Olimpiadi Tokyo 2020: vincono April-Alix ( women) e Mol-Sorum ( men) / QUINTI Lupo Daniele e Paolo Nicolai ( KO vs Cherif-Ahmed)
Vi avevamo già dato conto del viaggio azzurro della coppia femminile Marta Menegatti- Viktoria Orsi Toth, purtroppo eliminate nelle Qualificazioni dopo tre ko consecutivi.
Ma il torneo femminile è ovviamente arrivato a premiare le tre copie medagliate; perciò ve ne diamo conto almeno sinteticamente, come facciamo anche per le coppie del podio femminile, mentre sempre grazie alle autorevoli certificazione della Fedevolley vi diamo conto in modo più ampio di tutte le tappe percorse alle Olimpiadi di Tokyo da parte della coppia maschile Daniele Lupo – Paolo Nicolai.
Anche perchè abbiamo seguito direttamente la partita dei “Quarti” che documentiamo in modo particolare nella fotogallery rimandandovi in calce al tradizionale Extratime per ulteriori commenti al riguardo, anche in prospettiva prossimi Campionati Europei.
FLASH STORY - OLIMPIONICI DI TOKYO 2020: DONNE & UOMINI…
PRIMA MAIN NEWS / PARTE PRIMA: VINCITRICI & PODIO FEMMINILE ( by www.federvolley.it, 06.08.2021)/ LE STATUNITENSI APRIL-ALIX SONO MEDAGLIA D'ORO
Si è concluso oggi il torneo olimpico di beach volley femminile che ha visto trionfare le statunitensi April-Alix 2-0 (21-15, 21-16) sulle australiane Artacho Del Solar-Clancy. La medaglia di Bronzo è andata alle svizzere Vergé-Dépré, A.- Heidrich, vincitrici 2-0 (21-19, 21-15) contro le lettoni Graudina-Kravcenoka.
PRIMA MAIN NEWS / PARTE SECONDA: VINCITORI & PODIO MASCHILE ( by www.federvolley.it, 07.08.2021)/ I NORVEGESI MOL-SORUM CONQUISTANO LA MEDAGLIA D'ORO
I norvegesi Mol-Sorum si sono aggiudicati la medaglia d'Oro del torneo olimpico di beach volley maschile, dopo aver battuto in finale i campioni del mondo Krasilnikov-Stoyanovskiy 2-0 (21-17, 21-18). Sul gradino più basso del podio è salita la formazione del Qatar Cherif-Ahmed che ha sconfitto i lettoni Plavins-Tocs 2-0 (21-12, 21-18).
SECONDA FLASH STORY / OLIMPIADI DI TOKYO 2020: IL VIAGGIO GIAPPONESE DEGLI AZZURRI DANIELE LUPO & PAOLO NICOLAI… ( ELIMINATI NEI “QUARTI” ) / LUPO NICOLAI – VIAGGIO STORY – OLIMPIADI TOKYO 2020
FIRST NEWS ( by www.federvolley, 25/07/2021 ) / BUONA LA PRIMA DI LUPO-NICOLAI, BATTUTI 2-1 I VICE CAMPIONI DEL MONDO
Tokyo. Nel torneo maschile di beach volley non hanno tradito le attese Paolo Nicolai e Daniele Lupo, vice campioni olimpici a Rio 2016. La formazione azzurra, infatti, ha battuto al termine di match combattutissimo i vice campioni mondiali Thole-Wickler 2-1 (19-21, 21-19, 15-13). Come da pronostico si è trattata di una gara dura, ma i ragazzi di Matteo Varnier si sono fatti trovare pronti, mettendo in campo sia doti tecniche, sia carattere e determinazione: elementi fondamentali per ottenere un successo molto importante.
