OctoberFest pro Napoli ‘mata’ Dea, lancia Bologna-ThiagoMotta first victory; Spal-Maistro gol/ E Adriese & Moras doppietta… as Carrieri


24/10/2022

Le statistiche aiutano, a maggior ragione se sono ‘depurate’. Vale per i capo cannonieri ‘al netto dei rigori’ e vale per le squadre per una classifica che è ‘sommatoria’ dei risultati di prima e seconda parte di campionato a volte del tutto differenti nel punteggio maturato.

Detto questo, partiamo col nostro viaggio settimanale dalla SERIE A , dove il discorso non vale per il Napoli di mr Spalletti leader solitario che ha vinto 1-0 a Roma con match winner Osimhen, vale anche per il Milan di mr Pioli secondo in scia ad un solo punto e che ha vinto largamente 4-1 ( doppietta Diaz)  sul Monza più Ranocchia-baby che re… dei patron Galliani-Berlusconi.

Poi la storia racconta che al terzo posto adeso sono appaiate in tandem Lazio e Atalanta , per effetto di vittoria del team Sarri addirittura per 2-0 a Bergamo vs la Dea di mr Gasperini, grazie alle reti di Zaccagni e Felipe Anderson ( stante l’assenza di Ciro Immobile infortunato).

E nella domenica della sconfitta della Roma di Mourinho ( dove Zaniolo è ancora a quota zero-gol segnati…) , registriamo il rallenty dell’Udinese di mr Sottil , sconfitta in Friuli 1-2 vs Torino di mr Juric , ma registriamo anche la vittoria scoppiettante dell’Inter di mr Simone Inzaghi per 4-3 in trasferta a Firenze vs la ‘Viola’ sfortunata di mr Vincenzo Italiano, oltre infine alla vittoria della Juventus per largo 4-0 ( doppietta di Rabiot…)  vs Empoli.

 

 

 

E l’impressionismo dove sta?

Beh della Fiorentina di Vincenzo Italiano si stanno tessendo le lodi da inizio campionato , ma si ritrova in zona play out a solo quota 10 punti appaiata al Monza e al Bologna di mtr Thiago Motta che in questo turno ha conquistato tre punti fondamentali in chiave salvezza battendo 2-0 il Lecce.

E per la serie ‘trend positivo ‘ oppure ‘trend negativo’ ? Di sicuro in trend positivo c’è la Lazio di Sarri sul piano del gioco e la Juve di mr Allegri sul piano dei punti conquistati recentemente ,; entrambe in escalation verso zona play off, dove invece ha fatto rallenty l’Udinese in queste due ultimi week end.

 

 

Con riferimento invece ai bassifondi della classifica, di certo può sorridere la Salernitana mentre si ritrova a piangere lo Spezia di mr Luca Gotti sconfitto proprio dalla Salernitana per 1-0 nel giorno dell’addio al calcio giocato da parte di Ribery.

Tutto questo ricordando che nei posticipi del lunedì  il Sassuolo ha vinto al fotofinish 2-1 inguaiando il Verona, mentre nel match dei bassifondi tra Cremonese e Sampdoria hanno vinto per 1-0 i blucerchiati , sicché adesso è ultima la Cremonese.

 

 

 

Campionato ancora una volta da ‘variazioni al vertice’ invece  la SERIE B, visto che la Ternana perde la testa per aver perso 1-2 nel big match vs Genoa, ora capolista a quota 21 in tandem col Frosinone bravo a vincere 1-0 vs Bari, che così resta quarto alla pari della Reggina che ha perso 2-3 dal Perugia fanalino di coda che …resta tale ma comunque ha conquistato 3 importanti punti ossigeno.

Per parte nostra eravamo interessati particolarmente da ciò che poteva succedere alla Spal del neo mr Daniele Rossi e così…ho fotografato la vittoria larga 5-0 sul Cosenza e in particolare la rete ‘furba’ di Fabio Maistro che ha rubato palla al difensore e che ho la possibilità di proporvi in fotogallery perché  …me l’aspettavo.

