Olimpica Skaters Rovigo & Christmas Roller Gala 2018/ All’Autodromo di Adria super spettacolo e musica, con guest star Pierluca Tocco, Dream Dust, Andrea Bassi & Silvia Stibilj, la Ferrentino e Tommasi, Elena Lago & Decembrini, Silvia Rigato e…


E’ stata la prima edizione del Christmas Roller Gala, quella svoltasi sabato sera 15 dicembre all’Autodromo Internazionale di Adria, ma che ha sorpreso le 600 persone presenti con un incredibile spettacolo.
Non è il pensiero nostro, ma assume ancor più considerazione se pensiamo che è uno specifico flash a consuntivo , estrapolato dal sottostante reportage completo trasmessoci da Diego Brunizzo, l’iperattivo presidente della Olimpica Skaters Rovigo che ha fortemente voluto organizzare all’Adria International Raceway lo straordinario evento “Christmas Roller Gala 2018”, con tante guest star chiamate a dare spettacolo in questa prima edizione , peraltro pro Telethon.
Ma per parte nostra e per la serie ‘Memoria & Futuro’ vi proponiamo come Appendice Flash News uno specifico focus sulla mission e sulla Storia della blasonata società rodigine, dal palmares stratosferico.

MAIN News ( di Diego Brunizzo, mail 16.12.2018) / ALL’AUTODROMO DI ADRIA SPERRACOLO PER 600 PERSONE COL “CHRISTMAS ROLLER GRAN GALA’” ORGANIZZATO BY OLIMPICA SKATERS ROVIGO

E’ stata la prima edizione del Christmas Roller Gala, quella svoltasi sabato sera 15 dicembre all’Autodromo Internazionale di Adria, ma che ha sorpreso le 600 persone presenti con un incredibile spettacolo di pattinaggio artistico, musica dal vivo e tango argentino.

 

 

 

Non è nuova a grandi serate l’Olimpica Skaters Rovigo, ma questa volta ha voluto stupire tutti: con un grande evento, che ricordiamo aveva ingresso libero con offerta a favore di Fondazione Telethon (per la ricerca sulle malattie genetiche), il pubblico ha potuto assistere ad alcuni tra i migliori pattinatori della scena internazionale.

 

 

 

La manifestazione, con la presentazione sapientemente affidata a Paolo De Grandis, che per l’occasione ha voluto presente con sé il Presidente della società organizzatrice, Diego Brunizzo, ha visto sfilare sulla pista atleti del calibro di Pierluca Tocco, da Cagliari, che ha aperto le danze ed intrattenuto i presenti con tre numeri (uno era a sorpresa) che hanno unito grande tecnica ed una simpatia a dir poco travolgente.

 

 

 

E’ stata poi la volta della Dream Dust, di Altichiero (Padova) che ha presentato come primo numero “Letters to Juliet”, rappresentazione sulle otto ruote direttamente ispirata all’omonima pellicola del 2010 e come secondo numero una rivisitazione della fiaba di “Hansel e Gretel” con coreografie a dir poco straordinarie.

 

 

 

Le ragazze del quartetto Olimpica Ethereal (composto da atlete dell’ASA Agna e dell’Olimpica Skaters) hanno fatto gli onori di casa con “Vincent”, un numero basato sulla storia del celebre pittore Van Gogh, seguite poi dalla maestria di Andrea Bassi, da Bologna, vice campione europeo in carica per la specialità di solo dance.

 

 

 

Arianna Ferrentino, campionessa europea in carica, da Modena, ha lasciato tutti a bocca aperta con un’esibizione praticamente perfetta di pattinaggio individuale; Elena Lago e Danilo Decembrini, che non hanno bisogno di presentazioni, hanno regalato al pubblico un’emozionante coreografia ballata sulle note di “Wish you were here” dei Pink Floyd, suonata direttamente dal vivo dai Bermuda Acoustic Trio, che hanno accompagnato in musica tutta la serata con la loro abilità e simpatia.

 

 

 

Silvia Rigato e Federico Mario hanno dato prova della loro tecnica e sensualità danzando il tango argentino sulle note di “Libertango” ed una milonga.
E’ stata poi la volta di Alberto Tommasi, punta di diamante dell’Olimpica Skaters, nonché vice campione italiano ed europeo in carica, che ha presentato il suo programma di gara con difficoltà tecniche degne dei più alti livelli.

