ODG & Maurizio Romanato ‘laureati’ by “Tutto il Calcio Minuto per Minuto” a Rovigo + Elena Lago & Andrea Crepaldi e papà Poltronieri


17/10/2016

Sarà perché sabato ho ascoltato Ferdinando De Laurentis parlare del suo film “La madre distratta’ citando peraltro che l’incipit parte in flash con la “Madonna della Speranza” dipinta da Benvenuto Tisi da Garofalo ma … a Crespino  nella Chiesa dei SS Martino e Severo.
Così nel titolo non ho scritto “ Verona, Bassano & Venezia, Mestre & Porto Viro, Scardovari & Bagnoli ‘settebello’ da Oscar, come l’Adriese & Delta RO”, ma ho voluto rendere onore e merito al ‘cuore sportivo’ di tre Personaggi speciali ‘laureatisi’ questa settimana.
Vale a dire in kit poster , da Elena Lago pluricampionessa mondiale di Pattinaggio artistico ( laureatasi al CUR di Rovigo) , ad Andrea Crepaldi ( calciatore e flipper di fascia targato Scardovari) , a ‘fenicottero’ Poltronieri ( storico centrale difensivo della Fiessese) , a Martina Galiazzo ‘presidentessa’ della Polisportiva San Pio X che perciò ho ‘inquadrato’ con tanto di alloro in testa tra Università & prato verde.

 

 

E specificatamente al CUR di Rovigo voglio ricordare che venerdì 14 ottobre, nella Giornata di lauree, hanno fatto PolesineGol nell’Aula Magna i seguenti 18 nuovi laureati:<< Ad indossare la corona d'alloro: Chiara Paparella, Martina Naso, Roberto Manfrinato, Nicolò Callegaro, Marco Cecchin, Rachele Furlan, Silvia Altissimo, Manuel Cosimo Muia, Marco Penzo, Elena Lago, Giulia Degan, Silvia Verza, Claudia Bissacco, Laura Converio, Gloria Bottin, Marco Mirimin, Rachele Lorenzon e Francesca Moretto.>>.

 

 

Mentre poi, nel Mondo Calcio Professionistico, visto il ko del Chievo in SERIE A ( 1-3 vs il Milan di Montella) , ricordiamo che in questo week end calcistico hanno sviluppato performance speciali il Verona capolista in SERIE B con bomber Pazzini , autore di una doppietta per il 4-1 in trasferta vs Ascoli, mentre i Cittadella scende al secondo posto perché in serie negativa ( infatti ha perso 2-0 a Perugia).
Per contro è risorto il Vicenza perché winner 1-0 in casa del Pisa, mentre la tranquilla Spal di mr Semplici ha pareggiato 1-1 a Cesena.

 

 

Domenica positiva invece per le venete di vertice nella LEGA PRO, con Bassano e Venezia che si confermano capolista nel Girone B, visto le rispettive vittorie per 4-1 a Mantova e per 3-1 in laguna vs Teramo. Aspettando la resurrezione del Padova di mr Brevi che giocherà stasera nel posticipo vs Reggiana ( ndr, ibiancoscudati hanno poi vinto 2-0).
Lasciando stare quest’anno Santon e l’Inter di mr De Boer con i suoi problemi ( non solo Icardi… capitano dimezzato by Libro biografia e by società) , questa settimana l’en plein ci arriva dalla SERIE D, Girone D, con la convincente vittoria by Delta Rovigo di mister Carmine Parlato winner 3-1 allo stadio Gabrielli vs Fiorenzuola e con l’eclatante 5-0 vittorioso dell’Adriese al Bettinazzi vs Virtus Castelfranco.

