OLIMPICI by SS made Panathlon RO/ Marta Menegatti dal volley con la Teodora in B1 a beach volley Campione d’Europa 2011 col la Cicolari; quindi ‘sandy show’ Londra 2012 e tanti podi World Tour ma agrodolce Rio 2016…running to Tokyo 2021


L’abbiamo detto che nella nostra TOP 12 dedicata ai Personaggi OLIMPICI racconti nel Libro titolato “60 Anni di Panathlon Rovigo 2059 -2019”, qui nel nostro viaggio su www.polesinesport.it  saremmo andati a ritroso nel tempo, partendo dai più recenti per arrivare a quel Tullio Biscuola che fu il primo ‘Olimpico’ made in Polesine per essere stato maratoneta alle Olimpiadi di Parigi 1924.
Praticamente quindi un viaggio nel treno dei desideri che, ne miei pensieri all’incontrario va.
Ma anche una considerazione che si adatta tantissimo a Marta Menegatti, anche perché quando quest’anno sono andato a casa sua per la doverosa consegna del citato Libro Story, beh sua mamma Cinzia ha svelto questo sogno familiare:<< Marta ha carattere e sarà protagonista a lungo nel beach volley. Perciò penso proprio che ci regalerà … il viaggio per vederla alle Olimpiadi di Parigi 2024 e una foto con papà Maurizio sotto la Torre Eiffel…>>

E allora, dopo avervi raccontati tutte le storie dei Presidenti del Panathlon Rovigo nella rubrica Polesani nel Mondo e le storie degli Azzurri & Campioni qui nella rubrica Memoria e Futuro, continuiamo con gli OLIMPICI e dopo Alessia Maurelli raccontata by Ivan Malfatto, cominciamo con Marta Menegatti, la prima degli altri 11 Personaggi raccontati dal sottoscritto.

 

 

 

 

Ovviamente aggiornando la Marta Menegatti Story con quanto successo recentemente, anche se il problema Covid – 19 ancora in corsa ha di fatto quasi sospeso ogni attività targata beach volley World Tour lasciando inalterato il Ranking mondiale nel quale peraltro la Menegatti in coppia con Viktoria Orsi Toth occupa una posizione che, salvo sorprese, gli garantisce anche il pass per le prossime Olimpiadi di Tokyo 2020…slittate a Tokio 2021.

 

 

 

Detto che il citato Libro Story by Panathlon Club Rovigo è stato fortemente voluto dal suo presidente  Gianpaolo Milan e dal suo vice Raffaello Franco, che peraltro ne ha curato la parte storica del Club Service citando tutti i Personaggi invitati alle conviviali e le tematiche sviluppate dagli ospiti stessi, passiamo tout court alla nostra Marta Menegatti story.

 

 

 

 

Rimandandovi in calce all’Extratime per ulteriori commenti agganciati anche alla ampia fotogallery, segnalandovi altresì che i nostri lettori potranno seguire la restante parte del viaggio di Marta & Viki verso Tokio 2021 sempre qui su www.polesinesport.it nella specifica rubrica ‘Beach Volley’ , dove racconteremo ogni tappa del suo World Tour preolimpico a partire dalla tappa di Baden/ Austria in programma questa settimana.

 

 

 

UNDICESIMO PERSONAGGIO  “OLIMPICO” PRO PANATHON RO ( by Sergio Sottovia) / MARTA MENEGATTI   – BEACH VOLLEY  – OLIMPIADI DI LONDRA 2012 E RIO DE JANEIRO 2016, PLURICAMPIONESSA EUROPEA E INTERNAZIONALE
L’avevamo preannunciato nel primo libro dedicato alla Top Ten degli Olimpionici & Gentlemen, sempre by Panathlon Club Rovigo, che ci sarebbe stata anche la polesana Marta Menegatti, ‘Campionessa d’Europa Beach Volley 2011‘ alla Olimpiade di Londra 2012.

E così è stato, anzi per la serie non c’è due senza tre, Marta Menegatti, habitat Ariano nel Polesine anche se nata a Rovigo 16.08.1990, è stata protagonista anche alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 e si sta prenotando per l’Olimpiade di Tokio 2020.

 

 

 

Interdisciplinare come spesso capita ai ragazzini, Marta che da bambina ha fatto nuoto e danza, ha cominciato a giocare a pallavolo, base di lancio la Virtus Taglio di Po di Luciano Zanella, il talent scout per antonomasia, visto che col ‘professore’ avevano già spiccato il volo Vigor Bovolenta ed Elena Gabrieli.
Poi mamma Cinzia Avanzi, pallavolista per dna come tutta la sua famiglia, ha portato la giovane Marta a Jolanda di Savoia e, viste le qualità, alla Teodora di Ravenna, perché fin dall’età di 9 anni… aveva la pallavolo nel sangue.