 

 

 

Silvia Stibilj, campionessa del mondo in carica, imbattuta dal 2015 ad oggi, ha ottenuto gli applausi di tutti i presenti, esibendosi sia in solo dance che in coppia danza, assieme ad Andrea Bassi, specialità nella quale sono vice campioni del mondo in carica.

 

 

 

Le atlete dell’Olimpica Roses, quartetto della società di casa, si sono esibite invece su “Profumo di Provenza”, portando il pubblico all’interno dell’atmosfera francese. Non poteva poi mancare il gruppo sincronizzato Sincrolimpic (composto da atlete di Rovigo, Agna e Ferrara), che, con “Sincro Workout”, hanno voluto sfidare le gelide temperature portando il fitness nell’Adria International Raceway e riscaldando gli spettatori presenti.

 

 

 

Le esibizioni di pattinaggio sono state appunto intervallate dalla maestria musicale del gruppo modenese composto da Giorgio Buttazzo, chitarra e voce, Luciana Buttazzo, voce, Andrea Alessi, basso e voce e Lele Veronesi, batteria, che hanno regalato delle versioni rivisitate di alcuni dei classici della storia del rock, come “Sultans of Swing” dei Dire Straits, per citarne uno.

 

 

 

Numerosi sono stati poi gli interventi delle autorità presenti: l’avv. Stefano Tigani, in rappresentanza di Fondazione Telethon, ha sottolineato l’importanza di eventi del calibro del Christmas Roller Gala, sensibilizzando il pubblico a donare a favore della ricerca e riportando testimonianze di giovanissimi che, proprio grazie ai risultati raggiunti dalla ricerca, hanno sconfitto le loro malattie ed ora possono godersi appieno le bellezze della vita, come praticare uno sport affascinante come il pattinaggio artistico.

 

 

 

A calcare la pista è stato poi l’Assessore allo Sport del Comune di Adria, Marco Tosato, che ha portato i saluti a nome di tutta l’amministrazione comunale, seguito poi dal Presidente Regionale dell’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport), Mario Pongan, che ha innanzitutto ringraziato l’organizzazione dell’invito ed ha sottolineato come sia importante unire lo sport e beneficienza e come l’AICS, che rappresenta, voglia farsi portavoce di questo messaggio.

 

 

 

In chiusura di serata è intervenuto anche l’Assessore allo Sport del Comune di Rovigo e Vicesindaco, Andrea Bimbatti, che si è subito detto sorpreso di come l’Olimpica Skaters sia riuscita a realizzare un evento di quel calibro in poco tempo e di come sia presente la voglia di far emergere una disciplina come il pattinaggio artistico. Ha sottolineato poi come l’amministrazione voglia essere vicina a chi si spende per organizzare eventi benefici che possano richiamare un così numeroso pubblico.

 

 

 

L’evento, che per chi non ha potuto essere presente è stato trasmesso in diretta su “Canale Italia”, canale 161 del digitale terrestre, è stato fortemente voluto anche dalla famiglia Altoé, che si è resa disponibile sin dall’inizio per sostenere l’Olimpica Skaters Rovigo, mettendo a disposizione i propri locali e servizi per la realizzazione del grande evento.

 

 

 

Dopo i consueti auguri natalizi e la premiazione dei presenti, la serata si è conclusa tra foto e selfie di gruppo. Non è detto l’evento di pattinaggio artistico a rotelle ad Adria, rappresentato sempre egregiamente dalla società rodigina, sia stato un episodio singolo. Sarà forse stato il preludio ad un nuovo sodalizio sportivo?

 

 

 

APPENDICE FLASH STORY ( by www.olimpicaskaters.org) /LA SOCIETA'
( VIAGGIO STORY “DALLA OLIMPICA… ALL’OLIMPICA” , DALLE ORIGINE A…

La Polisportiva “Olimpica Skaters Rovigo” sta attraversando un momento impegnativo ma gratificante. Le sfide e le manifestazioni che sono alla base del pattinaggio moderno sono continue, intense, richiedono impegno e preparazione, ma confidiamo di riuscire, come già in passato, a fare del nostro meglio e ottenere ottimi risultati.
Sono trascorsi ben 30 anni alla fondazione della nostra Società, e non si può ripensare ai primi tempi senza un sorriso e una punta di nostalgia. La scissione dallo “Skating Club Rovigo” fu l’inizio di un’avventura, con due soli atleti sui quali contare ma tanto entusiasmo e una sconfinata fiducia nel futuro.
 
