Nicola Baldan su SEAT León (Pakelomobile) 7^ vittoria a Monza, vs Altoé / Così LUI è Campione IT TCR Italy 2017


25/10/2017

“Non ho potuto lottare corpo a corpo con Altoè e Comini, ma complici penalità e ritiri sono riuscito comunque a vincere coronando un campionato perfetto”. Estrapoliamo questo concetto di Nicola Baldan, dal reportage di Massimiliano Palumbo,  perché sul circuito di Monza il trionfatore ha conquistato la sua settima vittoria stagionale, precedendo Giacomo Altoè , un nome noto in Polesine ( leggi Adria International Raceway ) e in Italia anche per dna familiare.
Perciò chapeau a Nicola Baldan “Campione Italiano TCR Italy 2017” e …al reportage ch evi proponiamo tout court anche perché completo di fotogallery celebrativa dal Circuito di Monza, tra podio di  e dintorni

MAIN NEWS ( di Massimiliano Palumbo, mail 25.10.2017) NICOLA BALDAN E’ CAMPIONE ITALIANO TCR ITALY 2017/ La Pakelomobile di Pit Lane Competizioni conquista la settima vittoria stagionale a Monza
 
Monza - Nicola Baldan ha suggellato una trionfale stagione 2017 nel TCR Italy conquistando all’Autodromo di Monza il titolo di Campione Italiano insieme alla settima vittoria su quattordici gare al volante della SEAT León TCR del team Pit Lane Competizioni. Il pilota della Pakelomobile ha matematicamente messo in cassaforte il titolo con il secondo posto di gara 1 e ha poi festeggiato in grande stile con il successo nella seconda gara del fine settimana brianzolo.

“Fino alle qualifiche ho guidato come in un weekend di gara qualsiasi, dando il cento per cento”, ha detto Baldan. “Abbiamo mancato la pole in Q1 per un problema tecnico che ci ha tolto tempo e la possibilità di portare le gomme alla giusta temperatura; in Q2 la strategia è stata invece quella corretta e all’ultimo giro ho stampato un 1’59”1 veramente buono. Mi dispiace non aver vinto gara 1, ma ho dovuto pensare al campionato, facendo molta attenzione in partenza e cercando di evitare i pericoli dati dalla pista umida e scivolosa. In gara 2 ho ricevuto un colpo che ha compromesso l’assetto della vettura, non avevo velocità sul dritto e la staccata è diventata difficile. Non ho potuto lottare corpo a corpo con Altoè e Comini, ma complici penalità e ritiri sono riuscito comunque a vincere coronando un campionato perfetto”.

 

Autore del giro più veloce nelle libere, Baldan ha fatto il primo passo verso la conquista del campionato facendo registrare il terzo tempo nelle qualifiche di gara 1 e la pole position – la nona della stagione – per gara 2. Forte di 28 punti di margine in classifica e concentrato esclusivamente sul titolo, il pilota veneto ha corso gara 1 badando unicamente al risultato finale e ha tagliato il traguardo in terza posizione, centrando l’undicesimo podio stagionale per poi acquisire il secondo posto in seguito a una penalità inflitta a Stefano Comini. Con la corona di Campione Italiano già sulla testa, Baldan ha potuto disputare una gara 2 tutta all’attacco nel Tempio della Velocità e ha colto la settima vittoria stagionale, precedendo Giacomo Altoè e il resto del gruppo di oltre due secondi.

Con la vittoria nel TCR Italy 2017, Baldan ha anche portato a SEAT il titolo marche.

“La stagione non poteva terminare meglio di così. Penso che questi numeri ce li siamo meritati, sia io che la squadra abbiamo dimostrato di avere un grande potenziale. Devo ovviamente ringraziare Pit Lane Competizioni che ha fisicamente messo mano alla Pakelomobile, SEAT Motorsport Italia che non ci ha mai fatto mancare il supporto durante l’anno, Pakelo e tutti gli altri partner,” ha concluso Baldan.

 

APPENDICE FLASH STORY / CHI E' NICOLA BALDAN

Nato il 30 maggio 1982 a Piove di Sacco (Pd), Nicola Baldan dimostra la sua passione per le quattro ruote già dai primi anni di età. Riesce ad avvicinarsi al mondo delle competizioni solo nel 1998, iniziando come tutti i piloti nel karting, dove matura esperienza fino al 2001.

