Organizzato in Polesine il Trofeo Territori 2023 tra Rappresentative Venete U14 maschili/ Ha vinto Trentino vs Padova; bene FIPAV Rovigo


14/03/2023

Mondo volley di alto livello in un week end da ‘capitale del Veneto’ per la Pallavolo maschile Under 14 che ha visto il successo organizzativo by Fipav Rovigo e società polesane coinvolte anche coi loro atleti, dirigenti e allenatori protagonisti in campo nelle varie sedi in cui si sono disputati gli incontri di tutta la manifestazione

Per al gioia sia di Natascia Vianello ‘presidentessa’ storica ( anche se giovane...) della Fipav Rovigo che degli omologhi rappresentanti di tutte le Provincie coinvolte , oltre che del Comitato Fipav veneto e nazionale peraltro ampiamente rappresentati anche durante le partite oltre che nel cerimoniale delle premiazioni finali.

Ma di tutto quanto è successo tra campo e dintorni vi diamo conto tout court -come da puntuali Comunicazioni trasmesseci con ampia fotogallery da Andrea Gardina  - Ufficio stampa Fipav Rovigo - partendo dalle aspettative di cui alla Anteprima News fino alla cronaca gare in Main News con relativi commenti post evento.

ANTEPRIMA NEWS ( di Andrea Gardina, mail 09.03.2023)/ FIPAV ROVIGO – Sabato e domenica il grande appuntamento con il Trofeo dei territori under 14 maschile

 

Torna dopo quattro anni il Trofeo dei territori under 14 maschile e lo farà, per l’occasione, nella cornice della provincia di Rovigo sabato 11 e domenica 12 marzo, con il coinvolgimento delle società Pallavolo Occhiobello, Volley Ball Polesella e GS Volpe e sfide che vedranno alternarsi come luoghi prescelti le palestre di Occhiobello, Santa Maria Maddalena, Fiesso Umbertiano e Polesella e la finalissima domenica alle ore 16 al Palazzetto dello sport di Rovigo.

 

Kermesse organizzata anche con i patrocini dei rispettivi Comuni e che vedrà sei province venete affrontarsi (Treviso e Belluno costituiscono un unico comitato e la selezione detentrice dell’ultima manifestazione disputata nel 2019) oltre a quelle di Trento e Bolzano.

Sarà la quindicesima edizione assoluta e l’albo d’oro vede per ora una netta prevalenza patavina davanti proprio a Treviso-Belluno, mentre il Polesine subentrerà alla provincia di Vicenza (Zanè e Merano Vicentino) nell’organizzazione.

 

Otto squadre complessive, quindi, e non mancherà naturalmente la partecipazione della selezione “di casa”, quella della provincia di Rovigo che sarà guidata in panchina da Luca Bononi e Luca Sarto, curiosamente in campo da avversari domenica scorsa a Ceneselli nella finale under 14 femminile rispettivamente con il GS Volpe (poi vincitore per 3 set a 0 e confermatosi campione provinciale di categoria) e la Polisportiva San Bortolo.

 

Sabato 11 la selezione di Rovigo inizierà il proprio cammino alle 9:30 dal Palasport di Polesella contro la squadra di Venezia, per poi proseguire contro la forte Vicenza alle 15 ad Occhiobello e chiudere la fase di qualificazione a gironi alle 17:30 contro Trento.

(Per formule e calendari della manifestazione si rimanda al comunicato stampa del 16 febbraio scorso, ndr)

 

“Abbiamo disputato alcune amichevoli a Trecenta con la Polisportiva Qui Sport e a Rovigo con la società Tumbo, che naturalmente ringraziamo per essersi messe a disposizione della federazione – commenta il tecnico della selezione under 14 maschile di Rovigo, Luca Bononi -. Sono stati dei buoni test per verificare lo stato dei ragazzi e capire come muoverci nell’ottica delle sfide che ci attendono sabato e domenica.

I ragazzi sono sempre stati molto disponibili e stanno dimostrando di avere una bella carica, quindi ci aspettiamo un buon torneo, ma soprattutto speriamo possa essere un’esperienza positiva e possa lasciare loro un ricordo piacevole”.

Mai facile avere a che fare con una selezione maschile in provincia di Rovigo, dove i numeri sono più risicati rispetto alle altre venete e pertanto più complicato anche lavorare a livello qualitativo.

 

“Io e l’altro tecnico Luca Sarto, assieme al dirigente Giampaolo Guariento, cercheremo di dare ai ragazzi tutto il supporto possibile – chiosa Bononi -. E’ sempre difficile, in effetti, come settore avendo numeri ridotti, il livello tecnico va lavorato, ma è un aspetto che già conoscevamo. Gli atleti, comunque, si trovano bene e a noi interessa principalmente che possano assaporare quello che è il vero gioco oltre la nostra provincia, incoraggiarli e fare in modo possano vivere una bella esperienza”.

