“Note di Solidarietà” a Castelnovo Bariano con Enrico Zapparoli dei ‘Modà’ in concerto con Moris Pradella, Dj Luchino e Dj Pentium / Pro Agathòs Onlus di pres Mattia Mantoan in mission ‘socializzazione tra disabili e bambini’


Ci sono delle news particolari che sono come il …vaso di pandora delle emozioni e dei pensieri di vita. Sicuramente una di queste è il ‘Concerto’ andato in scena a Castelnovo Bariano, per i Personaggi della location altopolesana che l’hanno organizzato e per i ‘protagonisti ‘ sul palco con le loro “Note di Solidarietà” a favore della “Agathos Onlus” del presidente Mattia Padoan.
Così , per noi che conosciamo da vicino Mattia Mantoan e suo papà , in tante versioni, sia per il loro impegno Musicale ( alias Dj Pentium) ,Istituzionale e Associativo con particolare riferimento alla mission della Agathòs Onlus pro ‘socializzazione tra disabili e bambini’, è l’occasione giusta per ‘promuoverli’ direttamente in questa rubrica Memoria & Futuro.
Visto da dove si parte e dove si vuole arrivare, camminando e cantando la stessa canzone dei… protagonisti del concerto “Note di Solidarietà” andato in scena nell’enclave altopolesana e raccontata da Franco Rizzi cantastorie storico dell’habitat di riferimento , quel Po che mitologicamente e anche prosaicamente conduce a Fetonte e ai suoi Figli/Friends di ieri e di oggi.
Partendo dalla Main News del Concerto di Castelnovo Bariano per completarla con la seconda Main News e adeguato focus sulla missione della Agathòs Onlus del presidente Mattia Mantoan , già di casa qui su www.polesinesport.it perché rappresentante istituzionale anche durante alcuni eventi sportivi polesani ( vedi Rugby Rovigo Delta,in foto premiazioni vari Man of the match) oltre che perché premiato direttamente da Luca Zaia, presidente Regione Veneto.
Anche per questo ci piace proporvi come prologo la seguente citazione riportata proprio dal Sito della Agathòs Onlus riportata dallo stesso Mattia Mantona e che vi invitiamo  a visitare: << Quando lotti per ciò che credi sei semplicemente un sognatore. Se lotti per ciò che ami sei semplicemente un romantico.. Comunque vada a finire, i sognatori e i romantici vincono sempre anche quando perdono...perché il trasporto e l'intensità di sentimento è esente da capitolazione.>>.
Tanto più che come mission ’socializzazione tra disabili e bambini’ , spesso promossa anche come Dj Pentium, l’impegno dello stesso Mattia Mantoan merita di essere segnalato in modo adeguato ( vedi in Appendice) , come da specifico focus-story per le sue finalità e progettualità con ambito specifico ‘Supporto a persone con disabilità’.

 

PRIMA MAIN NEWS (di Franco Rizzi, mail 02.07.2018) /CASTELNOVO BARIANO  ' NOTE DI SOLIDARIETA' CON ENRICO ZAPPAROLI DEI MODA' IN CONCERTO BENEFICO , INSIEME A MORIS PRADELLA, DJ LUCHINO E DJ PENTIUM PER SOLIDARIETA’ PRO AGATHOS ONLUS DEL PRES. MATTIA MANTOAN

Ha avuto grande successo la serata musicale sul sagrato della chiesa intitolata Note di solidarietà, voluta da Pro Loco e Comune. E' intervenuto, fra gli altri, il sindaco Massimo Biancardi. A ruba panini e piadine.
Emozione, unione e passione... Si sono esibiti chitarristi famosi come Enrico Zapparoli e Moris Pradella, insieme al dj Luchino e al collega Mattia Mantovani.
Sabrina Zapparoli ringrazia tutti:  Pro Loco, sindaco, musicisti, il gran pubblico e gli sponsor (Sermidiana, fotostudio Travaini, Com 2000, farmacia Prandini Pietro, Digital Shock Informatica, Autolavaggio Chiozzini, Oromagia, Osteria 4 passi sul Po, Il Filo', Oasi Tabaccheria Biancardi Marco). "La serata ha avuto come fine la raccolta di fondi in favore di Aghatos Onlus, sono stati incassati 885 euro. Un sentito grazie a tutti coloro che sostengono le mie idee".
Mattia Mantovani, presidente di Agathos Onlus di Crespino ha "ringraziato Pro Loco e amministrazione comunale castelnovese per aver organizzato Note di solidarietà, così i musicisti e gli sponsor per il successo dell'evento, ripetuto poi a Sermide con eguale favore".

 

APPENDICE FLASH STORY ( by www.agathos-onlus.org ) / AGATHOS ONLUS: CHI SIAMO, MISSION, PROGETTI

CH SIAMO / Agathòs ONLUS compie attività da settembre 2011, ma per motivi burocratici nasce ufficialmente il 7 novembre 2011. L'associazione è regolarmente iscritta all'Anagrafe Unica delle ONLUS dell'agenzia delle entrate in data 12/04/2012, numero di protocollo 15862, numero di P.Iva 01436900292, ed iscritta all'albo comunale di Rovigo in data 17-01-2012.

