziativa organizzata dalla New Ascaro Rovigo asd in collaborazione con il BSC Rovigo.

 

 

 

VINCITORI E VINTI
È possibile vincere anche quando si perde? Tecnicamente no. Sabato scorso però, al new baseball field di via Vittorio Veneto, a Rovigo, è accaduto qualcosa che è già storia.

 

Per i ragazzi e le ragazze del BSC Rovigo e dell'Ascaro infatti, giocare contro i maestri irlandesi del The Heath è stato un onore ed un motivo d'orgoglio. Non capita certo tutti i giorni di avere la possibilità di affrontare i campioni nazionali di una disciplina sportiva, soprattutto se sei l'ultimo arrivato.

 

Ma i ragazzi e le ragazze del Club "Della Brughiera" hanno affrontato il viaggio in Italia come dovessero giocarsi la finalissima, dimostrando grande rispetto per gli avversari nonostante le notevoli, quanto logiche, carenze tecniche in uno sport nuovo che mostra si straordinarie somiglianze con il baseball, ma che baseball non è.

 

Questo approccio è stato davvero un grande insegnamento per tutti! L'umiltà con la quale i gialloneri di Portlaoise (Laois County) hanno affrontato l'impegno è segnale di grande cultura sportiva dalla quale bisognerebbe solo attingere a piene mani.

 

Questa è stata la grande lezione che ci siamo portati a casa. Una vittoria per tutti, per i vincitori ma soprattutto per i vinti.

 

Il bilancio di un week end indimenticabile si chiude dunque in attivo sotto ogni aspetto. Logistica, organizzazione, promozione, FairPlay, amicizia, sono tutti elementi che contribuiranno a far sì che questa esperienza non sia stata solo una cosa estemporanea. 

 

L'edizione 2019 della Rovigo GAA Rounders International Cup è già in cantiere e verrà probabilmente preceduta da una trasferta in Irlanda che vedrà impegnata una selezione dei due club rodigini che sabato hanno avuto l'onore di sfidare i campioni d'Irlanda del club The Heath GAA.

 

Un'occasione imperdibile per ricambiare la visita e per immergersi nell'ineguagliabile atmosfera del mondo della Gaelic Athletic Association, là dove questa avventura ebbe inizio 134 anni fa. La terra dei maestri delle discipline gaeliche ci attende.

 

 

APPENDICE FLASH STORY / ECCO LE “ROSE” DELLE TRE SQUADRE PARTECIPANTI /
THE HEATH GAA
Maria KEANE, Danielle KEANE, Aoife BOYLE, Aisling BOYLE, Shauna REDMOND, Jennifer WHELAN, Aoife DALY, Elaine DALY, Damien KEANE, Dwayne KEANE, Rory TRAECY, James KAVANAGH, Michael SLEVIN, Justin KEANE, Tom MOORE, Philip KEANE, Donnagh TREACY, Pat BARNAVILLE (National Rounders, Development Officer), Kevin MAHER (National Rounders Treasurer).

 

BASEBALL SOFTBALL CLUB ROVIGO
Miriam VERONESE, Laura RAISA, Sara PUGLIESE, Michele RONDINA, Andrea VIGATO, Nicola MARINI, Francesco CALLEGARI, Enrico SALVATORE, Nehemias REYES, Alberto GONZALEZ, Niccolò SCHIBUOLA, Alessandro FRIGATO, Filippo AGOSTINELLO.

 

ASCARO ROVIGO GAA
Elena MAGGIORE, Michela MENTINI, Giulia RAISI, Andrea CHIEREGATO, Donatello BUOSO, Lorenzo ZAGO, Giovanni PREVIATO, Fabio CAVALLINI, Raffaello FRANCO, Remo SCHIAVON, Mirko MONTI, Simone ZONZI.

 

 

EXTRATIME by SS/ Nella prima parte della fotogallery le immagini a cura di Giampolo Defanti e trasmesseci by Raffaello Franco , che mostra tutti i principali protagonisti  dell’evento “Rovigo GAA Rounders International Cup - Trofeo Agora Sport Online” tra giocate sul campo e serata premiazioni.
Come ‘giocate speciali’ proponiamo innanzitutto quella di  Dwayne Keane miglior lanciatore in Irlanda ma in azione a Rovigo.
Quindi in sequenza quelle di Danielle Keane by The Heath  e premiata lady MVP a Rivigo da parte di Camillo Colognesi (presidente Agora Sport on line) che poi rivediamo in abbinata ad Alessandro Frigato men’ MVP   targato Bsc Rovigo.
E oltre alle tre note squadre sul campo ( Ascaro in maglia rossoblu, Bsc Rovigo in maglia blu, The Heath in black polo ) dalla ufficialità delle serata proponiamo gli istituzionali Paolo Avezzù e Andrea Bimbatti del Comune di Rovigo che premiano con trofeo
Michael Slevin capitano del The Hrath team winner torneo.
Lo stesso Michael Slevin che poi riceve da Raffaello Franco la prima maglia storico della Ascaro Rovigo, mentre a seguire Giampaolo Milan  pres Panathlon Rovigo consegna a Pat Barnaville il premio ‘Fairplay’ Award, prima di concludere la serata  la prima part della fotogallery con la foto poster della squadra winner, cioè la medagliata The Heath in versione poster insieme ai due istituzionali Avezzù & Bimbatti by Comune di Rovigo.


A questo punto apriamo la seconda parte della mi personalissima fotogallery, con tutti i flash scattati sul ‘Diamante’ di Via Vittorio Veneto, partendo dal trio ‘New Ascaro’ formato da Raffaello Franco, Michela Mentini, Lorenzo Zago.
Quindi , visto abbiamo parlato di tante sfaccettature di Sport con la S maiuscola ecco il quintetto Raisi Family attorno  a’Nonna Germana’ ( ma chi non ricorda o non conosce la famiglia Raisi , dall’indimenticabile Giovanni ‘campione di rugby’ a suo figlio Michele vice presidente del BSC Rovigo dove giocano le due  …Miss Raisi in foto smile).
In sequenza quattro speciali giocate sul campo , con protagonisti in sequenza by ‘trio Ascaro’ miss Laura Raisi, Lorenzo ‘movie’ Zago, Fabio Cavallini in attesa, e la lady  irlandese MVP.
Poi dopo un flash a Fabio Cavallini & Ascaro Company ( sullo sfondo Donatello Buoso  interdisciplinare fron football) ecco tanto Fair Play finale e infine in versione poster The Heath winner preludio dulcis in fundo agli All Star del torneo , con le tre squadre ‘mixed’ per l’amarcord storico.

 

Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it