Nicola Baldan da 20 anni “Gran Pilota” tra Open Saxo Cup , Clio Cup e Trofeo Abarth 500, poi Campione d’Italia e d’Europa con il team V-Action/ Quindi l'EuroV8 Series con la Mercedes C63, e ora ad Imola su Seat Leon è 5^ vittoria TCR Italy


Per Nicola Baldan e tutta la sua lunga attività occorrerebbe una ‘stringa’ immensa per certificare le tante tappe della sua carriera nel Mondo dei  Motori. Così , oltre a quanto citato nel titolo, bisognerebbe menzionare la vittoria nel Telethon ad Adria, e tante altre vittorie speciali . Senza dimenticare che Nicola Baldan dal 2006 è istruttore di Guida Sicura per Quattroruote, mentre dal 2006 il kartodromo CHIOGGIA KART è davvero una sua creatura.
Il fatto poi che Nicola Baldan abbia appena ‘firmato’ ad Imola la sua 5^ vittoria nel TCR Italy correndo sulla sua Seta Leon, beh questo è la conferma della sua capacità di voler puntare in alto.
Come ben spiega il reportage di Massimiliano Palumbo, che vi proponiamo tout court compreso fotogallery e relativa Carriera – Palmares aggiornata ai tempi moderni.

MAIN NEWS ( di Massimiliano Palumbo, 12.09.2017) / AD IMOLA PER NICOLA BALDAN QUINTA VITTORIA STAGIONALE NEL TCR Italy.

Imola, BO - Nicola Baldan ha mostrato i muscoli nel quinto appuntamento del TCR Italy, andato in scena all'autodromo di Imola lo scorso fine settimana. Sulla pista dedicata ad Enzo e Dino Ferrari, il pilota di Pit Lane Competizioni ha svettato fin dal venerdì, quando ha portato a casa due pole position su due e il nuovo record della pista, dimostrando gran carattere nella sfortunata gara del sabato. Il veneto si è riscattato alla domenica, dove ha conquistato la coppa del vincitore sotto il diluvio della seconda corsa di un TCR Italy in grande crescita per qualità e partecipanti, tra cui ha svettato l'arrivo del due volte campione del mondo Stefano Comini.

Il weekend di Baldan è iniziato nel miglior modo possibile, con il miglior tempo delle prove libere preludio della conquista di entrambe le pole in palio. Nella seconda qualifica il pilota di Adria ha fermato i cronometri sul 1'53.121, miglior tempo in assoluto per una vettura TCR a Imola, più veloce di oltre un decimo rispetto alla pole del TCR International Series portata a casa da Gianni Morbidelli nel 2016, precedente crono di riferimento. Con questi presupposti ci si aspettava molto dalle due gare in programma e così è stato. La prima corsa si è decisa tutta nei primi metri per Baldan, autore secondo la direzione gara di uno jump start e coinvolto nella carambola alla prima variante, dove è stato violentemente colpito per ben due volte. Con la vettura malconcia e dopo aver scontato il drive through, Baldan è furiosamente tornato in pista in ultima posizione, rimontando a suon di giri veloci fino all'undicesimo posto. Il giro più veloce firmato in gara è stato, a testimonianza della grande competitività della Pakelomobile, più rapido di un decimo rispetto a quello fatto segnare nella serie internazionale.

La copiosa pioggia caduta durante la notte e il mattino della domenica ha sconvolto il programma del weekend, con la seconda corsa del TCR Italy posticipata e accorciata al 75% del suo totale. La safety car ha condotto le fasi iniziali, in modo da permettere ai piloti di prendere confidenza con la pista allagata, poi Baldan si è subito involato al comando ma già al secondo giro 'libero', la vettura di sicurezza è rientrata in pista, congelando le posizioni fino a due giri dal termine,  quando si sono riaperte le ostilità.

 

Nei due giri decisivi, Baldan ha controllato ancora una volta il gruppo, arrivando in volata sotto la bandiera a scacchi e portando a casa il quinto successo stagionale per appena 4 decimi.

