OLIMPICI made Panathlon RO by IM/ Alessia Maurelli dalla ‘Putinati’ a Rio 2016 e next Tokio 2021 con Italia & “Farfalle Azzurre” by CT Maccarani; più triplo ORO Mondiale a Stoccarda 2015 (nastri) , Pesaro 2017 (cerchi) , Sofia 2018 (funi-palle)


Concluso il nostro viaggio con i Presidenti del Panathlon Rovigo, raccontati nella rubrica Polesine, abbiamo completato qui su questa rubrica Memoria & Futuro anche le storie dei Personaggi raccontati come “Azzurri e Campioni” nel Libro titolato “60 Anni di Panathlon Rovigo 2059 -2019” .
Da cui abbiamo estrapolato anche il trio Sara Zanca, Stefania Chiarioni, Andrea Borgato vale a dire i nostri ‘Campioni Paralimpici’ appena raccontato proprio qui in prologo alla TOP 12 degli OLIMPICI che andiamo a raccontare subito partendo da ALESSIA MAURELLI written by IVAN MALFATTO , giornalista storico e responsabile della Redazione sportiva de Il Gazzettino di Rovigo oltre che componente della giuria nazionale del Premio Bancarella 2020.
Tutte storie fortemente volute dal Panathlon Rovigo del presidente Gianpaolo Milan e dal suo vice Raffaello Salvan , che tra l’altro ha curato la parte storica del citato Club Service snocciolando date e temi di tutte le conviviali con relativi nome dei ‘Campioni’ presenti come ospiti e colme relatori.
Una storia, quella di Alessia Maurelli, che tra l’altro vi aggiorniamo proponendovi in calce alcune significative Appendici Flash Story, a dimostrazione del valore sia personale della Campionessa di Santa Maria maddalene, polesana quindi anche se maturata nella società ‘Putinati’ ferrarese, a due passi dalla residenza della sua famiglia.

Anche perché Alessia sarà capitana delle Farfalle Azzurre alle Olimpiadi di Tokio 2021, concedendo il bis olimpico a questa Storia made in Panathlon Rovigo, con tutte le situazioni difficili connesse alle problematiche Covifd-19, con Alessia Maurelli & Farfalle Azzurre impegnate ogni giorni nella preparazione al centro della nazionale a Desio ( provincia  Monza.Brianza).

 

.

 

 

E allora ecco tout court alle parole di Ivan Malfatto, rimandando in calce all’Extratime per ulteriori commenti agganciati alla fotogallery, mentre segnaliamo in prologo questo straordinario palmares citato da Wikipedia aggiornato sinteticamente nel suo incipit biografico: << Alessia Maurelli (Rivoli, 22 agosto 1996) è una ginnasta italiana, capitana della Nazionale di ginnastica ritmica dell'Italia e aviere capo[1] del Centro Sportivo dell'Aeronautica Militare. Complessivamente ha partecipato a 1 edizione dei Giochi Olimpici, 5 dei Campionati mondiali, 3 dei Campionati europei e a 2 dei Giochi Europei. Tra i tanti titoli conquistati, è stata 3 volte campionessa del Mondo (2015, 2017 e 2018) e campionessa d'Europa nel 2018.>>

Mentre, quasi come noto introduttiva a questa categoria di “OLIMPICI” segnaliamo che partiamo dal Personaggi più recente, cioè Alessia Maurelli, per continuare con Marta Menegatti e poi Simona Gioli giusto con quelli che ancora in attività avevano necessità di ‘pronto aggiornamento’ , quindi tutti gli altri della TOP 12  praticamente a scalare verso i personaggi cronologicamente più storici e anche per questo titolari di una loro Story già consolidata.

 

DODICESIMO PERSONAGGIO  “OLIMPICO” PRO PANATHON RO ( by Ivan Malfatto) / ALESSIA MAURELLI  – GINNASTICA ARTISTICA – OLIMPIADI DI RIO DE JANEIRO 2016, PLURICAMPIONESSA EUROPEA E MONDIALE