 

 

 

Detto che sono ancora in corsa Play off il Brescia ( 1-1 vs Venezia ) e il Sudtirol bravo a vincere 10 sul Parma, segnaliamo che sul fondo il Como resta penultimo anche se ha battuto per 2-1 il Benevento di mr Fabio Cannavaro ( aveva dato poi le dimissioni, ma la società le ha rifiutate).

A completamento segnaliamo il pareggio in bianco tra Palermo e Cittadella, mentre il Pisa ha vinto con lo scoppiettante 4-2 sul Modena, infine nel posticipo del lunedì tra Ascoli e Cagliari meritano la vittoria per 2-1 i marchigiani. 

 

 

 

Completando il nostro viaggio nel Calcio Professionistico italiano, eccoci in SERIE C, Girone A, dove in vetta la novità è il Lecco, per effetto di vittoria 2-0 nella trasferta veneta ad Arzignano, praticamente in sorpasso sul Renate che ha invece solo pareggiato in bianco contro Albinoleffe.

Detto che l’unica veneta a vincere questa settimana è stato il Vicenza per 1-0 in trasferta a Sangiuliano, segnaliamo la giornata negativa per le altre venete visto che il Padova di mr Caneo ha perso amaramente allo stadio Euganeo 1-2 vs forte Novara, così come la Virtus Verona ( penultima) ha perso 1-0 in trasferta a Busto Arsizio contro la Pro Patria.

A completamento segnaliamo che il Piacenza resta fanalino di coda anche se ha pareggiato 2-2 in trasferta a Trento, quindi Juventus Next Generation – Triestina 1-0; Pordenone – Feralpi Salò 0-1; Pro Vercelli – Pro Sesto 1-2 mentre il Mantova di Filippo Guccione continua il suo trend positivo battendo 2-1 la Pergolettese.

 

 

 

Ed eccoci a questo punto a parlarvi del CALCIO DILETTANTI, partendo dalla SERIE D, Girone C , dove ho raccontato in diretta per Delta Radio la vittoria dell’Adriese di mr Vecchiato per 3-2 sul Montebelluna...

Ma per questo match vi proponiamo la specifica Appendice News trasmessaci by Stefano Spano – responsabile Ufficio Stampa della società Adriese – rimandandovi in alce al tradizionale Extratime per ulteriori nostri flash-commenti.

 

 

 

Per un Girone C in cui adesso è salito in vetta il Campodarsego di mr Masitto per 2-1 sul Legnago Salus poco in salute perché nella parte quasi bassa della classifica. E così il Campodarsego ha agganciato in vetta la Clodiense di mr Andreucci che ha solo impattato, in bianca in trasferta a ViIlafranca Veronese, mentre si stacca in scia l’Este di mr Pagan  per effetto di sconfitta 1-0 in trasferta vs Dolomiti Bellunesi.

In risalita verso zona Play off invece la Luparense ( winner 1-0 in trasferta vs Torviscosa) e al Virtus Bolzano ( winner 4-2 su Cjarlins Muzane di mr LucaTiozzo dal rendimento inferiore alle attese).

 

 

 

A completamento segnaliamo ancora andamento sussultorio ondulatorio in zona salvezza, visto la vittoria del Levico per 1-0 in trasferta a Cartigliano, quindi la analoga vittoria per 1-0 della Luparense in casa del Torviscosa, mentre è finita salomonicamente a reti  bianche la sfida tra Meste e Caldiero. Ma soprattutto il trend positivo del Montecchio Maggiore di mr Mario Vittadello che ha sbancato per 4-1 il campo del Portogruaro.

 

 

 

Nel frattempo nel due campionati venete di ECCELLENZA, dove non ci sono squadre polesane impegnate, vale la pena di sottolineare nel Girone A che si conferma in vetta l’Ambrosiana vincente 2-1 vs Albignasego, ma che in scia scalpita la Clodiense San martino del polesano capitan Andrea Dall’Ara vincente col largo 3-0 in trasferta a Pozzonovo.

Come scalpita il Mestrino Rubano vincente 2-1 sullo Schio, in un girone che vede all’ultimo posto la Virtus Cornedo che ha perso 0-1 vs Valgatara.

