Padova Marathon 2024 & Stracittadine del Santo/ Ecco protagonisti e programmi pre-evento realizzati ‘a tutto campo’ e solidale dal “Sistema Padova”, da Assindustria a ... Run the city


18/04/2024

Per un evento di livello internazionale com’è ormai sempre più la Padova Marathon con i suoi satelliti, cioè le Stracittadine, è normale considerare che il progetto e la sua realizzazione è partita da molto lontano. 

Per parte nostra , per rendere onore ai suoi protagonisti in modo ‘panoramico ed universale’ vi diamo conto di quanto è successo negli ultimi ‘tre mesi di avvicinamento’.

E lo facciamo proponendovi in sequenza tutti i Comunicati Ufficiali trasmessici da Diego Zilio – responsabile Ufficio Stampa della Assindustria Sport Padova – per un ...settebello news che  ( anche nella relativa fotogallery completa)  vuole rendere onore a tutti i Principali protagonisti , dal punto di vista organizzativo, sia dal punto di vista Sportivo che Istituzionale e Associativo con programmi di solidarietà.

ANTEPRIMA NEWS ( di Diego Zilio, mail 25.03.2024)/ PADOVA MARATHON 2024/ INVITO PRIMA PRESENTAZIONE - CONFERENZA STAMPA

SPORT, CULTURA, TURISMO, COMMERCIO: LE STRACITTADINE E GLI EVENTI DELLA PADOVA MARATHON

Appuntamento a mercoledì 27 marzo a Palazzo Moroni

(Padova 25.03.2024) La Padova Marathon, pronta a tornare domenica 21 aprile 2024, non è solo un appuntamento di primo piano nel calendario podistico internazionale, ma anche una festa popolare che unisce impegno sociale e iniziative mirate alla promozione del territorio. Le Stracittadine da 1, 5 e 10 chilometri, le attività del “Sistema Padova” (il fitto programma di proposte mirate a valorizzare l’arte, la storia, la cucina, l’ambiente e le attività commerciali, in collaborazione con il Comune, la Provincia, la Camera di Commercio - attraverso Venicepromex -, Alì Supermercati, AcegasApsAmga ed EstEnergy) e il nuovo sponsor tecnico dell’evento saranno presentati nella CONFERENZA STAMPA che si svolgerà Mercoledì 27 marzo, alle ore 12.30, in Sala Bresciani Alvarez, a Palazzo Moroni - Comune di Padova

 

 

 

Interverranno: Sergio Giordani, Sindaco del Comune di Padova e Presidente della Provincia

Diego Bonavina, Assessore allo sport del Comune di Padova

Roberto Gasparetto, Presidente di Assindustria Sport

Antonio Santocono, Presidente della Camera di Commercio di Padova

Marco Canella, Direttore finanziario Alì S.p.A.

Luciana De Mori, Resp. Comunicazione e rapporti con gli stakeholders AcegasApsAmga

Andrea Gusella, Presidente Fiasp Padova

NB: I colleghi dei mezzi di informazione sono gentilmente invitati all’incontro

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Diego Zilio, mail 27.03.2024)/ PADOVA MARATHON 2024/ SPORT, CULTURA, TURISMO, COMMERCIO: LE STRACITTADINE E GLI EVENTI DELLA PADOVA MARATHON

Tornano le amatissime corse non competitive che ogni anno sanno richiamare più di 15 mila persone in Prato della Valle

Un fitto programma di iniziative accompagnerà l’edizione 2024 dell’evento, che, per l’occasione, presenta il nuovo sponsor tecnico: Joma.

Coinvolto l’intero “Sistema Padova” all’insegna dello slogan Run the city.

Il Presidente Roberto Gasparetto: «Sarà un’opportunità unica per apprezzare l’arte, la storia e i prodotti enogastronomici del territorio, nel rispetto dell’ambiente».

(Padova 27.03.24) La Padova Marathon, in programma domenica 21 aprile, non è solo un appuntamento di primo piano nel calendario podistico internazionale, ma anche una vera festa della città e del suo territorio. Lo è grazie alle Stracittadine, le corse non competitive che ogni anno coinvolgono oltre quindicimila persone in Prato della Valle, in programma in contemporanea con le prove agonistiche. Ma lo è anche attraverso un fitto carnet di eventi e iniziative che mirano a valorizzare l’arte, la storia, la cucina, l’ambiente e le attività commerciali di Padova e del suo territorio, in collaborazione con Comune, Provincia, Camera di Commercio - attraverso Venicepromex, Agenzia per l’internazionalizzazione -, Alì Supermercati, AcegasApsAmga ed Estenergy.

 

 

 