 

 

Un match, quest’ultimo, che ho raccontato in diretta per Delta Radio  osservando una squadra ben ‘impostata’ da mister Oscar Cavallari. Ne avevamo parlato nelle settimane precedenti, che l’Adriese di quest’anno doveva ‘coprirsi’ maggiormente a centrocampo. E così, al di là del rientro tra i pali dell’esperto Luca Milan , bisogna dire che il Mr ha fatto bene ad optare per il turn over in panchina di Adriano Bernardes e Roveretto ( due ottimi attaccanti peraltro) optando per un quadrilatero a centrocampo attorno a Carteri & Meucci con golden boy Marangon non troppo ‘alto’ ma alle spalle dell'attacco dove invece è stato inserito baby Matei ( classe 1997).

 

 

Sta di fatto che l’equilibrio del centrocampo ha favorito le reti di Meucci ( o direttamente su punizione Marangon con l’ausilio autorete ospite?) , quindi Matei su cross Dall’Ara, poi nel secondo tempo Marangon e ancora Matei il slalom personale, infine Adriano minislalom e tiro dal limite. E pensare che la Virtus Castelfranco aveva subito solo 2 reti nelle 6 partite giocate, sta di fatto che domenica al Bettinazzi di Adria ne ha subito ben 5 in una sola partita.

 

 

Insomma , il Made in Polesine ritrova fiducia visto che tra l’altro nel Delta Rovigo  di mr Parlato hanno segnato Ferrari ( in tap in iniziale) e Alessandro – doppietta decisiva tanto più che l’attaccante è entrato nella ripresa al posto di Oliveira.
In un Girone D che vede in vetta solitario il Lentigione  di mr Zattarin ( winner 2-1 vs San Donato Tavarnelle) in sorpasso sulla Correggese ( sconfitta 1-0 in trasferta vs Imolese terza), sfruttando anche il ko del Castelvetro ( 2-3 vs Rignanese) e del Mezzolara ( perso 1-0 in casa della Colligiana).

 

 

A completamento e con implicazioni play out segnaliamo la vittoria dello Scandicci per 3-1 a Poggibonsi, come quella del Ravenna ( 1-0 vs Pianese ) e Sangiovannese ( 3-1 vs Ribelle).
Ma su tutto emerge una considerazione: importante la vittoria dell’Adriese , ma sul fondo hanno vinto anche Colligiana , Sangiovannese e Rignanese.

 

 

Restando in SERIE D, ma nel Girone C, non devono trarre in inganno i risultati finali di giornata. Certo hanno vinto tutte quelle dell’alta classifica, ma soffrendo fino in fondo. Vedi l capolista Triestina winner 1-0 v Calvi Noale e vedi Mestre per 2-1 vs Este in sorpasso fotofinish con la doppietta di Kabine dopo che gli euganei di mr Florindo avevano sprintato in gol con Faggin subito al primo minuto di gioco.
Senza contare la vittoria di misura della Virtus Vecomp VR ( 2-1 vs CareniPievigna) e  il pareggio 2-2 del Campodarsego di mr Cunico vs Cordenons, oltretutto su rigore al 93’ su rigore trasformato da Meloni dopo che Lauria aveva appena accorciato sempre su rigore.

 

 

Così tra Adige & Po e dintorni ci ha guadagnato l’Abano che grazie alla doppietta dell’italoargentino Ferrante ha liquidato 2-1 l’Union Feltre. Ma è stato facile? Diciamo che il portiere locale Cottignoli ha fatto 2 paratone e si è meritato un bel 7 in pagella.
E poi, …sentite l’incipit di Francesco Vigato su Il Mattino di Padova:<<  Sulle spine per 98 minuti. Riesce a fatica, l’Abano,  a tirar fuori la terza vittoria stagionale contro un’Union Feltre tutt’altro che rinunciataria>>.
Per quanto riguarda la Vigontina San Paolo ricordiamo che ha perso seccamente 3-0 in casa del Tamai che ha segnato 3 gol in soli 6 minuti ( dal 32’ al 38’ tutto nella ripresa)., mentre nella giornata dei pareggi segnaliamo Montebelluna – Legnago 2-2 come Vigasio – Altovicentino, mentre il Belluno ha impattato 1-1 vs ArzignanoChiampo.

