Onore al Padova di mr Parlato e writer Furio Stella/ Al Delta PTR & Piacenza, a Dario Sottovia & Sacilese e al Loreo di Anali


20/10/2014

Tra Adige e Po, il Polesine come ombelico del Mondo dal Veneto fino alle Alpi e dall’Emilia –Romagna fino agli Appennini. Tutto questo in una domenica da Calcio Dilettanti più da applausi per il Veneto che per l’Emilia e Romagna. Senza contare la sconfitta della Spal ‘seppur di misura 0-1 a Prato, in una LEGA PRO Girone A che vede in vetta il Bassano winner 3-1 sul Lumezzane, in allungo a + 2 sul Real Vicenza perché ha solo impattato -1 vs Sudtirol.
Insomma il Veneto viaggia alla grande nel Calcio Dilettanti, a partire dai Blucerchiati di mister Carmine Parlato che nella SERIE D Girone C è leader in solitaria perché nel big match ha superato di misura il Belluno per 1-0 con match winner...autogol di Merli Sala su ‘strepitosa azione personale’ di Ilari biancoscudato. Ma per quanto riguarda l’Euganeo di Padova, al di là del tanto pubblico presente ( ben 6000 spettatori) voglio ricordare la scomparsa di Furio Stella il giornalista de Il Mattino i Padova morto a 57 anni per una grave malattia. Un ‘grande’ giustamente premiato dalla tifoseria bianco scudata, dal presidente Giuseppe Bergamin, dall’ad Roberto Bonetto in tribuna d’onore con ‘fiori biancorossi e maglia numero 10’ con tanto di nome sulla maglia consegnata alla signora Carlotta.

 

 

Un Personaggio , Furio Stella, che ho conosciuto ad Ariano Polesine quando nel campionato di Eccellenza venne a giocare la Piovese di Valeriano Fiorin e di quel bomber internazionale Pippo Maniero ( tra Padova, Milan, Torino, Venezia, etc etc) che ‘scelse’ di chiudere la sua carriera con la squadra padovana. Ovviamente un Evento Story per tutti i Mass Media del Veneto e ovviamente anche per Furio Stella di cui ricordo un suo ‘articolo speciale’ su capitan Scagnellato del Padova di paron Rocco.

 

 

E dato che siamo in tema Veneto, citiamo due esoneri significativi: Corini lascia il Chievo ( 0-3 in casa della Roma) e gli subentra probabilmente Maran, così come mister Alessandro Dal Canto lascia il Venezia che in Lega Pro è stato battuto dal Novara ( 1-2 allo stadio Penzo).
Storie di panchine ‘eccellenti’ che scricchiolano ( vedi anche Donadoni al Parma ultimo in classifica) , ma anche storie di Calcio che aspirano a diventare ‘grandi’ .

 

 

Storie vere, come quella della Sacilese di mr Zironelli ( siamo nel Triveneto) che ha rifilato 4-0 al Mori Santo Stefano grazie ai ‘marcatori’ Boscolo Papo, Baggio su rigore, quindi Beccaro e infine Dario Sottovia che ‘onoro’ perché è da Campodarsego e perché ha colpito anche “tre-pali-tre”. 
Siamo in SERIE D, Girone C, che alle spalle del Padova di parlato vede ora secondo l’Altovicentino ( 2-0 vs Union Pro) , quindi terzo il Belluno e quarto appunto la Sacilese che seguiremo con affetto padovano, per la serie Delta Radio & Dintorni ( ma anche perché mio padre Giovanni e mio fratello Luciano erano nati a Campodarsego.

 

 

Tutto questo in un girone che registra l’amaro ko della Clodiense (1-3 in casa) , mentre nella parte bassa della classifica ha un sussulto d’orgoglio il Legnago Salus winner 3-2 sul Fontana fredda. Da segnalare a completamento i seguenti altri risultati: Dro – Mezzocorona 0-0, Giorgione – Unione Triestina 2-1, Kras Repen – Tamai 0-0, Union Ripa Fenadora – Montebelluna 1-1.

