Novità Femi CZ Rugby RO Delta 2017-18 nello Staff delle Cat U18 e Cadetta/ New entry PP Tellarini, Antonio Romeo, Graziano Ravanelli
La novità strutturale ancora in corso per quanto riguarda le quadre giovanili della Rugby Rovigo Delta e della Monti Junior ha registrato questa settimana un triplice movimento in entrata e in uscita per quanto riguarda lo Staff tecnico della Categorie Under 18 e Cadetta per la prossima stagione 2017/18.
Fermo restando i work in progress in corso anche per quanto riguarda il nuovo Statuto della Monti per i quali ogni decisione spetta ai soci già convocati per la relativa Assemblea di metà settembre, vi proponiamo tout court il Comunicato trasmessoci da Silvia Stivano – responsabile Ufficio Stampa della società Rugby Rovigo Delta – con le novità in entrata del trio Pierpaolo Tellarini, Antonio Romeo, Graziano Ravanelli che va a completare quel mosaico che a Ferragosto ha registrato le rinunce di un altro trio storico già in forza alla Monti JR e cioè Matteo Bullo tecnico dell’U18, Roberto Pedrazzi tecnico della Cadetta e Simone Farina preparatore atletico.
Per parte nostra , e giusto per capire la ‘personalità’ del background griffato Tellatini & Romeo, vi proponiamo due specifiche Appendici Flash Story che ne caratterizzano la loro filosofia sportiva.
Quella di Pierpaolo Tellarini maturata come tecnico dell’Accademia by FIR come assistant coach di Massimo Brunello poi passato sulla panchina del Calvisano, quindi quella di Antonio Romeo come responsabile del Settore Giovanile del Frassinelle nel reportage .intervista trasmessaci da Andrea Nalio –addetto stampa della società che, insieme a Badia e Villadose, completa il trio-diamante nel panorama del Mondo Ovale alle spalle dei Bersaglieri rossoblu protagonisti da sempre in Italia e in Europa pro Rovigo Città in mischia.
Anche per questo il ‘lavoro’ di Raffaello Salvan , come ‘Coordinatore’ targato Rugby Rovigo Delta è tanto importante quanto difficile in tempi di particolare evoluzione socio-economica e che va al di là della riorganizzazione e rapporti statutari nel Mondo Ovale di Rovigo, considerando che deve ‘rinvigorire’ la passione verso un mondo giovanile nel quale il ruolo dei genitori e dell’habitat di riferimento è sempre più ‘frammentario’ e troopo social piuttosto che troppo sociale.
MAIN NEWS ( di Silvia Stievano , Comunicato n. 6 del 17.08.2017 ) / FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA- STAGIONE SPORTIVA 2017/2018 -
FEMI-CZ RRD: DEFINITO LO STAFF DELLE CATEGORIE UNDER 18 E CADETTA
Il Presidente della Rugby Rovigo Delta, Comm. Francesco Zambelli, conseguentemente alla defezione tecnica venutasi a creare nella categoria under 18 e nella squadra cadetta, causa la sorprendente rinuncia da parte dei tecnici originariamente chiamati a continuare il lavoro svolto in precedenza con la Monti Junior comunica il raggiungimento di un accordo con i signori Pierpaolo Tellarini, nel ruolo di responsabile tecnico della categoria Under 18, nonché allenatore della squadra Elite, Antonio Romeo, allenatore addetto alla squadra sperimentale, e Graziano Ravanelli, allenatore della squadra Cadetta.
La funzione di preparatore atletico, per ambedue le categorie, sarà svolta da Andrea Sivieri.
La società Rugby Rovigo Delta ringrazia il Presidente e il Tecnico Regionale del Comitato Regionale Veneto FIR, per l’interessamento e il prezioso sussidio tecnico accordato affinché le sue attività di settore possano svolgersi secondo la programmazione già prestabilita, intervenuta con l’assunzione diretta della gestione delle suddette squadre.