 

I convocati della selezione Rovigo under 14 maschile: Pietro Assanelli (GS Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia), Fallou Benetti (Delta Volley Porto Viro), Pietro Brazzo (Adria Volley), Pietro Dolcetto (Tumbo Rovigo Volley), Jonathan Fin (GS Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia), Luca Marcati (Delta Volley Porto Viro), Matteo Piva (Delta Volley Porto Viro), Mattia Prando (GS Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia), Pietro Prando (GS Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia), Lorenzo Zaghi (Delta Volley Porto Viro), Michele Zennaro (Delta Volley Porto Viro).

 

Oltre a loro, rappresentanza di Fipav Rovigo anche per quanto concerne la squadra arbitrale con le designazioni per l'evento di Carlotta Bonfieni e Fabio Furin. 

Risultati del trofeo disponibili al link:

https://www.trofeodelleregioni.it/TDP-Veneto-U14/2023/pagina-index

 

MAIN NEWS ( di Andrea Gardina, mail 13.03.2023)/ FIPAV ROVIGO – Spettacolo di pubblico e gioco al Trofeo dei territori ( con le Rappresentative Venete U14 maschili) / Ha vinto il Trentino vs Padova e...

Sono state due giornate da incorniciare quelle trascorse in Polesine dai ragazzi delle otto selezioni che hanno preso parte al Trofeo dei territori under 14 maschile, disputato sabato 11 e domenica 12 marzo.

 

Una manifestazione riuscita in pieno che ha visto gli atleti ospitati nelle strutture ricettive dell’Unaway Hotel di Occhiobello e alternarsi nelle palestre di Santa Maria Maddalena, Occhiobello, Fiesso Umbertiano e Polesella, per poi raggiungere domenica pomeriggio il Palazzetto dello sport di Rovigo, dove alle 16 si sono affrontate la selezione di Padova e quella di Trento, per determinare la vincitrice 2023, in una kermesse che tornava a distanza di quattro anni a causa dell’interruzione per la pandemia Covid-19.

Alla fine, è stata la rappresentativa trentina ad avere la meglio in un match tiratissimo concluso al tie-break (25-19, 22-25, 15-12).

 

QUESTI I “CAMPIONI” DEL TRENTINO.../ Giulio Benoni, Alessio Carlin, Andrea Francesco Coser, Gabriele Franzinelli, Samuele Gapserini, Mirko Jovicich, Nicola Massari, Jacopo Mosna, Simone Paoli, Tommaso Pellegrini, Edoardo Stabili, Simone Telesca, Jacopo Turri e Mattia Weiss i nomi dei campioni guidati da Daniele Pellizzari e Monica Dal Corso, con Domenico Longo nel ruolo di dirigente accompagnatore.

 

Trento conquista così il suo primo titolo, raggiungendo nella bacheca virtuale del torneo Verona e Venezia, alle spalle di Vicenza (2 successi), dei precedenti campioni in carica di Treviso-Belluno (4) e della selezione di Padova, che guida la classifica dei successi all-time con 6 affermazioni.

 

In un clima di grande festa sugli spalti, con tutte le rappresentative presenti e molti genitori e sostenitori a gremire le tribune del Palasport rodigino, accompagnati dagli interventi e dal lancio di gadget della mascotte Sky, si è poi conclusa la giornata di domenica con la fase delle premiazioni di tutte le squadre.

 

Presenti alla cerimonia gli assessori allo sport dei Comuni di Rovigo e Fiesso Umbertiano, Mattia Milan e Alice Veronese, il vice presidente nazionale Fipav, Adriano Bilato, il presidente regionale, Roberto Maso, il vice presidente regionale, Giancarlo Vianello, i presidenti territoriali di Rovigo, Natascia Vianello; Trento, Francesco Crò; Padova, Cinzia Businaro; Treviso-Belluno, Michele De Conti; Vicenza, Domenico Piano; e il vice presidente del comitato veneziano Nicola Michieletto.

 

Con loro, i PRESIDENTI delle società ospitanti: Valeria Zanchetta (Pallavolo Occhiobello), Roberta Stefanelli (GS Volpe) e Daniele Giuliatti (Volley Ball Polesella), ringraziati e premiati al termine degli incontri finali dai presidenti regionale, Roberto Maso, e provinciale di Rovigo, Natascia Vianello.

CLASSIFICA FINALE : 1. Trento, 2. Padova, 3. Treviso-Belluno, 4. Venezia, 5. Bolzano, 6. Vicenza, 7. Verona, 8. Rovigo.

 

ECCO LA “CORSA” DELLA RAPPRESENTATIVA POLESANA/ Graduatoria poco veritiera per la selezione rodigina, che ben si è comportata nella due giorni del trofeo, mettendo in difficoltà squadre ben più quotate e togliendosi diverse soddisfazioni.

 

Sconfitta 2-1 nel primo match con la selezione di Venezia (25-8, 25-15, 23-25) a Santa Maria Maddalena, la squadra guidata da Luca Bononi e Luca Sarto, con Giampaolo Guariento come dirigente accompagnatore, si è rifatta con un 3-0 a tavolino contro la selezione di Vicenza, rea di non aver rispettato il regolamento della manifestazione schierando un numero non consentito di atleti dello stesso team di provenienza, ma già sul campo stava maturando un’importante affermazione.

