Nicola Rizzoli “Campanati” best referee Europeo 2016/ E Luigi Rossi ‘assistente’ AIA RO ‘promosso’ in CAN B


La soddisfazione è tripla se …Made in Polesine. Perciò andiamo in escalation ricordando la recente ‘promozione’ di Mauro Galetto assistente in B alla nuova promozione di Luigi Rossi ( dna familiare), sempre come assistente AIA in Can B, per un ‘triplete’ che si completa con Roberto Rizzoli bolognese da noi notoriamente ‘adottato’ nel Made in Polesine.
Tant’è che la settimana scorsa ho ‘raccolto’ alcune fotografie ‘televisive’ che adesso vi proponiamo in fotogallery a certificare che a Rizzoli è stato appena assegnato il “Premio Campanati” come miglior arbitro agli Europei 2016, ma anche alla ‘apertura’ by AIA che concede agli arbitri di parlare del match appena diretto anche in tv.
Fatto questo preambolo in stile  www.polesinesport.it the world, eccovi in tandem kit e in sequenza Main News le due ‘Comunicazioni ufficiali’ by Aia nazionale e by Aia Rovigo, perché ci permette di abbinare nella ‘libertà di parola’ sia l’arbitro bolognese Roberto Rizzoli che l’arbitro polesano Samuel Vegro da sempre ‘misurati’ …Signori di Comunicazione anche by Official web.
Contenti peraltro della doppia promozione degli assistenti Mauro Galetto & Luigi Rossi nei 42 ‘assistenti’ AIA di cui vi proponiamo in fotogallery anche la relativa certificazione.

PRIMA MAIN NEWS ( by www.aia-figc.it , 22.07.2016) / A NICOLA RIZZOLI IL PREMIO CAMPANATI COME MIGLIOR ARBITRO DELL’EUROPEO 2016

 

 

Nicola Rizzoli conquista anche la seconda edizione del Premio internazionale Giulio Campanati: il fischietto bolognese è stato giudicato il migliore direttore di gara del Campionato Europeo di calcio 2016 dalla giuria di qualità, nominata dall’Associazione “Amici di Giulio Campanati” e dalla Sezione AIA di Milano “Meazza-Campanati”.
Il riconoscimento è stato istituito per la prima volta, in occasione del campionato mondiale di calcio 2014, per ricordare Giulio Campanati, arbitro internazionale, presidente dell’Aia dal 1972 al 1990, dirigente benemerito della Figc e componente delle commissioni arbitrali della FIFA e della UEFA dal 1968 al 1992, scomparso nell’ottobre 2011.
In Francia, nei recenti Campionati Europei, Rizzoli ha diretto quattro gare: nella fase a gironi Inghilterra-Russia e Portogallo-Austria, l’ottavo tra Francia e Irlanda e la semifinale Francia-Germania. Quattro ottime prestazioni, che hanno riconfermato le qualità del fischietto bolognese che in passato era stato scelto dall’Iffhs (Federazione internazionale di storia e statistica del calcio) come miglior arbitro del mondo nel 2014 e nel 2015.
Il Premio internazionale Giulio Campanati vuole riconoscerne ancora una volta il merito. La cerimonia di premiazione - organizzata dalla “Associazione Amici Giulio Campanati” e dalla “Sezione AIA Umberto Meazza” di Milano – sarà il prossimo autunno.

 

 

SECONDA MAIN NEWS  ( di Samuel Vegro, by AIA RO, mail 24.07.2016) LUIGI ROSSI DELLA SEZIONE A.I.A. DI ROVIGO QUALIFICATO NEL RUOLO DI ASSISTENTE ARBITRALE PER LA SERIE B
Si è svolto durante il fine settimana scorso, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, il corso di qualificazione alla funzione di assistente arbitrale, dedicato agli arbitri avvicendati presso l' ultimo Organo Tecnico nazionale di appartenenza: gli aspiranti "a domanda" per l’inquadramento nel ruolo di assistente sono infatti tenuti a frequentare un apposito corso di qualificazione predisposto dal Comitato Nazionale dell' A.I.A. durante il quale vengono sottoposti a test atletici e attitudinali e, al termine del corso stesso, un’apposita commissione ne valuta l' idoneità a far parte del ruolo.
Al termine della due giorni di stage sono così risultati idonei ed ammessi, in particolare, 4 assistenti per la Commissione Arbitri Nazionale Serie B, tra i quali Luigi Rossi della Sezione di Rovigo: prossimo ai 34 anni, fischietto rodigino dal 2003, diventa così uno dei 42 assistenti arbitrali che verranno seguiti dal Responsabile della C.A.N. B Stefano Farina di Novi Ligure. 

 

 


Appena terminata, quindi, l' esperienza nel ruolo di arbitro che lo ha visto ben figurare per tre anni in Serie D e per quattro stagioni in Lega Pro, avrà ora l' onore e onere di adattarsi in fretta a vivere il rettangolo di gioco in un nuovo ruolo, non meno stimolante: l' operato dell' assistente arbitrale è infatti fondamentale nel calcio moderno, soprattutto per la concentrazione e la rapidità di pensiero richiesta dall' interpretazione e applicazione della regola del fuorigioco.
Lo stesso compito toccherà all' altro rodigino Mauro Galetto, classe '80, inquadrato nel ruolo di assistente già dal 2009 e neo immesso anch' egli alla C.A.N. B. a decorrere dall' attuale stagione sportiva 2016/17
Per la Sezione di Rovigo l' inedita soddisfazione di essere rappresentata da una coppia di associati nell' organico della Seconda Serie nazionale: a entrambi le congratulazioni e i migliori auspici di tutta la Sezione rappresentata dal Presidente Massimiliano Moretto.

 


 

EXTRATIME by SS/ In cover Luigi Rossi ‘assistente’ della Sezione AIA di Rovigo ‘promosso’ in B.
E in fotogallery due flash certificativi di Roberto Rizzoli ‘Europeo 2016’ (con Coleman, numero 2 del Belgio) e testimonial new deal by AIA ( vedi titolo emblematico “Parlare con me”.
Infine vi proponiamo Elenco completo dei 42 ‘assistenti’ AIA CAN B tr ai quali in tandem i rodigini Mauro Galetto e Luigi Rossi, sperando che siano sulle orme del grande polesano  Fabrizio  Zanforlin , assistente ‘international’ e orgoglio by AIA Rovigo e del Made in Polesine.

 

Come il già citato Mauro Galetto che riproponiamo ‘con bandierina in mano’, giusto per abbinarlo naturaliter by AIA Rovigo, secondo la filosofia di un gioco di squadra che trascende il contingente della vita, perché come la storia dei vasi comunicanti darà valore aggiunto anche alle convergenze parallele.
Discorso che vale per Luigi Rossi che perciò riproponiamo in flash dulcis in fundo nel trio by Aia Rovigo che ho fotografato ‘in campo’ con da sx Giuliano Govoni, Bruno Bassani e appunto Luigi Rossi assistente/ assistito.

Samuel Vegro & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it