«Ci prepariamo a vivere una festa popolare, e proprio perché vogliamo che sia tale puntiamo a coinvolgere proprio tutti, facendo indossare t-shirt e scarpe da ginnastica anche a chi non è allenato ma vuole comunque vivere appieno l’evento, partecipando», afferma Roberto Gasparetto, Presidente di Assindustria Sport, nella conferenza stampa a Palazzo Moroni, alla presenza del Sindaco di Padova e Presidente della Provincia Sergio Giordani, dell’Assessore allo sport del Comune di Padova Diego Bonavina, del Presidente della Camera di Commercio di Padova Antonio Santocono, del Direttore di Venicepromex Franco Conzato e di Marco Canella, Direttore finanziario di Alì Spa (la catena di supermercati che sostiene l’evento sin dalla sua nascita, nel 2000), Luciana De Mori, Responsabile Comunicazione e Rapporti con gli Stakeholders di AcegasApsAmga, Filippo Boraso, Responsabile Customer Operations Estenergy, e Andrea Gusella, Consigliere Fiasp Padova. «È questa la parola chiave: partecipare, indipendentemente dal livello di preparazione, godendosi le bellezze di Padova e la meravigliosa cornice di Prato della Valle. Se abbiamo scelto di presentare le Stracittadine assieme alle iniziative del “Sistema Padova” è proprio perché sono tanti gli ingredienti che la Padova Marathon vuole legare assieme. Lo facciamo all’insegna dello slogan Run the city, che accompagna la campagna promozionale di questa edizione. Un invito tutt’altro che casuale, perché l’idea è proprio questa: riappropriarsi di una città unica, sede di due siti dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco, viverla intensamente, animarla. Correrla, perché la corsa è vita. Ne siamo orgogliosi, perché la Padova Marathon oltre a essere il più grande evento sportivo del territorio, è quello che meglio sa legare in un unico filo sport e cultura, agonismo e sano stile di vita, e poi turismo, ambiente e aggregazione sociale».

È, appunto, tutto il “Sistema Padova” a essersi attivato in occasione della Padova Marathon. Ecco un excursus fra le principali attività proposte in questa edizione.

I PETTORALI DELLE STRACITTADINE DA ALÌ & ALIPER

C’è la Stracittadina da un chilometro - pensata appositamente per anziani e portatori di disabilità - e ci sono quelle da 5 e da 10 chilometri, il cui percorso, per questa edizione, è stato parzialmente ridisegnato in seguito ai lavori sul ponte di Voltabarozzo. Da mercoledì 27 marzo è possibile acquistare in prevendita il pettorale per partecipare presso alcuni punti vendita Alì & Aliper selezionati oppure online attraverso il servizio di spesa Aliperme.it (sia con modalità clicca e ritira, sia con consegna a casa). Si riceveranno così oltre al pettorale, la nuova t-shirt che si ispira al claim “Run the city”, medaglia e sacca ristoro (da ritirare dopo la corsa, in Prato della Valle), assicurazione, assistenza tecnica e medica. Inoltre, in esclusiva solo su Aliperme.it, sarà possibile approfittare della Promo Speciale 4x3: tutti coloro che sceglieranno di acquistare in prevendita su Aliperme.it il proprio pettorale ne riceveranno 4 al prezzo di 3.

Il sodalizio che lega Alì a Padova Marathon risale alla sua primissima edizione: segno di un’alleanza con la provincia di Padova, con il mondo dello sport e dell’atletica che ha solo voglia di continuare a crescere. Ai nastri di partenza, anche i collaboratori Alì che si cimenteranno nelle corse competitive sfidandosi per il Trofeo Alì, che prevede la premiazione sul podio dei runner da parte della famiglia Canella.

Ma a nutrire la già folta partecipazione dei collaboratori Alì quest’anno ci sarà anche una squadra - preparata da coach Chiara Arrigoni, di Assindustria Sport - che si cimenterà sulla 10 km non competitiva.

JOMA CORRE CON ASSINDUSTRIA SPORT E PADOVA MARATHON

Joma è pronta a correre con la Padova Marathon il prossimo 21 aprile. L’azienda spagnola - presente sul mercato in più di 130 paesi - vestirà infatti le prossime edizioni della Padova Marathon su tutte le distanze: maratona, mezza maratona e le gare stracittadine da 1, 5 e da 10 chilometri.

Joma fornirà infatti tutte le maglie per i partecipanti e le divise dello staff, colorando le strade di Padova per una giornata di sport e festa. Il marchio specializzato in abbigliamento, calzature e accessori sportivi sarà inoltre presente all’Expo dell’evento, dove i runners potranno scoprire le collezioni #JomaRunning e dove i running specialist del marchio illustreranno tutte le tecnologie dei top di gamma, aiutando a trovare la calzatura più adatta per spingere fino al traguardo.

Joma, inoltre, da questa stagione vestirà gli atleti delle squadre agonistiche di Assindustria Sport, società che dal 1971 fa da punto di riferimento per l’atletica leggera veneta e che conta circa 1.000 tesserati suddivisi in 14 diverse formazioni.

FOOD & SHOPPING MARATHON

Dal 18 al 18 maggio 2024 (a esclusione del 25 aprile e del 1° maggio) con il voucher, il pettorale o la medaglia della maratona, della mezza maratona e delle Stracittadine, recandosi negli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa (l’elenco completo è nel sito www.padovamarathon.com) si potrà approfittare di uno sconto dedicato.

(Iniziativa in collaborazione con Appe, Ascom, Confartigianato, Confesercenti, CIA, Confagricoltura, Consorzio il Salone).

I PREMI DELLA MARATONA

Confartigianato Imprese Padova, attraverso un’azienda associata, “Elegance Gioielli” di Sonia Varotto, metterà a disposizione due pietre preziose da consegnare alle prime due donne classificate. Allo stesso modo, Ascom omaggerà i primi due uomini classificati con il Gioiello delle Terme offerto dal Gruppo Alea.

Con l’obiettivo di comunicare il territorio attraverso i propri prodotti enogastronomici le associazioni (Appe, Ascom, Confesercenti, Confartigianato, Cia, Coldiretti) si sono inoltre fatte parte attiva con i propri associati al fine di individuare fornitori di prodotti a media/lunga durata (come miele, olio, vino, confetture, grissini/pane, biscotti, sughi, formaggi, cioccolata) e fornitori di pacchi che andranno a comporre 150 confezioni premio per i vincitori alle diverse categorie di Maratona e Mezza Maratona.