 

 

 

Già, questione di dna sportivo, visto che anche papà Maurizio è stato ottimo calciatore prima nell’Arianese e poi capocannoniere in CND e miglior marcatore di tutti i tempi nella storia dell’Union Clodia Sottomarina di metà anni ‘80. Senza contare che Maurizio è stato poi ottimo allenatore nell’Arianese in escalation fino alla Eccellenza e che Pietro, il fratello minore di Marta, sarà portiere nel Ravenna, Venezia, Spal e tuttora in tour nell’Italia, tra Serie D e Serie C.

 

 

 

Anche per questo la giovane Marta, la pallavolista da Ariano nel Polesine, è approdata presto a Ravenna: giocare con la blasonata Teodora era quindi nella logica delle cose in casa Menegatti-Avanzi.

Eloquente a tal proposito, come alcuni anni dopo la stessa Marta spiegasse così quel suo periodo ravennate:” Sono una ragazza semplice che aveva le idee chiare già all’età di 14 anni. La mia carriera pallavolistica è iniziata a Ravenna con la Teodora partecipando a campionati di B1 e B2. Sempre a Ravenna mi sono diplomata in Ragioneria indirizzo linguistico. Sia nella vita che nello sport sono una ragazza determinata e ambiziosa ma che non dimentica mai l’importanza della parola umiltà”.

 

 

 

Poi tutto è cambiato in una estate al mare. Marta sui lidi ravennati/ferraresi incontrò il suo beach volley ed è stato amore a prima vista, con evidenti progressi e buoni risultati dalle più note località balneari del Mare Adriatico, in una disciplina peraltro pronta per diventare popolare.
Tant’è che sono arrivati sempre più velocemente i successi di Marta anche in campo nazionale e internazionale, col sottoscritto in versione giornalista ad intervistarla e a visionare alcune finali anche in streaming.

 

 

 

Potere della televisione, ma soprattutto potere di Marta Menegatti, sempre più Miss Beach Volley anche sulla pagine patinate dei più quotati News Magazine, sia sportivi che di moda, in onore anche alla sua bellezza.

Una esplosione che vogliamo sinteticamente segnalarvi in prologo al nostro focus-story proponendovi ‘intanto’ il suo “curriculum”, autocertificato nel 2009 dalla stessa Marta Menegatti, per il Concorso pubblico, in qualità di atleta e per titoli, per l’accesso al Centro sportivo dell’Aeronautica Militare di 15 volontari in ferma quadriennale.

 

 

 

CURRICULUM / PALMARES DI MARTA MENEGATTI ‘PRESENTATO’ DA LEI STESSA AL CONCORSO PER ATLETA E PER TITOLI ALLA AERONAUTICA MILITARE
<<NEL 2006: “ 5° posto Mondiali U19 ( Bermuda)”.
NEL 2007: ” 2° posto Mondiali U19 ( Myslowice, medaglia argento ai campionati mondiali).
NEL 2008: “ 5° posto Europeo U20 ( The Hague); 9° posto Mondiali U21 ( Brighton).

 

 

 

QUINDI LO STRAORDINARIO/STREPITOSO 2009 con. 1° posto Finale Campionato italiano U21 ( Jesolo, vincitrice di campionato di categoria); 2° posto Torneo satellite (Zagabria), 3° posto Torneo Challenger ( Cipro); 3° posto Torneo satellite ( Laredo); 3° posto Torneo satellite ( Vaduz); 1° posto Europeo U20 ( Kos, Grecia, medaglia d’oro); 13° posto Torneo World Tour ( Barcellona); 2° posto tappa Campionato italiano ( Pescara) ; 1° posto tappa campionato italiano ( Termoli); 1° posto Finale Campionato Italiano ( Vasto, medaglia d’oro); 13° posto Torneo World Tour ( Phuket – Thailandia); 4° posto Torneo World Tour ( Sanya – Cina). >>

 

 

 

Davvero tanti ‘titoli di merito ’, ma quanti sacrifici per Marta e la sua famiglia, perché oltretutto… girare il mondo costa.
Lo dimostra il suo percorso sportivo prima di entrare nell’Aeronautica. Così vanno ricordate le sue sopracitate performance ai vari Campionati Europei e Mondiali giovanili, sottolineando che Marta Menegatti nel 2006 ha giocato in coppia con la Pini sia nel torneo di Eboli che di Myslowice (POL) completando la stagione in coppia con la Lombardo con un beneaugurante 5° posto alle Isole Bermuda.
E, a conferma che quella era la strada giusta, ecco ancora la Menegatti in coppia con la Lombardo per tutto il 2007 , partendo dall’ottimo ‘argento’ Mondiali U19 a Myslowice, poi Eboli e Modena.

