PadovaNuoto 7^ ai Camp. Naz. Ragazzi Verona 2023/ Con questi 5 atleti della Rovigonuoto: Raffaella Furin (2 argenti), Gaia Moro, Luca Ramazzina, Sergio Sponton e Francesco Sasso


08/06/2023

A Verona, nel campionato Nazionale “Ragazzi” 2023, sono scesi i acqua gli atleti delle più qualificate società italiane.

E tra questa la PadovaNuoto nella quale si sono fatti onore ben 5 ‘Ragazzi/e” della Rovigonuoto, con la punta di diamante Raffaella Furin , come da seguente reportage trasmessoci da Valentino Aggio – responsabile Ufficio stampa della società rodigina – , completo di tempi gare specialità per specialità, oltre che di relative Classifiche Generali, sia Settore Maschile che Settore femminile.

MAIN NEWS ( di Valentino Aggio, mail 08.06.2023)/ Ben cinque atleti della RovigoNuoto al Campionato Nazionale Ragazzi

Raffaella Furin conquista due argenti per la RovigoNuoto nei 100 dorso e nella 4x100 mista. Gaia Moro, Luca Ramazzina, Sergio Sponton e Francesco Sasso rappresentano i bianco-azzurri al Campionato Nazionale Ragazzi.

VERONA – Domenica 5 Giugno i Categoria della RovigoNuoto sono scesi in acqua al Centro Federale Alberto Castagnetti di Verona. Più precisamente, solo cinque bianco-azzurri, selezionati dalla PadovaNuoto per competere al Campionato Nazionale Ragazzi, una competizione che comprende la categoria Ragazzi di tutta Italia. 

La competizione si svolge con lo stesso regolamento della Coppa dei Caduti di Brema: c'è tutto il programma gare (esclusi 800 e 1500 stile libero), ad ogni prestazione corrisponde un punteggio che andrà poi a sommarsi a quelli delle altre gare per stilare due classifiche (una per il settore maschile ed una per quello femminile). 

 

La squadra del PadovaNuoto, in particolare la sezione femminile, non era competitiva come quella dello scorso anno, capace di conquistare il secondo posto nella classifica. Nonostante ciò Raffaella Furin, una delle atlete allenate da Alex Martinelli, ha portato in alto il nome della RovigoNuoto: la classe 2009 ha conquistato la medaglia d'argento nei 100 metri dorso nella mattinata con il crono di 1:10.74, il suo record personale. Raffaella nel pomeriggio ha preso parte anche ai 200 metri dorso che, nonostante sia una gara che meno si sposa con le sue caratteristiche, le ha comunque regalato un bel 6° posto in 2:36.73. 

La punta della RovigoNuoto ha poi chiuso in bellezza regalandosi un altro argento con la staffetta 4x100 mista femminile: nella frazione d'apertura a dorso Raffaella ha fatto stampare un ottimo 1:09.80, quasi un secondo meglio rispetto alla prestazione nuotata al mattino.

Le compagne Giulia Bedin, Martina Cipriotto e Desirè Turatto hanno poi portato a termine la staffetta, chiusa con il crono di 4:41.44.

Raffaella ha aperto anche la staffetta 4x100 stile libero sul finire della mattinata con il crono di 1:04.56. Nella staffetta veloce, oltre a Desirè Turatto e Ludovica Baccarin, c'era anche Gaia Moro, la seconda ed ultima rappresentante rosa della RovigoNuoto nella competizione. Gaia ha chiuso con il crono di 1:04.24, per portare la PadovaNuoto al 5° posto con un totale di 4:16.18. 

 

Passando ora al SETTORE MASCHILE , sono due gli atleti che hanno preso parte alla gara singola. Luca Ramazzina ha chiuso con un buon 6° posto i 100 metri dorso in 1:04.97. Sergio Sponton ha partecipato ai 100 metri stile libero, conclusi al 7° posto con il crono di 56.51. I due, insieme al bianco-azzurro Francesco Sasso, hanno preso parte alla staffetta 4x100 mista maschile: un vanto per la RovigoNuoto avere tre dei quattro atleti che compongono questa staffetta. Luca (frazione a dorso) ha migliorato il riferimento della mattinata, scendendo a 1:04.26. Damiano Cappellazzo ha svolto la frazione a rana, mentre Francesco Sasso ha stampato un 1:02.43 nella frazione a farfalla, così Sergio Sponton ha chiuso con 56.63 a stile libero. In totale il quartetto ha fatto 4:16.65, che vale l'ottavo posto. 

Sergio ha anche preso parte alla 4x100 stile libero, che si è classificata al 5° posto in 3:46.01: la sua frazione è stata di 56.58. 

La PadovaNuoto ha chiuso la manifestazione al 7° posto nella sezione femminile con 9951 punti, mentre al 6° posto con la sezione maschile (9813 punti).

EXTRATIME by SS/ In cover Raffaella Furin ( doppio argento a Verona) , che poi riproponiamo in versione poster con tutta la squadra PadovaNuoto.

In cui segnaliamo che i rodigini in foto sono , in piedi tra i maschi Sergio Sponton ( il più alto a sx) , quindi ultimi nella fila al centro Luca Ramazzina e Francesco Sasso, con in prima fila la già segnalata Raffaella Furin ‘doppio argento nazionale”.

 

Valentino Aggio & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it