Oratorio San Giusto Porto Viro ‘in campo’ coi Salesiani nel Memorial Nani Piombo 2023 e ricordo Tiziano ‘Popi’ Fusetto/ Nel Torneo di Calcio a 7 vinto ... con 4 squadre e oltre 300 amici commensali di “valori educativi”


Vivere in Comunità nel ricordo dei genitori e dei tanti amici educatori che sono stati e saranno ‘giocatori in campo’ coi Salesiani nel Centro Giovanile San Giovanni Bosco di Porto Viro.

Tutto nel ricordo di Giovanni “Nani” Piombo e di Tiziano “Popi” Fusetto, ma soprattutto in Comunità coi “valori educativi” che so no da sempre di casa nel Centro Giovanile secondo la mission dei Salesiani e dei suoi tanti collaboratori che anche attraverso lo Sport hanno a cuore l’educazione dei giovani perché poi saranno loro gli adulti che faranno vivere ...ciò che sarà il futuro della Comunità di Porto Viro e dintorni.

Per questo , ogni anno dal 2014 il Memorial Nani Piombo va oltre lo Sport , ma vedere in campo anche di questi tempi ben 4 squadre di Calcio a 7 correre...insieme a Luca e Andrea, figli di Giovanni Piombo , insieme ai suoi nipoti e tanti amici di ieri e di oggi...

 


Fa bene  a tutti , anche a chi ha voluto esserci anche se ovviamente per ragioni di età, soltanto a tavola. Senza contare che anche questo reportage post evento non sarebbe stato così completo se non ci fosse stata la partecipazione e la condivisione, in fotogallery e nel testo, da parte della Piombo Family sportiva nel nome di papà Nani, Campione & Signore di fair play.

 

Tutto questo in un cerimoniale con tanta partecipazione sia istituzionale che di amicizia ( come documentiamo in fotogallery , coi nostri commenti) , grazie ai tanti volontari che sono da sempre vicini alla Famiglia Piombo e al Centro Giovanile San Giusto dove i Frati sono ...fratelli di tutti.

Come si evince anche dalle ‘DUE LLETTERE ’ che vi proponiamo tout court , perché LETTE con emozione direttamente da Luca Piombo assistito dal fratello Andrea e da mamma...al servizio tra i tavoli prima e dopo il cerimoniale.

 

 

 

PRIMA “LETTERA” LETTA DA LUCA PIOMBO AGLI OLTRE 300 “PRESENTI” SABATO 5 AGOSTO 2023 NEL CERIMONIALE ...RCORDO E PREMIAZIONI ...

“ 8° MEMORIAL NANI 2023  E 2° TROFEO TIZIANO”  

 

 

Siamo molto contenti di ritrovarci anche quest’anno , tra mille peripezie e intoppi per ricordare Nani e Popi.

Vediamo anche dopo anni senza la loro presenza fisica tra di noi, sono ancora i ricordi a far ancora grande la loro immagine.

 


 

E questo per noi tutti è motivo di orgoglio , per questo ci dà la forza di continuare a organizzare e ricordare Nani e Popi.

Un particolare grazie ai Salesiani che ci hanno ospitato in questo bell’Oratorio. Senza questo oratorio non saremmo stati in grado di organizzare questa bella festa ricordo.

Un grazie a tutti; sponsor, cuochi, i ragazzi che hanno servito ai tavoli in maniera esemplare e tutti quelli che hanno contribuito per la riuscita di questa festa.

 

 

 

Vorremmo ricordare, ancora una volta con dispiacere un altro amico che in questi anni si è sempre impegnato nella riuscita del memorial. Ciao Fulvio.

Pensiamo che Nani e Popi negli anni che hanno passato in questo bel oratorio siano stati per loro e per noi tutti delle belle avventure ed emozioni piacevolmente vissute.

Nani diceva:<< Le emozioni , gli stati d’animo trovati in oratorio, con i ragazzi e i genitori, sono stati insegnamenti per me molto importanti>>.

 

 

 

Queste erano parole di un padre allenatore. Determinazione era una delle qualità più forti che aveva. Perché un padre influenza la vita dei suoi figli e insegna a sua volta essere un buon genitore.

Quando Nani e Popi erano tra noi, vedevamo a volte le buone qualità che gli mancavano.

Da quando non ci sono , ricordiamo solo quelle che possedevano.

CIAO NANI                   CIAO POPI >>

 

 

 

 

SECONDA “LETTERA” LETTA DA LUCA PIOMBO AGLI OLTRE 300 “PRESENTI” SABATO 5 AGOSTO 2023 PRIMA DEL CERIMONIALE ...RCORDO E PREMIAZIONI ...

IL SALUTO DELLA COMUNITA’ A FRATE “ALEMARIA” 

<< Ciao Alemaria, 

Come tutti noi ti abbiamo sempre salutato. 

Con  il tuo passeggiare su e giù per l’oratorio salutando tutti.

