Nicola Smorgon laureato e winner U25 Concorso by ENEA con articolo inedito “L'efficienza energetica è una scelta che spetta a noi”


16/03/2017  

Essere giovani non dipende da noi, essere bravi sì, essere promossi no, essere vincenti sì. Perciò chapeau a Nicola Smorgon perché ha vinto il Concorso indetto dall’Enea, perché è un giovane Under 25 che ha promosso il Made in Polesine ma anche il Made in Enea con un originale articolo inedito dal titolo “L'efficienza energetica è una scelta che spetta a noi”.
Insomma è stato premiato a livello nazionale by ENEA nel Concorso Categoria 6 - Articoli, foto o servizi audio e/o video inediti realizzati da giovani Under 25 e di cui sono venuto fortunatamente a conoscenza perché Nicola Smorgon è …figlio di Fetonte City tout court.
E così, dopo averlo segnalato ad alcuni quotidiani locali perché la News avesse la sua giusta promotion qualora fosse ritenuta importante per essere pubblicata, eccoci qui a proporvela direttamente su questo sito in questa specifica rubrica Mail & fair Play , perché lo merita il Premio Enea e lo merita il Fair Play di Nicola Smorgon & Family.
Insomma , qualcuno ha chiesto il mio numero di cellulare e qualcuno mi ha fatto visita spiegandomi …ciò ch era successo. E allora ho contattato direttamente anche Nicola Smorgon per trasmettere ai Mass Media la specifica News friendly con relativa foto e pensiero diretto’ come ho fatto.
Per cui, adesso che ho aspettato una settimana per non …anticipare nessuno, ecco che ve ne diamo conto in modo adeguato, con focus e reportage completo sia su Nicola Smorgon che sul Premio Enea nella sua completezza dell’Evento nazionale.
Proponendovi in Anteprima News le note biografiche e il ‘pensiero’ di Nicola Smorgon, nato a Rovigo 6.10.1992 e figlio di Vanni che nelle giovanili h dimostrato di poter essere un ottimo centravanti specie nel gioco aereo.

Ricordato che Nicola Smorgon si è laureato a VENEZIA – Università I.U.A.V. – facoltà di Urbanistica ( primi 3 anni a Legnaro-PD e gli altri 2 a Venezia) , segnaliamo che ha fatto ‘tirocinio’ con le 300 ore presso la Provincia di Rovigo (con ricerche su Biogas in Polesine) oltre al fatti che con l’Erasmus è stato a Lisbona da settembre 2016 a febbraio 2017.
Per tutto il resto, basta leggere la citata Anteprima News con relativo reportage sul Premio Enea di cui vi diamo conto nella sua ufficialità in sequenza Main News con pubblicazione anche dell’articolo inedito “L'efficienza energetica è una scelta che spetta a noi” per il quale appunto Nicola Smorgon è stato dichiarato vincitore a livello nazionale.

