New Ascaro Rovigo & Natale 2014 tra Gaelic Football & Handball e …next Rugby Team Ladies 2015 by Franco
Tra consuntivo e progettualità le Feste di Natale in casa Polisportiva New Ascaro Rovigo. Ce lo spiega direttamente by heart Raffaello Franco, partendo dalle premiazioni nella serata della Festa targata Gaelic Football in Rosa, mixando Football & Handball 2014 con le novità “Franchigia Gaelica” & Rugby in Rosa a partire dal 2015.
Vale e dire…allargando la base della piramide e alzando il vertice, puntando appunto sia sulla quantità che sulla qualità abbinata alla diversificazione ulteriore del Progetto Rosa, che tante soddisfazioni ha dato a Raffaello Franco , apripista in Italia e CT della nazionale nel noto test match di Tolosa.
Insomma, parafrasando il pifferaio magico, basta seguire coach Raffaello e vi ritroverete …in capo al mondo, come ben spiega il suo reportage che vi proponiamo tout court.
MAIN NEWS ( di Raffaello Franco, , mail Rovigo 16.12.2014)/ NEW ASCARO FESTEGGIA IL NATALE IN FAMIGLIA CON TANTE NOVITA’ IN PENTOLA PER LA PROSSIMA STAGIONE
<< Sabato 20 dicembre, con la tradizionale conviviale di fine d’anno in Casetta Rossoblu, la Polisportiva New Ascaro Rovigo festeggerà il Natale in famiglia con la testa già alla prossima stagione che la vedrà impegnata su più fronti con tante novità interessanti.
Nel pomeriggio, prima della cena che verrà anticipata dal “terzo tempo” organizzato dal Mini Bar di Sarzano, presso il campo Comunale di Buso di Rovigo, i “gaelici” di Curran e Kinahan saranno a disposizione per una seduta tecnica promozionale, aperta a tutti, che ha già ricevuto l’adesione della prima squadra del Basket Costa che porterà tutti i propri atleti a provare il football gaelico. L’occasione giusta insomma per quanti volessero cimentarsi in questa disciplina sportiva. L’appuntamento e’ fissato per le 14.30.
Sul fronte ladies invece, la stagione 2015 vedrà la New Ascaro Rovigo gestire l’attività tecnico-organizzativa della nuova franchigia veneta nata dall’esperienza del progetto “GAELIC FOOTBALL IN ROSA” e dal match di Tolosa giocato dalla nazionale lo scorso 15 novembre. Gli allenamenti delle ragazze riprenderanno, dal prossimo 15 gennaio sul campo del Rugby Monselice, in vista del primo appuntamento con il torneo internazionale di Roma del 7 marzo. In ambito GAA Europe la nuova franchigia verrà inserita nel girone Eastern & Central dove affronterà i club di Monaco di Baviera, Bratislava, Praga, Varsavia, Vienna e Zurigo.
Anche le LADIES intanto si sono incontrate per la loro cena di fine stagione che si e’ svolta sabato 13 dicembre. Nel corso della serata sono stati assegnati anche i riconoscimenti alle atlete distintesi a Tolosa. Il premio di giocatrice più utile e’ andato a MARIANGELA GALLO, il portiere che già in Francia, nella serata di gala del dopo partita, aveva ricevuto da Brian Sheehy, presidente della Gaa Europe, il proprio personale apprezzamento per la superlativa prestazione sfoderata nel match giocato contro la nazionale transalpina.
Il premio MVP e’ stato invece consegnato nelle mani di JINGJING CHEN, che oltre ad aver avuto il merito e l’onore di segnare il primo gol della storia in un match di football gaelico per nazionali, ha dimostrato grande versatilità e visione di gioco per tutta la durata del match.
La NEW ASCARO ROVIGO ASD però non si occupa solo di football gaelico. Tra le proprie attività sportive propone infatti anche l’HANDBALL, altra disciplina di derivazione gaelica che sta riscontrando un buon successo. In calendario, per gli atleti della New Ascaro, già programmata la partecipazione agli Internazionali di Nizza Monferrato nel prossimo mese di marzo.
Da segnalare inoltre la grande NOVITA’ del 2015 con la formazione di una SQUADRA FEMMINILE DI RUGBY che da gennaio inizierà gli allenamenti sul campo del Villadose nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì. Per la città di Rovigo, patria della palla ovale, un gradito ritorno del rugby ladies dopo diversi anni d’assenza.
Con quest’ultimo tassello la Polisportiva New Ascaro sarà così la prima società sportiva in grado di gestire nell’ambito della stessa “famiglia”, attività sportive culturalmente distanti anni luce come gaelic football e rugby che, in Irlanda ad esempio, risultano essere quasi antagoniste, retaggio del sanguinoso passato che sconvolse la storia dell’isola di Smeraldo e che ha sempre impedito, ad esempio, la pratica di gaelic football e rugby, sport inglese per eccellenza, nell’ambito dello stesso club sportivo.
Queste sono solo alcune delle novità che verranno messe in campo dalla nuova associazione che il mese prossimo eleggerà anche il nuovo direttivo che reggerà le sorti della polisportiva nel biennio 2015-2016.
Dal 1 gennaio si apriranno i tesseramenti per la stagione sportiva 2015. Per chi fosse interessato a prendere parte alle attività della New Ascaro Rovigo asd potrà presentare la propria domanda di tesseramento presso il MiniBar di Sarzano tutti i giorni dalle 18.30 alle 19.00, od inviando una mail all’indirizzo newascaro.rovigo.asd@gmail.com. Il modulo d’iscrizione è disponibile nella sezione “Area Soci” sul sito newascarorovigoasd.wordpress.com
EXTRATIME by SS/ La cover è per il tandem internazionale, con JINGJING CHEN the MVP premiata by Raffaello Franco 'tutto autografato'.
Poi per quanto riguarda la fotogallary e per la serie “Campionato io ti am@rcord” ecco il team ITALIA Gaelic Football Ladies, ovviamente in rosa tra i due coach Raffaello Franco (sx) e Lorenzo Zago.
Quindi ecco la premiazione di Mariangela Gallo ‘M.U.P.’ by Raffaello Franco cui fanno seguito due simpatici momenti della conviviale di Natale 2014 , la prima con Franco seduto, la seconda con Zago in piedi.
Infine , come promotion dell’Evento next week al campo el Buso-Rovigo , ecco la relativa locandina col team Basket Costa special guest.
Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it