 

 

 

Siamo comunque a livello di Marta Menegatti sempre teenager nel 2008, quando in estate va a Le Hague/Olanda per un 5° posto ai Campionati Europei in coppia con la Gonnelli, mentre ad agosto fa coppia ancora con la Lombardo nei Mondiali U19 di Brighton/Inghilterra, senza andare a podio ma confermando tutta la sua grande potenzialità.

 

 

 

Risultati straordinari con la giovane Marta che diventa la compagna ideale per Greta Cicolari, in una stagione 2009 intensa e con tanti podi prestigiosi nel World Tour, mentre a livello giovanile disputerà con la Giombini ai Mondiali U23 a Yantarniy/ Russia , per poi diventare Campione d’Europa U20 in coppia con Debora Allegretti a Kos in Grecia, mentre nel torneo JWC di Blackpool la stessa coppia si farà onore nella Top Ten.

 

 

 

In una stagione 2009 davvero intensa e straordinaria peraltro per la coppia Menegatti-Cicolari, visto che hanno giocato assieme andando a podio subito a Zagabria ( argento ) poi in sequenza a Cipro, Laredo, Vaduz ( tre bronzi) , quindi nel finale di stagione in Asia a Sanya/Cina ( 4° posto) e a Phuket/Thailandia ( 13° posto).

 

 

 

Ormai Marta Menegatti e Greta Cicolari sono imbattibili in Italia, dove diventano …abbonate a titolo di Campioni d’Italia, ma soprattutto si fanno valere a livello internazionale nella varie tappe del World Tour anche nel 2010 , scalando la classifica nel ranking mondiale, battendo alcune volte anche le più forti beacher del mondo.

 

 

 

Insomma una escalation frutto di tanta qualità e sacrifici per la Menegatti praticamente ‘miss sandy show’ in tante prestigiose location, con Marta & Greta in staff con l’Aeronautica Militare capitalizzando sia gli allenamenti ‘in casa’ a Falconara Marittima col CT Lissandro che quelli ‘australi’ a Copacabana sotto il ‘Pan de Azùcar” a Rio de Janeiro.

 

 

 

Anche per questo il 2010 è l’inizio di una escalation per Marta & Greta tra podi e dintorni, che vale la pena di segnalare.
Così troviamo Menegatti & Cicolari protagoniste in coppia a Shanghai, Roma, Stavanger, Gstaad, Marseille, Klagenfurt, Stare Jablonki, Kristiansand, Aland.

 

 

 

Invece la Menegatti nel CEV U23 a Kos sarà argento insieme a Laura Giombini , mentre nelle tappe finali di stagione, causa infortunio della Cicolari la nostra Marta ad Alanya/ Turchia sarà dapprima ottima seconda in coppia con Viktoria Orsi Toth ai campionati mondiali U21 e poi sarà due volte in coppia con Valeria Rosso , cioè a Sanya/Cina e Phuket dove sarà argento speciale.

 

 

Ormai la coppia Marta & Greta, sotto la supervisione del CT Lissandro, ha trovato l’intesa perfetta fruttando tanti podi.
Per una stagione 2011 che il sottoscritto aveva previsto e commentato così a posteriori, e che vi riproponiamo ‘estrapolato ‘ tout court.

 

 

 

ECCO IL MIO PERSONALE FLASH BACK, AGOSTO 2011/ “ Quest’anno a gennaio scrissi che Marta era la nostra best beacher e che per la 'seconda metà del cielo azzurro' toccava alle altre meritarsi ...l'altra faccia della medaglia olimpica.
Sta di fatto che il CT Lissandro scelse Greta Cicolari per ballare con Marta sulla sabbia del World Tour 2011.
Dove? Ecco step by step il viaggio della coppia Marta & Greta, cioè 16 tappe attraverso 13 paesi diversi, sei i Grand Slam (Norvegia, Svizzera, Russia, Polonia, Austria e Cina).