PRENOTA LA TUA CORSA CON APPTAXI

La Cooperativa Radio Taxi Padova offre uno sconto del 10% su tutte le corse effettuate nel giorno della Maratona esclusivamente utilizzando l’applicazione AppTaxi, indicando nelle note Padova Marathon 2024; sconto del 10% anche sulle corse effettuate tramite AirService.

SERENISSIMA TAXI AL SERVIZIO DELLA DISABILITÀ

Serenissima Taxi ha dato la propria disponibilità al trasporto delle persone con disabilità nel giorno della Maratona.

TURISMO

Attivata una convenzione con Discover Padova per una scontistica di 3 euro nella visita guidata prevista giovedì 25 aprile per maratoneti e accompagnatori.

(In collaborazione con Padova Convention Bureau).

AL MUSEO CON LO SCONTO

Dal 19 al 21 aprile ingresso gratuito a Musei Eremitani (esclusa Cappella degli Scrovegni), Palazzo della Ragione, Palazzo Zuckermann e al Museo del Risorgimento e dell’età contemporanea, previa presentazione alle biglietterie di un voucher che i maratoneti troveranno nella busta contenente il loro pettorale di gara. Ma è previsto anche l’ingresso scontato fino al 12 maggio per le mostre “Da Monet a Matisse. French Moderns, 1850-1950” a Palazzo Zabarella (Padova) e, fino al 16 giugno, per “Backstage - Mimmo Cattarinich e la magia del fotografo di scena”, al Museo Villa Bassi (Abano Terme).

 

 

 

L’ARTE COLLABORATIVA DI ACEGASAPSAMGA PER LA MARATONA

AcegasApsAmga si conferma partner storico di Padova Marathon e caratterizza l’edizione 2024 unendo tradizione e innovazione. La tradizione che unisce la manifestazione sportiva ai servizi ambientali e idrici della città, attraverso il potenziamento delle attività di pulizia e di raccolta differenziata lungo tutta l’area dell’evento con speciali eco-corner e la messa a disposizione di erogatori d’acqua, tramite i quali runners e cittadini potranno godere di un’acqua buona e sicura.

L’altro cuore dell’iniziativa sarà la presenza all’interno dell’Expo Village, nei tre giorni di apertura da venerdì 19 a domenica 21 aprile. AcegasApsAmga invita il pubblico a esplorare il suo stand interattivo, dove raccolta differenziata e divertimento si incontrano. Attraverso il test digitale "Che riciclatore sei?", composto da 5 domande, il popolo della Maratona potrà scoprire il proprio profilo, da Eco-guru a un Eco-nfuso. Solamente dopo aver giocato, si potrà partecipare a un’opera d’arte collaborativa unica nel suo genere, studiata appositamente per l’evento sportivo insieme a una giovane illustratrice padovana. Ogni giocatore posizionerà il suo pezzo unico sulla casella corrispondente in una scacchiera inizialmente vuota, contribuendo così a comporre gradualmente l’opera d’arte finale, che sarà visibile al pubblico come risultato simbolo di patrimonio comune costruito con un piccolo gesto di molti.

“CORRI LA CITTÀ, VINCI CON ESTENERGY”

Anche quest’anno Estenergy sarà al fianco di Assindustria Sport nel sostegno alla Padova Marathon. Come per la precedente edizione, il concorso a premi ideato da EstEnergy punta al coinvolgimento del più ampio numero di partecipanti, non solo runners ma anche spettatori e simpatizzanti, premiando la partecipazione e la voglia di mettersi in gioco. Coloro che parteciperanno alle Stracittadine, avranno una possibilità in più di vincere i superpremi finali, conservando il pettorale di gara.

Nei giorni precedenti la manifestazione, sarà pubblicata la nuova edizione del sito  www.corrievinciconestenergy.it a cui eccedere direttamente o fotografando i QR code presenti sui totem brandizzati EstEnergy Gruppo Hera posizionati all’interno del villaggio di Prato della Valle. Per partecipare, basterà rispondere a una semplice domanda sulla sostenibilità. Il meccanismo dell’instant win dirà subito se si è vinto uno dei bonus messi in palio.

 

 

 

SECONDA NEWS ( di Diego Zilio, mail 11.04.2024)/ «UNA PADOVA MARATHON SEMPRE PIÙ INTERNAZIONALE»

La splendida Villa Cavalli, a Teolo, ha ospitato il gala dell’evento in programma domenica 21 aprile, coinvolgendo 150 ospiti fra autorità, sponsor e sportivi

Ben 51 le nazioni coinvolte a una decina di giorni dalla gara ed è già stato superato il numero dei partecipanti della scorsa edizione: sold out la mezza

Gasparetto (Assindustria Sport): «C’è voglia di partecipare»

Destro (Confindustria Veneto Est): «Tutto questo è possibile grazie a un lavoro di squadra che ha importanti riflessi sociali, culturali e turistici»

(Padova 11.04.24) Tutto è pronto per una grande edizione della Padova Marathon. A una decina di giorni dall’appuntamento in cartellone domenica 21 aprile, la splendida Villa Cavalli, a Teolo, ha ospitato il tradizionale gala dell’evento. Il presidente di Assindustria Sport Roberto Gasparetto ha così potuto brindare davanti a circa 150 ospiti, tra autorità, sponsor e compagni di viaggio, ringraziando tutti per la preziosa collaborazione alla riuscita di un evento che coinvolge felicemente l’intero “Sistema Padova”.