 

 

Come si vede, domenica scoppiettante finora, mentre nella nostra ‘panoramica a scendere’ di categoria in categoria, dobbiamo arrivare nel Campionato di ECCELLENZA per trovare il primo pareggio a reti bianche  ( anzi due) .
Innanzitutto la capolista Belfiorese ha impattato 0-0 in casa Thermal Teolo, poi Leodari Vicenza – Bardolino sempre 0-0-
In un Girone A che alle spalle della Belfiorese vede avvicinarsi l’Ambrosiana che ha rifilato un secco 3-0 al Cerea, tra l’altro in sorpasso sul Pozzonovo che invece ha impattato 1-1 in casa del Cartigliano.

 

 

Chi invece si ripropone in zona play off è la Clodiense winner fireworks 4-3 sul Caldiero, ma anche la Piovese di mr Perrone winner 3-2 sul Loreo tenuto in corsa dalla doppietta di Samuele Neodo.
Purtroppo i polesani di mr Anali sono stati anche sfortunati, visto le autoreti di Nordio e Cisotto , che lasciano il Loreo ultimo in classifica.
A completamento e con implicazioni play out segnaliamo il 2 -0 del Santa Lucia Golosine vs Oppeano , stesso risultato dell’EuroMarosticense winner in trasferta a Villafranca Veronese.

 

 

 

A questo punto eccoci nel Campionato di PROMOZIONE, Girone C, dove le goleade potevano essere di più.
Infatti la capolista Arcella ha vinto 3-1 la sua battaglia in casa del Pro Venezia , tant’è che Il Mattino di Padova ha scritto “ Rissa in campo e due espulsi”  ( ndr, i veneziani Caco e Regolini) : E poi l’inseguitrice Porto Viro di mr Augusti ha vinto 1-0 vs Union Graticolato grazie a match winner Poncina, ma il Porto Viro ha pure sciupato un rigore con Cazzadore e pure colpito due traverse con Cinti.
In scia al terzo posto peraltro ha vinto 4-3 il Torre contro il San Giorgio in Bosco, che peraltro ha subito 3 gol di testa tutti su calcio d’angolo.

 

 

Restando in casa Polesine registriamo la resurrezione del Badia di mr Susto che ha sbancato Ponte San Nicolò Polverara grazie alla doppietta di bomber Petrosino ( un gol per tempo, il secondo su rigore).
Detto che in zona play off il Mestrino ha fatto rallenty impattando 1-1 in casa Due Carrare , ricordiamo con implicazioni invece play out i seguenti altri risultati: Mellaredo – Ambrosiana Trebaseleghe  0-2; Dolo – Campigo 3-2; Vedelago –Maerne 1-2.

 

 

Scoppiettante peraltro anche la PRIMA CATEGORIA, Girone D, dove in vetta si è fatto agganciare il Porto Tolle di mr Sandro Tessarin perché in casa ha impattato in bianco col Papozze di mr Casilli, rammaricandosi peraltro per aver sprecato un rigore con Luca Ferro che ha imitato …Icardi calciando a lato.
Perciò in vetta adesso c’è anche lo Stroppare di Marco Trambaioli che con matchwinner Daniele Lazzari ha vinto 1-0 nel derby padovano vs La Rocca Monselice.
Ma c’è anche lo Scardovari di mr Nico Moretti che si è ‘laureato’ capolista grazie a match winner Andrea Crepaldi ‘di testa’ per l’1-0 al fotofinish in trasferta nel derby polesano vs Uniov Vis.

