Nicola Baldan su SEAT Leon #8, vince anche a Vallelunga e vola leader TCR Italy / E’ la 6^ vittoria #Pakelomobile - Pit Lane Competizioni


26/09/2017

Le sue performance sono cominciate in modo esponenziale nel 2002, cioè ad inizio Terzo Millennio.
Poi Nicola Baldan, il pilota padovano,  ci ha preso sempre più gusto , fino a vincere nel 2012 all’international Raceway di Adria  l'annuale gara di beneficenza "24 ore per Telethon" , in equipaggio con Matteo Bobbi, Giovanni Ciraso, Tobias Tauber, Enrico Dell'Onte, Eric Scalvini, Matteo D'amore, Lodovico Bassanini e Luca Gnoli.

E continuare fino ad oggi e … tomorrow sicuramente, visto che Luca Baldan è sempre più 
Runing for victory anche in questa stagione.
Ve lo spiega il reportage da Vallelunga written by Masimiliano Palumbo che ne racconta …vittoria e consolidamento leadership , in attesa che da grande pilota qual’é Luca Baldan ( vedi Appendice Story-Biography)  si laurei nientepopodimeno che all’Università di Monza, ovviamente sul noto circuito visto che è questa la locato del prossimo impegno di ottobre.
 
MAIL (di Massimiliano Palumbo, mail 26.09.2017) / NICOLA BALDAN VINCE A VALLELUNGA E VOLA IN TESTA AL TCR ITALY
( Sesta vittoria per la #Pakelomobile di Pit Lane Competizioni che allunga in testa al campionato )
 
Vallelunga, Roma - Sesta vittoria stagionale per Nicola Baldan che, complice l'intelligente podio del sabato, balza e allunga in testa alla classifica piloti al termine del weekend di Vallelunga, sesto atto del TCR Italy. Dell'ottimo fine settimana della #Pakelomobile della Pit Lane Competizioni, che ha portato a casa anche le due pole position in programma, si avvantaggia anche SEAT, tornata al primo posto nella classifica Marche.

 

Dopo aver portato a casa il miglior tempo delle prove libere, Baldan ha subito messo in chiaro quelle che erano le sue intenzioni, conquistando tutte e due le pole position in palio e precedendo in entrambe le occasioni il compagno di squadra Mugelli. Il pronti via della prima corsa non è perfetto e Baldan sfila in seconda posizione dietro la Honda di Nardilli. Con la testa al campionato e una gomma - l'anteriore sinistra - che si stava degradando in modo anomalo e fin troppo repentino, il pilota della Pakelomobile ha preferito evitare qualsiasi tipo di problema e, dopo aver lottato per il secondo posto nelle fasi centrali di gara, si è accontento dell'ottavo podio stagionale sotto la bandiera a scacchi, risultato che ha proiettato l'alfiere della Pit Lane Competizioni nuovamente in testa al campionato.
La seconda corsa del TCR Italy è stata diametralmente opposta, con la SEAT Leon #8 di Baldan che è scattata come un fulmine al via mantenendo la leadership per tutti i 16 giri di gara. Nessuno è mai riuscito a impensierire Baldan che, dopo le prime tornate di studio, è scappato via scavando un margine di sicurezza arrivato fino a oltre 7 secondi di vantaggio, per poi festeggiare la vittoria con il muretto Pit Lane Competizioni in visibilio, tagliando il traguardo con 4 secondi sul primo degli inseguitori.

 

"Adoro la mia squadra! I ragazzi di Pit Lane Competizioni mi hanno preparato ancora una volta una #Pakelomobile al limite delle perfezione! Nella prima corsa abbiamo sofferto un po' di più per via della gomma che stava cedendo e io ho rallentato per evitare di prendere qualsiasi tipo di rischio e portare a casa quanti più punti possibile. Voglio ringraziare davvero SEAT Motorsport Italia per il supporto che ci sta fornendo e Pakelo per aver reso tutto ciò possibile! - ha commentato a caldo Baldan, che arriva alla finale di Monza con 28 punti di margine su Scalvini.
"Siamo riusciti a trarre il massimo vantaggio da questo weekend guadagnando quanti più punti possibile, arriviamo a Monza con un buon margine ma mancano ancora 50 minuti + 2 giri al termine di questa fantastica stagione! Ho come l'impressione che passerò le prossime quattro settimane a ripassare la pista brianzola e le partenze sul simulatore che mi hanno preparato i ragazzi di Purasimulazione, non voglio abbassare la tensione e voglio arrivare preparato al meglio! Non nascondo che uno degli obiettivi è anche quello di provare a portare il titolo Marche a SEAT, che mi ha dato la possibilità di correre in questi ultimi tre meravigliosi anni a bordo della Leon."
L'ultimo round dell'appassionante stagione 2017 del TCR Italy è in programma al tempio della velocità di Monza nel weekend del 20-22 ottobre, dove i round 13 e 14 decreteranno il nuovo campione italiano TCR.