Gradualmente siamo cresciuti, sia in qualità che in quantità, maturando sul lato organizzativo ma senza mai rinunciare alla passione che ci sostiene. I primi risultati di rilievo non si sono fatti attendere, per merito di Mauro Tommasi ( che è stato in seguito uno dei nostri tecnici più validi), sia in singolo che in coppia.
 Poi, col trascorrere degli anni, sono arrivate importanti affermazioni da parte delle nuove leve. Dal 1986 ad oggi la società è 1a nella provincia, e ha conquistato numerosi titoli regionali e nazionali fino al 1993, quando è arrivata la sospirata convocazione in nazionale per alcuni atleti: prima ai Campionati Europei Cadetti di coppia artistico, poi nelle categorie Jeunesse, Junior e Senior.

 

 

 

Gli atleti che hanno vestito con orgoglio la maglia azzurra a partire dal 1993 sono:
 
 •       Carlo Tommasi                     nel 1991 e nel 1992
 .       Simone Zanforlin                  nel 1993 e nel 1994;
 •       Mara Bedendo                      dal 1993 al 1994;
 •       Luca Ballotta                        nel 1994 e nel 1995;
 •       Marika Zanforlin                   dal 1994 al 2006;
 •       Diego Brunizzo                     dal 1998 al 2002
 •       Elena Lago                           dal 2006 ad oggi
 •       Marika Zanforlin                    dal 2007 al 2010 specialità ghiaccio
 •       Grigolato Ylenia                    dal 2007 a tutt’oggi specialità gruppi
 •       Vistosi Sara                          dal 2007 al 2010
 •       Rizzo Alessandro                   dal 2008 a tutt’oggi
 •       Rizzo Matteo                         nel 2009 ad oggi

 

 

 

Lo staff dirigenziale, che ha condiviso in ugual misura responsabilità e soddisfazioni, è diretto dal Presidente, Carlo Tommasi, e dal Vice-Presidente, Gianfranco Frigato.
 
         Alla competente conduzione tecnica abbiamo:
 
o      Gasparetto Tiziana, insegnante di Educazione Fisica e Tecnico Federale, alla guida della Società    fin dal primo anno di attività;
 
o      Tommasi Mauro, diplomato ISEF e Tecnico Federale;
 
 o      Zanforlin Marika, Tecnico Federale;
 
 o      Gatti Sara;
 
 o      Loro Barbara
 
 o      Grigolato Ylenia
 
 o      Vistosi Sara
 
 o      Ruzzante Elena
 
 o      Cupini Aurora.

 

 

 

La “Olimpica Skaters”, fin dalla sua fondazione, ha svolto attività promozionali e amatoriali: saggi sociali, manifestazioni fuori provincia e fuori regione, gare per i più giovani ( a livello provinciale e regionale ) e gare per gruppi folk, ottenendo sempre risultati di prestigio e ricercando, oltre ovviamente ai trionfi agonistici, anche il consenso e l’interesse della gente, attratta in gran numero dall’elegante spettacolarità di questo sport.
 
 
Dal 1995 il numero dei successi è cresciuto, passando per il fantastico 2003, anno nel quale la nostra Società ha ottenuto il primo titolo mondiale fino a tutt’oggi dove i risultati sono sempre molto prestigiosi a livello nazionale, europeo e mondiale:
 
 
Gli anni dal 1998 al 2010, ci hanno riservato grandi soddisfazioni e un progressivo miglioramento qualitativo che ci ha condotto ai vertici del pattinaggio italiano e internazionale.

Un'atleta della nostra società ha difeso i colori dell'Olimpica Skaters ai campionati del mondo in Colombia, nel 1998 conquistando la medaglia di bronzo nella categoria Junior; la stessa nei campionati del mondo in Australia (Sidney), del 1999 ha sfiorato il podio nella massima categoria con un comunque formidabile 4° posto.

 

 

 

Nel 2000, due nostri atleti hanno vinto rispettivamente il titolo Europeo in Spagna nelle coppie artistico e una medaglia di bronzo nelle coppie danza (la prima medaglia in questa affascinante specialità).

