”Noi allenatori veneti” – Libro story by AIAC Veneto, edito by ML, 200 pagine sulla storia degli Allenatori Calcio del Veneto/ “Unicum” in Italia e… con la storia AIAC Rovigo di pres Beppe Nasti written by Cristiano Aggio


16/09/2021

Non sempre si è ‘primus inter pares’, a volte si è ‘primus originaliter’ perché precursori su altri, anche perché titolari di un patrimonio socio-culturale come quello dell’AIAC Veneto, dove gli allenatori rappresentano l’apice tecnico di un habitat sportivo di primordine e oltretutto spesso da esportazione.
L’habitat è quel calcio veneto che come ‘numeri e qualità’ è il motore del calcio italiano da sempre in slalom con la Lombardia; questione di cuore e di testa oltre che di feeling con quel calcio-passione che fanno degli Allenatori del Veneto sia degli educatori per il settore giovanile ceh degli insegnanti/teachers per il Grande Calcio.
E allora onore alla AIAC, Associazione Italiana Arbitri Calcio e in particolare a quella del veneto che è stata in questo giorni la prima in Italia a pubblicare il ‘libro story’ con ampia panoramica su tutto il movimento delle sue Sezioni venete di appartenenza, ovviamente con speciale focus sugli Allenatori di ogni provincia.
A questo punto non è il caso di ripetersi e vi propongo tout court il reportage dell’Evento di presentazione ufficiale del libro story, andato in scena a Montecchio Maggiore sottolineando soltanto che per la Sezione AIAC Rovigo del presidente Beppe Nasti la relativa ‘story’ è stata raccontata da Cristiano Aggio, passione allenatore e storica firma de Il Resto del Carlino di Rovigo e collaboratore di altre testate nonché scrittore di libri sullo Sport che …tutti conosciamo anche perché più volte sottolineato proprio qui su www.polesinesport.it con riferimento anche a speciali pubblicazioni e partecipazioni.


 

MAIN NEWS ( by Aiac Rovigo, mail 16.09.2021)/ AIAC VENETO – LIBRO STORY / La storia dell’Associazione degli allenatori del Veneto raccontata in un libro.

La splendida location della settecentesca villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore ha fatto da cornice alla presentazione del libro “Noi Allenatori Veneti”, edito da Mazzanti Libri, 200 pagine di storia dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio del Veneto. Le sezioni che rappresentano le provincie venete, più quella del Veneto Orientale nel veneziano e quella di Legnago nel veronese, hanno fornito il materiale per la realizzazione del libro: a curare la parte per l’Aiac Rovigo, Cristiano Aggio, componente del direttivo dell’associazione presieduta da Giuseppe Nasti, che era presente a Montecchio Maggiore assieme al segretario Roberto Bacchiega, e ai consiglieri Flavio Pigato, Gianluca Marchesin, Sergio Pezzolato e Maurizio Tavian.
Il libro è preceduto dalla prefazione di Renzo Ulivieri, presidente nazionale Aiac, nonché dagli interventi di Luca Perdomi, segretario generale dell’associazione, (presente alla serata vicentina assieme all’avvocato Mauro Pollini, presidente del Collegio dei Revisori dei Conti), da Giuliano Ragonesi, ex segretario generale Aiac e vice presidente Settore Tecnico Figc, Luciano Genovese, presidente Veneto Aiac, Michele Marton, consigliere nazionale Veneto Aiac.
 “Noi allenatori Veneti”, ha detto il presidente Aiac regionale Genovese, è qualcosa che arricchisce ancora di più il nostro percorso e sono orgoglioso del lavoro svolto dai presidenti delle varie sezioni e li invito a continuare con la grande professionalità e passione che li ha sempre contraddistinti”. La volontà  dell’Aiac Veneto di essere la prima regione d’Italia a realizzare una pubblicazione sulla propria storia è stata determinante. Un ringraziamento va alle istituzioni pubbliche, in primis la Regione del Veneto, per avere compreso e sostenuto questo sforzo editoriale.
“Un calcio alla palla non è solo un gesto fisico ma racchiude un insieme di insegnamenti che conducono a scoprire la bellezza del gioco e ad apprendere una tecnica individuale, a contribuire a uno spettacolo calcistico di sano agonismo, dentro e fuori dal campo, fatto con passione, sudore della fronte e sacrificio. È, quindi, importante comprendere il ruolo che ricopre l’allenatore nella formazione di un giovane che si affaccia al mondo del calcio”, è il passaggio della lettera inviata dal presidente della Regione Luca Zaia.
Il libro è presente (oltre che nelle varie librerie e online) anche nelle 250 biblioteche pubbliche della Regione.

 

EXTRATIME by SS/ In cover la significativa copertina del libro story written by AIAC Veneto sui suoi allenatori.
Quindi nella fotogallery in versione poster smile sulla scalinata della Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore, il settebello-calcio  del Consiglio Direttivo AIAC Rovigo con da sx Gianluca Marchesini, Roberto Bacchiega, Sergio Pezzolato, Giuseppe Nasti, Maurizio Tavian, Flavio Pigato, Cristiano Aggio.
Ma chi sono i tanti allenatori che hanno fatto la storia del Calcio Veneto in Italia e nel Mondo? Basta leggere il libro story dell’AIAC veneto, che bene ha fatto al Regione Veneto a sostenerne al pubblicazione, in un momento in cui anche le varie Istituzioni provinciali e Comunali hanno perso il senso ‘della ‘lungimiranza’ sul valore socio-culturale dello sport.
Tant’è che anche la Adriese Libro Story ‘ultracentenaria’ l’ho già pubblicata step by step su questo sito www.polesinesport.it, raccontandola di anno in anno con le relative statistiche, visto che ‘evidentemente’ anche chi dovrebbe averne l’orgoglio, come i vari presidenti della Società o Sindaci / assessori o Presidenti di Associazioni Sportive di riferimento, è più attento ai ‘cerimoniali sul palco’ che a mixare …memoria e futuro.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it