 

 
APPENDICE FLASH STORY / NICOLA BALDAN BIOGRAFIA / CHI E’ NICOLA BALDAN
Nato il 30 maggio 1982 a Piove di Sacco (Pd), Nicola Baldan dimostra la sua passione per le quattro ruote già dai primi anni di età. Riesce ad avvicinarsi al mondo delle competizioni solo nel 1998, iniziando come tutti i piloti nel karting, dove matura esperienza fino al 2001.
Nel 2002 il grande salto nel mondo dell'automobilismo con la partecipazione al campionato italiano Open Saxo Cup che conclude al 2° posto fra gli Under 25. Dal 2003 al 2008 Nicola è uno dei migliori protagonisti della Clio Cup Italia, dove conquista il campionato Under 25 nel 2003 con la Scuderia la Torre di Roma e il titolo Junior nel 2007 con il Team Alghisi di Brescia. Nel 2008 manca di un soffio la conquista del titolo assoluto al termine di una spettacolare stagione disputata con il Team Go Race di Roma.

 

Nel 2009 inizia l’avventura in casa Abarth con la partecipazione al Trofeo Abarth 500 Italia. Alla guida di una vettura gestita dalla Romeo Ferraris di Opera (MI), Nicola è autore di un'entusiasmante stagione che lo porterà a conquista due vittorie, sette secondi posti e un terzo posto su 12 gare disputate che gli valgono il titolo di vice campione. L'esperienza maturata nel 2009 si rivela decisiva l'anno successivo, quando Nicola porta a casa sia il titolo italiano che quello europeo con il team V-Action tra le pepatissime 500 con lo scorpione sul cofano. Nello stesso anno disputa anche cinque gare del Seat Leon Supercopa Italia con il Team Rangoni Motorsport in equipaggio con Stefano Curti, ottenendo come miglior risultato un secondo posto assoluto in gara 2 ad Adria.
Nel 2011, Baldan continua nel campionato Abarth, per lui ancora la vittoria nella seria italiana con il Team Forza grazie a sei vittorie e il titolo di vicecampione nella competizione europea. Il 2012 è l'ultimo anno vissuto nel segno dello scorpione, a bordo nella 500 del Team Forza Service di Torino, Nicola partecipa 5 dei 6 week-end in calendario e conclude il campionato italiano in seconda posizione e quello europeo in quinta (4 gare su 5). Nello stesso anno vince l'annuale gara di beneficenza "24 ore per Telethon" di Adria in equipaggio con Matteo Bobbi, Giovanni Ciraso, Tobias Tauber, Enrico Dell'Onte, Eric Scalvini, Matteo D'amore, Lodovico Bassanini e Luca Gnoli.

 

Nel 2013 Nicola si tuffa in una nuova avventura e partecipa al trofeo Mini Challenge Italia. Con uno score di ben 8 vittorie e 2 secondi posti in 12 gare, Baldan si laurea Campione della serie al primo anno a bordo di una Mini del Team Mini Milano by Dinamic Promodrive.
Nel 2014 il pilota veneto cambia completamente serie e tipologia di vetture punta dritto verso le potenti vetture a trazione posteriore dell'EuroV8 Series, campionato nel quale debutta a bordo della Mercedes C63 del team R.R.T. di Nico Caldarola. Dopo aver lottato fino all'ultima gara per titolo europeo, Nicola deve arrendersi ad alcuni guai meccanici alla sua vettura proprio nelle decisiva gara finale. Per lui un terzo posto finale in classifica assoluta, primo dei piloti dotati di una Mercedes, grazie ad una vittoria, 4 secondi posti e un terzo.

 

Nel 2015 Baldan dedica gran parte del suo tempo e delle sue energie alla sua nuova creatura: il kartodromo CHIOGGIA KART. La pista, situata nell'omonima cittadina veneta, è utilizzata oltre che per il semplice noleggio di Go-Kart, anche per instradare al motorsport giovanissime leve, con corsi teorici e pratici portati avanti dal pilota veneto che mette a disposizione dei più piccoli la sua vastissima esperienza. Il 2015 non è solo kart però, Baldan prende parte anche ad alcune gare selezionate della SEAT Leon Cup con la MM Motorsport. In tre apparizioni, il pilota veneto ha conquistato una vittoria, un secondo ed un terzo posto, confermandosi ancora una volta al top.
Nel 2016 Nicola conferma la sua presenza nel SEAT Leon Cup passando al team Pit Lane Competizioni. E' una stagione stellare dove Baldan conquista 8 vittorie e 11 podi su 12 gare, laureandosi Campione 2016.

Nel 2017 Nicola rimanere fedele a SEAT Sport e al team Pit Lane Competizioni, debuttando nel Campionato Italiano TCR con una SEAT Leon.
Oltre alla carriera sportiva, Nicola ha saputo ritagliarsi nel tempo anche un ruolo molto importante all'interno nel settore della guida sicura e sportiva. A maggio del 2006 è entrato a far parte della scuola di Guida Sicura di Quattroruote, nella quale è oggi considerato uno istruttori più stimati. Sempre nel 2006 ha iniziato la sua collaborazione con diverse società impegnate nell'organizzazione di corsi di guida ed eventi in pista. Dal 2008 inoltre riesce ad unire lavoro e passione, mettendo la sua importante esperienza a disposizione di giovani piloti emergenti che vogliono cimentarsi nel mondo delle corse turismo in qualità di istruttore di guida.

 

EXTRATIME by SS/ In cover Nicola Baldon padrone del podio a Vallelunga con tanto di trofei a suggellarne il trionfo.
Poi in fotogallery tutta una serie di immagini che lo esaltano sula sua SEAT Leon.… in versione “8-Volante” sul circuito di Vallelunga, giusto per festeggiare sotto la barriera a scacchi , tra i suoi meccanici e sul podio coi suoi trofei e , ovviamente sul gradino più alto.

Massimiliano Palumbo & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it