 

 

Storie da SERIE D, come quella che ho visto nel Girone D e allo stadio Gabrielli di Rovigo, praticamente ‘fotografo in campo’ per vedere da vicino il big match tra il Delta PTR di mr Luca ‘Peschiero’ Tiozzo e il Piacenza di mr Alessandro Brizzolesi. Ebbene ho visto due squadre potenzialmente forti che non hanno creato troppe occasioni per vincere la partita e perciò è finita senza reti, son solo alcuni sussulti per Vimercati portiere locale  e per Di Graci portiere ospite.

 

 

Poteva segnare Cozzolino per il Delta PTR  ( grande azione, buon tiro a fil di palo), ma poteva segnare anche capitan Volpe per il Piacenza ,in acrobazia e in area piccola, ma non ha centrato la porta. Insomma il Delta PTR di mr Tiozzo non è al massimo, ma almeno ha fatto un ‘passo avanti’ rispetto all’ultima sconfitta a Fiorenzuola d’Arda, dove vinceva 2-1 ed era in superiorità numerica. Certo domenica a Rovigo qualcuno ha contestato a mr Tiozzo il cambio di ‘bisonte’ Cozzolino ( ma non l’ha gradito neppure il bomber ) con l’agile’ Baldrocco, anche perché in tandem potrebbero essere ‘torre & cavaliere” sulla scacchiera griffata Delta PTR.

 

 

Ma tenuto conto che c’era di fronte il blasonato Piacenza, anche il pareggio può andar bene,considerato altresì che l’Este capolista è stata battuto per 2-0 ad Imola, mentre la Virtus Castelfranco ha solo impattato 1-1 in casa Jolly Montemurlo.
Sta di fatto che al secondo posto adesso c’è il terzetto Piacenza, Virtus Castelfranco e Fiorenzuola D’Arda che ha sbancato per 2-1 il campo di Scandicci.

 

 

Così il Delta PTR resta in scia al terzo posto, un punto più avanti di un trio speciale. Cioè l’Abano che ha solo impattato 1-1 a Formigine, quindi il Rimini che ha battuto 2-0 il Bellaria, infine la Fortis Juventus che invece ha perso 4-0 in trasferta in casa del Romagna Centro.
Ah se avesse vinto il Porto Tolle Rovigo! Per la cronaca Luca Crepaldi ‘cronista’ del Il Gazzettino ha dato solo tre insufficienze ( alias 5,5)  ai polesani: vale a dire a Dall’Ara difensore, a Bargiggia centrocampista, a Pandiani in attacco.

 

 

Condivido in tutto e per tutto, sottolineando che le potenzialità del giocatori ci sono tutte e che spero passino attraverso una ‘maggior personalità applicata sul campo ad un gioco di squadra ancora ‘incompiuto.
Nello specifico Dall’Ara è forte anche sullo stacco aereo ma lasciando troppo spazio all’avversario ( leggi 15 metri a Minasola sull’out sx) ha rischiato ‘due volte’ il …fuori tempo.

 

 

Per Bagiggia e Pandiani, visto che il ‘passo’ non è speciale come quello di Laurenti e Lauria , allora possono migliorare tessendo ‘la trama di un film –partita’ che a tutt’oggi non scorre fluido …verso il mare dell’attacco, anche se il prossimo tandem Cozzolino- Baldrocco potrebbe risolvere automaticamente tante cose.

 

 

Comunque una cosa voglio dire, anche per crescere l’autostima-mirata al gioco di squadra: purtroppo ho visto troppo parlare in campo, anche nelle discussioni tattiche con mister Tiozzo. Peraltro Emanuele Politti ( superbo in tandem con Cammaroto) ha dimostrato tempismo e capacità organizzativa difensiva da ...serie A.
Per il resto, detto che Jolly Montemurlo è ultimo e l’Imolese penultima insieme al Formigine, ricordo la vittoria della Thermal Abano per 2-0 sul Mezzolara e l’ottimo 3-1 by San Paolo Padova in casa Ribelle, mere tra Correggese e Fidenza è finita 1-1 in pari salomonico.