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Nicola Smorgon, mail marzo 2017) / BREVE DESCRIZIONE DEL PERCORSO DI STUDI E DEL CONCORSO DELL’ENEA ( lo stesso trasmesso poi per articolo giornalistico)
Nicola Smorgon nato a Rovigo il 6.10.1992 e residente a Crespino in Via Aguiaro.
Mi sono laureato presso l’Università I.U.A.V. di Venezia al corso di Laurea Magistrale in “Pianificazione e politiche per la città, il territorio e l’ambiente”, sviluppando la tesi finale sulla sostenibilità e la diffusione degli impianti a biogas nella provincia di Rovigo. Precedentemente mi sono laureato al corso di Laurea Triennale in “Riassetto del territorio e tutela del paesaggio” presso l’Università di Padova.
Durante il percorso magistrale ho svolto l’Erasmus presso l’Università di Lisbona per un periodo di sei mesi, poi quando sono tornato in Italia ho avuto la possibilità di svolgere un tirocinio negli uffici dell’Area Ambiente della Provincia di Rovigo, svolgendo ricerche che poi mi sarebbero tornate utili per la tesi in tema di impianti a biogas.
Mi sono laureato il 15 dicembre 2016 e durante la ricerca di un lavoro ho partecipato al concorso dell’Enea concernente la diffusione della comunicazione dell’efficienza energetica, tema a me molto caro. Il 21 febbraio sono stato premiato a Roma presso la sede dell’ente nazionale come miglior articolo inedito nella categoria Under 25, dove la giuria ere presieduta dal prof. Federico Testa e composta dalla viceministro dello Sviluppo Economico Teresa Bellanova, Claudia Canevari vicedirettore dell’Unità per l’Efficienza Energetica della DG Energia della Commissione europea, Antonio Funiciello, capo dello Staff del Presidente del Consiglio, Roberto Moneta e Ilaria Bertini, rispettivamente responsabile e responsabile aggiunto dell’Unità Efficienza Energetica ENEA.
Attualmente insegno topografia in una scuola privata e a fine aprile comincerò un master in “Energy Management” a Padova per affinare le mie conoscenze in ambito energetico e per poter avere un curriculum sempre più ricco per aumentare la possibilità di lavorare in un’azienda del settore.

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( by www.enea.it , Roma 21 febbraio 2017) / ENERGIA: MiSE ed ENEA PREMIANO I MIGLIORI ‘COMUNICATORI DELL’EFFICIENZA’
Testa, l’informazione è strategica per far conoscere opportunità e benefici
“L’informazione ha un ruolo essenziale per far conoscere le opportunità e i benefici dell’efficienza energetica come motore di sviluppo, occupazione, reddito e benessere”. Con queste parole, alla presenza della viceministro dello Sviluppo Economico Teresa Bellanova, il presidente dell’ENEA Federico Testa ha aperto i lavori del Classe A Day, evento conclusivo del primo anno della Campagna sull’efficienza energetica Italia in Classe A, promossa da Ministero  dello Sviluppo Economico (MiSE) ed ENEA.
Nell’occasione sono stati premiati i sei vincitori del concorso Italia in Classe A – Premio Energia Intelligente e consegnati sei riconoscimenti speciali ai migliori comunicatori sull’uso efficiente dell’energia.
Il Premio Energia Intelligente rivolto a giornalisti e a giovani under 25 per i migliori articoli, spot e servizi radio-tv sull’efficienza energetica è stato vinto da Massimiliano Del Barba del Corriere della Sera, Vincenza Emira Festa del TG3,Micaela Ancora per QualEnergia, Fabio Maiorino per il video inedito, Nicola Smorgon per gli Under 25 e Radio 24-Il Sole 24 Ore per il programma “Smart City – Voci e luoghi dell’innovazione”condotto da Maurizio Melis.

 

 

I Riconoscimenti speciali sono stati attribuiti a Elena Comelli per Nòva – Il Sole 24 Ore, Mila Fiordalisi per Edilizia e Territorio – Il Sole 24 Ore, Roberto Pozzan per Report – Rai 3 e alle testate Altroconsumo, FIRSTonline e Protecta.
La Giuria, presieduta dal prof. Federico Testa, era composta dalla viceministro dello Sviluppo Economico Teresa Bellanova, Claudia Canevari vicedirettore dell’Unità per l’Efficienza Energetica della DG Energia della Commissione europea, Antonio Funiciello, capo dello Staff del Presidente del Consiglio, Roberto Moneta e Ilaria Bertini, rispettivamente responsabile e responsabile aggiunto dell’Unità Efficienza Energetica ENEA.
 “Oggi – ha dichiarato Testa – vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito con professionalità, competenza e impegno a valorizzare e diffondere una cultura dell’efficienza energetica. Penso agli oltre 100 partecipanti al concorso, ma anche a tutti quei giornalisti e ai media che, al di fuori del Premio, hanno fatto informazione di qualità sull’uso efficiente dell’energia: per questo abbiamo pensato di attribuire anche i riconoscimenti speciali nell’ambito del Programma Triennale di Informazione e Formazione sull’efficienza energetica 2016-2019”.