Nel primo set la coppia tedesca si è portata avanti, ma i vice campioni olimpici non gli hanno permesso di allungare (7-9). Nicolai-Lupo nelle fasi successive hanno trovato un buon break e sono passati al comando (14-16). La replica dei tedeschi non si è fatta attendere e il set è tornato in parità (18-18). L’equilibrio è stato spezzato da Thole-Wickler che nel finale hanno trovato l’uno-due decisivo (19-21).
Nella seconda frazione la battaglia è continuata, nessuna delle due coppie, infatti, è stata in grado di prendere il sopravvento (8-8). Gli azzurri hanno sprecato alcune buone chances di allungare e i tedeschi ne hanno approfittato (13-15). Con tenacia Paolo e Daniele sono rimasti e in partita e dopo diversi tentativi, sul (19-18) un gran muro di Nicolai ha lanciato la fuga decisiva degli atleti dell’Aeronautica Militare (21-19).
Nel tie-break il confronto serrato è andato avanti per molti scambi, nel corso dei quali entrambe le coppie hanno offerto un bellissimo spettacolo (9-9). Gli azzurri nelle azioni decisive ha messo qualcosa in più e come nel secondo set un muro di Nicolai ha indirizzato il match in favore dei vice campioni olimpici (15-13).
Paolo e Daniele torneranno in campo martedì 27 luglio per affrontare la coppia di casa Gottsu-Shiratori (ore 3 italiane). Nel primo incontro del girone F i polacchi Kantor-Losiak hanno battuto la coppia nipponica 2-0 (21-25, 21-14).
PAOLO NICOLAI: “Dal campo è stata davvero una bella partita da giocare, tirata con le squadre che hanno giocato ad alto livello; è stato un bel modo di esordire e di tornare a giocare alle Olimpiadi. La partita è stata dura ma sinceramente credo che saranno poche le partite semplice così come sono poche le squadre che non sono a questo livello. Le partite sono tutte con punteggi molto vicini e questo la dice lunga sulla difficoltà del torneo; dobbiamo saperlo, essere consapevoli che sarà sempre così, ma per noi questa è la terza volta che siamo qui quindi questo potrebbe rappresentare un vantaggio alla fine. Noi siamo maggiormente consapevoli delle nostre capacità, ma a differenza delle altre volte ci sono davvero tante squadre che possono dire la loro, in tante possono andare a medaglia”
DANIELE LUPO: “La medaglia di Rio rappresenta ormai un bellissimo ricordo ma dobbiamo pensare al presente; oggi abbiamo giocato molto bene e siamo felici di questo, ma era solo la prima e sappiamo che la strada è molto lunga. Le partite saranno tutte così, non potremo lasciare niente per strada”.
TABELLINO: Lupo-Nicolai - Thole-Wickler 2-1 (19-21, 21-19, 15-13)
Lupo-Nicolai - Punti in attacco: 29 (15 Nicolai, 14 Lupo); Aces:1; Battute sbagliate: 9; Muri vincenti: 3; Errori totali: 18.
Thole-Wickler (GER) - Punti in attacco: 33 (14 Thole, 19 Wickler); Aces: 1; Battute sbagliate: 13; Muri vincenti: 1; Errori totali: 22.
Arbitri: Pristovakin (Rus) e Wang (Cin).
Durata Set: 24', 24', 14'.
SECONDA NEWS ( by www.federvolley.it, ) / PER LUPO E NICOLAI TERZO SUCCESSO COINSECUTIVO: CONCLUDONO AL PRIMO POSTO LE QUALIFICAZIONI E PASSANO AGLI OTTAVI
Allo Shiokaze Park di Tokyo gli azzurri Paolo Nicolai e Daniele Lupo hanno ottenuto il terzo successo consecutivo nel torneo olimpico di beach volley. Gli atleti dell’Aeronautica Militare hanno disputato un grande partita, battendo la forte coppia polacca Kantor-Losiak 2-1 (21-19, 17-21, 15-10). Il tutto sotto gli occhi di tre spettatori speciali presenti sulle tribune: il presidente del CIO Thomas Bach, il presidente del Coni Giovanni Malagò e il presidente della Fivb Ary Graça.
