Pablito Rossi ‘monumento’ a Vicenza, come Spalletti-boys a Napoli; ko Inter e Roma/ Poker Clodiense, Adriese, Clivense, Porto Viro


13/03/2023

Partiamo sempre dai ‘fatti’ positivi. Perciò chapeau al monumento inaugurato a Vicenza , a Paolo ‘Pablito’ Rossi, davanti allo stadio Menti, che...documentiamo in fotogallery.

Come chapeau ancora una volta al Napoli di mr Spalletti che ringrazia Svara-Dona, ma anche tutto il team dei suoi ‘ormai’ Campioni d’Italia 2023 , tanto più che in scia ha perso l’Inter di mr Inzaghi sconfitta a La Spezia da... Maldini Daniel in gol pro team di mr Leo Semplici, ex mister Spal che invece in Serie B è ‘crollata’ a Cosenza scendendo all’ultimo posto.

Insomma per la serie Up & Down , segnaliamo la vittorie importanti della Juventus vs Sampdoria, mentre è andata ko la Roma sconfitta in casa all’Olimpico 3-4 vs Sassuolo.

Con riferimento al CALCIO DILETTANTI onore alla Clodiense che potrebbe essere ‘virtualmente’ leader in Serie D, visto il pareggio della capolista Legnago, mentre in scia alla squadra di Chioggia hanno vinto sia l’Este che la Clodiense.

Ma andiamo con ordine partendo dalla SERIE A, onorando subito il Napoli vincente 2-0 sull’Atalanta con eurogol di Svaratskheida e Rhahmani allungando a +18 sull’Inter di mr Inzaghi che, sprecando un rigore con Lautaro, che invece ha perso 2-1 in trasferta vs Spezia  ( match winner appunto di Daniel Maldini, figlio d’arte...milanista).

 

 

 

Non ne ha approfittato per salire al secondo posto la Lazio di mr Sarri che in trasferta vs Bologna di mr Thiago Motta ha solo pareggiato a reti bianche ( peraltro i felsinei hanno colpito un palo), come nel posticipo del lunedì il Milan di mr Pioli ha pareggiato 1-1 vs Salernitana.

Insomma, visto la sconfitta dell’Atalanta e anche quella della Roma di Mourinho ( 3.-4 vs Sassuolo) , per la corsa Champions / Europa League non è più scandaloso pensare che la Juve di mr Allegri possa ‘giocarsela’ , avendo vinto 4.-2 vs Sampdoria-ultimo capitalizzando soprattutto la doppietta di Rabiot ( ma sul secondo gol ha fermato la palla con la mano?) .

 

 

 

Fermo restando che in corsa Europa League / Conference League ci sono anche il Torino vincente 2-0 in trasferta a Lecce, il già citato Bologna ma anche l’Udinese tornata a vincere 1-0 in trasferta ad Empoli.

Con riferimento a zona retrocessione, segnaliamo la Cremonese sconfitta 0-2 vs la Fiorentina di mr Vincenzo Italiano, mentre tra Verona e Monza è finita in pareggio 1-1 salomonico.

 

 

 

Quasi del tutta invariata invece la zona alta della SERIE B, visto che la capolista Frosinone ha conquistato un ottimo pareggio in bianco a Bari che diventa terzo, mentre il Genoa-secondo ha vinto 1-0 vs Ternana.

Ancora in scia segnaliamo il pareggio del SudTirol ( 0-0 a Parma) e la sconfitta del Pisa ( per 1-0 a Modena).

Detto che è stata rinviata la sfida Perugia Reggino per le ‘scosse telluriche’ registrate nel week end, segnaliamo ultimo il Brescia , ma che per effetto di pareggio 1-1 a Venezia , ha agganciato la Spal di mr Oddo che invece è andata a perdere 1-0 a Cosenza ( ora terzultimo) .

A completamento segnaliamo Cagliari – Ascoli 4-1; infine Cittadella – Palermo 3-3 pirotecnico.

 

 

 

Sempre nel Mondo CALCIO PROF, segnaliamo in SERIE C, Girone C, lo sprint in vetta da parte del FeralpiSalò vincente 2-0 sul forte Vicenza, anche perché allunga a + 3 sulla Pro Sesto che invece ha solo pareggiato 1-1 contro il Trento, mentre al quarto posto restano appaiate Lecco e Pordenone che hanno pareggiato in bianco nella sfida diretta.

Detto che resta ultimo il Piacenza anche se ha vinto 4-2 vs Mantova, segnaliamo in zona Play out la vittoria della Triestina-penultima per 2-0 vs Pro Patria.

 

 

 

Con riferimento alle squadre venete segnaliamo come importante la vittoria per 3-1 della Virtus VR vs Sangiuliano terzultimo, mentre nel derby veneto tra Arzignano e Padova hanno vinto gli ospiti per 1-0 con matchwinner Cannavò.