 

 

Passando in ECCELLENZA , Girone A, bisogna dire che è stata una settimana amara per l’Adriese. Perché in Coppa Italia a metà settimana l’ho visto battuta ai rigori dal Campodarsego ( aveva colpito un palo con Stefano Bellemo, ma era finita 0-0) , mentre ieri ha perso di misura per 1-0 a Vigasio. Così l’Adriese di mr Fiorin ( ma in panchina c’era Palmiro Gregnanin, perché il mister era squalificato) ha subisco il sorpasso in vetta da parte del Cerea che ha rifilato 3-0 al Dolo.

Al terzo posto in tandem ci sono Campodarsego e Sarcedo perché hanno vinto entrambe per 2-1 rispettivamente in casa Pozzonovo e in casa Piovese.

 

 

Ricordato che il Montecchio Maggiore resta ultimo a quota 4 perché perdente in casa ( 1-2 vs Santa Lucia di Golosine) segnaliamo i seguenti altri risultati: Bardolino – Marosticense 1-0, Oppeano – Ambrosiana 1-0, ma soprattutto Loreo winner 2-1 (in gol Braggié e Pavarin) sulla Sambonifacese diretta concorrente per la salvezza. Per mister Dorino Anali un buon brodino, grazie anche al rientro di Segato, in attesa di altri rientri importanti.

 

 

Passando al campionato di PROMOZIONE, Girone C, registriano un’altra caduta alla leader polesana. Stavolta è l’Union Vis che , perdente 1-3 nel turno casalingo vs Sitland Rivereel, si ritrova sorpassata dall’avversaria in vetta alla classifica.
Fermo restando che in settimana l’Union Vis di mr Beppe Conti si era guadagnata il pass in Coppa battendo 3-1 il Saonara Villatora, adesso la squadra dl ds Masotti si ritrova in campionato sorpassata anche dal trio Longare Castegnero ( 5-0 vs Camisano), Saonara Villatora ( winner 1-0 in casa Graticolato) e Mestrino ( pari 1-1 vs Legnarese Casone).

 

 

Mentre alle spalle dell’Union Vis sale la Solesinese di mr Grandis perché vittoriosa 4-0 sul Boca Ascesa.
Per qaunto rifuarda l’Altpolesine di mr Sandro Tessarin va detto che stava vincendo 2-0 sul Pnte San Nicolò Polverara ( reti di Ruin e Tavella), ma poi gli ospiti hanno segnato con Berno e Zoccarato per il 2-2 finale che lascia i polesani inguaiati all’ultimo posto, alla pari con la Vigolimenese che ha perso seccamente 3-0 in casa del Torre.
A completamento segnaliamo Pro Hellas Monteforte – Seraticense 1-1, giusto per muovere il centroclasifica.

 

 

Novità in vetta anche nel campionato di PRIMA CATEGORIA, Girone D, visto che in settimana la Stientese ha vinto il ‘recupero’ vs Villanovese e che nel turno domenicale ha vinto 3-1 sul Due Stelle, grazie alla doppietta del solito Akim più Nasci.
Per il presidente Eugenio Zanella un buon motivo per scacciare le ‘amarezze’ della punizione oggettiva subita ( pesante ‘obbligo economico’ per rimborsare la Villanovese dei danni patiti, cioè 1000 Euro, ‘causa furto negli spogliatoi’ durante la partita ‘sospesa’ un mese fa).
Intanto attenzione allo Stroppare che sale al secondo posto proprio perché ha sbancato per 1-0 la Villanovese di mr Emiliano Marini.

