Olimpiadi Tokyo 2020/ Terzo KO di fila: Marta Menegatti – Viki Orsi Toth perdono male 2-0 vs cubane Lidy-Leila (16-21, 16-21) e... sono OUT


31/07/2021

Non me l’aspettavamo qui in Italia, invece è successo là in Giappone. Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 la coppia azzurra del beach volley Marta Menegatti – Viktoria Orsi Toth ha perso giovando male ed hanno incassato il terzo KO consecutivo uscendo definitivamente dai Giochi. Tanta amarezza e tanti ragionamenti da fare per uno sport che invece sempre ai Giochi di Tokyo vede approdare agli Ottavi la collaudata coppia Lupo . Nicolai di cui vi daremo conto seguendoli nel loro rush finale, come hanno e abbiamo fatto raccontando le loro performance nella precedente Olimpiade di Rio 2016.
Ma qui restiamo in tema Menegatti – Orsi Toth e allora per non essere di parte automaticamente pro Marta beacher polesana, vi proponiamo tutto quanto è successo a Tokyo 2020 nella terzo match decisivo , come da seguente reportage basato sulle comunicazioni ufficiali della Federazione con relative dichiarazioni delle due azzurre Marta e Viki che sicuramente devono riprogrammare il oloro futuro, come peraltro l’allenatore Terenzio Feroleto e la federazione stessa con focus sulle beacher emergenti per formare coppie di maggior successo inei prossimi appuntamenti internazionali.

MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, 30.07.2021)/ MENEGATTI - ORSI TOTH FUORI DAL TORNEO OLIMPICO
Tokyo. Le azzurre Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth devono dire addio al torneo olimpico di Tokyo 2020. Fatale alle atlete dell’Aeronautica Militare è stato il ko contro le cubane Lidy-Leila 0-2 (16-21, 16-21), la terza sconfitta di fila non permette a Marta e Viktoria di qualificarsi per i turni a eliminazione diretta. Nella partita di oggi la coppia italiana è stata sempre in grande difficoltà, mentre le avversarie si sono espresse su buoni livelli.
Nel primo parziale le ragazze di Terenzio Feroleto si sono trovate subito sotto (7-9) e non sono più state in grado di recuperare (9-12), perdendo ulteriormente contatto nel finale (16-21).
La frazione successiva ha registrato un buon inizio della coppia azzurra (4-1), ma ben presto le cubane hanno riportate le cose in parità (7-7). L’ultimo momento d’equilibrio si è avuto sul (10-11), poi Menegatti-Orsi Toth hanno accusato un lungo passaggio a vuoto (13-17), dovendo dire addio alle speranze di andare avanti nel torneo (16-21).

MARTA MENEGATTI: “Non hanno funzionato parecchie cose, in più loro hanno battuto veramente bene e non ci hanno permesso di sviluppare il nostro gioco. Noi invece non siamo riuscite a mettere in campo una buona prestazione, dobbiamo fare i complimenti a loro perché hanno meritato. Dopo la partita con l'Australia, nonostante avessimo perso, ci sentivamo in crescita e pensavamo oggi di fare una bella partita, non è andata assolutamente così.
Adesso c'è tanta delusione, però, dobbiamo essere soddisfatte e grate di aver avuto la possibilità di disputare insieme un'Olimpiade: questo è sempre stato il nostro sogno, da quando Viky ha deciso di tornare a giocare.”

VIKTORIA ORSI TOTH: “Il nostro percorso d’avvicinamento all’Olimpiade è stato piuttosto tortuoso, fatto di tanti momenti difficili e d’infortuni. Non siamo arrivate a Tokyo quindi con la convinzione di prendere una medaglia, però quello che dispiace è non essere riuscite a esprimere il nostro beach volley, non lo abbiamo fatto vedere nemmeno a sprazzi, questa è l’amarezza più grande.”

TABELLINO: Menegatti-Orsi Toth - Lidy-Leila 0-2 (16-21, 16-21)

Menegatti-Orsi Toth - Punti in attacco: 21 (9 Menegatti, 12 Orsi Toth); Aces: 1; Battute sbagliate: 4; Muri vincenti: 1; Errori totali: 8.
Lidy-Leila - Punti in attacco: (16 Lidy, 8 Leila); Aces: 8; Battute sbagliate: 5; Muri vincenti: 2 ; Errori totali: 9.
Arbitri: Padron Hernandez (Spa) e Myszkowska (Pol)
Durata Set: 21’, 18’.  

 

EXTRATIME by SS/ In cover  mentre firma il referto ‘olimpico’ al termine del precedente match perso vs le australiane.
In fotogallery completiamo il tandem azzurro con Viktoria Orsi Toth impegnata nel ‘tocco a rete’ nel precedente match vs Clancy , la giocatrice australiano che ha giocato in coppia con la Artacho Del Solar.
Per la cronaca è significativa l’analisi comparata dei punti fatte  da Marta e Viki , mentre emerge la qualità della cubana Lidy decisiva best score coi suoi ben 16 punti messi a segno. Come a dire che alla coppia azzurra, oltre a Marta Menegatti difensiva occorrerebbe una fortissima schiacciatrice a rete.
Staremo a vedere , comunque noi seguiremo Marta Menegatti in evolution perché pensiamo che sia ancora competitiva a livello internazionale come peraltro potrà esserla Viki Orsi Toth i, ma entrambe hanno bisogno di una …schiacciatrice altissima in coppia.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it