 

 

 

Apertura dal 18 al 24 aprile a Brasilia, quindi 26 Aprile- 1 Maggio Sanya, Cina; 3-8 Maggio Shanghai, Cina; 17 –22 Maggio Myslowice, Polonia; 6-11 Giugno Pechino, Cina; 14 – 26 Giugno il Campionato Mondiale a Roma; 27 giugno - 3 Luglio Stavanger, Norvegia; 4-9 Luglio Gstaad, Svizzera; 11-16 Luglio Mosca, Russia; 18-24 Luglio Québec, Canada; 25-30 Luglio Stare Jablonki, Polonia; 1-6 Agosto Klagenfurt, Austria; 8-13 Agosto Campionato Europeo a Kristiansand, Norvegia; 15-20 Agosto Isole Aland, Finlandia/Svezia; 23-28 Agosto L’Aja, Olanda; 1-6 Novembre Phuket, Thailandia.

 

 

 

Com’è andata? La coppia ha scalato il ranking mondiale andando più volte sul podio, conquistando medaglie di bronzo (Gstaad) e d’argento (Myslowice), ma sopra tutto lo strepitoso ORO con relativo titolo europeo griffato Marta & Greta, datato agosto 2011, location Kristiansand in Norvegia.
Per un happy birthday to Marta Menegatti grazie anche al sesto posto nel seeding mondiale, prenotando Londra 2012 per realizzare il sogno Olimpiadi.” ///

 

 

 

Rientrando però dal nostro personale flash back, ricordiamo peraltro che il finale di stagione 2011 per Marta & Greta è stato altrettanto positivo , visto che dopo la partecipazione ad Aland/ Finlandia c’è stato ancora un ‘bronzo’ a Phuket.
A questo punto Marta & Greta hanno già ottenuto il pass per Londra 2012 , e si confermano ‘collaudata coppia’ anche in avvio di stagione nel World Tour 2012 partendo alla grande: subito bronzo a Brasilia, dopo la preparazione ancora ‘australe’ sulla sabbia di Copacabana con tutto il team delle coppie azzurre.

 

 

 

Poi il loro World Tour 2012 snocciola le tappe di Shanghai, Beijing con lo straordinario argento, Mosca, Roma con l'ottimo 4° posto, Gstaad, quindi Berlino con l'ottimo bronzo a luglio pre-London 2012.
Periodo in cui l’interesse per il beach volley trascende l’aspetto prettamente sportivo, tant’è che sul piano delle ‘bellezze sportive’ la coppia Menegatti /Cicolari diventano le ‘regine italiane’ di una speciale classifica frutto di indagine condotta dalla Hrd Training Group di Roberto Re che ha intervistato 1000 manager italiani, scalzando dal trono la Federica Pellegrini e mettere in fila anche la Piccinini, Pennetta, Cagnotto, Kostner, Vezzali.

 

 

 

Senza contare che Marta Menegatti, la ‘fidanzata d’Italia’ che ha sposato il beach volley, oltre alle tante ospitate televisive e premi istituzionali come ‘Donna Eccellente’ diventa testimonial di sfilate di moda ( vedi Pitti Uomo’ ) ed eventi spettacolo.
Ma per Marta ciò che conta è sempre il Sandy Show del Mondo Volley ; è infatti tra bagger, schiacciate e muri a rete che si sente protagonista, come succede ad agosto agli Olympic Games 2012 dove vince la sua coppia idolo Walsh/May e dove per Menegatti & Cicolari c'è l'ottimo 5° posto, con Marta & Greta festeggiatissime dallo staff del CT Lissandro.
Un evento storico che la stessa Marta ricorda così:" Essere tra le migliori al mondo a giocarsi un'Olimpiade è un privilegio immenso. Mi vengono i brividi solo a pensarmi dentro quell'arena gigantesca...".

 

 

 

Mettiamoci anche che in chiusura di stagione c’è stato l’argento conquistato a Stare Jablonki / Polonia, e allora la coppia Menegatti & Cicolari riparte con ottime aspettative anche nel 2013.
E così è normale vedere la coppia azzurra ammessa direttamente nel main drawn dei più prestigiosi tornei del World Tour 2013 e passare regolarmente i primi turni ad eliminazione diretta.
Questo è successo per Marta & Greta a Fuzhou e Shanghai in Cina, The Hague/Olanda, Roma, Stare Jablonki e infine Gstaad, che però sarà l’ultimo Grand Slam disputato insieme dalla coppia Menegatti- Cicolari.

 

 

 

Questo per le note vicende che hanno visto a metà luglio la Federazione Italiana mettere Greta Cicolari fuori dal team azzurro gestito in continuità dal CT Lissandro ( salvo parentesi in Kazakistan, da gennaio 2014 al rientro marzo 2015)
E così già a fine luglio 2013 vediamo Marta Menegatti tornare di nuovo in coppia con Viktoria Orsi Toth partendo da Long Beach, trovando più soddisfazioni nei Grand Slam di Moscow e Sao Paulo entrambi 4° posto), Xiamen e Phuket , mentre a Gmunden in Austria arriva per Viki & Marta l’argento che …rigenera.

