Novità “Nuoto Sincronizzato” targato Rovigonuoto, con le ‘sincronette’ allenate da Oxana Samotolkova


23/01/2016

Evoluzione del nuoto all’insegna dello spettacolo. Evoluzione dei tempi con lo sport che punta anche alo spettacolo sia per soddisfare le nuove esigenze degli atleti che per  attirare il pubblico in modo più coinvolgente. Perciò , così come è già successo con ‘Sincro-Roller’ nel Pattinaggio Artistico, adesso anche nel Nuoto a Rovigo (meglio ancora: in casa Rovigonuoto) registriamo l’esordio del Nuoto Sincronizzato, grazie anche alla allenatrice federale Oxana Samotolkova che sta insegnando i segreti della disciplina alle così dette ‘sincronette’, con allenamenti mirati e in team durante la settimana.
Aspettando la partecipazione alle relative gare , per darvi conto dei così detti risultati ‘comparati’, vi proponiamo tout court il reportage by Paolo Sasso , che come Delegato Fin Rovigo ve ne spiega le relative evoluzioni sia in acqua che organizzative.

MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 23/01/2016) / IL “NUOTO SINCRONIZZATO E’ LA NUOVA OFFERTA SPORTIVA IDELLA SOCIETA’ ROVIGONUOTO: SONO TANTE LE “SINCRONETTE” ALLENATE DA OXANA SAMOTOLKOVA
La Rovigonuoto , grazie allo sforzo di dirigenti tecnici e atleti, ha completato la propria offerta sportiva  esordendo nel nuoto Sincronizzato .
Gli allenamenti  delle squadre di nuoto sincronizzato della Rovigonuto  si svolgono nelle piscine del polo acquatico il martedì e il venerdì dalle ore 14,30 alle ore 16,00 e dalle ore 16,00 alle ore 17,30, al giovedì dalle ore 15,00alle 16,30 e dalle ore 16,30 alle 18,00 a guidare le squadre di nuoto sincronizzato e l’allenatrice federale Oxana Samotolkova.

L’entusiasmo che incontra questa nuova avventura sportiva , nata in  punta di piedi , è esploso e  numerose sono le bambine e le ragazze che chiedono di fare parte di questo nuovo e affascinante progetto.
Ricordiamo che dai mondiali 2015 il nuoto sincronizzato si è aperto anche ai maschi; novità accolta con grande entusiasmo da tutti per espandere ancora di più questa affascinante specialità.

Il nuoto sincronizzato è uno sport acquatico, inquadrata come disciplina tecnico-combinatoria, ibrido di nuoto, ginnastica e danza, in cui gli atleti eseguono esercizi coreografici in acqua in sincronia con la musica e tra tutti i componenti l'esercizio.
Essi riescono a sentire la musica anche sott'acqua grazie a degli altoparlanti stagni detti "subacquei". Le competizioni si dividono in esercizi tecnici ed esercizi liberi.
Sia gli esercizi tecnici che quelli liberi possono essere di singolo, doppio o duo, o di squadra. Il nuoto sincronizzato richiede capacità acquatiche, forza, resistenza, flessibilità, grazia, abilità artistica, un'esatta coordinazione dei tempi e padronanza dell'apnea subacquea.

Questo sport fa parte del programma olimpico a partire dai Giochi di Los Angeles 1984. Nato come sport tipicamente femminile, con il passare degli anni anche gli uomini hanno cominciato ad affacciarsi a questa disciplina fino ad iniziare a gareggiare a livello ufficiale. In ambito internazionale la prima competizione in duo misto, formato da un uomo e da una donna, è avvenuta durante i Campionati mondiali di Kazan' 2015..

L'attività agonistica per tutte le specialità del nuoto a livello locale e nazionale è regolata dalla Federazione Italiana Nuoto (FIN). L'attività agonistica internazionale è regolata dalla Federazione Internazionale del Nuoto (FINA), a cui sono affiliate le varie federazioni nazionali.
Le atlete del nuoto sincronizzato vengono comunemente chiamate ‘sincronette’.
I loro movimenti sono scanditi all'unisono, contando in otto tempi per ottenere contemporaneamente la massima sincronizzazione.
La competenza e passione dell’allenatrice Oxana Samotolkova ha portato ad una grande crescita del nuoto sincronizzato biancoazzurro e le esibizioni delle squadre  della Rovigonuoto trovano consensi in tutte le piscine che vedono in acqua le sincronette biancoazzurre.

LA  ROSA DELLE “SINCRONETTE” ALLENATE DA OXANA SAMOTOLKOVA / La squadra di nuoto sincronizzato della Rovigonuoto è composta da :Laura Anastasio, Giorgia Barotti, Sofia Berti , Vanna Bertini, Nina Berto, Marta Bertotti, Giorgia Biasin, Chiara Cappellato, Virginia Carnemolla, Gea Corradin, Giulia Dall’Ara, Elena Ferro , Giulia Fogato, Cecilia Fornasiero, Sofia Galletto, Camilla Lazzarini, Gaia Morangiu, Agnese Marulli, Martina Melloni, Martina Melloni, Noemi Milan, Nicole Osti, Sara Poletto, Chiara Revanatese, Emma Redigolo, Giulia Redigolo,Alessandra Rubello, Martina Sacco, Sofia Santoro, Gaia sarto, Alessia Schiesaro, Martina Schiesaro, Anna Stefani, Emma Stoppa, Melody Mazzetto Tempesta, Vittoria Toso, Asia Zanella, Francesca Zangirolami, Alessia Zanin, Evelin Zonca,


EXTRATIME by SS/ La cover è per il tandem blu …’sincronette’.
Poi per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo , senza nomi, prima le Giovanissime red dressed , quindi le Atlete blu dressed, infine in formato poster entrambi i gruppi insieme; cioè le ‘Sincronette’ griffate Rovigonuoto e novità assoluta grazie a Oxana Samotolkova allenatrice federale.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it