A completamento segnaliamo i seguenti altri risultati: AC Plateola – Castelnovo Garda 2-1; Camisano – Belfiorese 2-1; Montorio- Bassano 0-1; Altavilla – Pescantina Settimo 1-1L; Eurocassola – Garda 0 – 0 ( ha riposato il Vigasio).

 

 

 

Sempre in ECCELLENZA, ma nel Girone B, è sempre più leader solitario il Treviso del bomber Dario Sottovia ( già da…  10 e lode) perché ha vinto 2-1 in trasferta nel big match a Calvi Noale ( ora secondo a – 49.

Intanto al terzo posto la Opitergina ha vinto 2-1 vs Liventina, in un girone che conferma all’ultimo posto la Robeganese Salzano sconfitta seccamente 3-0 in casa della Arcella ora penultimo.

E detto che era a riposo il Liapiave, segnale a completamento con implicazioni Play out i seguenti altri risultati di giornata: Istrana – Vittorio Falmec 2-1; Caorle La Salute – Borgoricco C. 3-2; Cavarzano Limana – Spinea 1-2; Portomansuè – Eclisse Careni 3-1 ; San Donà – Giorgione 0-1 , mentre la Piovese ha subito pesante sconfitta 5-1 in trasferta vs Godigese.

 

 

 

Andamento ‘pareggite’ per le squadre tra Adige e PO nel campionato di PROMOZIONE, Girone C, dove l’unica squadra polesana a vincere è stato lo Scardovari di mr Giacomo Fecchio bravo a vincere 3-1 vs Limena ( ora secondo)  .

Infatti in un girone dove in vetta si conferma la Villafranchese, segnaliamo che il Porto Viro di mr Pino Augusti ( ora secondo) è stato comunque bravo a pareggiare in trasferta 1-1 ( rete polesana di Gherardi) visto che ha impattato proprio in casa della capolista.

 

 

 

Buon pareggio 0-0 in trasferta vs Azzurra Due Carrare da parte del Cavarzere ( ora secondo) di mr Roberto Mantoan, mentre il Loreo di mr Sandro Tessarin ( anche lui comunque secondo in classifica) ha purtroppo perso 2-1 in trasferta contro il Monselice 

Detto che resta ultima Euganea Rovolon anche se ha pareggiato 1-1 vs Badia Polesine di mr Cavazzana, segnaliamo come ultimo pareggio delle squadre polesane quello del Pettorazza di mr Stefano Borgo che non è andato oltre lo 0-0 casalingo vs Abano – penultimo.

A completamento infine con implicazioni Play out segnaliamo Saonara Villatora – Arre Bagnoli Candiana 1-1, match tutto padovano.

 

 

 

 

Ed eccoci a questo punto in PRIMA CATEGORIA, partendo dal Girone G , dove la nuova capolista è il Rovigo che ha vinto 2-1 nel big match vs Crespino Guarda Veneta di mr Favara e che ho ascoltato in diretta Delta Radio dalla cronaca di Kevin Maneo 

Per la cronaca il Rovigo è andato in vantaggio in avvio con Zamberlan, poi è rimasto in dieci nel finale del pt tempo causa espulsione di Masiero; quindi hanno pareggiato gli ospito con Buoso, lo stesso che poco dopo è stato espulso , agevolando  così il sorpasso finale del Rovigo con Iervolino in tuffo -testa su crossi di Zamberlan.

 

 

 

Ah, di una cosa sono contento: che non ci siano più i voti in pagella dalla Prima categoria in giù, anche perché i vari cronisti ‘scrivono’ addirittura tre-quattro-cinque articoli su partite ovviamente disputate anche su altri campi rispetto all’unica partita che loro hanno visto ( insomma, sarebbero voti ‘inaffidabili’.

Dicevamo del Rovigo neo.-capolista, questo perché il Codevigo ha fatto rallenty pareggiando 1-1 vs Santangiolese, sicché è stato agganciato dal Nuovo San Pietro che invece ha vinto 1-0 sul San Fidenzio Polverara.

 

 

 

Intanto resta ultimo il Polesine Camerini del neo allenatore Matteo Tiozzo, sconfitto seccamente 5-0 in trasferta vs Tagliolese di mr Longo , mentre muove la classifica Albarella Rosolina Mare pareggiano 1-1 in trasferta vs Due Stelle.