 

 

 

«Con questo appuntamento, in fondo, proseguiamo il nostro percorso tra le eccellenze del territorio», ha ricordato Gasparetto nel corso della serata, nella quale ha annunciato che con largo anticipo è stato superato il numero dei partecipanti della scorsa edizione nelle prove agonistiche (mentre proseguono a vele spiegate le prevendite per le Stracittadine). In particolare, sono già chiuse le iscrizioni alla mezza maratona che scatterà da Abano Terme, dove si registra il sold out dei pettorali disponibili (mentre sono ancora aperte le iscrizioni alla gara da 42 chilometri, al via dall’area dello Stadio Euganeo). Al momento sono più di 4.600 gli atleti che si sono iscritti alle due gare, a cui aggiungere i tantissimi appassionati che parteciperanno alle corse non competitive. «Lo spirito che ci anima è proprio questo: la voglia di unire all’evento sportivo la valorizzazione del territorio, richiamando sulla città e sulla provincia di Padova l’attenzione del mondo. E dico “mondo” non a caso, perché, mentre stiamo proseguendo negli inserimenti, c’è un dato che ci rende particolarmente orgogliosi: sono già 51 le nazioni che saranno presenti al via con propri atleti. Dopo l’Italia la nazione più rappresentate sono Francia, Austria, Stati Uniti e Germania, ma avremo podisti in arrivo anche da Brasile, Sud Africa e persino da Giappone, Colombia e Cile. Cito queste statistiche per far capire quale visibilità dia l’evento e quale apporto al Pil della provincia. Non posso ancora svelare dei nomi dei top runners, perché stiamo definendo gli ultimi dettagli, ma ci saranno atleti di livello internazionale non solo nella maratona ma anche nella mezza. Il boom di iscrizioni dimostra che la voglia di partecipare è tanta ed è figlia della voglia di riappropriarsi di una città unica, sede di due siti dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco, e di tutto il territorio che le fa da sfondo, con in primo piano proprio l’area termale e i meravigliosi Colli Euganei, che si sono ufficialmente candidati per diventare una Riserva della Biosfera Unesco».

 

 

 

Non sono mancati i momenti di intrattenimento nel corso del gala. Non a caso l’evento, che ha visto servire le specialità gastronomiche tipiche del territorio, e che si è tenuto grazie all’importante contributo del partner KPMG, è stato anche un momento di ritrovo. Molti gli interventi, tra cui quelli dell’assessore allo sviluppo economico della Regione Veneto Roberto Marcato (che, curiosità, è anche tesserato per Assindustria Sport e si allena col gruppo podistico gialloblù), dell’assessore allo sport del Comune di Padova Diego Bonavina, del sindaco di Teolo Valentino Turetta, del presidente dell’Ente Parco Colli Euganei Alessandro Frizzarin, del presidente della Camera di commercio di Padova Antonio Santocono e del presidente di Confindustria Veneto Est Leopoldo Destro, che ha chiuso l’incontro sottolineando: «Confindustria Veneto Est è l’unica associazione degli industriali in Italia a sostenere una società sportiva di vertice, Assindustria Sport. Lo fa perché crede indiscutibilmente nel valore formativo dello sport e perché vuole dare la possibilità a più giovani possibile di avere fiducia nel futuro. Gli ideali che animano il nostro lavoro sono incarnati al meglio nella Padova Marathon, evento inclusivo per eccellenza, capace di coinvolgere stelle internazionali e gente comune, atleti di alto livello e - attraverso le Stracittadine - famiglie, giovani, bambini e anziani. Coinvolgendo, allo stesso tempo, le nostre migliori eccellenze, e richiamando partecipanti da tutto il mondo. Tutto questo è possibile grazie a un sapiente lavoro di squadra che ha importanti riflessi sociali, culturali e turistici e che conta sulle iniziative allestite in collaborazione con i comuni attraversati, Provincia, Regione e Camera di Commercio, con importanti ricadute sul Pil del territorio».

TERZA MAIN NEWS ( di Diego Zilio, mail 15.04.2024)/ PADOVA MARATHON, ECCO I PROTAGONISTI

Annunciati i nomi dei top runners di domenica 21 aprile: quattro gare che si preannunciano combattute e dagli alti contenuti tecnici

Etiopia contro Kenya sia nella maratona maschile (Assen e Kipchumba) sia nella femminile, con Jepkemei favorita. Michira punta al record della corsa nella mezza femminile. E c’è tanta Italia: Salami e Giacobazzi nei 42 km, Cuneo, Tuccitto, Sommi e Iavarone nei 21

(Padova 15.04.2024) Eccoli qui, i protagonisti della Padova Marathon 2024. Come da tradizione per l’evento organizzato da Assindustria Sport, a contendersi la vittoria in Prato della Valle saranno gli specialisti africani, ma non mancheranno gli atleti italiani di livello. L’obiettivo è chiaro: proporre sia nella prova principale che scatterà dallo Stadio Euganeo alle 8.30, sia in quella da 21 chilometri al via da Abano Terme alle ore 9.45, gare veloci e di sicuro interesse. Ecco un prospetto delle principali sfide in programma.