Alessia Maurelli è l’ultima atleta polesana in ordine di tempo ad avere partecipato a un’Olimpiade. Una gioia così grande da tatuarsela addosso. Sul suo profilo Instagram appare in un’ammiccante foto, con le spalle nude, dove appena sotto l’altezza del collo sono impressi i cinque cerchi. Alessia è una ragazza di 23 anni e ha scelto di testimoniare con il tatuaggio, una delle mode dei suoi tempi, il sogno diventato realtà. Come fanno tante altre persone oggi con i momenti importanti della propria vita.
La partecipazione all’Olimpiade per lei è stata dolce e amara allo stesso tempo. Rio de Janeiro, 20 e 21 agosto 2016. La vigilia del compleanno di Alessia, nata a Rivoli (Torino) il 22 agosto 1996 e trasferitasi con la famiglia in Polesine, a Santa Maria Maddalena, all’età di sei anni. Sono i due giorni nei quali si svolge il concorso generale a squadre dove sono in gara le Farfalle Azzurre, la nazionale italiana di ginnastica ritmica di cui la Maurelli fa parte. Le compagne sono Marta Paganini, Camilla Patriarca, Martina Centofanti e Sofia Lodi. La gara prevede le esibizioni a due attrezzi: cinque nastri; sei clavette e due cerchi. Il 20 agosto ci sono le due rotazioni di qualificazione. Passano in finale le prime otto squadre. Le azzurre ottengono il quarto punteggio dietro a Spagna, Russia, Bielorussia. Dimostrano di avere tutti i mezzi di salire sul podio, il giorno dopo, scalzando qualcuna delle tre rivali.

 

Invece il 21 agosto l’impresa riesce alla Bulgaria, addirittura dal settimo posto di qualificazione, per una classifica finale che assegna l’oro alla Russia, l’argento alla sorprendente Spagna, il bronzo alle bulgare. L’Italia resta uno scalino giù dal podio. Conserva il quarto posto con il punteggio di 35,459 (cinque nastri 17,516, sei clavette e due cerchi 18,033) a due decimi dalla medaglia.
Un grande risultato, comunque. Ma pure una grande delusione, viste le premesse. Il 2016 era iniziato infatti con un tris di vittorie a Pesaro, nella tappa di Coppa del mondo, dove nel concorso generale l’Italia aveva centrato il punteggio record di 36,200, prima volta in assoluto sopra la soglia d’eccellenza dei 36 punti in una gara ufficiale. La medaglia all’Olimpiade di Rio era un obiettivo. Invece il giorno dopo Alessia si trova a brindare tra la felicità del ventesimo compleanno e l’amarezza per non avere al collo quel metallo prezioso.
La chance di rivincita olimpica, però, è alle porte. Le Farfalle Azzurre con il secondo posto ai Mondiali di Sofia (Bulgaria) nel 2018 hanno centrato la qualificazione all’Olimpiade di Tokyo 2020. Dove la Maurelli arriva da capitana. La fascia gliel’ha passa Marta Paganini quando si è ritirata, un mese dopo il quarto posto di Rio. Alessia l’indossa nel migliore dei modi, dall’alto della sua esperienza e della capacità di “fare squadra”, se è stata scelta per la responsabilità di essere leader di un gruppo. Il quadriennio olimpico è ricco di risultati, soddisfazioni e crescita tecnica per le Farfalle. A Tokyo ci arrivano ancora più consapevoli di essere tra le pretendenti a salire su quel podio sfuggito per due centesimi a Rio.

 

Ma facciamo un passo indietro. Alessia arriva con i suoi genitori in Polesine a sei anni. Vive a Santa Maria Maddalena in riva al Po e come tutti i residenti della frazione di Occhiobello gravita su Ferrara, basta attraversa il ponte per raggiungerla, piuttosto che su Rovigo, lontano quasi 30 chilometri. In un’intervista a Mario di Ciommo per “Sorelle d’Italia”, trasmissione di Repubblica tv, confessa infatti: «A sei anni mi sono trasferita a Ferrara». Non in Polesine.
Quando inizia a praticare ginnastica ritmica lo fa con la società ferrarese Otello Putinati. Con la quale la Maurelli nel 2013 vince i campionati italiani di categoria e ottiene una storica promozione di squadra in serie A1. I due risultati, insieme ad altre performance, attirano l’attenzione della mitica Emanuela Maccarani, 53 anni, la donna che ha “inventato” le Farfalle Azzurre. Dopo essere stata una buona ginnasta italiana, è diventata un’allenatrice, di livello internazionale. Guida la Nazionale dal 1996, l’anno in cui è nata Alessia (un segno del destino). L’ha portata a ottenere risultati considerati un tempo proibitivi. Comprese una medaglia d’argento e una di bronzo olimpiche ad Atene 2004 e Londra 2012 nel concorso generale, la specialità della Maurelli. Più una raffica di podi ai Mondiali (8 ori, 15 argenti, 4 bronzi), agli Europei (2 ori, 6 argenti, 7 bronzi) e nelle tappe di World Cup.