Nel 2001, per la prima volta, abbiamo vinto una prestigiosa medaglia d'argento ai Campionati del Mondo di Firenze, tanto più gradita perchè ottenuta meritatamente sotto gli occhi di tantissimi e appassionati tifosi italiani ( e che si è ripetuta nel 2002 in Germania a Wuppertal).

Nel 2003, ciliegina sulla torta, abbiamo conquistato la vetta del mondo con una strameritata medaglia d'oro ai campionati del Mondo di Buenos Aires, in Argentina. vinta oltre ogni pronostico.

Nel 2005 i Campionati del mondo vedono ancora protagonisti Marika e Federico. Inoltre un'altra nostra atleta entra a far parte della Nazionale Azzurra nella categoria coppia Artistico conquistando il 3° posto ai Campionati Europei.

 

 

Nel 2007 la nostra società aggiunge al pattinaggio su rotelle il pattinaggio su ghiaccio con Marika e Federico che alla loro prima esperienza sulla lame conquistano la loro prima medaglia d'argento ai Campionati italiani. Vengono convocati in azzurro e conquistano ai Campionati Europei il migliore risultato (10° posto) per le coppie italiane. L'atleta Elena Lago conquista la medaglia d'argento ai Campionati Europei di pattinaggio artistico su ruote. La nostra società comincia anche l'esperienza nei Gruppi Sincronizzato a rotelle con la coalizione di più società. Per l'Olimpica ne fanno parte Ylenia Grigolato e Sara Vistosi che conquistano la quarta posizione a i campionati Europei in Portogallo.

Nel 2008 entra a far parte della nazionale FIHP un altro nostro atleta Rizzo Alessandro che nella coppa Europa svoltasi a Trieste conquista la medaglia d'oro. Altra medaglia d'oro ai campionati Europei con Elena lago nella specialità Coppia Artistico. Grigolato Ylenia e Sara Vistosi con il gruppo sincronizzato hanno sfiorato il podio sia ai campionati Europei in Germania che ai campionati del mondo a Taiwan, classificandosi al quarto posto. Per la specialità ghiaccio medaglia d'oro alla gara nazionale di Courmayer con Marika Zanforlin nella specialità Coppie artistico Senior.

Nel 2009 l'atleta Elena Lago conquista il titolo europeo nella specialità coppie artistico categoria Jeunesse; medaglia d'argento per alessandro Rizzo ai campionati Europei Cadetti e medaglia d'oro per lo stesso alla Coppa di Germania nel singolo. Per la specialità gruppi sincronizzati Senior, Sara vistosi e Ylenia Grigolato ai campionati Italiani che si sono svolti a Verona, hanno conquistato la medaglia di bronzo come pure  ai Campionati Europei di Reggio Emilia e ai Campionati del mondo a Friburgo (Germania).

Marika Zanforlin, nella specialità del ghiaccio, ha partecipato ai campionati europei di Helsinki, conquistando il 13° posto nella specialità coppie artistico Senior.

 

 

Nel 2010 le atlete Grigolato Ylenia e Sara Vistosi hanno conquistato la medaglia d'oro ai Campionati Europei di Nantes (Francia) e la medaglia d'argento ai campionati del mondo di Portimao (Portogallo) per la specialità gruppi sincronizzato; l'atleta Alessandro Rizzo ha conquistato la medaglia d'oro alla Coppa Europa categoria Jeunesse Singolo, tenutasi a Catania; Elena Lago ha vinto la medaglia d'oro alla coppa italia (Trofeo Barbieri) specialità coppie artistico, categoria Junior, la medaglia di bronzo, alla Coppa Italia, categoria Jenesse singolo, tenutasi a Forli e la medaglia d'oro ai campionati del mondo specilaità coppie artistico, categoria Junior, tenutasi a Portimao in Portogallo.

Nel 2011 l'atleta Elena conferma i successi dell'anno precedente conquistando la medaglia d'oro sia al Campionato italiano che al Campionato Europeo che al Campionato del Mondo, sempre nella specialità coppie artistico categoria Junior.
Alla Coppa Italia 2011, che si è svolta a Prato, ha preso parte Matteo Rizzo, che ha conquistato una onorevole medaglia di bronzo."
Alla Coppa Europa 2011, che si è tenuta a Gujan Mestras (Francia), Alessandro Rizzo ha conquistato la medaglia d'argento.
 
Nel 2012 l'atleta Ylenia Grigolato conquista la medaglia d'argento al Campionato italiano e la medaglia d'oro al Campionato Europeo nella categoria Gruppi Sincronizzato.