Nel 2002 il grande salto nel mondo dell'automobilismo con la partecipazione al campionato italiano Open Saxo Cup che conclude al 2° posto fra gli Under 25. Dal 2003 al 2008 Nicola è uno dei migliori protagonisti della Clio Cup Italia, dove conquista il campionato Under 25 nel 2003 con la Scuderia la Torre di Roma e il titolo Junior nel 2007 con il Team Alghisi di Brescia. Nel 2008 manca di un soffio la conquista del titolo assoluto al termine di una spettacolare stagione disputata con il Team Go Race di Roma

Nel 2009 inizia l’avventura in casa Abarth con la partecipazione al Trofeo Abarth 500 Italia. Alla guida di una vettura gestita dalla Romeo Ferraris di Opera (MI), Nicola è autore di un'entusiasmante stagione che lo porterà a conquista due vittorie, sette secondi posti e un terzo posto su 12 gare disputate che gli valgono il titolo di vice campione. L'esperienza maturata nel 2009 si rivela decisiva l'anno successivo, quando Nicola porta a casa sia il titolo italiano che quello europeo con il team V-Action tra le pepatissime 500 con lo scorpione sul cofano. Nello stesso anno disputa anche cinque gare del Seat Leon Supercopa Italia con il Team Rangoni Motorsport in equipaggio con Stefano Curti, ottenendo come miglior risultato un secondo posto assoluto in gara 2 ad Adria.

 

Nel 2011, Baldan continua nel campionato Abarth, per lui ancora la vittoria nella seria italiana con il Team Forza grazie a sei vittorie e il titolo di vicecampione nella competizione europea. Il 2012 è l'ultimo anno vissuto nel segno dello scorpione, a bordo nella 500 del Team Forza Service di Torino, Nicola partecipa 5 dei 6 week-end in calendario e conclude il campionato italiano in seconda posizione e quello europeo in quinta (4 gare su 5). Nello stesso anno vince l'annuale gara di beneficenza "24 ore per Telethon" di Adria in equipaggio con Matteo Bobbi, Giovanni Ciraso, Tobias Tauber, Enrico Dell'Onte, Eric Scalvini, Matteo D'amore, Lodovico Bassanini e Luca Gnoli.

Nel 2013 Nicola si tuffa in una nuova avventura e partecipa al trofeo Mini Challenge Italia. Con uno score di ben 8 vittorie e 2 secondi posti in 12 gare, Baldan si laurea Campione della serie al primo anno a bordo di una Mini del Team Mini Milano by Dinamic Promodrive.

Nel 2014 il pilota veneto cambia completamente serie e tipologia di vetture punta dritto verso le potenti vetture a trazione posteriore dell'EuroV8 Series, campionato nel quale debutta a bordo della Mercedes C63 del team R.R.T. di Nico Caldarola. Dopo aver lottato fino all'ultima gara per titolo europeo, Nicola deve arrendersi ad alcuni guai meccanici alla sua vettura proprio nelle decisiva gara finale. Per lui un terzo posto finale in classifica assoluta, primo dei piloti dotati di una Mercedes, grazie ad una vittoria, 4 secondi posti e un terzo.

 

Nel 2015 Baldan dedica gran parte del suo tempo e delle sue energie alla sua nuova creatura: il kartodromo CHIOGGIA KART. La pista, situata nell'omonima cittadina veneta, è utilizzata oltre che per il semplice noleggio di Go-Kart, anche per instradare al motorsport giovanissime leve, con corsi teorici e pratici portati avanti dal pilota veneto che mette a disposizione dei più piccoli la sua vastissima esperienza. Il 2015 non è solo kart però, Baldan prende parte anche ad alcune gare selezionate della SEAT Leon Cup con la MM Motorsport. In tre apparizioni, il pilota veneto ha conquistato una vittoria, un secondo ed un terzo posto, confermandosi ancora una volta al top.

Nel 2016 Nicola conferma la sua presenza nel SEAT Leon Cup passando al team Pit Lane Competizioni. E' una stagione stellare dove Baldan conquista 8 vittorie e 11 podi su 12 gare, laureandosi Campione 2016.

Nel 2017 Nicola rimanere fedele a SEAT Sport e al team Pit Lane Competizioni, debuttando nel Campionato Italiano TCR con una SEAT Leon.

Oltre alla carriera sportiva, Nicola ha saputo ritagliarsi nel tempo anche un ruolo molto importante all'interno nel settore della guida sicura e sportiva. A maggio del 2006 è entrato a far parte della scuola di Guida Sicura di Quattroruote, nella quale è oggi considerato uno istruttori più stimati. Sempre nel 2006 ha iniziato la sua collaborazione con diverse società impegnate nell'organizzazione di corsi di guida ed eventi in pista. Dal 2008 inoltre riesce ad unire lavoro e passione, mettendo la sua importante esperienza a disposizione di giovani piloti emergenti che vogliono cimentarsi nel mondo delle corse turismo in qualità di istruttore di guida.

 

EXTRATIME by SS/In cover e in fotogallery Nicola Baldan pilota winner sia sul podio che in corsa sul Circuito di Monza, tanto da meritarsi il titolo di Campione Italiano TCR Italy 2017, con tanto di trofeo e …maglietta celebrativa già prevista, visto il 7° sigillo vittoria.

Massimiliano Palumbo & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it