Grazie ad una idea nata dallo studio della pedagogia romantica siamo arrivati ad una tesi che rispecchia in pieno la missione della nostra associazione: Con la buona educazione delle nuove generazioni, orientata verso il rispetto delle persone in difficoltà, si può cambiare modo di pensare, e quindi ottenere una reale integrazione delle persone disabili. Il futuro sta nei bambini che, se messi a conoscenza dell'importanza dei piccoli gesti quotidiani rivolti a chi ha problemi, una volta adulti sapranno creare un mondo più a misura di tutti, ed inoltre insegneranno a loro volta tali principi ai loro postumi.

MISSION
lo scopo della nostra associazione è quello di aiutare la socializzazione tra disabili e bambini  in modo che le generazioni future siano già portate a capire i bisogni di queste persone e che anche i disabili hanno molto da offrire alla società.  Inoltre, aiutiamo le famiglie con disabili ad affrontare le spese per gli ausili ortopedici.

Uno dei nostri progetti futuri è quello di creare uno sportello informativo collegato con le ASL provinciali ed i reparti pediatrici provinciali i quali ci segnaleranno i casi di disabilità per fornire automaticamente tutte le informazioni necessarie alla famiglia per poter affrontare i vari problemi che si possono incontrare, senza dare peso alla famiglia stessa che in quel momento attraversa già di suo una situazione poco gradevole.

 

PROGETTI
PROGETTO “ AFRO FOR DYSTROPHY”/ Fra le varie iniziative la più importante, senza dubbio, è Afro For Dystrophy, che vede al centro il divertimento inteso sempre in modo globale. Questa manifestazione è nata nel 2011 grazie ad un'idea del Presidente che, appassionato di musica fin da bambino, ha pensato di avvicinare anche i ragazzi adolescenti alla questione sociale della disabilità.

Già dalla prima edizione si è capito che era un'idea vincente, poichè senza troppi investimenti siamo riusciti a muovere circa cinque mila persone di pubblico; la maggior parte di essi erano giovani adolescenti che hanno sposato in pieno la causa, capendo l'importanza del rispetto reciproco anche in caso di "diversità fisica".

In questo tipo di eventi sono le emozioni a farla da padrone, in quanto si respira un'aria di gioia e di unione per lottare a favore di una giusta causa. Il nostro slogan "e le ruote diventarono ali" sta a significare che non importa in che condizione vive un essere umano, importa soltanto la forza di volontà e la voglia di vincere nonostante tutto. Quest'anno siamo giunti ormai alla settima edizione ed il progetto è in via di espansione, in quanto viene richiesto lo stesso format anche in altre province del territorio Italiano.

PROGETTO “SPORTELLO RICREATIVO ED INFORMATIVO ALLE FAMIGLIE CON DISABILI
Sportello che offre ascolto, assistenza e supporto alle famiglie in cui è presente una situazione di disabilità
Sul territorio di Rovigo, non esistono ancora esperienze associazionistiche di sostegno alle famiglie con bimbi disabili. I genitori lamentano una situazione di carenza dei servizi specialistici territoriali di cura e di riabilitazione, carenze nell’assistenza scolastica e nel sostegno educativo e soprattutto senso di isolamento e  disorientamento rispetto allo sviluppo evolutivo dei propri figli. Dai contatti e dalle richieste emerge il bisogno di essere informati e orientati rispetto ai diritti, propri e dei propri bimbi disabili, e alle opportunità del territorio ma anche, soprattutto per quanto riguarda i genitori con bambini ancora in età prescolare, la necessità di un supporto psicologico ed emotivo per superare la sensazione di impotenza e spaesamento che le famiglie si trovano ad affrontare, spesso, totalmente sole.
Obiettivo del progetto è l’incremento delle competenze genitoriali delle famiglie con figli disabili in età evolutiva attraverso interventi di sostegno e di  empowering familiare.

PS: Tale obiettivo generale si declina peraltro in obiettivi specifici  …analiticamente indicati appunto sul sito www.agathos-onlus.org  che vale la pena di visitare per adeguato ulteriore approfondimento.

 

EXTRATIME by SS/In cover il manifesto dell’Evento “Note di Solidarietà” andato in scena a Castelnovo Bariano con .tutti i protagonisti ‘fotografati’. …pro Agathos Onlus.
Come da flash panoramico con spettatori e con palco-musicisti e sfondo chiesa parrocchiale.
Mentre per onorare la stessa Agathos Onlus proponiamo sia il Logo – Indirizzo della Associazione di Mattia Mantoan che lo stesso presidente ( col papà alle sue spalle) premiato dalla Regione Veneto ( vedi l’assessore Cristiano Corazzari primo a sx e il presidente regionale orgoglioso della targa premiazione).
E dulcis in fundo riecco il palco di Castelnovo Bariano con Mattia Mantoan in trio sul palco
durante la serata “Note di Solidarietà” , protagonista insieme ad Enrico Zapparoli dei ‘Modà’ in concerto con Moris Pradella, Dj Luchino e …Dj Pentium.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinespot.it