 

 

 

Sei e sarai una Persona gentile , per tutti i ragazzi che in questi anni ti hanno conosciuto e stimato.

Non c’è niente di più raro della genuinità e bontà.

E tu in 19 anni passati in allegria con noi, di questo valori ne hai distribuiti molti.

 

 

 

Hai insegnato che la gratitudine è un valore per pochi.

Ci mancheranno i tuoi WhatsApp che ogni giorno ci mandavi.

Ti auguriamo di trovare tanti amici come hai trovato in questo bell’ORATORIO.

CIAO ALEMARIA   >> 

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/In cover la locandina dell’evento andato in scena sabato 5 agosto 2023 al Centro Giovanile di San Giusto dedicato alla memoria di Giovanni “Nani” Nani Piombo ( 8° Memorial ) e Tiziano “Popi” Fusetto ( 2° Trofeo).

Quindi con  riferimento al Torneo giocato sul campo del “Velodromo dei Pini” sul cui ‘anello’ è stata protagonista in tante gare organizzate anche a livello nazionale la “Associazione Ciclistica Polesana” ( si nota ancora la scritta sullo sfondo)  vi proponiamo in apertura di fotogallery sia la squadra biancazzurra superbaby col portiere Simone griffato Giralda, che le due squadre  eliminate nelle semifinali ( vedi in maglia rosa il Bar Portofino Portofine e vedi team bianconero griffato Delta Marmi) .

A seguire la terna arbitrale con da sx Boscolo, Filippo Carlin, Marcato.

 

 

Poi le due squadre finaliste (avevano eliminato le 2 squadre giovanili del San Giusto) prima della sfida ‘finalissima’ con in maglia rossa la squadra “Amici di Porto Tolle” con diversi giocatori ferraresi del Bosco Mesola gestione DS Biondi e la squadra vincitrice in maglia gialla con i noti giocatori – allenatori attorno a Luca & Andrea figli di “Nani”( winners 2-0).

E nel segno del fair play entrambe le squadre che ho fotografato assieme alla sopracitata terna arbitrale ( ma c’è anche l’evergreen Valeriano Mantovani, storico dirigente AIA Adria ora ‘confluita’ nell’AIA Rovigo), con sfondo spettatori in tribuna.

 

 

 

Passando al cerimoniale delle premiazioni ecco onorata in due flash con tanto di trofeo appena ricevuto la squadra degli “Amici di Nani” ( alias Calcio a 5 Porto Viro)  attorno alla sindaca Valeria Mantovani, 

E al microfono poi un emozionatissimo Luca Piombo ( si è interrotto più volto per l’emozione... tra gli applausi di tutti i 300 ospiti della serata ‘ad offerta’ libera) a fianco del fratello Andrea.

 

 

Qui potrei parlarvi a lungo dei due fratelli sia come figli di Nani ( ricordo bene anche alcune partite di ‘doppio’ a tennis con Giovanni vs tandem figli alla Canaletta di Porto Viro) e della loro passione calcistica, ma... basta dire che è tutta nel segno’ di Nani benedicente da lassù.

Come ricordato anche da Frate ALEMARIA ( premiato con la significativa maglia numero 19), poi Beppe Fusetto ( fratello di Tiziano 'Popi') premiato anche lui dalla sindaca, come pure la signora Adriana moglie di Nani, e infine l’indimenticabile Don Nicola e poi Don Michele che andrà a Belluno  ( tutti premiati sempre con una ‘ceramica d’arte’ decorata dalla nota pittrice Mary Ann  moglie di Diego Scabin).

 

 


 

In particolare voglio ricordare il 'pensiero' di Don Nicola quando ha spiegato che ..deve ringraziare Nani Piombo perchè 'da lassù' lo ha aiutato a convincere entrambi i suoi figli Luca e Andrea a sposarsi quaggiù con le rispettive moglie e per la gioia anche dei loro figlie.

Questo prima di invitare tutti i commensali a recitare l'Ave Maria, sorprendendo anche sè stesso ( c'è stato un simpatico siparietto 'fuori onda' e dietro le quinte...) per aver anticipato in qualcosa Don Michele , senza accorgersi.

 

 

Mentre dulcis in fundo vi proponiamo la classica foto finale di gruppo con tutta la Famiglia di Nani Piombo e di Popi Fusetto  per un evento sportivo -sociale vissuto con affetto sia dai vecchi amici, sia tennisti che calciatori, di Nani.

Tra gli oltre 300 commensali infatti, oltre ai tanti bambini e genitori e rappresentanti istituzionali, c’erano anche i vari Cester, Gino Bovolenta, Pino Lazzaro, Gigi Targa, Maurizio Tavian etc del Grande Contarina) che dai giovani calciatori da lui allenati con i ‘valori educativi’ del Centro Giovanile San Giusto, dove ha lasciato il ...segno indelebile, come sui tanti campi veneto ferraresi emiliani dove ha giocato ed allenato.

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it