 

 

Al terzo posto la nuova coppia è Cavarzere & Arzergrande ex capolista, perché i primi hanno sbancato per 3-1 il campo de La Rocca mentre i secondi hanno perso seccamente 4-0 in casa Boara Pisani di mr Selleri ( tripletta Matteo Trombin + sigillo Daniele Lazzari).
Ma la classifica nelle zone alte è avvero corta , se pensiamo al terzetto che ‘ringhia’ alle spalle dell’Arzergrande. Vale a dire Scardovari, Badia e Crespino Guarda Veneta.

 

 

Tutto perché lo Scardovari di mr Pregnolato ha sbancato 5-1 il fanalino di coda Pettorazza (doppietta di Sabatini e Mattia Paganin, più gol Casini) , mentre nel big match il Crespino GV di mr Fabbri ha sbancato pr 2-1 il Badia grazie alle reti in sorpasso di Giacomo Crepaldi e Mirko Favaro ( colpo di testa post 'torre' by Rizzati, come da segnalazione by G.P. per ...azione direttamente vista sul campo).
Nel secondo derby polesano è finita 1-1 lo scontro tra Papozze e Tagliolese , giusto per …muovere la classifica da zona play out, mentre respirano meglio Azzurra Due Carrare & Castelbaldo Masi che hanno pareggiato 2-2 nel derby padovano.

 

 

Scoppiettante altresì la SECONDA CATEGORIA, Girone H, visto che l’unico risultato in bianco è stato tra San Vigilio di mr Franco Franzoso e il Rosolina di mr Crivellari.
Da segnalare peraltro che in vetta si ritrova da solo il Medio Polesine di mr Resini, perché winner 3-1 sul Frassinelle, mentre la Nuova Audace Bagnolo di mr Zeri capitola sempre 3-1 in casa della Fiessese di mr Gozzi ( vedi in Extratime by Vittoria …la doppietta di Luca Masin + Marangoni che hanno reso sterile la reti di Juri Munari) . Tutto questo mentre il match clou ha visto lo scoppiettante 3-3 tra il Salara di mr Cristiano Bolognesi e il Porto Viro di mister Roberto Zaia finora al di sotto delle attesa ( tra l’altro ha agganciato il pari con Zainaghi sul finire ).

 

 

Chi ha fatto rallenty è stato anche il Villadose (perso 2-0 a Granzette, due rigori by Aggio) così come la Turchese ( solo impattato 1-1 a Grignano). Mentre sono state scoppiettando le seguenti due partite: Canalbianco – Roverdicré 6-5 ( tripletta Grassi per i locali, doppiette Cattozzo e Pasquino per gli ospiti) e La Vittoriosa – Boara Polesine 2-4 ( unica doppietta Cavallini per i locali).

 

 

Dove si è segnato da per tutto è invece nella TERZA CATEGORIA / ROVIGO, Girone A, ovviamente a partire dalla capolista Porto Tolle di mr Sandro Tessarin che nel match clou ha vinto 3-1 (doppietta di Ferro) sullo Zona Marina, ora terzo appaiato al Pontecchio winner 2-0 in casa del Buso dove in settimana si erano registrate le dimissioni di mr Nicola Torso.
E chi c’è allora al secondo posto? C’è la Giovane Italia Polesella di mr Miotti che ha ‘solo’ impattato 3-3 vs Lendinarese terz’ultima.

 

 

Ma per la zona play off è sempre in corsa il Bosaro visto il 2-1 col quale ha battuto il San Pio X.
Detto che il Polesine Camerini resta ultimo a quota 0 ( (ha perso in casa 1-5 vs Baricetta) segnaliamo che il Beverare ha sbancato per 3-2 la Ficarolese, mentre è stato sospeso il match tra Adige Cavarzere e Duomo ( infortunio all’arbitro).

 

 

Gol da per tutto anche nella TERZA CATEGORIA/ PADOVA, Girone D, a cominciare da Montagnana dove la capolista ha rifilato 3-1 alla polesana Union San Martino. Così come il Nuovo Monselice ( secondo) ha sbancato per 2-0 il campo della Polisportiva Tribano, mentre l’Atletico Conselve scende al terzo posto per aver ‘solo’ pareggiato 2-2 in casa del Redentore.
E chi si ripropone verso zona play off? Ecco il Cà Emo di mr Mario Terrentin winner con lo scoppiettante 4-3 sul …Deserto. Da segnalare altresì Borgoforte – Città di Castello 5-0 e Stanghella – Santelenese 0-3.

