Panathlon Rovigo & Simposio su “Allenamento mentale e Performance sportiva” con relatori Michele Surian e Alessandro Milan, Laura Foralosso/ Poi conviviale a tema tra Kickboxing, Sport di Combattimento e “Psicologia Sportiva”


La funzione di... Nell’Universo ognuno è funzione di... Se poi lo si fa in “Simposio” allora i risultati dovrebbero perlomeno essere ‘a cascata’ e trascendono il tema stesso della serata Panathlon Club Rovigo iniziata subito da Michele Suriàn ( in cover e sì ci metto l’accento sulla à...  per giusta fonetica) partendo sollecitando una domanda ai presenti , per parlare poi di Psicologia dello Sport.

Ma in premesso al nostro reportage tematico voglio sottolineare l’importanza della ‘organizzazione svolta per il Panathlon del presidente Gianpaolo Milan da parte di Raffaello Salvan che ha coinvolti in modo ‘personale’ ( compreso il sottoscritto/ www,polesinesport.it)  tanti protagonisti dello Sport Polesano. 

E allora rimandandovi in calce al nostro tradizionale Extratime per ulteriori nostri commenti/reportage agganciati anche alle immagini della fotogallery, vi proponiamo tout court la ‘Presentazione’ del Simposio letto dallo stesso Raffaello Salvan a sottolineare l’importanza degli ospiti-relatori presenti, in primis Michele Surian che ha dato un taglio filosofico agganciato anche al mondo greco-romano e al significato etimologico e quindi profondo delle parole commesse alla tematica Psicologia dello Sport.

Anche per questo Michele Surian aveva movenze oratorie da ‘attore’ e atteggiamenti che coinvolgevano il ‘teatro’ del Simposio, dove l’essenza appartiene alla esegesi delle fonti della Storia della Filosofia, eterna ma sempre in evoluzione col panorama dei tempi ‘di tempo in tempo contemporanei’.

E allora in prologo alla Main news by Salvan con in Appendice il relativo elenco dei presenti abbinate alle società sportive di riferimento, diventa per Noi naturale dare valore alle verità originale che attiene al significato di Simposio partendo dal suo stesso significato etimologico così sinteticamente sottolineato dai ‘vecchi vocabolari’ sulle cui ‘fondamenta’ sono stati costruiti da sempre i...palazzi del sapere moderno.

 

 

 

02_Panathlon Rovigo, 30  marzo 2023/ Da sx  Mario Vallese, Laura Foralosso, Michele Surian, Alessandro Milan, relatori di "Psicologia dello Sport".


SIMPOSIO ( dal greco), che significa ‘convito’ viene così descritto: << Convito, banchetto, pranzo; originariamente come indica la voice greca, IL BERE INSIEME) , fu il bere insieme dopo in banchetto, con la partecipazione anche di gente non convitata.>>.

Perché questa è anche la mission del Panathlon Rovigo  che col presidente Milan, il vice Salvan e tutto il Consiglio Direttivo sta attuando in una specie di ‘pensiero open space’ , al quale comunque nella serata a tema “Psicologia dello Sport , il relatore Michele Surian abituato a consulenze e incontri specifici formativi anche coi manager delle grandi aziende, ha saputo trasmettere anche ...animatamente, il senso del valore stesso delle mission Psicologia della Sport ,praticamente ‘Anima Unica’ della tematica su “Allenamento mentale e Performance sportiva” da trasmettere a chi fa Sport perché poi saranno basilari all’Uomo Adulto inteso sia al Comando che al Servizio della Comunità Universale, partendo da Noi stessi e da ciò che ci circonda.

Aggiornando la nostra capacità di azione e reazione, fattori che nello Sport stimolano miglioramenti necessari ogni giorno, oltre la tecnica o la tattica individuale o di squadra.

Anche per questo lo Sport è sempre più un fattore socio-culturale in seno politico, etimologicamente parlando , per il miglioramento delle Istituzioni stesse andando ‘oltre’ lo ...scontro per prevalere sull’avversario di turno.