 

La direttrice tecnica azzurra nel 2014 dirama la convocazione con direzione Santa Maria Maddalena. Così Alessia a 17 anni si trasferisce al centro tecnico federale di Desio (Monza-Brianza), dove in una sorta di raduno permanente (undici mesi l’anno) vengono forgiate le campionesse di ginnastica ritmica. «Mi sono trovata a vivere da sola con nove ragazze, lontano dalla famiglia - racconta ancora a Repubblica tv - Ci alleniamo 8-9 al giorno. La nostra giornata tipo è: sveglia alle 7, colazione nell’hotel dove siamo ospitate, allenamento dalle 8 alle 13,30. Pranzo. Altro allenamento dalle 15 alle 18, poi a scuola fino alle 20. Cena e a letto». Finite le superiori, si è iscritta all’università a Scienza della comunicazione. Da “grande” vorrebbe fare la giornalista.
Maurelli debutta con le Farfalle agli Europei di Baku (Azerbaijan) quel 2014 centrando subito il secondo posto nel concorso generale. Alla Coppa del Mondo di Sofia (Bulgaria) ottiene due terzi posti nel concorso generale e nella specialità palle e nastri. Ai Mondiali di Smirne (Turchia) altro secondo posto. È un inizio col botto. I risultati crescono al pari della crescita tecnica e fisica. Alessia diventa una ragazza alta 1,70 per 48 chili, bella, elegante e leggiadra come farfalla, appunto. Si laurea campionessa del mondo nel 2015 a Stoccarda (Germania) nella specialità nastri, nel 2017 a Pesaro nei cerchi e nel 2018 a Sofia nelle funi e palle. Oltre a questi titoli arrivano tre argenti e due bronzi mondiali, un oro e tre argenti europei, 27 medaglie d’oro nelle tappe di Coppa del mondo.

 

 
Un palmares ricco, ben lungi dall’essere completo, che aspetta la consacrazione di una medaglia olimpica. Intanto è stato consacrato da un altro riconoscimento. Nel 2015, dopo il titolo iridato a Stoccarda, e il quarto posto nel concorso generale valso la qualificazione olimpica, la Maurelli entra a far parte del centro sportivo dell’Aeronautica militare. La data di arruolamento è il 21 settembre. La sede del centro è Vigna del Valle a Bracciano (Roma). In uno sport nobile, ma “minore”, come tanti altri in Italia, dove non girano soldi, entrare in un corpo militare è l’unico modo per diventare professionista. Alessia ci riesce. E risuonano le parole dette da lei ancora nell’intervista-filmato a “Sorelle d’Italia: «Il mio idolo è Pietro Mennea. L’ho conosciuto quand’ero bambina, a 12 anni, ricordo quanto mi ha detto: mi raccomando, il lavoro paga sempre».
Con i successi internazionali arriva anche la visibilità, sui quotidiani, alla televisione, attraverso i social. La ginnastica delle Farfalle Azzurre si trasforma da esibizione di grazia, atletismo, destrezza e abilità in una forma di spettacolo. Diventano protagoniste di sport pubblicitari, come quello di Fastweb. Sono chiamate ad aprire alla Fenice di Venezia le celebrazioni per i 150 anni delle Federazione ginnastica italiana. Si esibiscono nell’intervallo di Milan-Juventus allo stadio di San Siro, in un posticipo del campionato di serie A di calcio. Alessia diventa testimonial della linea di abbigliamento Freddy.
Soddisfazioni sportive e professionali di una ragazza di 23 anni alle quali aggiungere nel 2020, prima del ritiro dall’agonismo, la realizzazione di un sogno. La medaglia olimpica a Tokyo.