MARATONA

UOMINI: ETIOPIA E KENYA, MA ANCHE SALAMI E GIACOBAZZI. Rilievi cronometrici davanti agli occhi, il favorito è il ventunenne etiope Abdu Assen, forte di un personale di 2 ore 09’46” stabilito a Dubai nel 2023 e alla prima uscita del 2024: la giovane età gioca dalla sua, i margini di progresso sono evidenti. Dovrà guardarsi dal keniano Timothy Kipchumba, che proprio in Italia ha saputo dare il meglio di sé col terzo posto nella maratona di Torino dello scorso novembre, quando bloccò il cronometro dopo 2 ore 12’50”. Appena più alto il personale del naturalizzato statunitense di origini keniane Shadrack Kipchirchir (2 ore 13’02”), che vanta una valida carriera sia nel cross che sui 10 mila in pista, dove è stato più volte finalista ai Mondiali. Occhio a un altro atleta dell’altipiano, Hosea Kiplagat, dato in grande forma, all’azzurro Marco Salami, che nel 2021 ha esordito in maratona con un 2 ore 14’57” a Venezia dopo una significativa carriera in pista, e al modenese Alessandro Giacobazzi, campione italiano assoluto sui 42 chilometri nel 2022. Ma anche al keniano Benjamin Serem, tre volte vincitore della maratona di Amman, e al debuttante, sulla distanza, Ishmael Kalale, già primo nella mezza di Udine 2023. La vittoria dovrebbe essere un affare tra loro.

 

 

 

DONNE: JEPKEMEI E JEROTICH. In campo femminile i favori del pronostico sono per la keniana Caroline Kimosop Jepkemei, un personale di 2 ore 33’05” ottenuto imponendosi a Muscat nel 2023 e già prima nelle mezze brasiliane di Porto Alegre e San Paolo. Dovrà guardarsi dalla connazionale Lenah Jerotich, medaglia di bronzo alla maratona di Torino 2023, quando ha realizzato il suo personale in 2 ore 34’53”, e in Italia già dominatrice delle maratone di Napoli e Pisa. Sulla loro strada la connazionale Jelimo Rholex, l’etiope Adanech Mekonnen, già prima nelle mezze francesi di Poitiers, Phalempin, Nancy, Annecy e Cannes, l’anconetana Silvia Luna, prima nella maratona di Aquileia nel 2023, terza a Ravenna nello stesso anno ma anche ultramaratoneta di alto livello, dominatrice sui 100 km del Conero nel 2022. E c’è la padovana (di Galliera Veneta) Silvy Turcato, già prima italiana a Chicago nel 2018.

MEZZA MARATONA

UOMINI, KENYA, UGANDA E… CUNEO. I migliori personali sono quelli dei keniani Solomon Koech (un’ora 00’56”, realizzato a Verona), più volte protagonista sulle strade del Belpaese, e Alex Matata (un’ora 01”35), dell’italo-etiope Ademe Cuneo (un’ora 03”07), già vincitore nella mezza di Riga nel 2023 e più volte azzurro, e dell’ugandese Victor Kwemboi (un’ora 05’52”). Curiosità: al via ci sarà anche Mirco Gualdi (Alzano Lombardo, 7 luglio 1968) è ex ciclista su strada italiano che nel 1990, da dilettante, si è laureato campione del mondo su strada, vincendo la prova in linea a Utsunomiya in Giappone, ed è stato poi professionista dal 1993 al 2000. E c’è anche l’atleta di Assindustria Sport Omar Zampis, valido mezzofondista e, nella mezza maratona, terzo a Palmanova nel 2021.

DONNE, MICHIRA E LA CAMPIONESSA ITALIANA TUCCITTO. Qui il miglior riscontro cronometrico appartiene alla keniana Morine Gesare Michira, lo scorso 24 marzo argento alla Stramilano in un’ora 08’13”, quello che è anche il suo PB, e già sul podio nelle mezze maratone austriache di Velden e Krems. Potrebbe impensierirla l’etiope Alemtsehay Mekurya, al debutto sulla distanza, ma, soprattutto, ci sarà tanta Italia di livello. I nomi da spendere sono quelli della siracusana Alessia Tuccitto, campionessa italiana 2024 nella maratona, già seconda alla mezza di Terni a gennaio e forte di un personale di un’ora 14’23” sui 21km; della vigevanese Giulia Sommi, campionessa italiana di maratona nel 2022, prima alla mezza di Bergamo nel 2023 e capace di correre in un’ora 15’22” sulla distanza; di Elisabetta Iavarone, atleta comasca (laureata in neurobiologia) prima alla mezza di Monza nel 2023 in un’ora 15’39”, della capoverdiana, di stanza a Bussolengo, Sonia Lopes Conceicao e della testimonial Joma Lucia Mitidieri.

I RECORD

E chissà che non si possano provare a battere anche i record della corsa: nella maratona, per gli uomini appartiene all’etiope Aredo Toleda Tadese (2 ore 09’02, stabilito nel 2011) e per le donne all’etiope Waganesh Mekasha (2 ore 29’18”, del 2018). Nella mezza maratona, per gli uomini è del keniano Victor Kipchirchir (59’19” nel 2021), per le donne all’etiope Tusa Rahma (un’ora 09’06”, nel 2021).