Il Programma promosso dal MiSE e affidato all’ENEA secondo l’art.13 del dlgs 102/2014 (in attuazione della direttiva 2012/27/UE) ha come obiettivo far conoscere strumenti e opportunità dell’efficienza energetica a PMI, dipendenti pubblici, famiglie, studenti e istituti bancari e far nascere una cultura diffusa sull’uso efficiente ed eco-sostenibile delle risorse energetiche attraverso  “l’informazione e la diffusione di notizie sull’efficienza energetica, con particolare riferimento agli strumenti e agli incentivi disponibili, all’innovazione tecnologica e all’uso efficiente dell’energia, in ambito pubblico e privato, negli edifici abitativi, nel terziario, nell’industria, nei trasporti e nella pubblica amministrazione”.

 

 

I premi in dettaglio
Il concorso Italia in Classe A – Premio Energia Intelligente – lanciato il 15 maggio e concluso il 31 dicembre 2016 - è una delle iniziative della campagna Italia in Classe A e comprende sette categorie: articoli pubblicati su carta stampata e agenzie di stampa; servizi diffusida radio ed emittenti televisive;articoli, foto e servizi audio-video diffusi sul web; fotografie, illustrazioni, vignette inedite (non assegnato); video/spot inediti; premio per candidati “Under 25” autori di articoli, foto o servizi audio-video inediti; e infine una targa con Menzione Speciale alla testata giornalistica vincitrice per l’approfondimento e la qualità dei servizi sull’efficienza energetica.
Per la categoria Carta stampata e agenzie di stampa è stato premiato Massimiliano Del Barba per l’articolo “2”, pubblicato sul Corriere Innovazione il 15 novembre 2016. Con questo articolo di ampio respiro, il tema dell’energia efficiente viene trattato con una panoramica a tutto campo.

Per la categoria Radio-TV,il premio è stato assegnatoa Vincenza Emira Festa per il servizio “Le valvole termostatiche e i contabilizzatori di calore – Le regole del caldo”, andato in onda il 26 settembre 2016 su“Fuori Tg”,rubrica del TG3 della RAI. Il servizio fornisce informazioni chiare e complete sulle tematiche dell’efficienza energetica ed in particolare sul tema specifico delle termovalvole per la contabilizzazione degli effettivi consumi energetici nelle singole unità abitative.

Per la categoria Web è stata premiata Micaela Ancora per l’articolo “L’efficienza energetica e la pubblica amministrazione: ostacoli, risorse e competenze”,pubblicato su il 24 ottobre 2016, per la competenza tecnica e l’approfondimento dei temi dell’efficienza energetica, evidenziando in modo chiaro ed esauriente i passaggi e le azioni necessari per superare le barriere che frenano la PA sulla strada dell’efficienza.

 

 

Per la categoria Video/spot inediti il premio va a Fabio Maiorino per “Il Cappotto termico al Palazzo”, per originalità, creatività e linguaggio innovativo e accattivante, in grado di attirare l’attenzione del pubblico su un argomento specifico come l’isolamento termico degli edifici.
Il vincitore della categoria Under 25 è Nicola Smorgon per l’articolo inedito “L'efficienza   energetica è una scelta che spetta a noi”,per gli spunti originali con cui viene trattata l’efficienza nei vari settori e, in particolare, per l’attenzione ai comportamenti e alle abitudini di consumo.
Per la categoria Testate giornalistiche la Menzione Speciale va a Radio24 – Il Sole 24 Ore per il programma “Smart City – Voci e luoghi dell’innovazione”, condotto da Maurizio Melis, per l’approfondimento e la qualità dei servizi dedicati alle tematiche dell’efficienza energetica.