A completamento con implicazioni Play out segnaliamo anche Albinoleffe – Pro Vercelli 0-1; quindi Novara – Juve Nex Gen 2-0, infine Pergolettese – Renate 3-0.

 

 

 

Ed eccoci al CALCIO DILETTANTI partendo dalla SERIE D, dove il pareggio di leader Lagnago Salus per 1-1 vd Dolomiti Bellunesi, fa avvicinare a -2 la Clodiense winner 2-0 vs Cartigliano , ma con i lagunari che devono recuperare una partita per cui potrebbero fare sorpasso sui veronesi attualmente capolista.

In scia al terzo posto si conferma l’Este di mr Pagan che ( terza vittoria di fila) ha vinto 3-1 in trasferta a Caldiero Terme ; bene anche l’Adriese di mr Roberto Vecchiato vincente 2-1 ( reti Ekblom e Gioé poi infortunatosi)  in trasferta a Montecchio del neo mr Coppola .

 

 

 

Per la cronaca l’Adriese in Coppa Italia incontrerà in trasferta a Gorgonzola il 23 cm il Giana Erminio che ho visto direttamente vincere 2-1 nei Quarti disputati a Crema ( vedi fotogallery).

 Detto che in zona Play off il Campodarsego di mr Masitto, vincendo al fotofinish 2-1 a Levico Terme, ha sorpassato la Virtus Bolzano che invece ha perso 3-0 in casa della Luparense, segnaliamo a completamento con implicazioni Play out i seguenti altri risultati: Cjarlins Muzane – Mestre 0-1;  Montebelluna - ultimo – Torviscosa 0-1; infine Portogruaro – Villafranca VR 1-3.

 

 

 

Andamento sussultorio ondulatorio invece nei due campionati veneti di ECCELLENZA , dove peraltro non ci sono squadre polesane.

Infatti nel GIRONE A si conferma in vetta solitaria la Clivense brava  a battere 1-0 il Bassano , tenendo in scia così Plateola Academy winner 2-0 vs Schio, oltre alla Ambrosiana winner per 3-0 in trasferta a Cornedo.

Detto che era a riposo il Castelnuovo del Garda, segnaliamo che resta ultimo il Pozzonovo anche se ha pareggiato 0-0 vs Pescantina Settimio, mentre la Belfiorese diventa terz’ultima scavalcando il Garda battuto 3-1 sul lago nello scontro diretto.

A completamento con implicazioni Play out segnaliamo Camisano – Vigasio 2-4, quindi Montorio – Albignasego 1-1; . poi Rocca Altavilla – MestrinoRubano 2-1, infine Union EuroCassola – Valgatara 2-1.

 

 

 

Sempre in ECCELLENZA , ma nel Girone B, si conferma capolista il Treviso di mr Cunico winner 1-0 in trasferta vs CareniPievigina, tenendo in scia il Portomansué vincente 2-1 vs Spinea, mentre si stacca United Borgoricco Campetra che ha perso 2-1 in trasferta vs LiaPiave.

Detto che era a riposo il Calvi Noale e che resta ultima la Robeganese  sconfitta 0-2 vs Giorgione, segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati di giornata: Arcella Padova – Vittorio Falmec 0-2; Caorle La salute – Vigontina 3-1 Istrana – Opitergina 0-1; Limana Cavarzano – Godigese 1-1; infine Sandonà – Piovese 0-0.

 

 

 

Giornate ancor più di festa invece per le capolista del campionato di PROMOZIONE, a partire dal Girone C, dove la capolista Porto Viro di mr Pino Augusti ha addirittura festeggiato già sul campo la promozione in Eccellenza, per effetto di vittoria 1-0 sul Limena ( match winner Bellemo) , avendo a 4 giornata dal termine ben 13 punti di vantaggio sulla seconda.

Cioè la Villafranchese che comunque ha vinto 4-0 vs Arre Bagnoli Canda, tenendo così in scia lo Scardovari vincente 2-1 ( reti di Adriano e Mirco Corradin) in trasferta vs Nuovo Monselice; mentre scende al quarto posto il Cavarzere di mr Roberto Mantoan sconfitto 2-1 a Saonara Villatora. Salomonico pareggio 1-1 invece nel derby polesano Pettorazza – Loreo ( vantaggio ospite di Samuele Neodo, pareggio locale di Mattia Neodo) .

Detto che sul fondo resta ultimo Abano  sconfitto 4-2 in trasferta vs Euganea Rovolon Cervarese Santacroce, segnaliamo a completamento con implicazioni Play out  la sconfitta per 3-1 del Badia Polesine in trasferta vs Azzurra Due Carrare.