 

 

 

Infatti già in avvio 2014 la coppia Menegatti / Orsi Toth si fa valere nelle due tappe consecutive in Cina, dapprima a Fuzhou ( 5° posto) e poi nel Grand Slam di Shanghai giocato pensando al CEV European Championship Final di Cagliari dove sarà buon 5° posto.
Per una stagione intensa , di cui vi segnaliamo in sequenza cronologica le relative partecipazioni, spesso qualificandosi Marta & Viki per gli ottavi e i quarti, mentre tra parentesi vi segnaliamo i risultati migliori: Mosca, Berlin, Stavanger, Gstaad , The Hague, Long Beach , Klagenfurt ( 4° posto), Stare Jablonki, CEV Baku Masters, San Paulo ( ottimo argento), infine Parana.

 

 

 

A questo punto siamo nell’anno preolimpico 2015 e la coppia Menegatti/ Orsi Toth viaggia nelle seguenti tante tappe del World Tour per meritarsi i punti necessari al pass olimpico : CEV Continental Cup Round 3 - Pool D ( 1° posto) , Moscow ( bronzo), Porec, Stavanger, St. Petersburg, i Mondiali Beach Volleyball Women WCHs in Olanda ( 9° posto) , Gstaad, Yokohama, Long Beach, Olsztyn, Sochi (ORO) , Puerto Vallarta ( bronzo), Antalya ( argento) .

 

 

 

Nell’anno delle Olimpiadi di Rio 2016, la coppia Menegatti / Orsi Toth consolida nella prima parte della stagione il suo trend con piazzamenti spesso tra ottavi e quarti, in sequenza cronologica in questi tornei: Maceio, Rio, Vitoria, Xiamen, Fuzhou, Sochi ( 4° posto), Moscow,CEV ECH Final - Biel/Bienne, Hamburg, Porec, Gstaad ai primi di luglio.

E così Marta Menegatti partecipa ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro … ma non in coppia con la solita Osti Toth perché Viktoria viene squalificata per 4 anni dopo un controllo antidoping ( pena poi ridotta a 2 anni) .

 

 

 

Così la Menegatti sarà soltanto 9° alle Olimpiadi 2016, ma in coppia con Laura Giombini con cui conclude anche la stagione a Toronto (Beach Finals) e conquistando lo scudetto a Catania.
Invece da febbraio 2017 la Federazione Italiana decide che la Menegatti farà coppia con l’americana naturalizzata Rebecca Perry ( ranking 120 al mondo), ma , durante la gestione del CT Raffaelli ( nominato ad aprile 2017) , al di là del bronzo Masters CEV di Alanya., con scarsi risultati negli altri 10 tornei disputati.


Intanto viene ridotta la squalifica alla Orsi Toth, mentre dalla stagione 2018 Marta Menegatti tornerà a giocare ancora con la Giombini ma senza speciali soddisfazioni, salvo il bronzo a Shepparton in Australia.
Finché a luglio 2018 , subito dopo i deludenti CEV European Championship disputati i Olanda, c’è il ritorno di Marta in coppia con Viktoria che ormai ha scontato la squalifica.

 

 

 

E subito i risultati confortano la ritrovata coppia Menegatti / Orsi Toth che a fine luglio 2018 conquistano ad Agadir la loro prima golden medal e a Catania il titolo di Campioni d’Italia (vinti 3 in tutto insieme a Viktoria, ma questo… causa altri impegni World Tour) , salendo
altresì sul podio anche a Qinzhou in Cina ( argento, nell'importante torneo a 3 stelle).

 

 

 

A dimostrazione di un feeling da podio che la stessa Marta Menegatti sottolinea così:"Una delle più grandi soddisfazioni era stata vincere la prima storica medaglia d'oro per l'Italia nel 2015 a Sochi insieme a Viki. Non eravamo le favorite perciò essere riuscite a salire sul gradino più alto del podio è stato ancora più bello ed emozionante. Un ricordo che rimarrà indelebile nella mia memoria come la medaglia d'oro che abbiamo conquistato ad Agadir in Marocco al nostro primo torneo dopo essere ritornate a giocare insieme nel 2018."