 

 

 

QUARTA MAIN NEWS ( di Diego Zilio, mail 16.04.2024)/ PADOVA MARATHON 2024 : NEITA, McLEOD, GEMILI, HUNT, ADIGIDA: ASSINDUSTRIA SPORT SI FA ANCORA PIÙ FORTE E PIÙ INTERNAZIONALE

Cresce il gruppo allenato da coach Marco Airale allo Stadio Colbachini

Il tecnico: «Grazie al club che ci ha accolto mettendo a disposizione le sue strutture, il nostro è un binomio vincente»

Il Dg Ruggero Pertile: «Sono un esempio per i nostri giovani»

(Padova 16.04.2024) Cinque stelle di livello mondiale. Che hanno scelto Padova e, nello specifico, Assindustria Sport, come proprio riferimento per gli allenamenti quotidiani, facendo dello Stadio Colbachini la propria casa, tra una gara internazionale e l’altra. Loro sono gli sprinter Daryll Neita, Adam Gemili, che già erano in forza al club nel 2023, Omar McLeod, Amy Hunt e Onyema Adigida. E arrivano ad arricchire la squadra di atleti seguiti da coach Marco Airale in forza al club gialloblù.

 

 

 

Neita (classe 1996, primati personali di 10”90 nei 100, 22”16 nei 200) è stata due volte bronzo olimpico con la 4x100 inglese e l’anno scorso ha portato i colori gialloblù fino ai Mondiali, vincendo la medaglia di bronzo a Budapest con la staffetta veloce e raggiungendo il quinto posto nei 200 col nuovo primato personale. Gemili, 29 anni (9”97 nei 100, 19”97 nei 200), nel suo strepitoso curriculum vanta invece tre medaglie ai Mondiali e 4 ori agli Europei ed è stato quarto con la 4x100 britannica a Budapest. Dell’ostacolista giamaicano McLeod, che il 25 aprile compirà trent’anni, basti dire che è il campione olimpico di Rio de Janiero 2016 nei 110hs, oltre a essere stato anche campione mondiale l’anno successivo. Primatista nazionale giamaicano (12”90 per lui nella specialità preferita) è una vera leggenda della regina degli sport, che gli appassionati padovani hanno modo di ammirare “dal vivo” mentre si allena sotto ai loro occhi.

 

 

 

La ventunenne Hunt, due volte campionessa nazionale inglese, è anche la campionessa europea under 23 in carica con la staffetta veloce e conta sui personali di 11”13 nei 100 e 22”42 nei 200. Infine c’è il tre volte campione olandese Adigida, 24 anni, che a livello internazionale ha cominciato a mettersi in luce nel 2019 con la medaglia d’oro vinta agli Europei junior, un primato di 20”62 nei 200.

A Padova sono seguiti dal loro coach, Marco Airale, il trentatreenne tecnico dei top-player della velocità. Piemontese di Bosconero, ex atleta dilettante che dopo aver appeso “gli scarpini” al chiodo ha prima iniziato come fisioterapista (ruolo per cui si è laureato), per poi allenare al seguito di Rana Reider, “guru” dello sprint mondiale,

 

 

 

Airale negli ultimi anni ha lavorato in Francia, Cina, Austria e negli Usa. E dal 2023 è rientrato nel Belpaese, facendo la propria base al Colbachini.

«Ormai quello con Assindustria Sport è un binomio consolidato. Ho scelto Padova per la comodità di poter contare su un impianto outdoor e indoor di primo livello e su una società come Assindustria Sport, che ci ha accolto nelle sue strutture», spiega lo stesso Airale. «Gli atleti avevano bisogno del visto sportivo, che si ottiene attraverso il tesseramento in un club. Lo hanno trovato in Assindustria Sport, che ha accolto le nostre necessità, consentendo loro di allenarsi al Colbachini. Abbiamo tutta l’intenzione di proseguire questo rapporto anche finalizzandolo al prossimo ciclo olimpico».

 

 

 

In base ai regolamenti sono quattro gli atleti extra-comunitari tesserabili dal club e a loro si aggiunge Adigida (che in questi giorni è già assieme alla Nazionale olandese che sta preparando le World Relays in programma il 4 e 5 maggio alle Bahamas). A Padova c’è così la possibilità di vedere ogni giorno atleti del loro livello, a calcare la pista azzurra dell’impianto di Piazza Azzurri d’Italia. «Ma anche», prosegue Airale, «quella di utilizzarli nei Campionati di società, se il loro calendario agonistico, che contempla gli appuntamenti di Diamond League e Tour Gold, consentirà questa possibilità. Gemili, Neita e Hunt hanno già avuto modo di debuttare lo scorso weekend nell’Athletic Elite Meeting all’Arena Civica di Milano. Gemili, in particolare, era reduce dall’infortunio al gran pettorale di gennaio e aveva bisogno di rientrare. Neita e Hunt hanno disputato due ottime frazioni con la staffetta del Team Air».

«Proseguiamo così la collaborazione iniziata l’anno scorso e che tanti ottimi risultati ha portato», aggiunge il direttore generale di Assindustria Sport Ruggero Pertile. «In questo rapporto vincono tutti: i campioni hanno a disposizione le strutture di cui hanno bisogno per prepararsi al meglio. Allo stesso tempo fanno anche da modello e da richiamo per i nostri giovani atleti gialloblù. E averli con noi è motivo di orgoglio, al di là dei benefici che potranno portarci in termini di punteggio vestendo i colori della società nelle nostre gare».

 

 

 

QUINTA NEWS ( di Diego Zilio, mail 16.04.2024-Bis) / PADOVA MARATHON, UNA SQUADRA DI STELLE AZZURRE ALLE STRACITTADINE

Hanno vestito la maglia della Nazionale italiana da protagonisti e domenica 21 aprile correranno le Stracittadine: al via Anna Incerti, Giacomo Leone, Maurizio Leone, Ruggero Pertile, Giovanni Ruggiero e Deborah Toniolo

E prima, sabato 20 aprile alle ore 15.30, incontreranno i podisti nel talk “Marathon tips: i consigli dei campioni” all’Expo in Prato della Valle.