I riconoscimenti speciali in dettaglio:
Elena Comelli per professionalità, qualità e competenza nell’informazione sui temi dell’efficienza energetica;
Mila Fiordalisi per professionalità e continuità nell’assicurare un’ampia informazione sui temi dell’efficienza;
Roberto Pozzan per professionalità, qualità e competenza nell’informazione sui temi dell’efficienza energetica;
testata web “FIRSTonline” per qualità dell’informazione e livello di approfondimento nel trattare i temi dell’efficienza energetica;
mensile “Altroconsumo” per l’ampio spazio dedicato all’informazione sui temi del risparmio e dell’efficienza energetica a tutela dei consumatori;
rivista “Protecta” per competenza e capacità di approfondimento nel trattare i temi e le tecnologie dell’efficienza energetica.

 

 

 
ARTICOLI E VIDEO PREMIATI
Categoria 1 – Articoli pubblicati su carta stampata e agenzie di stampa
Massimiliano Del Barba
Corriere della Sera - CorriereInnovazione 
“L’energia efficiente. Verso l’innovation hub. Centrali a gas  rinnovabili per produrre con meno CO2” pubblicato il 15/11/2016.
Categoria 2 - Servizi diffusi su Radio e Televisione:
Vincenza Emira Festa
RAI3 – Fuori TG
“Le valvole termostatiche e i contabilizzatori di calore  – Le regole del caldo”, andato in onda il 26/09/2016.
Categoria  3 - Articoli, foto e servizi audio e/o video diffusi sul Web:
Micaela Ancora
QUALENERGIA.IT
“L’efficienza energetica e la pubblica amministrazione: ostacoli, risorse e competenze”, pubblicato il 24/10/2016.
Categoria 5 - Video/spot inediti:
Fabio Maiorino - Video spot
“Il Cappotto termico al Palazzo”
Categoria 6 - Articoli, foto o servizi audio e/o video inediti realizzati da giovani Under 25:
Nicola Smorgon -  articolo inedito
“L'efficienza   energetica  è una scelta che spetta a noi”.

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.enea.it , Roma 21 febbraio 2017 ) / TESTO COMPLETO DELL’ARTICOLO DI NICOLA SMORGON DAL TITOLO “ L’EFFICIENZA ENEREGETICA E’ UNA SCELTA CHE SPETTA A NOI “
Efficiènte agg. [dal lat. efficiens -entis, part. pres. di efficĕre «portare a compimento», comp. di ex e facĕre «fare»]. – 1. Che produce un effetto: causa e., 2. Che risponde bene ai fini a cui dovrebbe servire: un motore e..
Queste sono le definizioni che l’enciclopedia Treccani fornisce sulla parola Efficiente. 
Nel nostro caso questi significati sembrano poco Efficienti (che risponde bene ai fini a cui dovrebbe servire) per descrivere suddetta parola in un contesto energetico. Un’autovettura può dirsi Efficiente se mi porta tutti i giorni da casa al posto di lavoro; in questo caso risponde bene ai fini a cui dovrebbe servire. Se quest’auto però invece di consumare 10 litri di benzina alla settimana ne consuma 8, allora sarà più Efficiente. Lo sarà perché mi fermerò a fare rifornimento meno volte, e questo mi implicherebbe minori perdite di tempo e soprattutto minori costi per il carburante. Poi se lo stesso tragitto viene percorso anche un mezzo pubblico e decido di prendere quello invece della mia auto avrò reso più Efficiente il mio spostamento quotidiano e sfruttato un servizio che ci sarebbe indipendentemente dalla tipologia della mia vettura.
Efficienza è: consumare meno materia prima possibile per rispondere bene ai fini a cui dovrebbe servire.