 

 

Infine nella TERZA CATEGORIA / VERONA, Girone C, segnaliamo che l’unica polesana presente, cioè il Bergantino di mr Letteriello, ha vinto 4-1 sul Castagnaio e ‘punta’ alla zona play off.
Nel frattempo la capolista Bonarubina viaggia a punteggio pieno ( 15 punti in 5 partite) per aver maramaldeggiato 5-1 sul Roverchiara.
Si conferma secondo il Coriano che ha calato il poker ( 4-0 vs Merlara), mentre Boys Gazzo e Sustinenza restano in scia per aver liquidato con l’identico risultato 2-1 rispettivamente il Minerbe e il N.C. Santa Maria. In chiusura segnaliamo Asparetto Cerea – Gazzolo 1-3, ovviamente derby veronese.

 

 

Per la serie Delta Radio & Dintorni, dico solo che il Gorino Ferrarese ( vedi sempre su questo sito www.polesinesport.it il relativo Binatti Calcio Tour nella rubrica Eventi) ha vinto in Prima categoria per 4-1 ad Argenta e …sulla strada della salvezza in Emilia Romagna, grazie a mister Silvano Tumiatti ‘allenatore polesano’.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Michele Florindo (mister Piovese, sx) e Luca Tiozzo mister Delta PTR , bravi ma sfortunati e in chiaroscuro come la loro sfortunata domenica sportiva. Poi in apertura di fotogallery il mio pensiero va a Furio Stella cui ricordiamo in due flash, il primo più significativo perché by pagina face book dei Biancoscudati Padova, il secondo perché vede Furio Stella, ad Ariano Polesine nella canonica intervista di fine match, in trio con Pippo Maniero e il sottoscritto,anche allora targato Delta Radio.
Quindi, per la serie Delta Po & Dintorni, e visto che in settimana sono stato a ‘vedere’ una tesi di Laurea in Giurisprudenza a Ferrara, eccovi … la casa del ‘grande scrittore’ ferrarese  Ludovico Ariosto, poi la ‘corona d’alloro’  odierna sotto le ‘storiche’ corone d’alloro dipinte sulle pareti della ‘stanza’ …liberata.
Passando al Calcio Giocato & Parlato ecco i “Quattro + Quattro” che hanno partecipato all’ultima ospitata nella trasmissione “Lunedì in Campo” su Prima Free: vale a dire in piedi da sx Roberto Pizzoli/Delta PTR, Gigi Patrian, Luca Viaro/ dir N.A.Bagnolo, Zoppelli,/Este, Stefano Sguotti/ dg Monselice, Stefano Nardo ds N.A. Bagnolo, Sergio Sottovia, Salvatore Binatti.
E per quanto riguarda bomber Dario Sottovia, eccolo nel giorno della presentazione con la maglia della Sacilese tra le mani a fianco di mr Zironelli e del suo presidente ‘coi baffi’.
Invece per quanto riguarda la mia “Domenica In…” campo allo stadio Gabrielli, eccovi in sequenza tutta una serie di flash partendo dal noto trio ‘tecnico’ pre- gara , con Max Mancin e col dottor Pietro Vitiello che indica la …strada a mister Luca Tiozzo verso il successo finale.
E poi, sempre pre-gara la tifoseria del Piacenza tra bandiere e folklore.
Passando alla partita , ecco l’entrata in campo dei capitani Volpe/Piacenza e Politti/Delta PTR , di corsa davanti ai propri compagni.
Quindi la formazione titolare Delta Porto Tolle Rovigo che ho fotografato come da seguente tabellino Top 11: Vimercati, Dall’Ara, Azzolinj, Bargiggia, Politti, Cammaroto, Laurenti, Conti, Cozzolino, Lauria, Pradolin.
Come da fase gara, ecco Andrea Dall’Ara in marcatura stretta su Alessandro Minasola, cui ha preso meglio le 'misure' nel secondo tempo.
Quindi una azione del Piacenza davanti alla porta di Vimercati, poi bomber Cozzolino che …reclama precisione sui passaggi.