In un girone in cui si rilancia il Legnaro winner 2-0 in trasferta vs Pontecorr, mentre in zona Play out segnaliamo infine Cartura – Casalserugo 1-1; 

 

 

 

Gol su tutti i campi anche nella PRIMA CATEGORIA, Girone E, dove il Montegrotto si conferma leader solitario per effetto di vittoria 4-1 vs Usma Padova, mentre in scia hanno frenato il Borgo Veneto ( scoppiettante 3-3 in casa della Sacra famiglia) e lo Spes Poiana ( addirittura perso 1-0 in trasferta vs Solesinese).

E così al secondo posto ( assieme a Borgo Veneto Spes Poiana) sono salite le polesane Fiessese di mr Encio Gregnanin (winner 3-1 vs Janus Nova -ultimo, grazie a Gino Bovolenta , più doppietta Davide Carrieri) e Union Vis di mr Luca Boldrin ( pareggio 1-1 vs la Rocca, grazie Princi).

Con riferimento alle altre polesane segnaliamo che il Fratta Polesine di mr Silvano Tumiatti resta ultimo per effetto di sconfitta 3-1 in trasferta vs Colli Euganei, mentre la padovana Merlara ha perso 1-2 nel turno casalingo vs Due Monti Abano.

 

 

 

A questo punto eccoci a parlarvi dei due gironi di SECONDA CATEGORIA, dove sono spalmate le squadre polesane. 

E partiamo dal Girone I, quello tutto polesano, segnalando subito come nuova capolista il Corbola di mr Di Girolamo che con match winner Domeneghetti in avvio ha battuto per 1-0 il Cà Emo, sorpassando il tandem Medio Polesine ( solo pari 1-1 in casa del Duomo) e Villanovese ( altrettanto solo pari 1-1 in casa del Grignano).

Tra l’altro in scia non ne ha approfittato la Villanovese perché ha altrettanto impattato 1-1 a Frassinelle, rimanendo così entrambe a quota 12 punti, a due punti dalla capolista Corbola.

Detto che sul fondo resta ultima la Ficarolese di mr Matteo Desiderati perché ha perso 0-1 vs Destra Adige di mr Tullio Crocco, segnaliamo con implicazioni Play out la vittoria della Stientese di mr Tosetti per 3-0 sullo Zona Marina - penultimo, ed infine la vittoria id misura della Turchese di mr Fusetto per 1-0 ( match winner Trevisan) sul Borsea -penultimo.

 

 

 

Restando in SECONDA CATEGORIA, ma Girone N prevalentemente padovano, segnaliamo in testa ancora il Montagnana che ha maramaldeggiato vincendo 7-2 in casa del Castelbaldo , così come ha stravinto in scia per 5-0 la squadra Abbazia di mr Edy Bacchiega contro il fanalino di coda Borgoforte ( ancora ultimo solitario a quota zero punti).

Detto che al terzo posto non demorde Atletico Granze ( winner 3-0 vs Tribano)  e poi Amatori Ponso ( winner 2-0 Union CUS) segnaliamo che in zona retrocessione  l’altra polesana Boara Polesine ha comunque mosso la classifica impattando 1-1 vs Villa Estense.

A completamento segnaliamo Junior Anguillara – Pernumia 1-2 e infine Ospedaletto Euganeo – Virtus Agna 4-3 scoppiettante.

 

 

 

A questo punto completiamo il nostro settimanale viaggio panoramico, con la TERZA CATEGORIA ROVIGO, dove in vetta restano ancora appaiate in tandem Arianese di mr Giulio Roma e il Porto Tolle di mr Andrea Piombo perché nello scontro diretto hanno impattato 1-1 salomonicamente.

Così chi in scia ne ha approfittato per avvicinarsi è stata la Giovane Italia Polesella di mr Cappellari che ha battuto per 1-0 il Real Pontecchio ( match winner Pezzuolo) , mentre non ha colto la grande occasione i Bellombra di mr Ruzzon che ha solo impattato 1-1 in trasferta a Roverdicré.