 

Gara disputata ad Occhiobello, così come quella conclusiva della giornata di sabato, che ha visto i polesani soccombere 0-3 alla selezione trentina, poi come detto risultata vincitrice della manifestazione (20-25, 16-25, 18-25).

Domenica sconfitta in una sfida equilibratissima con Bolzano 0-2 (24-26, 23-25) e chiusura all’ottavo posto dopo il match contro Verona 0-2 (21-25, 15-25): partite entrambe disputate a Polesella.

 

QUESTI I RAGAZZI DELLA SELEZIONE DI ROVIGO: Pietro Assanelli (GS Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia), Fallou Benetti (Delta Volley Porto Viro), Pietro Brazzo (Adria Volley), Pietro Dolcetto (Tumbo Volley), Jonathan Fin (GS Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia), Luca Marcati (Delta Volley Porto Viro), Matteo Piva (Delta Volley Porto Viro), Mattia Prando (GS Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia), Pietro Prando (GS Giuseppe Avanzo Pallavolo Badia), Lorenzo Zaghi (Delta Volley Porto Viro), Michele Zennaro (Delta Volley Porto Viro).

 

E GLI UFFICIALI DI GARA-ARBITRI/ Con loro, citazione d’obbligo anche per i due ufficiali di gara polesani coinvolti, Carlotta Bonfieni e Fabio Furin, quest’ultimo chiamato alla gestione segnapunti nella partita finale, e ai quali non si può che augurare un brillante prosieguo di carriera arbitrale.

COMMENTI FIPAV ROVIGO/ << “Sono naturalmente di parte nel dire che è stata una manifestazione entusiasmante, al di fuori di quello che si vede solitamente e si è visto finora – il commento del consigliere Fipav Rovigo e dirigente accompagnatore della selezione, GIAMPAOLO GUARIENTO -. Abbiamo portato qualcosa di diverso, che ha riscosso favori dalle altre rappresentative e pertanto non possiamo che essere soddisfatti e direi che è andato tutto molto bene.

Sul campo, per la rappresentativa polesana, il bilancio è andato oltre le più rosee previsioni.

 

Purtroppo da anni dobbiamo combattere contro numeri risicati e un po’ con il ruolo di squadra materasso, ma in questa edizione non è stato assolutamente così. Abbiamo vinto dei set contro selezioni importanti e in altre occasioni ci siamo arrivati davvero vicini. Rimane solo il rammarico perché eravamo proprio lì e mancava un nulla per vincerli, ma questo ci indica che siamo sulla strada giusta e che dobbiamo impegnarci tutti per lavorare di più e meglio.

Ci inorgoglisce e dà grande soddisfazione, in tal senso, aver ricevuto i complimenti delle altre squadre. Bravi i ragazzi e bravi gli allenatori, che hanno saputo motivarli, considerando anche che tanti erano provenienti dall’S3 e da un momento all’altro si sono trovati catapultati in una realtà completamente differente e di difficile gestione dal punto di vista emozionale”. >>

 

EXTRATIME by SS/ In cover un ‘gruppetto’ di giovani pallavolisti rodigini, protagonisti nel Torneo dei Territori veneti organizzato by Fipav in tour palestre in Polesine.

Quindi in apertura di fotogallery e in aggancio alla Anteprima news vi proponiamo la Rappresentativa rodigina della passata edizione 2022, con a seguire una serie di immagini relative a questa edizione 2023.

Partendo dal trio polesano Giampaolo Guariento, dirigente accompagnatore della Rappresentativa polesana assieme , in trio con Carlotta Bonfieni e Fabio Furin ‘arbitri’ di pallavolo; con a seguire in tandem kit gli allenatori Luca Bononi e Luca Sarto che ritroviamo subito a seguire insieme alla Rappresentativa Fipav Rovigo.

 

Sempre dal Palasport di Rovigo vi proponiamo quindi a fianco di Natascia Vianello i sopracitati rappresentanti delle società polesane che hanno ‘partecipato’ alla Organizzazione del Torneo Rappresentative venete 2023.

Da dove vi proponiamo anche una foto panoramica con tutte le Rappresentative in blow up, poi il pubblico con gli altrettanto noti addetti ai lavori, quindi il tavolo con le Coppe e Trofei pronti per le premiazioni.

A seguire la terna arbitrale con in trio Carlotta Bonfieni e poi la terna con Fabio Furin; quindi gli allenatori Bononi e Sarto prima davanti alla panchina e poi ‘ai lati’ della squadra Rappresentativa Polesine.

 

I cui giocatori poi vediamo in azione in maglia bianca, tra schiacciata , muro, time out, baggee e versione poster in maglia azzurra.

Prologo a tutto il cerimoniale della premiazione pro Trentino winner Torneo, con relativo trofeo consegnato al suo capitano e festeggiamenti -esultanza, oltre che alla classica foto premiazione istituzionali

Mentre dulcis in fundo onoriamo tutte le Rappresentative partecipanti , sedute sul parquet , in due immagini, con tutti i ragazzi Under 14 pronti a ... tornare a giocare nei vari campionati di competenza.

 

 

Andrea Gardina e Sergio Sottovia

www.polesinesport.it