(Padova 16.04.2024) Hanno scritto pagine di storia della maratona italiana e internazionale, appassionando per anni i podisti con le loro sfide. E, anche se oggi non indossano più i colori azzurri, non hanno perso un briciolo del loro amore per la corsa. Un amore che trasmetteranno anche ai podisti della Padova Marathon. Domenica 21 aprile saranno infatti via anche loro nelle Stracittadine, alle 9.30 in Prato della Valle. E il giorno prima, sabato 20 aprile alle 15.30, si racconteranno all’interno di “Marathon tips: i consigli dei campioni”, un talk aperto a tutti che si terrà nel rinnovato Expo di Prato della Valle. Loro, in rigoroso ordine alfabetico, sono Anna Incerti, Giacomo Leone, Maurizio Leone, Ruggero Pertile, Giovanni Ruggiero e Deborah Toniolo. A chiacchierare con loro Federico Bini, che il giorno dopo sarà lo speaker in Prato della Valle.

 

 

 

Anna Incerti, campionessa europea a Barcellona 2010 e medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009 nella mezza maratona, ha un legame speciale con Assindustria Sport, avendo chiuso la sua carriera ad alto livello proprio con i colori gialloblù, che l’hanno accompagnata anche agli Europei di Monaco 2022, anno in cui fu medaglia di bronzo in Prato della Valle sui 42 chilometri. Giacomo Leone, oggi presidente del Comitato Regionale Fidal Puglia, è stato l’ultimo europeo a vincere la maratona di New York prima dell’inizio di un lungo periodo dominato da atleti africani, ed è stato due volte terzo a Padova, nel 2002 e nel 2006. Maurizio Leone lavora al suo fianco come Capo Settore Mezzofondo per il Comitato Fidal Puglia, dopo aver indossato 15 volte la maglia azzurra assoluta. Di Ruggero Pertile, oggi Direttore generale di Assindustria Sport, è sin troppo facile parlare: la Padova Marathon è casa sua, avendola vinta due volte, nel 2006 e nel 2016, lui che alle spalle ha tre partecipazioni ai Giochi Olimpici e quattro ai Mondiali nella maratona, specialità che l’ha visto guidare per anni la Nazionale italiana. Giovanni Ruggiero è l’argento dei Giochi del Mediterraneo del 1997 ed è stato sette volte azzurro. La scledense Deborah Toniolo è stata campionessa europea a squadre a Goteborg 2006 assieme a Bruna Genovese, Giovanna Volpato, la già citata Anna Incerti e Marcella Mancini.

Campioni di ieri, campioni per sempre. Pronti a raccontarsi sabato 20 aprile, prima nella conferenza stampa della vigilia dell’evento, in programma all’Expo Village alle 12 (assieme ai top runners di questa edizione), poi, soprattutto, alle 15.30, nel momento interamente dedicato ai loro consigli ai podisti. Imperdibili per tutti i runners.

 

SESTA & LAST NEWS -PRE EVENTO ( di Diego Zilio, mail 17.04.2024)/ EXPO VILLAGE: SCATTA IL CONTO ALLA ROVESCIA DELLA PADOVA MARATHON / Da venerdì tre giorni di festa a contorno dell’evento, con l’apertura del villaggio che fa da punto di riferimento per i podisti ospitando gli espositori

Struttura più grande in Prato della Valle, attrezzata anche con una sala conferenze che sabato ospiterà sia la passerella dei top runners sia il successivo incontro con i campioni azzurri.

L’area food, le novità targate Joma, l’animazione firmata Alì,

l’opera d’arte collaborativa di AcegasApsAmga, il concorso di Estenergy, l’intrattenimento di Radio Bellla & Monella.

E domenica c’è il “Lagunari Training Camp” dell’Esercito

(Padova 17.04.24) È partito il conto alla rovescia. Manca ormai pochissimo all’apertura dell’Expo Village in Prato della Valle. Da venerdì pomeriggio il “villaggio” schiuderà le sue porte, accogliendo i podisti che parteciperanno alla Padova Marathon di domenica 21 aprile.

L’Expo, strategicamente situato nella zona arrivo della maratona, della mezza maratona e delle Stracittadine, rimarrà aperto al pubblico per tre giorni consecutivi, venerdì (dalle ore 15 alle 20), sabato (dalle 10 alle 20) e domenica (dalle 8 alle 17). Si tratta di uno spazio espositivo di circa 2.500 mq, punto di ritiro di pettorali e sacche gara per gli iscritti alla maratona e alla mezza, nonché centro di promozione per espositori, associazioni, enti e istituzioni pubbliche. Ma presenterà anche una fornita area food e farà anche da punto di riferimento per le attività di intrattenimento e, novità di quest’anno, per le conferenze, per le quali è stata attrezzata un’area ad hoc.

Due in particolare quelle da segnalare, entrambe in programma sabato 20 aprile: l’incontro con i top runners che, il giorno dopo, si contenderanno la vittoria sul traguardo di Prato della Valle, in cartellone all’Expo alle ore 12; e, nel pomeriggio, “Marathon tips”, l’incontro con le glorie azzurre che, alle 15.30, dispenseranno i propri consigli ai podisti. A precederli sul palco, però, ci saranno anche i pacers, che si presenteranno pubblicamente alle ore 15, dando modo ai partecipanti alla gara da 42 chilometri di conoscere le figure che faranno da riferimento il giorno dopo.