"Che weekend! Poteva essere un fine settimana perfetto, avvalorato dalla spettacolare entry list con cui ci siamo confrontati qui a Imola, ma sabato è andato tutto storto. Ho qualche difficoltà con il sistema di partenza della mia SEAT, è più macchinoso e meno efficace di quello dei nostri rivali, quindi provo sempre a fare qualcosa per migliorare lo scatto al via. Ma stavolta qualcosa è andato storto e ho preso una penalizzazione, poi al Tamburello Kralev ha fatto il resto. Ma nonostante tutto ciò, nonostante la vettura danneggiata e nonostante anche una gomma rovinata dalla carrozzeria piegata, sono riuscito a firmare il miglior giro in gara, girando più veloce del TCR Internazionale. Il tutto all'ultimo giro di gara. Basta questo dato a far capire cosa avremmo potuto fare. Purtroppo sono le corse." racconta Baldan, ben più contento della seconda corsa. "La safety car è stata la gran protagonista, è impossibile negarlo. Ma quei quattro giri che abbiamo corso sono stati davvero intensi. Non ne avevo per andare via, allora ho provato a ricompattare il gruppo e mischiare un po' le carte. Ma eravamo tutti troppo sgranati. E' stata bella la lotta con Eric: è un ragazzo veloce, intelligente e corretto. Arriviamo a Vallelunga con soli due punti di scarto e quattro gare da disputare. Da casa sarà uno spettacolo, per noi un po' meno..." scherza il veneto.

"Voglio ringraziare davvero i ragazzi di Pit Lane Competizioni che questa volta si sono superati, dandomi una vettura straordinaria sia sull'asciutto che sul bagnato. SEAT Motorsport Italia e Pakelo Lubricants mi stanno dando un grande supporto, facendomi sentire parte di una grande famiglia. Così come è straordinario sentire il sostegno di SEAT Sport ad ogni weekend di gara, ti da una carica in più in questo finale di stagione. Vediamo che succede a Vallelunga. Intanto ci sarà Giovanardi, il mio grande idolo da ragazzo e forse il 'colpevole' del mio essere diventato un pilota turismo. Affrontarlo sulla stessa griglia di partenza per di più con la stessa auto sarà un'emozione unica, un sogno che si avvera. Un ulteriore stimolo, se non ne avessi già abbastanza!"

Il sesto round del TCR Italy è in programma la prossima settimana sul tracciato romano di Vallelunga.

 

 



APPENDICE FLASH STORY / BIOGRAFIA, CARRIERA, PALMARES: CHI E’ NICOLA BALDAN

 Nato il 30 maggio 1982 a Piove di Sacco (Pd), Nicola Baldan dimostra la sua passione per le quattro ruote già dai primi anni di età. Riesce ad avvicinarsi al mondo delle competizioni solo nel 1998, iniziando come tutti i piloti nel karting, dove matura esperienza fino al 2001.

Nel 2002 il grande salto nel mondo dell'automobilismo con la partecipazione al campionato italiano Open Saxo Cup che conclude al 2° posto fra gli Under 25.
Dal 2003 al 2008 Nicola è uno dei migliori protagonisti della Clio Cup Italia, dove conquista il campionato Under 25 nel 2003 con la Scuderia la Torre di Roma e il titolo Junior nel 2007 con il Team Alghisi di Brescia. Nel 2008 manca di un soffio la conquista del titolo assoluto al termine di una spettacolare stagione disputata con il Team Go Race di Roma.

 

Nel 2009 inizia l’avventura in casa Abarth con la partecipazione al Trofeo Abarth 500 Italia. Alla guida di una vettura gestita dalla Romeo Ferraris di Opera (MI), Nicola è autore di un'entusiasmante stagione che lo porterà a conquista due vittorie, sette secondi posti e un terzo posto su 12 gare disputate che gli valgono il titolo di vice campione.

L'esperienza maturata nel 2009 si rivela decisiva l'anno successivo, quando Nicola porta a casa sia il titolo italiano che quello europeo con il team V-Action tra le pepatissime 500 con lo scorpione sul cofano. Nello stesso anno disputa anche cinque gare del Seat Leon Supercopa Italia con il Team Rangoni Motorsport in equipaggio con Stefano Curti, ottenendo come miglior risultato un secondo posto assoluto in gara 2 ad Adria.