 

 

 

 

03_Panathlon Rovigo, 30  marzo 2023, conviviale/ Da sx Salvan , Ivano Massaro, Ginafranco Piombo, Federico Cogo, Bruno Piva, Raffaello Franco al microfono, Michele Surian, Gianpaolo Milan.

 

 

MAIN NEWS ( di Raffaello Salvan, mail 31.03.2023)/ Rovigo 30-03-2023 -ALLENAMENTO MENTALE E PERFORMANCE SPORTIVA 

<< BUONA SERA A TUTTI / Per chi non mi conosce sono Lello Salvan, segretario del Panathlon Club di Rovigo e sono il vostro referente per quanto riguarda l’evento di questa sera.

Il mio compito è soltanto quello di dare avvio ai lavori confermando, innanzi tutto, la presenza dei nostri ospiti Michele Surian e Alessandro Milan, e ringraziarli per la loro disponibilità e quindi, ringraziare anche tutti voi per aver aderito a questo 1° Simposio organizzato dal Panathlon Club di Rovigo in condivisione con il Delegato provinciale CONI Lucio Taschin. 

Prima di passare la parola al Socio Panathlon Mario Vallese, che completerà in maniera più esaustiva i contenuti dell’incontro in quanto persona molto più confidente sul tema in oggetto e anche perché è stato lui a proporre i nominativi dei due conferenzieri, voglio presentare ai nostri relatori e anche a tutti noi partecipanti, la composizione della sala e le diverse personalità che hanno aderito al nostro invito.

Per quanto riguarda i tecnici/educatori delle discipline sportive invitate, abbiamo rappresentanti del Basket – Baseball – Calcio – Pugilato – Rugby – Tennis e naturalmente Kickboxing - qualche insegnante e una buona rappresentanza di sportivi bancari di Banca Intesa San Paolo - Area Badia e Lendinara ( più precisamente: vedi allegato ) . 

Infine, un ringraziamento speciale alla nostra socia e Olimpionica Laura Foralosso che sul tema all’OdG darà sicuramente un prezioso contributo in funzione della sua straordinaria esperienza di alto livello vissuta in occasione delle Olimpiadi di Mosca del 1980.

 

 

 

04_Panathlon Rovigo, 30  marzo 2023/ Da sx Raffaello Salvan , i tre nuovi soci Ivano Massaro, Gianfranco Piombo, Bruno Piva, Raffaello Franco, Gianpaolo Milan.

 

TERMINO con due note di servizio...

- La PRIMA per dire che con la locandina (formato A4) che vi è stata consegnata - su una facciata trovate un testo che esemplifica lo scopo del Panathlon e, dall’altra, per chi fosse interessato, il modulo per fare domanda di entrare nella nostra associazione. Allegato c’è anche un foglietto di “valutazione sul tema” che vi chiediamo di depositare, al termine dei lavori, su questo contenitore dopo aver contrassegnato una delle tre domande riportate.

- La SECONDA per dire, a quanti di voi hanno aderito alla conviviale Panathlon che seguirà il Simposio nel ristorante qui adiacente, che i posti ai tavoli sono liberi e per chi deve pagare la propria cena si può rinvolgere alla nostra socia signora Elisabetta Borgato. Grazie, Raffaello Salvan >>

NOTE: C’è stato anche il Saluto del Presidente Gianpaolo Milan e del Delegato Provinciale CONI Lucio Taschin.

FOGLIETTO “VALUTAZIONI SUL TEMA” ... ECCO LE RISPOSTE CONSEGNATE A FINE INCONTRO... 

OGGETTO: Simposio 30.03.2023 Hotel Cristallo Rovigo / Sala Caminetto

TEMA: ‘Allenamento mentale e performance sportiva’

La PROPOSTA in oggetto l’ho trovata = RISULTATO:

- di ottimo livello – da riproporre in futuro con lo stesso tema / preferenze 31

- Interessante – da riproporre con un tema diverso / preferenze 11

- al di sotto delle aspettative.

 

 

 

 

05_Panathlon Rovigo, 30  marzo 2023/Da sx Mario Vallese 'cuore' Areasport Kickboxing coi suoi due 'Campioni-gioielli' Alessandro Boscolo e Gianmarco Moschin, al fianco di Gianpaolo Milan presidente del Club Service.