 

 

 

A questo punto entriamo nell’anno pre-olimpico , con Marta & Viktoria che nel pre-campionato World Tour 2019 insieme a tutte le squadre azzurre, si sono allenate al meglio a Tenerife , ben dirette ancora da Terenzio Feroleto ( già assistant coach del CT Lissandro nel precedente ciclo olimpico) e dai suoi assistenti Teo Falcione e Andrea Canegallo.

 

 

 

Ma finora è una stagione in chiaroscuro , anche perché la coppia Menegatti/ Orsi Toth non ha ancora carburato al massimo nei tornei così cronologicamente disputati: Sydney, Xiamen, Warsaw, WCH Hamburg ( 5° posto, miglior risultato stagionale), Gstaad, Espinho..., fino al significativo 5° posto ai recenti Europei di Mosca 2019 in summertime.
Però noi che conosciamo bene Marta Menegatti, possiamo confermare che la ‘leonessa della sabbia’ saprà conquistare il pass anche per Tokio 2020, anche perché come età adesso è da …30 e lode, e magari saprà stimolare anche le performance di Viktoria Orsi Toth.
E anche se a livello internazionale il Mondo del Beach Volley è cresciuto tantissimo e non è più appannaggio soltanto delle brasiliane Juliana/ Larissa & girls, beh la coppia Menegatti & Orsi Toth a Tokio 2020 ci andrà con tutta probabilità da outsider.
Con Marta ‘leader’ di coppia che farà di tutto per migliorare il 5° posto di Londra 2012.

 

 

 

Per una lunga storia d’amore col beach volley che la stessa ‘leonessa ‘ Marta commenta così tra memoria e futuro verso il Sol Levante:" Rappresentare l'Italia a Londra 2012 e a Rio 2016 è stato per me un onore ed una grande gioia. A luglio 2018 io e Viki siamo tornate a giocare insieme con la consapevolezza che qualificarsi alle Olimpiadi di Tokio2020 in 2 anni sarebbe stata una vera e propria impresa. Il livello delle coppie del circuito mondiale è cresciuto notevolmente negli ultimi anni perciò la concorrenza è altissima e noi non possiamo che essere soddisfatte di ciò che abbiamo fatto fino ad ora.

 

 

 

In soli 6 mesi ci siamo qualificate al Mondiale dove abbiamo conquistato un ottimo quinto posto e tanti punti validi per la corsa olimpica, ma la strada è ancora lunga e c'è ancora tanto da lottare. L'entusiasmo e la voglia di andare a riprenderci ciò che ci hanno tolto ingiustamente nel 2016 non ci manca ed il nostro staff tecnico sta facendo un grande lavoro per metterci nelle condizioni di essere sempre più competitive in questo nostro percorso di crescita".

 

 

 

Insomma, la voglia di volare c'è tutta per la coppia Menegatti & Orsi Toth, tanto più che -sorride Marta - "siamo entrambe avieri dell'Aeronautica militare e perciò ...sarebbe fantastico".
Quando poi al termine di questo nostro viaggio story, ricordando che Marta è ' Primo Aviere Scelto' dell'Aeronautica, le chiediamo del suo futuro, magari oltre Tokio 2020, beh la sua risposta certifica quanto Marta la 'ragazzina di Ariano' abbia ancora tanta voglia di volare:" Onestamente, non ho programmato nulla dopo questo ciclo olimpico. Mi piacerebbe moltissimo giocare il Mondiale a Roma che si terrà nel 2021 ma ora come ora, tutto ciò che desidero è concentrarmi sul presente e provare a qualificarmi per quella che sarebbe la mia Terza Olimpiade".

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover la beneaugurante foto di Marta Menegatti ( dx) in coppia con Viktoria Orsi Toth  sul podio di Sochi 2015 orgogliose della loro medaglia d’oro. Quindi nella fotogallery vi proponiamo in sequenza cronologica alcune tra le più significative performance di Marta Menegatti partendo dalla baby Marta pallavolista Under 13 con la Virtus Taglio di PO 2001-02 del mitico professor Luciano Zanella ( vedi sua Story sempre qui su www.polesinesport.it) , come da didascalia incorporata.
Ma a dimostrazione che Marta era già sportivamente eclettica anche per dna familiare Menegatti/Avanzi ( Calcio, pallavolo, boxe) , eccola in versione valletta quando l’ho fotografata sul ring ad Ariano Polesine mentre Paolo Vidoz ( bronzo alle Olimpiadi di Sydney 2000) esulta per la vittoria.
Poi Marta Menegatti come pallavolista è stata giovane emergente con la Teodora Ravenna e perciò la proponiamo in kit tandem con sé stessa in maglia azzurra poi da beacher con l’Italia Under 17 in Polonia ( ottima argento).
Per una esplosione nel beach volley che certifichiamo con Marta Menegatti da Campione d’Europa 2008/09 con Debora Allegretti oltre che in kit ancora teenager ma già Campione d’Europa Under 23 in tandem con Greta Cicolari in Grecia
A seguire Marta Menegatti suo podio d’argento nella tappa del Vorld Tour 2010 lcon Valeria Rosso a Phuket in Thailandia.
Tutte performance già commentate ampiamente step by step nella rubrica specifica Beach Volley sempre qui su www.polesinesport.it per cui le didascalie ve le proponiamo in modo sintetico e senza troppi commenti.
Come nella foto successiva che tante soddisfazioni ha regalato a Marta in coppia con Greta Cicolari, come dimostra il flash podio con bronzo conquistato a Gstaad 2011.