 

 

E in tribuna? Ecco le sensazioni viste alla fine del primo tempo , come  da ‘vista panoramica’ sotto la tribuna stampa, con GF Fiorenzato a fianco di Paolo Dal Fiume. Invece in prima fila vi mostro, in camicia azzurra, Ivan Malfatto noto giornalista de Il Gazzettino , come sempre ‘alla mano’ e in versione smile. Mentre come sempre la tifoserie biancazzurra ha nei suoi Ultras  il così detto “Dodicesimo Uomo  in campo!.
Passando la secondo tempo ecco l’infortunio a Cammaroto con tanto di barella ( per fortuna non utilizzata’ in campo.
Poi due importanti sostituzioni  nella fila Delta PTR: cioè l’entrata di Procida al posto di capitan Politti, quindi Baldrocco al posto di Cozzolino ( nel tabellone alzato dalla ds Lorenza Visentini si vedono i numeri 9 e 20 e…la scontentezza di bomber Cozzolino ).
A seguire lo ‘scatto’ al presidente Mario Visentini seduto in tribuna al fianco di L. S. (peraltro buon tennista).
Infine, a chiusura del match, ecco l’ultima azione by Delta PTR sulla quale ha recriminato capitan Volpe del Piacenza.
Per quanto riguarda il post match, ecco l’uscita dal campo dei players, con in prima fila Andrea Azzolin/ difensore Delta PTR ed Emanuele Di Graci/portiere Piacenza.
Con tutti i giocatori targati Delta PTR applauditi dagli instancabili Ultras in tribuna.
Immagini di Fair Play, come i …fiori tra le mani dei due ‘Brothers’ che ho flashato nel chiostro della Università di Ferrara.

 

 

Ma da Università a Universalità …il passo è breve. Perciò eccovi la mappa Geolocation che dimostra , in data 14.10.2014, che sul questo sito ci sono stati ‘nella giornata’ dei contati da “Tutti e Cinque Continenti”
Storie di fair play dicevamo, come gli oltre 340/mila contatti e le oltre 560/mila pagine viste da parte dei nostri visitatori sul sito www.polesinesport.it , ci cui vi diamo certificazione.
E come dimostra la foto dei due bomber biancazzurri della Fiessese , cioè Luca Masin e Marangoni,  con tanto di flash reportage trasmessoci da Fratta Polesine by V.Z. ‘cuore di mamma fiessese’ che spiega così la partita e dintorni:<< Tante cose sono successe ieri nel campo della Fiessese (non l’amato B. Bezzi ma quello prestato dalla bellissima città di Fratta Pol.) durante la combattuta  partita vs la Nuova Audace Bagnolo!
Nel primo tempo “solo” 2 rigori per la squadra di casa consegnati nei piedi di Luca Masin, di cui uno, purtroppo, non realizzato.
Nel secondo tempo calcio di inizio di Juri Munari (per il Bagnolo) e pallone dritto nella rete Fiessese! Che sorpresa!! Che beffa….. Poi, naturalmente,  il gioco e l’espulsione di Michele Masin (fratello di Luca) sul punteggio dell’1-1. Ancora gioco, un buon gioco…… fino alla realizzazione del  gol di Marangoni, su punizione, e bellissimo gol d’azione di Masin…. per chiudere la partita sul 3-1!
Pensierino?: <per la Fiessese inferiorità numerica,  ma netta superiorità di gioco!!!!>.
Capite perché , al di là dei grandi numeri, val la pena di raccontare  “Tutto il Calcio Minuto per Minuto”, incastrandolo nelle Vostre Storie…

 


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it