 

 

Ma attenzione ad un terzetto in zona play off. Cioè Monselice ce in un match frizzante ha vinto 2-1 ( doppietta di Zuin) sul Castelbaldo Masi, mentre la Solesinese di mr Montrone pur in inferiorità numerica espulso Muzzolon al 31’ pt) ha poi rifilato quaterna secca tutto nel pt alla Tagliolese di mr Franzoso ( solo 2 pali nella ripresa con Benazzi e Gatti) .
Dicevamo di un campionato fireworks , e allora ecco il 4-3 vittorioso e scoppiettante della Fiessese ( tripletta Ettore  Aggio + Carrieri) vs Boara Pisani. E poi il 4-2 ( gol apertura by N'Tsogo ex Fiessese... vedi foto sopra) del Cavarzere di mr Guarnieri vs Medio Polesine di mr Verza, infine Atletico Conselve – Pontecorr 1-2.

 

 

A questo punto eccoci ad onorare in SECONDA CATEGORIA, Girone H , il Bagnoli di mr Conte capolista a punteggio pieno perché winner 1-0 sul Frassinelle di mr Tamascelli.
Però non demordono in scia il Rosolina e il Crespino Guarda Veneta.
Il Rosolina di mr Bernardinello perché winner 2-0 in casa Canalbianco, mentre il  Crespino Guarda Veneta di mr Resini ha vinto 3-1 vs Stientese ( in sequenza gol Fusetti, Stocco, Pigozzo, prima del gol bandiera di Calignano) .
Hanno fatto rallenty invece la Turchese che ha perso 0-1 vs Grignano , come il Pettorazza che ha pareggiato 1-1 in trasferta a Cà Emo.
Ricordiamo perlatro che la Villanovese di mr Forin ,avendo perso 1-3 vs Junior Anguillara, scende all’ultimo posto , agganciata dalla Nuova Audace Bagnolo che invece ha impattato 2-2 vs Granzette, mentre il Salara ha sbancato per 2-0 il campo di Bosaro.

 

 

Infine, a conclusione della nostra carrellata, segnaliamo il Real Pontecchio capolista a punteggio pieno in TERZA CATEGORIA / ROVIGO perché winner 2-0 sull’Adige Cavarzere.
In scia, ma con una partita giocata in più , staziona il Polesine camerini che ha solo impattato 1-1 col Baricetta, mentre ha riposato il San Vigilio.
In un girone dove è finita in bianco la sfida tra Duomo e San Martino, mentre hanno vinto per 3-1 sia il Boara Polesine ( vs Zona Marina ) e sia la Ficarolese ( vs Buso).
Con riferimento al San Pio X prendiamo atto che ha perso 0-2 contro il Beverare, ma lo onoriamo considerando che domenica nel post match la Polisportiva San Pio X della presidente Martina Galiazzo, insieme a tante altre squadre di altre discipline societarie ( in primis la Pallavolo) .

 

 