PRIMA APPENDICE FLASH STORY ( by www.federugby.it )/ ACCADEMIA ZONALE ROVIGO 2014/15 / LA STAFF TECNICO E GLI ALTLETI PARTECIPANTI
( Accademia Zonale Rovigo 14/15 - accademiarovigo@federugby.it - c/o Soc. Monti Rugby Rovigo Junior - Viale Alfieri 46 - 45100 Rovigo )
LO STAFF
Manager: Roberto BORTOLATO
Resp. Tecnico: Massimo BRUNELLO
Ass. Tecnico: Pierpaolo TELLARINI
Preparatore Fisico: Roberto NALIN
Video Analyst: Rik DOLCETTO
Medico: Oreste ARDUIN - Francesco VALLESE
Massaggiatore: Sara CHIARION
ATLETI
Mattia ANDREOTTI (RUGBY ROVIGO DELTA SRL SSD)
Alberto BACCINI (RUGBY ROVIGO DELTA SRL SSD)
Francesco BAGGIO (RUGBY VICENZA ASD)
Alessandro BELLUNATO (CUS FERRARA RUGBY ASD)
Mattia BERNARDI (RUGBY ROVIGO DELTA SRL SSD)
Michelangelo BIONDELLI (RUGBY ROVIGO DELTA SRL SSD)
Giacomo BRAGGIE' (RUGBY ROVIGO DELTA SRL SSD)
Filippo CADORINI (RUGBY ROVIGO DELTA SRL SSD)
Tommaso CRUCIANI (RUGBY ROVIGO DELTA SRL SSD)
Giacomo DORIA (RUGBY MIRANO 1957 ASD)
Niccolò FORZIN (CUS PADOVA RUGBY ASD
Andrea FRANCHINI (RUGBY ROVIGO DELTA SRL SSD)
Riccardo LORO (RUGBY PETRARCA SRL SSD)
Giovanni LUCCHIN (RUGBY ROVIGO DELTA SRL SSD)
Michele MANTOVANI (RUGBY ROVIGO DELTA SRL SSD)
Hakim MIATO (RUGBY MIRANO 1957 ASD)
Andrea MILAN (RUGBY ROVIGO DELTA SRL SSD)
Leonardo NARDI (CUS VERONA ASD )
Fernando OTTOBONI (RUGBY ROVIGO DELTA SRL SSD)
Riccardo PELLEGRINI (RUGBY ROVIGO DELTA SRL SSD)
Pietro PIANTELLA (RUGBY VICENZA ASD)
Nicola POMARO (RUGBY ROVIGO DELTA SRL SSD)
Juan Martin RAMIREZ (RUGBY ROVIGO DELTA SRL SSD)
Francesco SCANAVACCA (RUGBY ROVIGO DELTA SRL SSD)
Elia VENCO (RUGBY ROVIGO DELTA SRL SSD)
Khaled YAZIDI (RUGGERS TARVISIUM ASD)
Elia ZAMPOLLI (RUGBY ROVIGO DELTA SRL SSD)
Nicola ZAMPOLLI (RUGBY ROVIGO DELTA SRL SSD)
Alessandro ZERBINATI (RUGBY ROVIGO DELTA SRL SSD)
SECONDA APPENDICE FLASH STORY ( di Andrea Nalio , mail by Frassinelle, 21 Luglio 2017 ) / FRASSINELLE : NUOVA UNDER 16, ATTIVITA’ QUOTIDIANE E PROGETTI FUTURI / TUTTO IL MONDO GIALLOBLU’ DI ANTONIO ROMEO : “STIAMO FACENDO GRANDI COSE”
Tre anni a Frassinelle tra Prima Squadra e settore giovanile. Tre anni durante i quali Antonio ha conosciuto i gradi di assistant coach prima, head coach poi e quindi responsabile del settore junior. Oggi Antonio Romeo ha ben chiaro il mosaico gialloblu. Un’opera riempita da tanti imprescindibili tasselli. Dagli atleti alle famiglie, dagli Educatori delle giovanili ai volontari che, tutti i giorni, lavorano affinché il progetto del Rugby Frassinelle continui a crescere mantenendo quel sapore di genuinità che ha sempre contraddistinto la famiglia gialloblu.
Antonio, quanti tesserati ha il settore giovanile del Rugby Frassinelle?
‘Al termine della stagione 2016/2017 i bambini tesserati nel nostro settore giovanile erano 134. E’ un ottimo traguardo, in linea con il trend delle ultime stagioni. A breve monitoreremo anche gli eventuali abbandoni, numero che non deve mai essere sottovalutato. L’obiettivo è quello di fidelizzare i ragazzi, che così apprezzano il lavoro che svolgiamo a Frassinelle’.
Volete crescere ancora?
‘A livello giovanile siamo felici di questi numeri. Logisticamente, se arrivassero più bambini, avremmo bisogno di allargarci’.
In cantiere c’è poi l’under 16.