I vice campioni olimpici sono entrati forte in partita e hanno preso il comando (12-10). I ragazzi di Matteo Varnier hanno tenuto un buon ritmo, resistendo anche al rientro degli avversari (17-16). Sul (20-19) l’ultimo punto del set è stato un autentico miracolo di Paolo Nicolai: strepitoso recupero nella parte di campo avversaria e poi grande muro per il definitivo (21-19).
Nella seconda frazione le coppie hanno viaggiato appaiate fin sull’11-11, quando la formazione polacca ha sfruttato un momento di difficoltà degli azzurri (11-14). Paolo e Daniele hanno risposto prontamente (14-14), però nel finale sono stati Kantor-Losiak a trovare l’allungo decisivo (17-21).
Molto diverso l’andamento del tie-break, gli atleti dell’Aeronautica Militare hanno mostrato sin dalle prime azioni un ottimo beach volley (7-4). Paolo e Daniele non hanno mai dato respiro agli avversari (10-5) e il set così si è trasformato in un monologo azzurro, chiuso sul (15-10).
Grazie alle tre vittorie in altrettante partite i vice campioni olimpici hanno chiuso al primo posto la pool F e negli ottavi incontreranno una delle seconde classificate della fase a gironi: l’accoppiamento sarà determinato da un sorteggio.
PAOLO NICOLAI: “È stata una bella partita che ci dà ancora più consapevolezza dei nostri mezzi. Ora però inizia una fase completamente diversa, in cui ogni gara è a sé. Le tre vittorie conquistate conteranno davvero poco, dovremo essere consapevoli che le difficoltà ci saranno e che dovremo essere pronti a soffrire, perché i momenti bui fanno parte del gioco”.
DANIELE LUPO: “La chiave giusta è affrontare ogni singolo punto di ogni singolo match con la massima concentrazione. Questo è il modo più corretto per affrontare il torneo olimpico”.
TABELLINO: Nicolai-Lupo - Kantor-Losiak 2-1 (21-19, 17-21, 15-10)
Nicolai-Lupo - Punti in attacco: 29 (14 Nicolai, 15 Lupo); Aces: 3; Battute sbagliate: 8; Muri vincenti: 7; Errori totali: 16.
Kantor-Losiak - Punti in attacco: 31 (15 Kantor, 16 Losiak); Aces: 2; Battute sbagliate: 9; Muri vincenti: 1; Errori totali: 14.
Arbitri: Ferro (Bra) e Wang (Chn).
Durata Set: 22’, 21’, 14’.
TERZA NEWS ( by www.federvolley.it, 02.08.2021) / BEACH VOLLEY TOKYO 2020 - GLI AZZURRI NICOLAI-LUPO VOLANO AI QUARTI
Tokyo. Paolo Nicolai e Daniele Lupo non hanno sbagliato la prova degli ottavi di finale e con una prestazione magistrale hanno piegato i polacchi Bryl-Fijalek 2-0 (22-20, 21-18). Alla Shiozake Arena, supportati dal tifo del presidente del Coni Giovanni Malagò, del segretario generale Carlo Mornati e di Federica Pellegrini, gli atleti dell’Aeronautica Militare hanno centrato per la terza Olimpiade consecutiva la qualificazione ai quarti di finale. Contro una coppia tradizionalmente ostica i due azzurri hanno alzato il livello di gioco e non hanno concesso chances agli avversari. Come aveva chiesto alla vigilia il ct Matteo Varnier i vice campioni olimpici hanno sfruttato bene la battuta e sono stati implacabili nella fase di cambio palla.
