Nicola Lavezzi da Castelmassa, mago-titolare della Pizzeria “L’arte Bianca”, ha vinto a Rimini nel “Pizza senza frontiere-Wordl pizza champion games” , nella categoria “pizza a sorpresa – mistery box”


25/02/2024

Non è la prima volta che i pizzaioli del Polesine primeggiano a livello nazionale ed internazionale. Potremmo citare Pino Longo titolare della storica Pizzeria Flamingo ( ora a Cà Cornera), ma anche Mirko Boniolo da San Martino di Venezze specialista della ‘Pizza in pala’ ( ora in attività a Cavarzere).

Perciò è significativa la vittoria dell’altopolesano Nicola Lavezzi mago-titolare della Pizzeria “L’arte Bianca”, che ha vinto a Rimini nel “Pizza senza frontiere-Wordl pizza champion games” , nella categoria “pizza a sorpresa – mistery box”. Come ben ci racconta Franco Rizzi, cantastorie dell’enclave altopolesano, nel seguente reportage da Rimini, dove ha vinto anche il già citato Mirko Boniolo nella sua categoria ‘pizza in pala’, già campione del mondo anche precedentemente.

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 25.02.2024)/ CASTELMASSA: IL MAGO DELLA PIZZA

Dal 18 a 20 febbraio scorso s’è tenuta a Rimini Pizza senza frontiere-Wordl pizza champion games, un campionato di pizza distinto in 20 categorie, vale a dire 20 pizze diverse.

Nicola Lavezzi (FOTO ALLEGATA), classe 1988, titolare della pizzeria L’arte Bianca è andato a Rimini, iscrivendosi a 2 delle 20 categorie.

 

In pizza napoletana contemporanea ha dato il meglio di sé, una pizza che si può gustare pure nel suo locale di piazza della Repubblica. Ha poi concorso in pizza a sorpresa – mistery box.

Ad ogni concorrente la giuria ha consegnato una scatola con gli ingredienti poi lavorati a suo talento dal pizzaiolo. La scatola di Nicola Lavezzi conteneva una busta con funghi porcini, un pezzo di brie, una melanzana, poi pancetta coppata, mozzarella e crescenza. Il pizzaiolo massese ha sfornato un’ottima pizza bianca a base di crema di porcini, melanzane al forno e, all’uscita, brie e pancetta coppata.

Nicola Lavezzi ha vinto nella categoria pizza a sorpresa, arrivando 10° in pizza napoletana contemporanea. Ha gareggiato insieme al suo team composto da Alessia Poletti (sua compagna), Vittoria Merighi ed Eleonora Manserra.

Dopo un ventennio di attività alle dipendenze, Nicola Lavezzi s’è messo in proprio nel 2018, rilevando la storica pizzeria Bassi, ora Arte Bianca, una pizzeria che va per la maggiore. Inoltre Nicola Lavezzi produce pure panettoni, pandori e colombe pasquali con impasti ed ingredienti sempre originali. Numerosi i corsi di aggiornamento frequentati, inoltre fa il docente nei corsi di formazione presso il Mulino Padano, grossa azienda di Salara leader nel settore della macinazione del grano tenero.

La vittoria in pizza a sorpresa permetterà a Nicola Lavezzi di partecipare alle finali Tv (9a edizione) di Master Pizza Champion, il prossimo autunno

 

EXTRATIME by SS/ In cover Nicola Lavezzi, pizzaiolo Campione del Mondo e titolare a Castelmassa della pizzeria “L’Arte Bianca”.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it