Nevia Rasa e la sua sculto-pittura ‘winner’ al concorso “Tela del Sensorialismo materico” di Cantalice/Rieti


Quando Roberto Giannese ci racconta dei suoi amici artisti, sembra un chansonnier. Perciò ascoltiamolo seduti per terra nel cortile di questo sito di cui lui Roberto, da sempre è condomino. Ovviamente in girotondo e coi grembiulini da bambini dell’asilo, tanto più che ci parla di una artista “premiata” ad un concorso internazionale, come quello di Cantalice/Rieti, dove ha proposto la sua arte pittorica e i suoi ‘meta quadri’ della sua sculto-pittura.

CANTALICE & CONCORSO INTERNAZIONALE “TELA D’ORO DEL SENSAZIONALISMO MATERICO” (di Roberto Giannese) / IMPORTANTE RICONOSCIMENTO A NEVIA RASA BY GUIDO CARLUCCI PATRON DELLA MANIFESTAZIONE

<< Importante riconoscimento quello ricevuto dall’artista rodigina Nevia Rasa a Cantalice (Rieti) al concorso internazionale “Tela d’oro del Sensorialismo Materico”. Al concorso hanno preso parte artisti provenienti da tutto il mondo e in mostra sono state selezionate 125 opere. Domenica sera nella piazza di Cantalice si sono svolte le premiazioni ufficiali alle quali erano presenti gli artisti premiati, le autorità cittadine, guidate dal sindaco Paolo Pattacchiola ed il patron della manifestazione, Guido Carlucci, che è l’ideatore di della nuova corrente artistica.


Per l’artista, molto stimata e conosciuta nella nostra città, si tratta sicuramente di un altro importante traguardo che arricchisce il suo lungo curriculum artistico.
«Un po’ di tempo fa lavorando con la pittura – racconta Nevia – mi sono nati dei meta quadri, ovvero quella che definirei come appartenenti al genere della sculto-pittura fantastica figurativa. Ovvero sono uscita dai bordi dei quadri che hanno perso così la loro classica forma rettangolare e poi con la sabbia, la calce, i colori acrilici ho composto queste opere pittoriche. Dopo avere visto questa mie creazioni, una amica di Roma mi ha parlato di questo movimento artistico e mi ha consigliato di fare conoscere le mie opere al maestro Guido Carlucci, perché rientranti in questa corrente artistica. Così sono stata invitata a partecipare al concorso. E’ stato bellissimo partecipare alla premiazione e scoprire un luogo come Cantalice, perché la mia idea di mostra era quella classica, dove come luogo dell’arte c’era il classico locale e più questo è bello, più è bella la presentazione delle opere. Invece mi sono trovata in mezzo ad una cosa totalmente diversa perché le opere sono state distribuite in vari punti della cittadina laziale, tra cui la “casa del sensorialismo materico” un luogo immerso nel verde e trasformato in casa dell'arte. E poi in altri luoghi tipici di Cantalice, in modo da raggiungere il pubblico da diversi fronti».


Ed è proprio la stessa cosa che Nevia Rasa ormai da tempo sta facendo anche a Rovigo portando la sua arte nei negozi rodigini, proprio per fare avvicinare più persone possibili all’arte.
«Il sensorialismo – aggiunge Nevia – è il ritorno alle cose semplici, al gusto di toccare, di sentire. Io desidero sempre che le persone tocchino i miei quadri e li invito a toccarli per cercare di vederli ad occhi chiusi, in modo che anche coloro che non vedano possano vedere un quadro. Mi sono preparando per “Specchi d’arte convergenti”, un progetto che ho in mente di realizzare per la prossima Fiera d’ottobre, sperando che l’assessorato alla cultura del Comune di Rovigo mi conceda i locali; ecco lì intendo di portare una quindicina dei miei ultimi lavori che si intitolano le “Isole della Felicità”. In quell’occasione saremo in quattro artisti. Un progetto a cui tengo molto>>.


EXTRATIME by SS/ In cover il ‘primo piano’ di Nevia Rasa, la personificazione ‘ideale’ del …sensorialismo materico.
Poi nella fotogallery ecco l’artista Nevia Rasa, da sola nel suo habitat naturale, cioè la ‘casa del sensorialismo materico’.
Quindi Nevia, con la vincitrice del primo premio, l'artista Vittoria Arena e con il maestro Guido Carlucci.
Infine sempre Nevia Rasa insieme al suo pigmalione, cioè il maestro d'arte Guido Carlucci sempre nella casa del sensorialismo materico.
Per uno stile pittorico che ben si ‘e-vince’ naturaliter dai quadri dell’artista Nevia Rasa, anche perché …International winner al sopracitato Concorso.


Roberto Giannese & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it