 

 

Nell’anno 2013 l’atleta Ylenia Grigolato raggiunge il primo posto sia nel Campionato Italiano che quello Europeo e parteciperà al Campionato Mondiale che si terrà in novembre a Taiwan. La convocazione ai mondiali è arrivata anche per l’atleta Elena Lago parteciperà nella categoria Senior specialità coppia artistica. Sempre nell’anno 2013 grande soddisfazione è arrivata dall’atleta Matteo Rizzo che con la sua partner Sharon Giannini hanno conquistato il Titolo Europeo nella categoria Junior coppia artistico.
Nel corso dell’ultimo anno la società si è anche aperta a nuove specialità come il Gruppo Sincronizzato e i Quartetti che stanno conseguendo degli ottimi risultati sia livello regionale che nazionale.
i progetti e nei programmi futuri, la società come sempre investirà tutto il proprio entusiasmo e l'ormai più che decennale esperienza. Il pattinaggio infatti è una disciplina giovane e piena di verve, e specchiarsi nelle glorie del passato non è mai sufficiente per le ambizioni di atleti, allenatori e dirigenti.

La Polisportiva Olimpica Skaters curerà sempre con la massima attenzione gli aspetti amatoriali e promozionali, sarà presente a livello federale e di club, ed è fiduciosa di competere ai massimi livelli, facendo leva allo stesso tempo sulla sua citata, enorme passione e su una ormai accertata professionalità.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Elena Lago , world champion by Olimpica Skaters Rovigo in evoluzione sui pattini all’Autodromo d Adria insieme al suo partner Danilo Decembrini.
Quindi partiamo in fotogallery dalla tradizionale conferenza stampa di presentazione inetta dal presidente Diego Brunizzo ( tra glia ltri primo a sx Roberto Zanforlin – Delegato FIHP Rovigo e secondo da dx Lucio Taschini – Delegato Coni Point Rovigo ).
Con riferimento invece alla serata del Roller Galà 2018 partiamo dal palco col trio ( da sx)
Diego Brunizzo, Mario Pongan, Paolo De Grandis, proseguendo col trio .
Paolo De Grandis, Stefano Tigani, Diego Brunizzo, concludendo in trio con da sx Diego Brunizzo, Andrea Bimbatti, Paolo De Grandis.
Invece in versione Christmas poster ecco il settebello con da sx  De Grandis, una consigliera, Brunizzo, patron Giuliano Altoé, Babbo Natale, Flavia Altoé.
Passando allo spettacolo ‘pattinaggio danza e musica’, eccovi innanzitutto l’esibizione artistica di Pierluca Tocco in kit con sé stesso.

 

 

Quindi ‘5-Immagini-5’ dedicate al Dream Dust che fanno spettacolo in sequenza esibendosi in ‘Hansel e Gretel’ e ‘Letters to Juliet’.
A questo punto in sequenza windows a scendere , ecco due immagini dedicate alle esibizioni di Silvia Stibilj ( blue + red dressed) e Andrea Bassi, mentre dopo ancora Elena Lago & Danilo Decembrini in kit, vi proponiamo l’esibizione poker by Olimpica Ethereal Vincent e quella singola di Arianna Ferrentino ( white dressed).
E dopo lo stacchetto musicale dedicato al pubblico dell’Autodromo di Adria con Paolo De Grandin & Diego Brunizzo insieme a tanti piccoli Babbi Natale, passiamo alle esibizione dedicate ai pattinatori rodigini, partendo dagli atleti con Sara e Davide Manfrotto e Alberto Tommasi, lo stesso che poi vi proponiamo in esibizione singola.
Tornando alle esibizione plurime, eccovi quella by Olimpica Roses in ‘Profumo di Provenza’, poi le due esibizioni ‘Sincro Workout’ by Sincrolimpic , quindi una esibizine ‘rosee’ by atlete Olimpica Skaters.
E dulcis in fundo come’gran finale’ il ‘Cuore’ griffato Olimpica Skaters Rovigo per gli scroscianti applausi da parte di ben 600 spettatori presenti alo spettacolo …pattinaggio, arte, danza, musica grazie alle ‘otto rotelle ‘ ben sincronizzate pro Telethon da parte del presidente Diego Brunizzo per questo Roller Gran Galà 2018 , prima edizione open in the world.

Diego Brunizzo & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it