 

 

Pensiamo agli infissi di un’abitazione; la loro funzione è quella di far entrare la luce solare nelle stanze garantendo un comfort interno, cioè che non disperda verso l’esterno della casa il calore durante l’inverno e il fresco durante l’estate. Se ciò non accade, questo problema lo si può ovviare aumentando il termostato (d’inverno) o abbassando la temperatura del climatizzatore. Tutto ciò con ricadute sulle bollette energetiche, ossia più consumo di carburante ed energia elettrica, invece di puntare dritti al problema e investire su infissi che mi garantirebbero una buona tenuta isolante. 
L’Efficienza energetica è una scelta che spetta a noi, perché attualmente la tecnologia esistente ci permette di operare delle scelte: dall’auto con diverse prestazioni alla lampadina che consuma più o meno energia elettrica per illuminare alla stesso modo. Ora sta a noi decidere come rapportarsi con l’ambiente naturale. 
Poi c’è la legislazione, che punta a far si che le aziende produttrici di beni lo facciano consumando le materie prima in maniera ragionata e che l’utente finale non ne debba consumare dell’altra in maniera sproporzionata per il suo funzionamento. La legislazione inoltre eroga incentivi per le ristrutturazioni edilizie se garantiscono all’edificio performance energetiche migliorative rispetto alla situazione precedente. Eroga incentivi anche per chi produce energia da fonti rinnovabili: il sole ad esempio è la fonte rinnovabile per definizione e tutte le abitazioni dovrebbero avere un impianto per l’autoproduzione energetica per ridurre al minimo le dipendenze dalle centrali elettriche funzionanti a combustibili fossili, combustibili esauribili al contrario del sole.

 

 

Siamo noi a decidere di compiere scelte efficienti o meno. La cultura dell’Efficienza energetica va insegnata fin dalle scuole elementari, affinché si assuma la consapevolezza che nulla è eterno, ed è sbagliato abusarne solo perché di facile accesso (vedi energia elettrica e acqua). Il benessere generale ci ha portato a non considerare quanta materia prima venga utilizzata per ottenere un determinato bene o servizio, senza preoccuparsi dell’esaurirsi di questa e in che maniera venga poi smaltito il prodotto finale.

La raccolta differenziata non è un concetto rivoluzionario: le generazioni precedenti (più povere) non buttavano via niente e tutto ciò che non veniva biodegradato veniva riutilizzato. Ovvio che in un’epoca come questa la raccolta differenziata è l’unica strada da intraprendere se non vogliamo essere sovrastati da discariche o se non vogliamo ritrovarci inceneritori che inquinano l’aria sparsi su tutto il territorio. Purtroppo questa pratica, diffusa solo da poco più di un decennio in Italia, non è ancora entrata nella quotidianità di tutte le persone perché ancora legate al vecchio metodo di raccolta dei rifiuti, meno “dispendioso” a livello temporale e mentale.
I nostri comportamenti quotidiani sono alla base per poter garantire non solo alle generazioni future, ma anche alla generazione attuale una qualità della vita dignitosa. Dove per qualità della vita non si intende ricchezza economica, ma il poter uscire di casa e respirare aria pulita anche in città, poter avere un servizio idrico pubblico di qualità e poter garantire a tutti del cibo sano. Questi tre elementi devono essere alla base di tutte le civiltà.
Chissà che questa ultima moda del vintage e del vecchio riesca a cambiare le nostre abitudini, andando oltre al concetto estetico e cogliendo il valore etico del riutilizzo.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Nicola Smorgon premiato by ENEA  a Roma ‘assistito’ da Teresa Bellanova viceministro.
Poi in fotogallery partiamo con la ‘targa premio’ che ho personalmente fotografata a certificazione dei meriti di Nicola Smorgon come da …firma del prof. Federico Testa presidente ENEA.
Per un Concorso di cui documentiamo gli Obiettivi come da manifesti relativamente anche ai Programmi per Eventi, Iniziative, Prodotti. Strumenti collegati alla Campagna Nazionale per la Promozione della Efficienza Energetica.
A questo punto, eccovi come da cerimoniale, i protagonisti delle Premiazione del citato Concorso Enea con relativi nomi incorporati nell’immagine, e che quindi rendono superfluo la relativa indicazione anche per quanto riguarda l’ultima foto che vede la Giuria premiare Nicola Smorgon “Campione & Signore” coi baffi per dna familiare.

Nicola Smorgon & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it