L’unico momento di difficoltà c'è stato in avvio di gara, i polacchi sono scappati avanti (0-3) e Nicolai-Lupo sono ricorsi prontamente al time-out. Al rientro in campo la musica è cambiata, Paolo e Daniele hanno ingranato un'altra marcia, trovando la parità sul (7-7). Il set è proseguito in maniera equilibrata (12-12), finché i vice campioni olimpici hanno tentato l’allungo (15-13). Bryl-Fijalek, però, non si sono arresi e hanno riportato le cose in parità (18-18). Paolo e Daniele sono anche andati sotto (18-19), ma come nelle altre gare olimpiche gli azzurri hanno fatto la differenza nel momento decisivo, fissando il punteggio sul (22-20).
Nella seconda frazione l’equilibrio è durato pochi scambi (5-5), poi i ragazzi di Matteo Varnier hanno cambiato marcia (8-5) e Bryl-Fijalek hanno accusato il colpo (16-12). Nel finale (20-16) Paolo e Daniele hanno sprecato due match-point, prima di chiudere i conti (21-18).
Nei quarti di finale Nicolai-Lupo affronteranno la coppia del Qatar Cherif-Ahmed, attualmente testa di serie numero 1 del ranking mondiale. La sfida si svolgerà mercoledì 4 agosto (orario da definire).
PAOLO NICOLAI “La nostra è stata una buona gara, sapevamo che saremmo potuti andare sotto e in qualche frangente è accaduto, ma siamo stati bravi a rimanere concentrati, sempre in partita e con la voglia di rimanere sempre lì. Essere qui è un grande orgoglio, ogni partita è a sé e va a affrontata con grande determinazione. Poter giocare qui è un privilegio che noi vogliamo onorare giorno dopo giorno.
Ora ci attende la gara contro i qatarioti che in questo momento occupano la posizione numero uno del seed. Noi però, onestamente, non siamo troppo spaventati perché sappiamo che abbiamo le nostre chance per giocarci la partita e lo faremo con tutta la voglia che abbiamo. E’ bello vedere che ci sono gli altri atleti che quando possono vengono a vederci. All’interno del villaggio si è creata una magia tutta particolare che ci ha unito molto. Forse la situazione è data dal fatto di vivere un’Olimpiade così particolare e uno spirito di squadra molto speciale. Nel brutto di questa situazione c’è qualcosa di bello e nuovo”.
TABELLINO: Bryl-Fijalek - Nicolai-Lupo 0-2 (20-22, 18-21)
Bryl-Fijalek - Punti in attacco: 24 (5 Bryl e 19 Fijalek); Aces: 2; Battute sbagliate: 6; Muri vincenti: 3; Errori totali: 12.
Nicolai-Lupo - Punti in attacco: 26 (10 Nicolai e 16 Lupo); Aces: 0; Battute sbagliate: 5; Muri vincenti: 5; Errori totali: 9.
Arbitri: Sumavil (Arg) e Padron Hernandez (Spa)
Durata Set: 25', 21'.
QUARTA NEWS ( by www.federvolley.it, 04.08.2021) / BEACH VOLLEY: NICOLAI-LUPO LOTTANO, MA VENGONO ELIMINATI AI QUARTI ( SCONFITTI DALLA COPPIA CHERIF- AHMED – QATAR …POI MEDAGLIA DI BRONZO )
Tokyo. Gli azzurri Paolo Nicolai e Daniele Lupo devono dire addio al torneo olimpico di beach volley, eliminati nei quarti di finale dalla coppia del Qatar Cherif-Ahmed 0-2 (17-21, 21-23). Alla Shiozake Arena gli atleti dell’Aeronautica Militare hanno lottato in entrambi i set, ma gli avversari (numeri 1 del World Ranking) hanno avuto qualcosa in più e si sono qualificati per le semifinali.
Il primo set è rimasto in equilibrio sino all’8-8, poi Cherif-Ahmed hanno sfruttato bene la battuta allungando (10-12). Una volta sotto Paolo e Daniele non sono riusciti più a recuperare (15-18) e hanno dovuto cedere (17-21).