 

PRIMA APPENDICE “ALESSIA MAURELLI” FLASH STORY ( by www.wikipedia.it ) / ALESSIA MAURELLI & LA SUA NUOVA STRAORDINARIA STAGIONE 2019 PRELUDIO A TOKIO 2021  … DOVE SARA’ “CAPITANA” DELLE FARFALLE AZZURRE GIA’ QUALIFICATE ( GRAZIE  ALL’ARGENTO MONDIALE A SOFIA 2018) 

L'anno sportivo 2019 si apre con l'invito alla partecipazione di una suggestiva esibizione al Teatro la Fenice di Venezia per celebrare il 150º anniversario della nascita della Federazione Ginnastica d'Italia.[32]

Le prime medaglie, tuttavia, non si fanno attendere: tra il Grand Prix di Kiev e le tappe di Coppa del mondo di Pesaro e Sofia conquista 2 medaglie d'oro, 2 d'argento e 5 di bronzo. La successiva partecipazione alla seconda edizione dei Giochi europei a Minsk è sfortunata. Infatti l'azzurra, con le compagne, sfiora il podio in tutte e 3 le competizioni dedicate alla ginnastica ritmica a squadre collezionando 3 medaglie di legno[33]. Il palmarès viene però arricchito nelle seguenti world cup di Minsk, Kazan' e Portimão nella quale ottiene complessivamente 3 medaglie d'oro, 1 d'argento e 1 di bronzo che le consentono di vincere anche il circuito di coppa del mondo 2019 dedicato al concorso generale. Tra queste medaglie, è da segnalare l'oro ottenuto nella finale di specialità alle 5 palle in occasione della World cup di Minsk: con lo straordinario punteggio di 29.800 viene stabilito un nuovo record mondiale per questa specialità.[34]

 

Assieme alle compagne Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Letizia Cicconcelli e Anna Basta partecipa ai XXXV Campionati mondiali di ginnastica ritmica 2019 a Baku conquistando il quinto posto nel concorso generale e la medaglia bronzo nella finale di specialità ai cerchi e clavette. A completare il podio le rappresentative della Russia e del Giappone.[35]

Il 28 settembre dello stesso anno, viene convocata da Papa Francesco assieme alla delegazione Federginnastica, nell'ambito della celebrazione dei suoi 150 anni dalla fondazione. In occasione di tale incontro, la capitana azzurra ha regalato al pontefice un nastro recante i colori vaticani (giallo bianco), che Papa Francesco ha fatto girare mostrando una certa attitudine. [36]

Il 13 ottobre viene ufficializzato il suo ingresso nel Team Young Italy UnipolSai, squadra di giovani atleti olimpionici italiani, alfieri dell'eccellenza e dei valori distintivi dello sport italiano nel mondo[37]. A comporre il prestigioso team, gli 8 campioni scelti: Federica Pellegrini, Gregorio Paltrinieri, Alessia Maurelli, Daniele Garozzo, Simone Giannelli, Paola Egonu, Arianna Fontana e Riccardo Bagaini.

 

SECONDA APPENDICE “ALESSIA MAURELLI” FLASH STORY  ( by www.federginnastica.it , 21 Aprile 2020 ) / DESIO - Alessia Maurelli all'Agenzia Dire: "Speriamo di tornare ad allenarci! Sogno Tokyo con la mia famiglia""

ROMA  - Una corsa nel parcheggio dell'hotel, le clavette lanciate in aria tra una macchina e l'altra, il nastro che in camera proprio non ci vuole entrare. Allora sotto con gli esercizi di danza alla sbarra, mentre l'insegnante corregge collegata in video da remoto. Il coronavirus e le Farfalle, cronaca di un volo sospeso. L'hashtag #iorestoacasa vale anche per loro, che in isolamento - meglio, collegiale permanente - trascorrono praticamente già tutto l'anno a eccezione di qualche settimana."E' un periodo molto strano per noi", racconta Alessia Maurelli, 23 anni, veterana e capitano della Nazionale di ginnastica ritmica. "Ci stiamo adattando alle norme imposte dal Governo, non andiamo in palestra da più di due settimane, restiamo tutte quante in hotel, io e le mie nove compagne di squadra, insieme alle allenatrici e alle coreografe". Avanti e indietro tra l'Accademia di Desio e l'albergo di Cesano Maderno, distante 10 minuti, come se nulla fosse successo fino al DPCM del 4 aprile. Poi la preparazione fisica si e' spostata in camera, dove ognuna si allena per conto suo anche se in collegamento video costante con la direttrice tecnica, Emanuela Maccarani. "Certo non e' la stessa cosa - spiega - ma ci accontentiamo. Magari di pomeriggio facciamo una corsa nel parcheggio dell'hotel, lanciamo qualche attrezzo... Per fortuna con il rinvio di Tokyo 2020 siamo più tranquille, altrimenti sarebbe stato un guaio".