‘Categoria fortemente voluta dal Presidente Mora e che riusciremo a fare. Sarà il nostro grande traguardo per la stagione alle porte e nonostante i numeri non siano ancora eccezionali, sono sicuro che con la passione, il tempo e il lavoro riusciremo a ottenere un buon risultato. Per la prima volta Frassinelle avrà l’under 16, risultato di un grande sforzo fatto in passato e continuato da Denis Zanconato, coach che ha aiutato la crescita di questi ragazzi, costruendo ottimi rapporti anche con le famiglie. Tutti si sono innamorati di lui’.
Come giudica la stagione sportiva conclusa da poche settimane?
‘E’ stata una grande stagione, il Mini Rugby ha fatto cose straordinarie. Ricordiamoci che siamo un gruppo molto giovane, con un background in continuo miglioramento. Costruire una struttura tecnica, creare una giusta mentalità e trasmetterla a ragazzi di età diverse non è semplice. Allenatori e Educatori stanno svolgendo un lavoro esemplare. Li ringrazio a nome di tutta la società’.
Come si presenta il Rugby Frassinelle a una nuova famiglia che vuole portare il proprio figlio in gialloblu?
‘Dobbiamo essere bravi a spiegare quali step vogliamo affrontare e di quanto tempo abbiamo bisogno affinché accada. Senza fretta. A Frassinelle non puntiamo al risultato, quelli sportivi arriveranno con il tempo, ma alla crescita dei bambini. Ciò che deve essere chiaro è che noi non possiamo educare i figli degli altri, ma possiamo partecipare alla loro educazione. E’ importante che i genitori abbiano fiducia e se ci muoviamo nella stessa direzione possiamo accelerare questo percorso di apprendimento’.
A tal proposito, come è il rapporto con le famiglie?
‘E’ molto buono, c’è disponibilità e collaborazione. E spirito di iniziativa, la trasferta a Pesaro è stata voluta e organizzata dai genitori, ad esempio. Noi siamo sempre aperti al confronto, con tutti. Stiamo crescendo insieme e la possibilità di discutere di qualsiasi aspetto – problemi, differenze di vedute e punti di vista - è uno dei fattori più importanti nel rapporto tra il Rugby Frassinelle e i genitori dei ragazzi’.
Quali sono i suoi compiti principali?
‘In qualità di responsabile del settore giovanile mi confronto costantemente con gli Educatori, decidiamo le linee guida a inizio stagione e poi durante le settimane di lavoro seguo in campo gli sviluppi. Teniamo dei briefing, ci confrontiamo. A livello organizzativo, insieme alla società, decidiamo i tornei ai quali partecipare, che hanno un costo, quindi vanno selezionati. Durante la stagione scorsa la partecipazione a diversi tornei è stata possibile grazie al supporto delle famiglie’.
Come gestite logisticamente l’attività settimanale?
‘Abbiamo un responsabile dei pulmini che organizza il lavoro settimanale con gli autisti per portare i bambini al campo. Gli Educatori arrivano sempre prima agli allenamenti, fanno accoglienza e preparano le sedute. Stiamo molto attenti anche al rapporto con i ragazzi e al loro percorso di crescita come persone e rugbisti. A fine allenamento, ad esempio, eccetto per l’under 6, vogliamo che i giocatori vivano lo spogliatoio insieme, senza la presenza dei genitori. Sempre accompagnati e seguiti dagli Educatori, vogliamo che crescano come gruppo di persone, ridano insieme e vincano le naturali emozioni che nascono quando si fa parte di un team’.
EXTRATIME by SS/ In cover Antonio Romeo fro Frassinelle to Rugby Rovigo Delta.
Come Pierpaolo Tellarini in foto from Badia to Bersaglieri, ma con tanta esperienza by FIR come tecnico delle Accademie.
A seguire , come da presentazione Rugby Rovigo datata 2016/17, sul palco da sx Pedrazzi, Wright, McDonnell, Ravanelli col ds Bettarello nel giorno della presentazione ufficiale dei rossoblu allo stadio Battaglini.
Infine , il flash che ho scattato la settimana scorsa nel giorno della presentazione del “Progetto Abbonamenti 2017/18” con al tavolo da sx il pres Zambelli, Raffaello Salvan che ha spiegato il ‘progetto Giovanili’, Massimo Chiarelli che ha spiegato il ‘progetto Abbonamenti’ , e Silvia Stievano al computer mentre a far da sfondo c’è la …Rovigo Città in mischia ‘format’ giocatori e tifosi storici con Moreno superstar che da sabato prossimo mi avrà al suo fianco mentre Lui sarà …running along ‘steccato’.
Silvia Stievano & Andrea Nalio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it