 


Nell’anno della copia Menegatti/ Cicolari Campionessa d’Europa 2011 come da autografo pro suo Fan Club e podio in versione floreale a Kristiansand.
Anche per questo la Menegatti è già diventata orgoglio polesano, vedi suo Premio Rhodigium ad aprile 2012 con Marta in collegamento skype, anche perché ormai…Miss Trolley e sempre in viaggio internazionale e già col pass per le Olimpiadi di Londra 2012.
Di cui proponiamo il relativo augurio polesano  ‘Forza Ragazzi’ con Marta & Greta in primo piano e poi in azione sulla sabbia di Londra 2012  oltre che festeggiate per il 5° posto dal CT Lissandro.
Nel flash che proponiamo con Marta in kit con sé stessa ‘miss’ yellow’ come…l’argento conquistato nella tappa Worl Tour a Pechino 2012,
In un annata speciale visto che subito ag agosto 2012 la coppia Menegatti/Cicolari ve la proponiamo silver medal sul podio a Stare Jabloski 2012 battute soltanto dalle brasiliane Larissa/Juliana.
Sempre più Pesonaggio pubblico importante, sia per i podi World Tour che per le Olimpiadi di Londra 2012, sono state davvero tante le premiazioni e i riconoscimenti speciali per Marta Menegatti.

 



A titolo esemplificativo ve la proponiamo premiata ‘Leone d’Argento’ by Panathlon Adria che mostra in flash da sx Mario Visentini, pres Sacchetto , Fabrizio Zuccarin, Marta Menegatti, Giovannini, Alessandro Balzan, Alberto Doni.
Quindi Marta premiata by Provincia di Rovigo, tra l’assessore allo sport Leonardo Raito e la Mantovani.
Poi Marta Menegatti premiata a Padova come “Donna Eccellente 2013”  per il Veneto.
Con Marta disponibile a raccontarsi anche nelle varie Scuole della Provincia ( da Ariano a Porto Viro ..già raccontati in modo specifico) , come dimostra il flash che la vede al Liceo Scientifico di Rovigo , in prima fila tra la Direttrice Faganello e il professor Piero Ambretti, in aula magna con gli studenti .
Tornando a Marta Menegatti beacher sulla sabbia e in tour mondiale, eccola medaglia di bronzo a Vallarta 2015 adesso ( per le note vicende tra Federazione e la Cicolari) con la nuova compagna Orsi Toth in poker col tandem CT Lissandro e fisioterapista.
Come sul podio da medaglia di bronzo per Menegatti/ Orsi Toth a Mosca 2015 nel flash con tutti i medagliati Men/Women.

 



Per una stagione 2015 che a Marta & Viktoria ha regalato soprattutto ma mdaglia d’oro a Sochi , con la coppia Menegatti/Orsi Toth che vi proponiamo sul gradino più alto del podio tra le due coppe svizzere.
Mentre da Antalya 2015 le medagliste d’argento Marta & Viki sono a fianco delle cecoslovacche Hermannova/Slukova e delle statunitensi Kessy/Day.
Prologo al meritato ‘pass’ conquistato per andare alle Olimpiadi di Rio de Janeiro  2016, la seconda Olimpiade per Marta Menegatti e per questo orgogliosamente festeggiata anche dal suo paese Ariano Polesine, come dimostra la foto che vede Marta al Palasport tra le giovani pallavoliste dell’Ariano Volley gestione presidente Sabina Avanzi con la presenza di Natascia Vianello presidente Fipav polesana.
Incontri e premiazioni che in più occasioni il sottoscritto ha ‘vissuto’ direttamente , vedi foto al palasport con da sx Lodovico Avanzi, Sergio Sottovia, Marta Menegatti in tuta dell’Aeronautica, Franco Avanzi.
Vedi anche foto che ho scattato ad Ariano Polesine alla grande festa di tutte le Famiglie Avanzi/Menegatti (una storia tra calcio , pugilato,pallavolo) in una conviviale con tutti i ‘grandi calciatori’ dell’Arianese allenata da Costante Mantoan ( eccolo in prima fila a fianco di Marta Menegatti ) epoca di papà Maurizio Menegatti presente in foto con la moglie Cinzia.
Sempre più orgoglio polesano quindi Marta Menegatti,  e perciò la proponiamo festeggiata nel 2016 da tutti i Sindaci del Delta PO / loro rappresentanti con tanto di fascia tricolore, ma anche  da Lorenzo Belloni presidente della CCIAA come da relativo quadro con ‘benemerenza’ a Marta smile.