 

PRIMA APPENDICE FLASH – MICHELE SURIAN – STORY / MICHELE SURIAN   

Maestro di Kick Boxing 7° Dan, Cintura nera dal 1979 e insegnante professionista dal 1982, ex atleta della Nazionale Italiana (Campione  Europeo  e  9  volte  Campione  Italiano),    professore    di   Scienze Motorie e Sportive, diplomato ISEF (110 e lode) e laureato in Scienze Motorie (110 e lode), Master Universitario Biennale in Psicologia dello Sport, tecnico di IV livello europeo CONI. Maestro 4° Dan di Karate, Istruttore Guanto Giallo di Boxe Francese, Istruttore di Jim Wagner Reality Based Personal Protection.

Maestro di numerosi campioni del mondo, è uno dei responsabili della Scuola Nazionale di Formazione (SNF) FEDERKOMBAT-WAKO e Direttore Tecnico della Nazionale Italiana Seniores di Light Contact. Autore di numerose pubblicazioni e dei libri “La sfida dell’eccellenza” (Mursia editore) e “Mental Training per gli sportivi” (Edizioni LSWR) e del primo articolo scientifico relativo alla Kick Boxing su SDS (rivista del CONI). Docente in corsi di formazione a livello nazionale e internazionale e personal coach di atleti professionisti in diversi sport. Specializzato sui temi della prestazione d’eccellenza e del mental training ha lavorato come formatore in diverse aziende  e lavora con imprenditori, manager, gruppi e singoli a supporto dello sviluppo professionale e personale.

E SECONDA  APPENDICE FLASH – ALESSANDRO MILAN – STORY / 

Tecnico Federale 7° grado, componente della nazionale italiana dal  1983 al 1990: secondo classificato al Campionato Mondiale nel 1983, secondo classificato ai Campionati Europei nel 1986, terzo classificato ai Campionati Europei 1988, terzo classificato Campionato Mondiale del 1990. Sei titoli italiani senior.

Insegnante di Scienze Motorie, 4° livello Coni, componente della Scuola Nazionale di Formazione, responsabile Commissione Giovanile e Trofeo Coni.

Attualmente Responsabile Tecnico della Nazionale cadetti e junior della specialità Light Contact della Federkombat.

Palma di Bronzo Coni al merito tecnico.

 

 

06_Panathlon Rovigo, 30  marzo 2023/Nel cerimoniale finale da sx Michele Surian, quindi pres Gianpaolo MIlan col libro omaggio sulla Storia dei 60 Anni del Club Service ( scritto dal trio Sergio Sottovia, Ivan Malfatto, Raffaello Salvan) , infine il 'maestro' Alessandro Milan.

 

ELENCO SOCIETA’ SPORTIVE E RAPPRESENTANTI PARTECIPANTI AL SIMPOSIO/

SIMPOSIO Panathlon club di Rovigo (30-03-2023  / RAPPRESENTANTI DELLE SOCIETA' SPORTIVE PARTECIPANTI ( Totale generale al Simposio : 55 /// Extra soci alla conviviale : 21 ) 

QUESTE LE “PRESENZE” / 

Area Sport Kickboxing Rovigo: Boscolo Alessandro, Brunelli Marco, Mariotto Alessandro, Giuriati Paola, Vallese Leonardo (tutti alla conviviale)

Calcio Rovigo: La Rosa Giorgio (si alla conviviale);

Rhodigium Basket: Barcaro Laura, Ballarin Elisa, Battilotti Michela, Sorrentino Simona, Viviani Silvia;

Rhodigium Boxe: Salvan Diego, Fornasaro Ilaria; 

Rugby Badia Polesine: Dolcetto Massimiliano, Cominato Vincenzo;

Rugby Frassinelle Polesine: Salvan Rocco, Zanconato Denis, Fenzi Marco; 

Rugby Rovigo Delta: Lodi Alessandro, Giazzon Davide, Van Niekerk Joe, Pavanello Peter, Basson Stefan, Roux Polla

Circolo Tennis Rovigo : Rossi Andrea (sì alla conviviale).