 

Nel 2011, Baldan continua nel campionato Abarth, per lui ancora la vittoria nella serie italiana con il Team Forza grazie a sei vittorie e il titolo di vicecampione nella competizione europea. Il 2012 è l'ultimo anno vissuto nel segno dello scorpione, a bordo nella 500 del Team Forza Service di Torino, Nicola partecipa 5 dei 6 week-end in calendario e conclude il campionato italiano in seconda posizione e quello europeo in quinta (4 gare su 5).
Nello stesso anno vince l'annuale gara di beneficenza "24 ore per Telethon" di Adria in equipaggio con Matteo Bobbi, Giovanni Ciraso, Tobias Tauber, Enrico Dell'Onte, Eric Scalvini, Matteo D'amore, Lodovico Bassanini e Luca Gnoli.

Nel 2013 Nicola si tuffa in una nuova avventura e partecipa al trofeo Mini Challenge Italia. Con uno score di ben 8 vittorie e 2 secondi posti in 12 gare, Baldan si laurea Campione della serie al primo anno a bordo di una Mini del Team Mini Milano by Dinamic Promodrive.

 

Nel 2014 il pilota veneto cambia completamente serie e tipologia di vetture punta dritto verso le potenti vetture a trazione posteriore dell'EuroV8 Series, campionato nel quale debutta a bordo della Mercedes C63 del team R.R.T. di Nico Caldarola. Dopo aver lottato fino all'ultima gara per titolo europeo, Nicola deve arrendersi ad alcuni guai meccanici alla sua vettura proprio nelle decisiva gara finale. Per lui un terzo posto finale in classifica assoluta, primo dei piloti dotati di una Mercedes, grazie ad una vittoria, 4 secondi posti e un terzo.

Nel 2015 Baldan dedica gran parte del suo tempo e delle sue energie alla sua nuova creatura: il kartodromo CHIOGGIA KART. La pista, situata nell'omonima cittadina veneta, è utilizzata oltre che per il semplice noleggio di Go-Kart, anche per instradare al motorsport giovanissime leve, con corsi teorici e pratici portati avanti dal pilota veneto che mette a disposizione dei più piccoli la sua vastissima esperienza. Il 2015 non è solo kart però, Baldan prende parte anche ad alcune gare selezionate della SEAT Leon Cup con la MM Motorsport. In tre apparizioni, il pilota veneto ha conquistato una vittoria, un secondo ed un terzo posto, confermandosi ancora una volta al top.

 

Nel 2016 Nicola conferma la sua presenza nel SEAT Leon Cup passando al team Pit Lane Competizioni. E' una stagione stellare dove Baldan conquista 8 vittorie e 11 podi su 12 gare, laureandosi Campione 2016.

Nel 2017 Nicola rimanere fedele a SEAT Sport e al team Pit Lane Competizioni, debuttando nel Campionato Italiano TCR con una SEAT Leon.

Oltre alla carriera sportiva, Nicola ha saputo ritagliarsi nel tempo anche un ruolo molto importante all'interno nel settore della guida sicura e sportiva. A maggio del 2006 è entrato a far parte della scuola di Guida Sicura di Quattroruote, nella quale è oggi considerato uno istruttori più stimati. Sempre nel 2006 ha iniziato la sua collaborazione con diverse società impegnate nell'organizzazione di corsi di guida ed eventi in pista. Dal 2008 inoltre riesce ad unire lavoro e passione, mettendo la sua importante esperienza a disposizione di giovani piloti emergenti che vogliono cimentarsi nel mondo delle corse turismo in qualità di istruttore di guida.

 

EXTRATIME by SS/ In cover Nicola Baldan festeggiato winner all’arrivo, subito dopo Gara2 ad Imola.
Poi in fotogallery tutta la serie di immagini trasmesse by M.P. e che certificano le performance della ‘rossa’ Seat Leon del pilota Nicola Baldan in pista.
Mentre per quanto riguarda specificatamente Gara2, eccovi due frame by You tube, praticamente fronte e verso con relativa scritta Baldan sulla tuta di Nicola winner nel TCR Italy.
Come da certificazione flash dulcis in fundo con Nicola Baldan che vittorioso ‘alza’ il trofeo dalla postazione centrale del podio di Imola , dopo la sua 5^ vittoria nel TCR Italy.

Massimiliano Palumbo & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it