 

ISOLAMENTO
Quando la crisi coronavirus e' scoppiata, Alessia e le sue compagne erano appena tornate da una esibizione a Ferrara. "E' stato tutto molto veloce - ricorda parlando con l'agenzia Dire - Noi siamo in Lombardia, la regione più colpita dall'epidemia, e abbiamo capito subito la gravità della situazione. Abbiamo chiesto ai nostri genitori di non venire - ormai non li vediamo da Natale - e ci siamo chiuse nel nostro mondo smettendo di vedere fidanzati e amici. Abbiamo preso tutto molto sul serio e la nostra energia positiva e la nostra stima sono tutte per le persone, in particolare gli operatori sanitari, che ogni giorno lottano in prima linea".

Se le Farfalle volano e' anche perché sono avieri del Gruppo sportivo dell'Aeronautica Militare. Regole e disciplina. "E' tutto paradossale quello che stiamo vivendo ma noi stiamo comunque cercando di trovare i lati positivi. Dal punto di vista umano ci stiamo stringendo ancora di più come gruppo: siamo noi la nostra famiglia e per il nostro sport trovare un'intesa, anche umana e non solo in pedana, e' fondamentale. Devo dire che questo periodo ci sta aiutando a fortificarci ancora di più". Anche se "il rapporto e' inevitabilmente cambiato, non possiamo allenarci 9 ore al giorno come prima ma ci vediamo a distanza di sicurezza e con le mascherine, a pranzo e a cena occupiamo 4 tavoli diversi...".

IL RITORNO IN PEDANA ORA E’ POSSIBILE
L'attesa per la Fase 2 si fa sempre più nervosa. Il conto alla rovescia verso il 4 maggio e' più di un viaggio verso il ritorno alla libertà. "Non sono preoccupata dal fatto che possiamo perdere troppo dal punto di vista tecnico - spiega Maurelli - forse ci manca qualcosa sotto il profilo esecutivo perché non possiamo provare gli esercizi insieme come facevamo prima, ma per il resto preferisco definirla una fase di mantenimento della forma fisica. Anche perché la prossima gara non l'avremo prima del 2021. Dobbiamo tenere duro".
Pero'... "Pero' la nostra vita e' in pedana. Io da una parte mi auguro di tornarci quel giorno, dall'altra lo esigo e lo pretendo. Qui abbiamo creato un microsistema in isolamento, non siamo state a contatto con nessuno e non saremmo un pericolo per noi ne' per gli altri. Non credo di creare uno stravolgimento a nessuno, alla fine la nostra quarantena la stiamo facendo".

 

 

TOKYO CALLING
I Giochi di Tokyo chiamano. Va bene il rinvio, ma non c'e' (più) un giorno da perdere. "Abbiamo sperato fino all'ultimo - spiega - che l'Olimpiade fosse rinviata solo di qualche mese e non addirittura di un anno. Non e' stata una sorpresa ma comunque non e' stato semplice da mandare giù per atlete che preparano una gara da tre anni e mezzo. Di sicuro e' stata la scelta giusta, non solo per noi ma anche per tutte le altre ginnaste delle Nazionali: siamo in contatto con molte di loro e tutte sono nelle nostre condizioni, si stanno allenando con molte difficolta' ".

L'ALBERO DELLA VITA
Alessia e le sue compagne non hanno mai smesso di ascoltare e ripetere nella mente le musiche e gli esercizi per l'Olimpiade. Sarà 'Ninja' di Maxime Rodriguez ad accompagnare l'esercizio con le cinque palle, mentre per il misto con tre cerchi e quattro clavette risuonerà un medley tratto dalla 'colonna sonora' dell'Expo 2015 di Milano, 'L'albero della vita' del compositore italiano Roberto Cacciapaglia. Una scelta fatta quando il virus era fantascienza e che ora, invece, ha il gusto della rinascita. "Al pubblico che ha visto in anteprima e in esclusiva il nostro programma e' piaciuta tantissimo - è sicura ed entusiasta Maurelli - E' una musica davvero 'da Olimpiadi', ci immaginiamo già quel giorno con una esplosione di bellezza e colori. Non molliamo, ne usciremo tutti più forti".