 

 

 

Ma sono davvero tanti gli eventi organizzati, tutti pensati in modo da avere un taglio frizzante e simpatico, in modo da coinvolgere attivamente il pubblico. Tra i tanti è perlomeno il caso di citare l’incontro pubblico con la dottoressa Tania Torresi, psicologa dello sport del Poliambulatorio Arcella, venerdì alle 16.30, e le due iniziative legate a Joma, sponsor tecnico dell’evento, venerdì alle 17 e sabato, sempre alla stessa ora. Il marchio spagnolo specializzato in abbigliamento, calzature e accessori sportivi presenterà le collezioni #JomaRunning: running specialist illustreranno tutte le tecnologie dei top di gamma, aiutando a trovare la calzatura più adatta per spingere fino al traguardo.

Immancabile all’Expo Village anche la presenza della simpatica mascotte a forma di accento che affiancherà le hostess Alì in Prato della Valle per la distribuzione di tanti gadget già a partire da sabato 20 per tutti coloro che decideranno di celebrare i primi 24 anni della Padova Marathon: un ricchissimo programma di animazione firmato Alì intratterrà per tutta la durata della kermesse sportiva le famiglie con laboratori ricreativi, gonfiabili, trampolieri, giocolieri, trucca bimbi, Circo Alì e bici delle bolle.

Nei tre giorni di apertura AcegasApsAmga (che già potenzierà la raccolta differenziata lungo il percorso) invita poi il pubblico a esplorare il suo stand interattivo, dove attenzione all’ambiente e divertimento si incontrano. Attraverso il test digitale “Che riciclatore sei?”, composto da 5 domande, il popolo della Maratona potrà scoprire il proprio profilo, da Eco-guru a Eco-nfuso. Solamente dopo aver giocato, si potrà partecipare a un’opera d’arte collaborativa unica nel suo genere, studiata appositamente per l’evento sportivo insieme a una giovane illustratrice padovana. Ogni giocatore posizionerà il suo pezzo unico sulla casella corrispondente in una scacchiera inizialmente vuota, contribuendo così a comporre gradualmente l’opera d’arte finale, che sarà visibile al pubblico come risultato simbolo di patrimonio comune costruito con un piccolo gesto di molti.

Ma anche Estenergy sarà al fianco di Assindustria Sport ripresentando il concorso a premi “Corri la città, vinci con Estenergy!”, che punta al coinvolgimento del più ampio numero di partecipanti, non solo runners ma anche spettatori e simpatizzanti, premiando la partecipazione e la voglia di mettersi in gioco. Coloro che parteciperanno alle Stracittadine avranno una possibilità in più di vincere i superpremi finali, conservando il pettorale di gara. Come partecipare? Basta accedere al sito www.corrievinciconestenergy.it o fotografare i QR code presenti sui totem brandizzati EstEnergy Gruppo Hera posizionati all’interno del villaggio di Prato della Valle. A quel punto basterà rispondere a una semplice domanda sulla sostenibilità. Il meccanismo dell’instant win dirà subito se si è vinto uno dei bonus messi in palio.

Iniziative simpatiche anche negli stand San Benedetto e Peroni, mentre all’intrattenimento contribuirà Radio Bellla & Monella, presente in Prato della Valle con il suo truck per la diretta: sabato 20 aprile dalle 11 con Monica Morgan e, dalle 14, con Alvise e Paolo Zippo, mentre domenica dalle 8 del mattino sarà Davide Peverini ad allietare i presenti.

Grande attesa ed entusiasmo anche per la presenza di Istruttori del reggimento Lagunari Serenissima (Unità Anfibia d’Elite del Comando Forze Operative Nord dell’Esercito Italiano) alla Padova Marathon 2024. Da venerdì 19 e domenica 21 aprile, chi lo desidera potrà cimentarsi nel “Lagunari Training Camp”, un percorso che prevede il superamento di ostacoli ed esercizi che metteranno a dura prova resistenza, tenacia e spirito di squadra. Le prove si alterneranno lungo un circuito a stazioni dove adulti, ragazzi, bambini e personale diversamente abile potranno vivere un’esperienza unica e diventare per un giorno un vero lagunare. Ma saranno ben 112 i rappresentanti dell’Esercito al via delle Stracittadine, domenica mattina in Prato della Valle, mentre sarà la loro Fanfara a precedere le varie partenze.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover ed in apertura di fotogallery ( immagini a cura di Luigi Scantamburlo) proponiamo il tavolo  dei noti relatori a Padova alla conferenza stampa di Palazzo Moroni e poi alcuni momenti della serata a Villa Cavalli con la familiarità tra il sindaco Giordani e il presidente Gasparetto, della Assindustria Sport, società organizzatrice della Padova Marathoin 2024.

A seguire l’atleta Gilbert Chumba vincitore della scorsa edizione della Padova Marathon , poi in sequenza gli atleti prossimi protagonisti impegnati al Poliambulatorio Arcella , da Adigida a Gemili, da Hunt a Neila, dall’esultante McLead .

Quindi coach  Airale allo stadio Colbachini mentre controlla il passaggio del gruppo atleti in allenamento, poi all’arrivo sul traguardo ( immagine a cura di Bertolini) in tandem Pertile e Incerti nelle vesti di pacers della Padova Marathon 2023 

E dopo una panoramica alla zona Expo ( datata 2023 , con sfondo Basilica di Sant’Antonio) proponiamo anche la mappa delle Stracittadine di questa annata 2024, ormai pronta a battere altri record.

 

Diego Zilio & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it