Detto che sul fondo resta ultimo La Fenice Lusia , sconfitto 0-7 dal Baricetta, segnaliamo che il Lauretum impattando 1-1 vs Rivarese ha agganciato il Papozze che invece ha perso 1-2 vs Audace Bagnolo Canda. 

Infine segnaliamo che il San Pio X ha sbancato per 1-0 il campo del Canalbianco.

 

 

 

APPENDICE ADRIESE FLASH ( di Stefano Spano, by Usd Adriese, mail 23.10.2022)/ Un 3-2 di carattere per l'Adriese sul Montebelluna

TABELLINO / USD Adriese 1906 - Montebelluna 3-2

USD Adriese 1906: Lazar, Brigati, Feruglio (20' st. Gasparini), Martimbianco, Montin, Gioè, Moras, Rabbas (39' st. Farinazzo), Gemignani (20' st. Cappellari), Maniero, Forapani. A disposizione: Biziato, Tiozzo, Bisan, Francia, Campion, Moretti. Allenatore: Vecchiato 

Montebelluna: Gerardi, Tomasi (16' st. Zago), Butti, Raimondi (16' st. Carnevalis), Fasan, Sagrillo (1' st. Scappin), Samotti (34' st. Abdulai), Tonizzo, Malandrino, Fabbian, Longato. A disposizione: Masut, Martin, Boccafoglia, Ndereu, Giacchina, Scappin. Allenatore: Bordin 

Arbitro: Ravara di Valdarno ; assistenti di linea: Stella di Grosseto e Cardini di Firenze 

Reti: 2' pt. Fasan (M), 18' pt., 34' pt. Moras (A), 25' pt. Martimbianco (A), 10' st. Butti (M)

Ammoniti: Gemignani, Cappellari, Maniero (A), Longato, Samotti, Butti (M); espulsi: 8' st. Longato (M) per doppia ammonizione

Note: tempo soleggiato, spettatori 300 circa, recupero 1/4

 

 

 

ADRIA - Vittoria di forza e determinazione da parte dell'Usd Adriese 1906 per 3-2 contro il Montebelluna. Tre punti d'oro e pienamente meritati dopo una sfida da protagonisti. 

Adriese colta di sorpresa dall'attacco del Montebelluna, con Fasan che riceve palla da Butti in centro e batte Lazar al 2'. Incredibile al 9' Rabbas la mette in centro per Gioè, che colpisce a botta sicura, ma la sfera si infrange sul palo. Al 18' pareggio Adriese con Moras. Proprio quest'ultimo entra in area da zona centrale, uno-due con Gioè e tiro preciso che batte Gerardi. Subito dopo cross di Feruglio, Forapani intercetta in area e calcia, ma Gerardi para. Al 20' Gioè sulla destra la mette per Maniero, ma il passaggio è poco preciso. Vantaggio adriese al 25' con Martimbianco.

 

 

Palla dentro di Moras, parapiglia in area con Martimbianco che chiude in rete. Rabbas viene innescato sulla sinistra ed è in pieno vantaggio sul suo marcatore, nonostante potesse andare direttamente in porta sceglie di metterla in centro per Moras, che chiude in rete. Forapani la mette fuori per Maniero che prova un tiro a giro sul secondo palo, che finisce fuori. Nel secondo tempo ci prova subito Raimondi, ma la sfera finisce fuori. All'8' Montebelluna in 10 per la doppia ammonizione di Longato. Incredibilmente la formazione ospite trova il gol del 3-2 con la difesa granata poco attenta su Butti. Formazione di casa che prova a ottenere un altro gol per chiudere la partita con Moras e Gioè. Altra palla gol di Gioè, ma il tiro finisce fuori al 34'. Al 37' Rabbas per Forapani, che scarica verso la porta, ma la sfera finisce alla destra di Gerardi. Moras tutto solo si mangia un uomo, calcia in porta con la palla intercettata dal portiere trevigiano. Ancora un'occasione mancata per l'Adriese con Moras che a tu per tu con il portiere trevigiano la mette alta sopra la traversa. Sul finale due grandi interventi di Lazar salvano il risultato.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Thiago Motta targato mister ‘Prima Vittoria’ col Bologna, vs Lecce.