 

EXTRATIME by Sergio Sottovia/ In cover Alessia Maurelli In cover Alessia Maurelli  regina della ginnastica artistica italiana nel mondo.
E che perciò onoriamo in tutta la fotogallery partendo dal suo strepitoso Palmares certificato wikipedia completely.
E documentando il tutto con una serie di immagini by Federazione Ginnastica ritmica e by Coni ( vedi Federica Pellegrini portabandiera a Rio 2016 con le ‘farfalle’ in prima fila) con Alessia Maurelli protagonista con le Farfalle Azzurre alle Olimpiadi brasiliane in un crescendo di speranza smile ( I sogni non si inseguono con i piedi per terra ) , ma col podio sfumato di un soffio e …conseguente foto con pianto di Alessia & Farfalle Azzurre.

Ma la ripartenza per la Maurelli c’è stata subito, col nuovo ciclo e proprio Alessia capitana delle ragazze che già ai Mondiali di Pesaro 2017 sono diventate golden medal..
Insomma le nuove ‘Farfalle Azzurre’ sono state subito performanti, come da sopracitato scheda Palmares e con risultati strepitosi.
Vedi flash con le Farfalle Azzurre intervistate dopo l’ORO vinto ai Campionati del Mondo di Pesaro 2017.
Strepitose come anche agli Europei di Guadalajara 2018 da dove vi proponiamo due flash significativi per il sestetto delle Farfalle Azzurre , sia golden medal che in versione silver coin floreale.

 

E poi orgogliose ‘Campionesse del Mondo - Sofia 2018” certificate anche dal flash televisivo con Alessia Maurelli capitana orgogliosa al microfono e sottotitolata da Sofia 2018, come anche da successiva immagine simpatica con gli occhiali e microfono.
Prologo all’immagine dulcis in fundo …running to Tokio 2021, con la nuova divisa ‘Armani’  e con Alessia Maurelli che anche in tempo di coronavirus è sempre più ‘rappresentativa’ di tutta l’Italia Sportiva, come dimostra anche la recente sottolineatura by Rai News datata 23 luglio 2020 che recita testualmente:<< Il messaggio della squadra olimpica italiana A un anno dall'inizio dei Giochi Olimpici, l'Italia Team manda un messaggio: ''Torniamo a sognare. Per l'Italia. Per lo sport'', dicono i campioni, mentre scorrono le immagini dei loro allenamenti quotidiani, degli attimi che precedono il gesto tecnico, delle sfide vinte e di quelle raccolte in questo anno segnato dall'emergenza da coronavirus, proiettandosi verso quelle da vivere insieme il prossimo anno in Giappone. "Non ho mai smesso di credere, non ho mai pensato fosse finita, non smetterò di correre, ho trattenuto il respiro aspettando il mio momento. Adesso ripartiamo ancora più determinati, la gloria è a un soffio di vento, difenderemo con più grinta, combatteremo con più forza, ci tufferemo ancora più coordinati, fino a quel giorno. Tokyo, 23 luglio 2021", dicono gli azzurri Frank Chamizo, Gianmarco Tamberi, Mauro Nespoli, Filippo Tortu, Gregorio Paltrinieri, Giuseppe Vicino, Federica Pellegrini, Paola Egonu, Ivan Zaytsev, Alessia Maurelli e le Farfalle della ginnastica e, tra i tanti, gli azzurri della vela, della scherma, del ciclismo, del nuoto, dei tuffi, del beach volley e della pallavolo.

 

 

Un messaggio corale della squadra olimpica italiana, a 365 giorni dal sogno a cinque cerchi, con un obiettivo: far sventolare in alto il tricolore.   Coronavirus, la seconda ondata Il Giappone, e in particolare la città di Tokyo, sono in allarme per la seconda ondata di contagi da nuovo coronavirus che si sta consolidando e sta registrando numeri record. Oggi i contagi accertati sono stati 920, secondo quanto hanno riferito le autorità nipponiche. A preoccupare in particolare è Tokyo, che è anche il più grande conglomerato urbano al mondo. Per la prima volta il dato dei positivi al test COVID-19 è salito sopra quota 300, attestandosi a 366, secondo quanto ha comunicato la governatrice Yuriko Koike parlando coi giornalisti. >>
Insomma alle Olimpiadi di Tokio 2020 spostate a luglio 2021 manca soltanto un anno, ma con tutte le credenziale per andare a podio da parte di Alessia Maurelli capitana delle Farfalle Azzurre.
regina della ginnastica artistica italiana nel mondo.
E che perciò onoriamo in tutta la fotogallery partendo dal suo strepitoso Palmares certificato wikipedia completely.
E documentando il tutto con una serie di immagini by Federazione Ginnastica ritmica e by Coni ( vedi Federica Pellegrini portabandiera a Rio 2016 con le ‘farfalle’ in prima fila) con Alessia Maurelli protagonista con le Farfalle Azzurre alle Olimpiadi brasiliane in un crescendo di speranza smile ( I sogni non si inseguono con i piedi per terra ) , ma col podio sfumato di un soffio e …conseguente foto con pianto di Alessia & Farfalle Azzurre.
Ma la ripartenza per la Maurelli c’è stata subito, col nuovo ciclo e proprio Alessia capitana delle ragazze che già ai Mondiali di Pesaro 2017 sono diventate golden medal...