Nella seconda frazione sono stati ancora Cherif-Ahmed a portarsi al comando (8-11), ma Nicolai-Lupo sono saliti di livello e in poche azioni hanno ribaltato le cose (12-11). Da quel momento in poi è nato un lungo botta e risposta che è proseguito fino al (19-19).
Per due volte i ragazzi di Matteo Varnier hanno annullato la palla match agli avversari, ma al terzo tentativo non c’è stato niente da fare (21-23).
Gli atleti dell’Aeronautica Militare, medaglia d’Argento a Rio 2016, salutano così Tokyo al termine di una competizione che ancora una volta li ha visti confermarsi tra le migliori formazioni al mondo.
Tra pochi giorni Paolo e Daniele torneranno subito in campo a Vienna per il Campionato Europeo, in programma dall’11 al 15 agosto.
PAOLO NICOLAI: “Non vorrei essere autoreferenziale né tanto meno mancare di rispetto a qualcuno, ma credo che esiste un prima e un dopo Lupo/Nicolai. Per la terza volta consecutiva abbiamo centrato i quarti di finale del torneo a cinque cerchi e questo dimostra che l’Italia è lì e ci sarà ancora in futuro. A Rio finì con una medaglia ma probabilmente il percorso non fu così decisivo come questo. Qui abbiamo giocato sempre ad alti livelli eccezion fatta per qualche brevissima frazione. Cinque anni fa eravamo più giovani e avevamo avuto degli alti bassi; qui siamo scesi in campo più consapevoli e maturi e convinti che avremmo potuto fare qualcosa di grande. Tuttavia loro sono stati più bravi nei dettagli così come noi lo siamo stati nelle partite precedenti. Questo tuttavia non cancella quanto di buono abbiamo fatto qui e in questi anni insieme. Siamo chiaramente delusi ma c’è poco che cambierei guardando indietro”
DANIELE LUPO: “E’ chiaro che in questo momento siamo molto delusi, ma la stagione di certo non finisce qui. Ora ci aspettano i Campionati Europei e a settembre avremo le Finals. Il prossimo anno ci aspettano poi i Campionati del Mondo a Roma; tutti grandi eventi con Parigi come obiettivo principale. Noi di certo non molliamo niente”.
TABELLINO: NICOLAI-LUPO - CHERIF-AHMED 0-2 (17-21, 21-23)
Nicolai-Lupo - Punti in attacco: 25 (8 Nicolai, 17 Lupo); Aces: 1; Battute sbagliate: 7; Muri vincenti: 3; Errori totali: 11.
Cherif-Ahmed - Punti in attacco: 26 (16 Cherif, 10 Ahmed); Aces: 1; Battute sbagliate: 3; Muri vincenti: 6; Errori totali: 9.
Arbitri: Ferro (Bra) e Padron Hernandez (Spa)
Durata Set: 18’, 22’.
EXTRATIME by SS/ In cover Paolo Nicolai, il più alto della coppia azzurra.…
Quindi in apertura di fotogallery ripartiamo dalla coppia Marta Menegatti – Viktoria Orsi Toth proponendo un’azione di Viki a rete nel match decisivo perso vs le australiane poi medaglia di bronzo.
Come da risultato in didascalia sull’immagine a seguire che mostra la coppia Del Sola/Clancy al termine della vittoria vs le azzurre Menegatti/Orsi Toth.
E con riferimento alla coppia vincente April/ Alix ecco le statunitensi medaglia d’ORO al centro del podio tra le altre due coppie medagliate.
Passando alle gare del beach volley maschile, partiamo dal ‘piccolo’ Daniele Lupo , poi seduto in un time out a fianco del compagno Paolo Nicolai, durante il match perso vs Cherif/Ahmed come anche da successivo flash con risultato in didascalia.
Infine, arrivando sul podio e relativa medaglia d’oro, proponiamo i norvegesi Mol – Sorum orgogliosi e felice per la medaglia d’ORO appena conquistata.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it