Quindi in apertura di fotogallery onoriamo il Napoli capolista solitario, con Oshimen match winner. Vs Roma di Mourinho.

E in scia il Milan di mr Stefano Pioli vincente a Verona, ma in conferenza stampa col suo giocatore Duric alla vigilia del match di Champions vs Dinamo.

A seguire onoriamo Maurizio Sarri perché da allenatore ha dato ‘un gioco ’ alla Lazio ottima terza in classifica, come dimostrato sbancando l’Atalanta a Bergamo, mentre per la fireworks victory dell’Inter 4-3 a Firenze proponiamo il frame by DS che giustamente titola ‘ Pazza Inter” con a fianco la foto di Lautaro decisivo con la sua doppietta.

 

 

 

 

Quindi chapeau a Fabio Maistro ‘rubapalla ‘ e goleador pro Spal vs Cosenza, festeggiato dai suoi compagni allo stadio Paolo Mazza di Ferrara e ...nel frame tv che ho scattato subito dopo il suo gol ‘furbo’ da Made in Delta Po.

Passando ad onorare la vittoria dell’Adriese per 3-2 sul Montebelluna vi propongo dallo stadio Bettinazzi tutta la serie di immagini significative , trasmesseci by Spano – ufficio stampa -  con in sequenza la foto squadra titolare, poi i noti giocatori Alberto Brigati, Mohamed Rabbas, Bryan Gioé, doppiettista Marco Moras anche festeggiato post gol, Riccardo Martimbianco centrocampista in gol-tapin, mister Roberto Vecchiato ‘indicativo’, la tifoseria Ultras adriesi.

Alle quali peraltro ho aggiunto un flash per certificare la capacità dell’attaccante Bryan Gioè di ‘coprire palla’ rispetto all’avversario del Montebelluna, mentre la riceve a centrocampo.

 

 

 

 

 

E dalla tribuna prima un flash dedicato a Matteo Barellla ( nello staff FIGC a Coverciano – Settore Giovanile), a fianco di Nico Moretti responsabile Settore giovanile dell’A; poi sempre in tribuna Lorenzo ‘Lobe’ Maistro ( papà di Fabio e allenatore giovanili Adriese) a fianco di Luca Albieri ex calciatore storico della Spal), infine impegnato al cellulare Gabriele Felice Cassetta storico giocatore dell’Adriese poi ‘promessa’ nelle giovanili dell’Inter e giocatore anche  a Montebelluna e Scardovari.

La squadra che questa settimana ha vinto in Promozione vs Limena e di cui vi propongo un poker flash significativi trasmessici da Lauro Banin, ‘sensibile’ storico segretario anche nella attuale società del presidente Stefano Pandora e allenata da Giacomo Fecchio.

Partendo dalla Distinta Formazioni per soprassedere alle didascalie dei noto giocatori proposti, dai capitani attorno alla terna arbitrale, ai gol di Ferro & Compagni festeggiati dai ‘pescatori’ mentre il portiere è ..in rete, fino al flash dedicato alla rovesciata di Siro Maistrello ( figlio d’arte – papà Kristian e in stile …Parola , la nota rovesciata degli album Panini).

 

 

 

 

A seguire vi propongo un flash dedicato ai goleador della Fiessese , da sx Davide ‘doppietta’ Carrieri bomber forever e Gino Bovolenta ex Adriese, perché hanno concretizzato la vittoria vs Due Stelle, e sorridono felici alla nostra ‘appassionata reporter’ in tribuna allo stadio Bezzi, in attesa di …scalzare il Montegrotto dalla vetta della classifica.

Infine , giusto perché goleador si nasce e si diventa, ecco il flash che ho scattato in campo a Crespino domenica mattina a Niccolò Albertini , subito dopo il suo gol da match winner pro Allievi dell’Union River ( anche una traversa)  vs Union Vis ( sfortunato con 2 ‘base palo ‘ colpite). 

Mentre dulcis in fundo vi propongo la classica scena ‘festa negli spogliatoi’ con Albertini classico numero ‘Undici’ alla Gigirriva, attorniato da tutti i giocatori Union Vis del presidente Paganico e vicepres Destro, capolista da …10 e lode.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it