 

 

 

Detto che sempre in PROMOZIONE, ma Girone D, è sempre solitario in vetta a + 7 il Cadoneghe per effetto di vittoria 2-1 in laguna vs Pro Venezia, con in scia il Dolo winner altrettanto 2-1 vs Ambrosiana Trebaseleghe, segnaliamo al terzo posto il Galliera winner 1-0 in trasferta a Marghera. 

Ma alle loro spalle non demordono il Favaro winner 1-0 sulla Fontanivese, mentre il Rosà ha pareggiato 2-2 in trasferta vs San Giorgio in Bosco.

Detto che era a riposo il Vedelago – ultimo, segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati di giornata: Real Martellago – Miranese 0-0 quindi Union Pro – Vigontina San Paolo 1-3. 



Squadre vittoriose in vetta anche nei campionati di PRIMA CATEGORIA, a partire dal Girone G dove in vetta ha vinto il Rovigo di mr Davide Pizzo per 2-0 su Albarella Rosolina Mare con reti di Zaghi e Gasparini, rinviando perciò a domenica prossima i festeggiamenti per lo scudetto, visto che si conferma a -10 punti l’Aurora Legnaro vincente 3-1 in casa della Tagliolese di mr Longo.

In scia molto più staccata ha vinto anche la Santangiolese per 1-0 in laguna vs Nuovo San Pietro, così come si inserisce in zona Play off il Pontecorr per effetto di vittoria 1-0 vs Crespino Guarda Veneta.

Detto che resta ultimo il Polesine Camerini sconfitto 0-2 vs Casalserugo Maserà, segnaliamo la rotonda vittoria del Codevigo 4-0 vs Cartura, infine Due Stelle – San Fidenzio 2-1.

 

 

 

Sempre in PRIMA CATEGORIA, ma nel padovano Girone E, hanno vinto entrambe le due capolista: il Merlara per 3-1 vs La Rocca Monselice; quindi lo Spes Poiana per 4-1 in trasferta a Montegrotto, così i termali al terzo posto vengono agganciati dall’Union Vis vincente 2-1 vs Usma Padova.

Pareggio amaro invece il 2-2 per la Fiessese di mr Encio Gregnanin , perché vinceva 2-0 e si è fatta agganciare sul 2-2 al fotofinish, con tante recriminazioni dei polesani per la contemporanea espulsione di bomber Carrieri e carica al portiere Bigoni in occasione del Colpo grosso invece per il fanalino di coda Fratta Polesine perché la squadra di mr Silvano Tumiatti ha confezionato la sua prima vittoria in campionato battendo per 3-2 in trasferta il Due Monti. A completamento segnaliamo nella sfida salvezza Sacra Famiglia – Colli Euganei 2-1 infine Solesinese – Janus 2-1.

 

 

 

Scendendo in SECONDA CATEGORIA, segnaliamo nel padovano Girone N il big match vinto per 2-1 dalla capolista polesana Abbazia vs Montagnana, che adesso si ritrova staccata di 5 punti. 

Detto che l’altra polesana del girone , il Boara Polesine di me GP Zanaga sale a centroclassifica per effetto di vittoria 4-0 vs Borgoforte-ultimo ( doppietta di Gabban , più Andolfo e Menci) segnaliamo i seguenti altri risultati di giornata: Atletico Granze – Amatori Ponso 2-2; Castelbaldo – Tribano 2-1; Junior Anguillara – Villa Estense 1-1; Ospedaletto Euganeo – Pernumia 1-0; infine Virtus Cona Agna – Union CUS 3-0.

 

 

 

Sempre in SECONDA CATEGORIA, ma nel Girone I tutto polesano,  scappa via la capolista Corbola di mr Di Girolamo vincente 2-0 vs Duomo Rovigo, mentre in scia il Medio Polesine di mr Massimo Broglio non è andato oltre il 2-2 in trasferta a Castelmassa contro Altopolesine terzo in classifica.

Detto che resta ultima la Ficarolese anche se ha vinto 4-2 vs Borsea-penultimo, segnaliamo la vittoria per 2-0 del Grignano vs Destra Adige, ma anche i tre pareggi in bianco tra Frassinelle e Villanovese, tra Stientese e Cà Emo, infine tra Turchese e Zona Marina.

 

 

 

A questo punto eccoci a concludere il nostro lungo viaggio panoramico settimanale facendo focus sulla TERZA CATEGORIA – ROVIGO, dove in vetta si conferma il Porto Tolle di mr Andrea Piombo vincente 3-0 in trasferta vs Rivarese / reti Candiracci, Finardi, Turolla) con in scia altrettanto vincente la Arianese a Roverdicrè , per 2-0 con doppietta di bomber Palermo.

Molto staccate le altre squadre , a partire dal Baricetta che comunque si conferma terzo per effetto di vittoria per 4-1 a Polesella, con in scia Atletico Bellombra altrettanto vincente 2-0 in casa de La Fenice Lusia fanalino di coda.