 

 

 

Con la beacher Menegatti orgoglio anche Coni nazionale del presidente Giovanni Malagò che vediamo in foto coi pupazzi/mascotte e con Marta e Laura Giombini ( sua nuova compagna al posto della Orsi Toth per le note vicende) , in partenza per Rio 2016.
E perciò appunto dalla Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 vi proponiamo due flash con la coppia Menegatti / Giombini protagoniste sia in divisa azzurra che sulla sabbia brasiliana ( ma in tono minore).
A questo punto la Federazione punta sulla nuova coppia Menegatti / Perry che vi proponiamo sulla sabbia di Vienna 2017, ma le loro performance non producono …effetti speciali, salvo in bronzo nella tappa CEV 2018 ad Alanya da dove le proponiamo sul podio come medaglia di bronzo a fianco delle vincenti finlandesi e tedesche/argento.
Chiusa la parentesi con Perry ( che peraltro ritorna alla pallavolo) ecco per Marta Menegatti il ritorno in coppia con la Giombini e a febbraio 2018 ritorna sul podio, stavolta in Australia con la medaglia di bronzo conquistata a Shepparton.
Ma è quando ritorna ‘disponibile’ Viktoria Orsi Toth , che Marta Menegatti ritorna a proporsi protagonista quasi come ai bei tempi , tant’è che a Catania, si laurea Campione d’Italia 2018, come dimostra la foto di Marta & Viki insieme a Feroleto CT della nazionale e  con tanto di bandiera tricolore.

 

 

 

 

Una stagione in cui la coppia Marta & Viki raccoglie anche punti importanti nel World Tour, come dimostrano le foto golden medal ad Agadir anche col tecnico Feroleto , a luglio 2018, oltre che nelle due successive immagini cinesi da Quinzhou ( ottobre 2018) con Menegatti/Orsi Toth silver medal sul podio e festeggiate ancora dallo staff azzurro in poker d’assi.
Praticamente un viaggio alla ricerca di punti pesanti anche la stagione 2019 per Marta & Viki in chiave Olimpiadi Tokio 2014.
Come è successo ai Campionati Europei di Mosca 2019 col quinto posto ( vedi ‘batto cinque’ tra Marta e Viki), come a Roma settembre 2019 ( vedi Marta-urlo negli ottavi) , come a Chetumal novembre 2019 ( vedi tandem Viki & Marta –bagger) , ma soprattutto il quinto posto ai Mondiali di Amburgo 2019 ( vedi tandem sandy show , targate…Amburgo).
Continuando col nostro viaggio cronologica, entriamo nel 2020, però con presto tanti problemi da Covid-19 che praticamente riparte solo dagli allenamenti ‘ridotti’ per Marta & Viki sia in Italia che in Brasile , da dove proponiamo due flash con sfondo Pan de Asugar e con la coppia azzurra nell’ultima nostra foto in stile sandy show.
Davvero un lungo viaggio, quello di beacher Marta Menegatti , amata e punto di riferimento della Federazione ( vedi flash con Viki, operativa anche by…smart working in tempo di Covid-19) e del suo amato “Marta Menegatti Fan Club” di Ariano Polesine ( perciò la presidente Martina Boscolo in foto 2016 con Marta).

 

 

 

 

Un viaggio con tante soddisfazioni per beacher Marta, come dimostrano trofei e medaglie  e immagini che ho fotografato a casa sua, ad Ariano nel Polesine, con mamma Cinzia a farmi da cicerone  tra Memoria & Futuro.
Ovviamente pro Marta Menegatti running to Tokio 2020 spostata al 2021 e… in prospettiva Parigi 2024 perché mamma Cinzia & papà Maurizio vogliono farsi un selfie speciale con sfondo Torre Eiffel  soprattutto con la figlia Marta pro Italia e suo poker olimpico.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it