 

Insomma le nuove ‘Farfalle Azzurre’ sono state subito performanti, come da sopracitato scheda Palmares e con risultati strepitosi.
Vedi flash con le Farfalle Azzurre intervistate dopo l’ORO vinto ai Campionati del Mondo di Pesaro 2017.
Strepitose come anche agli Europei di Guadalajara 2018 da dove vi proponiamo due flash significativi per il sestetto delle Farfalle Azzurre , sia golden medal che in versione silver coin floreale.
E poi orgogliose ‘Campionesse del Mondo - Sofia 2018” certificate anche dal flash televisivo con Alessia Maurelli capitana orgogliosa al microfono e sottotitolata da Sofia 2018, come anche da successiva immagine simpatica con gli occhiali e microfono.
Prologo all’immagine dulcis in fundo …running to Tokio 2021, con la nuova divisa ‘Armani’  e con Alessia Maurelli che anche in tempo di coronavirus è sempre più ‘rappresentativa’ di tutta l’Italia Sportiva, come dimostra anche la recente sottolineatura by Rai News datata 23 luglio 2020 che recita testualmente:<< Il messaggio della squadra olimpica italiana A un anno dall'inizio dei Giochi Olimpici, l'Italia Team manda un messaggio: ''Torniamo a sognare. Per l'Italia. Per lo sport'', dicono i campioni, mentre scorrono le immagini dei loro allenamenti quotidiani, degli attimi che precedono il gesto tecnico, delle sfide vinte e di quelle raccolte in questo anno segnato dall'emergenza da coronavirus, proiettandosi verso quelle da vivere insieme il prossimo anno in Giappone.

 

 

"Non ho mai smesso di credere, non ho mai pensato fosse finita, non smetterò di correre, ho trattenuto il respiro aspettando il mio momento. Adesso ripartiamo ancora più determinati, la gloria è a un soffio di vento, difenderemo con più grinta, combatteremo con più forza, ci tufferemo ancora più coordinati, fino a quel giorno. Tokyo, 23 luglio 2021", dicono gli azzurri Frank Chamizo, Gianmarco Tamberi, Mauro Nespoli, Filippo Tortu, Gregorio Paltrinieri, Giuseppe Vicino, Federica Pellegrini, Paola Egonu, Ivan Zaytsev, Alessia Maurelli e le Farfalle della ginnastica e, tra i tanti, gli azzurri della vela, della scherma, del ciclismo, del nuoto, dei tuffi, del beach volley e della pallavolo.

Un messaggio corale della squadra olimpica italiana, a 365 giorni dal sogno a cinque cerchi, con un obiettivo: far sventolare in alto il tricolore.   Coronavirus, la seconda ondata Il Giappone, e in particolare la città di Tokyo, sono in allarme per la seconda ondata di contagi da nuovo coronavirus che si sta consolidando e sta registrando numeri record. Oggi i contagi accertati sono stati 920, secondo quanto hanno riferito le autorità nipponiche. A preoccupare in particolare è Tokyo, che è anche il più grande conglomerato urbano al mondo. Per la prima volta il dato dei positivi al test COVID-19 è salito sopra quota 300, attestandosi a 366, secondo quanto ha comunicato la governatrice Yuriko Koike parlando coi giornalisti. >>
Insomma alle Olimpiadi di Tokio 2020 spostate a luglio 2021 manca soltanto un anno, ma con tutte le credenziale per andare a podio da parte di Alessia Maurelli capitana delle Farfalle Azzurre.

Ivan Malfatto
www.polesinesport.it