A completamento segnaliamo Canalbianco – Audace Bagnolo Canda 0-1, quindi Lauretum – San Pio X Rovigo 1-2; infine Papozze – Real Pontecchio 2-2.

 

 

 

APPENDICE FLASH – AIAC CORSO ALLENATORI “ON LINE”( di Roberto Bacchiega by AIAC Rovigo, mail 09.03.2023)/ AIAC: PROSSIMO NUOVO CORSO “ALLENATORI DILETTANTI” IN MODALITA’ ON LINE DAL 27 CM AL 6 APRILE 2023

Un corso, online, per l’abilitazione alla Licenza D, riservato ad “Allenatori Dilettanti” di calcio, abilitati ad allenare in prima, seconda, terza categoria e juniores regionali. E’ quello affidato dal settore tecnico della Figc all’Aiac, associazione allenatori calcio, che si svolgerà in modalità online dal 27 marzo al 6 aprile. 

Il corso è riservato a coloro che sono in possesso della qualifica di “Allenatore Dilettante” (abilitante ad allenare la prima, seconda, terza categoria e juniores regionali), con almeno 6 mesi di tesseramento maturati alla data di scadenza della presentazione della domanda ed in regola con il pagamento della quota associativa all’albo dei tecnici, interessati a convertire la propria qualifica in licenza D. Gli interessati  dovranno presentare domanda di ammissione compilando un apposito modulo online entro il 16 marzo  attraverso il link https://mycorsi.it

 

 

 

Non saranno accettate le domande che perverranno oltre il termine di scadenza. Nel caso in cui le domande dovessero superare le 50 unità il settore tecnico si riserva la possibilità di effettuare più corsi nelle stesse date e di annullare il corso se il numero degli allievi partecipanti risulterà inferiore a 20 unità.

Corso che avrà la durata di 40 ore, e si svilupperanno nell’arco di due settimane in modalità online, utilizzando la piattaforma “Zoom”.

Le lezioni si terranno dal 27 marzo al 1 aprile e dal 3 al 6 di aprile dal lunedì al venerdì, dalle ore 18  alle ore 20  e dalle ore 20.30 alle ore 22.30, mentre il sabato dalle ore 8.30 alle ore 10.30 e dalle ore 11 alle 13.

Gli esami si svolgeranno in modalità online nella settimana successiva.

EXTRATIME by SS/ In cover l’attaccante Issa, bomber della Clodiense che l’altra settimana aveva segnato una doppietta all’Adriese.

E poiché l’Adriese in Coppa Italia incontrerà il 23 cm il Giana Erminio in trasferta a Gorgonzola ( per effetto di sorteggio), beh ecco un trio flash da Crema che certifica la ‘nostra visita’ di mercoledì scorso ( cioè Renzo Sarti, Beppe Bagatella, Alberto, Bettinelli , il sottoscritto e ...)  tra Basilica di Santa Maria della Croce e stadio per i Quarti di finale, da dove vi proponiamo anche il rigore del pareggio by Gaia Erminio che poi ha fatto sorpasso per il 2-1 definitivo.

 

 

 

 

Con riferimento a super Napoli ecco mr Spalletti insieme a Osihmen ( eccolo anche ‘nervoso’ per non aver segnato) e poi SvaraTskheila ‘spiegato’ dalla scheda ‘televisiva’ di Furio Zara.

Che poi spiega anche perché “si è persa” l’Inter di mr Simone Inzaghi, e i ‘problemi’ nerazzurri in capo al noto staff dirigenziale in foro-tribuna ( Ausilio, Zanetti, Marotta) e ai giocatori che anche in trasferta a La Spezia vediamo ‘incontrare’ la tifoseria amareggiata a fine match.

Passando allo stadio Dall’Ara di Bologna ecco il saluto pre-match tra mr Thiago Motta e mister Maurizio Sarri, che poi vediamo ‘spiegato’ nella scheda di Furio Zara sulla sua Lazio e su come “Rallenta la corsa Champions”.

Passando alla Serie B, sono eloquenti le Tabelle che mostrano i Risultati (pre-posticipi) e la relativa Classifica Generale, con la Spal che poi perderà a Cosenza, subendo conseguente sorpasso.

A questo punto , perché il calcio è un ‘giuoco’ targato Figc, ecco l’entrata in campo di una emblematica terna arbitrale assieme a dei bambini, oltre che il successivo LOGO AIAC perché organizzatore di un Corso Allenatori Dilettanti in versione ‘on line’.

Mentre dulcis in fundo vi proponiamo il trittico flash relativo alla inaugurazione della ‘statua’ a Paolo ‘Pablito’ Rossi antistante lo Stadio Menti, alla presenza della moglie Federica Cappelletti e del sindaco di Vicenza, oltre che dei tifosi e giocatori in rappresentanza della società biancorossa.

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it