 
LA VERITA’ ASSOLUTA E INCONTROVERTIBILE DEL RAPPORTINO ARBITRALE E LA “CONSEGUENTE” SANZIONE “OBBLIGATORIA” DA PARTE DEL GIUDICE SPORTIVO / LA VERITA’ DEL CAMPO E …UNO SCAMBIO DI PERSONA: COSA PUO’ FARE L’ARBITRO, COSA PUO’ FARE IL GIUDICE SPORTIVO, COSA PUO’ FARE IL PRESIDENTE DELLA FIGC VENETO….  ( Blowin’ the wind? How many times… by Bob Dylan)
Quanto volte avrete visto questa specifica indicazione in calce alle mail ricevute:” Il contenuto di questo messaggio e di quanto in esso eventualmente allegato è strettamente personale e riservato alla persona, fisica o giuridica, indicata come destinataria. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo ad eliminarlo e a non leggerlo, dandocene gentilmente comunicazione. La comunicazione, la diffusione o la riproduzione del messaggio, in qualunque modo eseguite, sono vietate. “
Allora Noi siamo tenuti  rispettarla perché “La comunicazione, la diffusione o la riproduzione del messaggio, in qualunque modo eseguite, sono vietate. “
Perciò …auguri ad Andrea Crepaldi, laureato e match winner pro Scardovari, ma soprattutto voglio ricordare un FATTO capitato a Scardovari nell’ultima partita del Trofeo Regione Veneto.
Dico solo la seguente VERITA’ :<< Il giocatore dello Scardovari è stato MATTIA FINOTTI ( ndr, N.3) , ma nel rapportino consegnato alle società e poi spedito all’Aia-Figc l’arbitro ha segnalato MATTIA MANTOVANI ( n.2) che non ha commesso alcuna infrazione>.
Stabilito che a fine gara , lo stesso Accompagnatore ufficiale dello Scardovari non ha avuto l’accortezza di fare adeguata segnalazione all’arbitro al fine di ovviare all’errore, è successo ‘conseguentemente al rapporto arbitrale’ che le sanzioni sono state inflitte a carico di Mattia Mantovani e non Mattia Finotti.
E che la stessa ‘sanzione ‘ è stata ribadita dal Giudice Sportivo anche dopo la segnalazione dello Scardovari che ‘documentava’ i FATTI anche con fotocopia dei Giornali e citando la presenza alla gara anche del polesano Consigliere Regionale Figc Veneto….
Ovviamente a termini di REGOLAMENTO perché …anche a seguito di supplemento scritto reso dall’Arbitro, non sussistevano elementi per una revisione, considerato il principio che nel giudizio sportivo il referto di gara dell’ arbitro ha valore di prova piena e privilegiata, (dell’art.35, comma 1.1.del C.G.S.), e pertanto è stato confermato quanto pubblicato sul Comunicato N°32 del 5ottobre 2016.
Fermo restando che lo SCARDOVARI , in merito a quanto è accaduto e cioè in  merito allo scambio  di  persona  nell' espulsione  del suo giocatore ha scritto che “ LA S.S..SCARDOVARI  SI  RISERVA DI   FARE  UN COMUNICATO  NEI  PROSSIMI GIORNI   IN  MERITO  A  TALI  DECISIONI.”, per parte nostra che di casi del genere ne abbiamo già visto tanti, ci sentiamo di dire che , previo verifiche DIRETTE , il Presidente della Figc Veneto potrebbe arrivare in “Casi del Genere” a ripristinare la VERITA’ erga omnes , perché non credo che l’ARBITRO in questione abbia difficoltà a ricordare la FACCIA del giocatore EFFETTIVAMENTE espulso, al di là del numero segnato. E magari avere la CONFERMA anche da parte di Testimoni diretti ( leggi Giocatori/Dirigenti squadra avversaria ).

Certo la squalifica ‘vale’ solo per il Trofeo Regione Veneto della prossima stagione, visto che lo Scardovari è stato eliminato, però Mattia Mantovani …
Ma se poi esistesse l’istituto Giuridico della GRAZIA , beh penso che … Mattia Mantovani ne avrebbe diritto , se le persone che vogliono la VERITA’ e , soprattutto il RISPETTO DELLA PERSONA, vogliono andare oltre quel ‘vulnus’ che tuttora esiste nel Regolamento e che preclude il rispetto di una Verità che va oltre il ‘rapportino’ arbitrale.
Ricordo solo che la Regina di Inghilterra a Londra, PREMIO’ CON UNA COPPA SPECIALISSIMA ( con tanto di scritta) l’italiano Dorando Pietri perché il giorno prima era stato squalificato alla Olimpiadi del 1908 , reo di essere stato ‘sostenuto’ negli ultimi metri da (…) nel tagliare il traguardo della Maratona da vincitore ‘barcollante’.
Ecco il Giudice Sportivo ha fatto la sua parte , perché i Regolamenti si rispettano, ma CHI di dovere …non può disattendere la Verità e quel Fair Play che deve essere testimonianza di vita.

 

 

 

EXTRATIME by SS/In cover Filippo Corsini nel Corso ODG a Rovigo ma soprattutto  gran conduttore di “Tutto il Calcio Minuto per Minuto”
Quindi in apertura di fotogallery e in kit …chapeau ai laureati Elena Lago, Andrea Crepaldi, più Martina Galiazzo ‘babà’ Polisportiva San Pio X e (nella parte sotto) ‘papà’ Poltronieri in team biancazzurro Fiessese.
Personaggi e situazioni subito ‘sottolineate’ in sequenza con tanto di alloro per i laureati festeggiati da Family & Friends tra Rovigo e Padova, oltre che con tanto di striscione per papà Poltronieri ( peraltro ‘assente dal campo’ ,  perché sua moglie ha pensato bene di …partorire proprio domenica mattina!!!!! ) .
Per la cronaca e secondo il vangelo della Vittoria  fiessese , ci affidiamo al suo specifico reportage by Fiesso Umbertiano , perché ci ha sottolineato che “la Fiessese sta giocando bellissime partite di pallone” .
E con riferimento al match fireworks vinto domenica per 4-3 ci ha trasmesso la seguente sintetica analisi documentata dalla sottostante foto tandem Carrieri & Aggio tripletta:<< Purtroppo insistono le assenze importanti nella Fiessese ma domenica, contro il Boara Pisani, chi ha insistito di più a rincorrere la vittoria è stata proprio la Fiessese!. La squadra di casa ha  recuperato due volte lo svantaggio con Aggio, prima, e con Carrieri, dopo, e in zona recupero sul punteggio di 3 -3 Aggio non ha esitato a sfruttare l’assist di Carrieri e siglare, così, una bellissima tripletta e la vittoria per la sua squadra!!! >>
A questo punto , dopo la relativa distinta match tra Adriese e Virtus Vecomp, vi mostriamo il team granata con cinque immagini significative di quanto è successo tra campo e tribuna, in un giornata da Oscar sia in panchina che in tribuna , per mister Cavallari e Ultras con tanto di striscione pro Adriese.
Una giornata da winners, come peraltro lo sono stai i giocatori biancazzurri targati Delta Rovigo che vi proponiamo in foto d’archivio che ho scattato allo stadio Gabrielli a fine match vinto quest’anno vs la Imolese.

Con riferimento poi alla foto dello Scardovari trasmessaci una settimana fa dal gran segretario Lauro Banin, eccovi la relativa didascalia –formazione a carattere cubitali come si conviene alla capolista : << in piedi da  sn a dx., ROMA G.-TOMASI M.-FINOTTI PAOLO. -MATTIA CORRADIN .MIRCO CORRADIN -NATALICCHIO P.; in basso,  FRANZOSO F.-VIDALI  A. -FINOTTI MATTIA -CREPALDI A.-VENDEMMIATI N.>>
E dopo la simpatica foto tandem dei prolifici Carrieri & Aggio ( tra le mani il pallone della tripletta) , eccovi il poker flash che certifica il Made in Polesine a livello nazionale.
Partendo dall’arbitro bolognese Roberto Rizzoli che domenica come ’uomo di porta’ ha sollecitato l’attenzione dell’Arbitro per assegnato il rigore all’Inter per la ‘manata’ del difensore del Cagliari vs Icardi ( che poi l’ha calciato a lato) .
Continuando con la certificazione dello stadio di Rovigo intitolato a Francesco Gabrielli , un Personaggio ‘precursore’ che ha fatto davvero la “Storia del Calcio in Italia”, come ha ottimamente raccontato in un Grande Libro anche Maurizo Romanato , guarda caso il presentatore-organizzatore del ‘trittico’ Corso Giornalisti a Rovigo per conto ella Associazione Stampa Polesana e ‘partita’ guarda caso con un focus speciale sulla trasmissione “Tutto il Calcio Minuto per minuto “ ( al microfono Massimo Zennaro , con Romanato seduto al tavolo dei relatori),
Eventi ai quali ho partecipato e che intanto ricordo e onor su questo sito www.polesinesport.it che sta tagliando il traguardo degli oltre 500/MILA contatti mentre ha già superato le 800/ MILA pagine viste , come da certificazione che vi proponiamo in last flash.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it