INOLTRE : Soci Panathlon Rovigo (12, discipline varie)

Bimbatti Andrea - Borgato Elisabetta - Borgato Massimo - Brusaferro Michele (pugilistica rodigina) - 

Franco Raffaello (baseball) - Madrigrano Elisa - Poliero Pia - Salvan lello - Sottovia Sergio - Vallese Mario

INOLTRE : Gruppo Banca Intesa San Paolo : Bassi Chiara - Belluco Lara - Carraro Loredana - Giuriolo Stefano -  Poltronieri Andrea

AREA BADIA LENDINARA: Rocca Renzo - Rossi Marcella - Rozzi Enrico - Russo Michele - Saltarin Laura - Sperindio Luca

Bancari sportivi: Strada Cinzia - Tosi Diego - Veronese Michela - Zanella Cinzia, Poltronieri e Strada ( 13 partecipano alla conviviale).

 


 

07_Panathlon Rovigo, 30  marzo 2023/Nel cerimoniale finale l'omaggio floreale del pres. Gianpaolo Milan a Laura Foralosso.


APPENDICE FLASH STORY – LE SCHEDE DEI TRE NUOVI SOCI ( di Raffaello Franco, vp Panathlon Rovigo)  / BRUNO PIVA, GIANFRANCO PIOMBO, IVANO MASSARO + SCHEDA “CARTA DEL PANATHETA” 

Nato a Rovigo il 21 Ottobre 1947, discreto giocatore di tennis, inizia la sua avventura come dirigente in seno alla Federazione Italiana Tennis nel 1983 quando viene nominato Presidente Provinciale, incarico che ricopre fino all’86. 

Dal 1988 al ’92 è Vice Presidente del “Circolo Tennis Don Bosco” di Rovigo e nel 1996 entra nel direttivo del “Circolo Tennis Rovigo” del quale diventerà presidente nel 1998. Sotto la sua trentennale presidenza, il Circolo Tennis Rovigo amplia le proprie strutture adeguandole a quelle che sono le esigenze di un Capoluogo di Provincia, una struttura che viene utilizzata anche da altre realtà sportive, Calcio e Rugby Rovigo, e dagli studenti di alcuni Istituti Scolastici sempre alla ricerca di strutture idonee a far fronte alla cronica carenza di palestre.

A tutt’oggi è Consigliere Regionale F.I.T. del quale è stato Vice Presidente dal 2002 al 2010 e dal 2007 è Giudice Arbitro. A livello nazionale ha ricoperto l’incarico di Consigliere Nazionale “Beach Tennis” dal 2012 al 2020. Nel 2017 riceve dal CONI la “Stella di Bronzo”.

Diamo il benvenuto nel nostro Club a Gianfranco Piombo

***********************************************************************************

Nato a Ro Ferrarese il 23 Febbraio 1944, in età giovanile ha praticato tennis. Appassionato di sci è stato Presidente dello “Sci Club Rosalpina” di Rovigo. Pratica ciclismo a livello amatoriale e gioca a golf.

Diamo il benvenuto ad Ivano Massaro

***********************************************************************************

Chiudiamo annunciando un gradito rientro! Già Socio e Presidente per diversi anni del nostro sodalizio, siamo lieti di dare un caloroso bentornato a Bruno Piva 

***********************************************************************************

 

 

 

08_Panathlon Rovigo, 30  marzo 2023/ Tutto lo staff  - atleti-dirigenti del Gruppo Banca Intesa San Paolo -Area Badia Lendinara, da Raffaello Franco (sx) ad Enrico Rozzi 'Champion Triplete" (calcio, tennis, golf) fino a Chiara Bassi, calciatrice allenatrice di Calcio a 5 in Serie A.

 

CARTA DEL PANATHLETA

L'essere Panathleta mi impegna a:

1. Onorare il motto Ludis Iungit e a promuovere l'ideale panathletico;

2. Rispettare le regole del Club di cui sono diventato socio;

3. Dare il meglio di me a titolo di volontariato per far raggiungere al mio Club gli scopi che si è prefisso;

4. Ricercare l'amicizia di tutti i Panathleti, praticarla, e aiutare i nuovi soci a integrarsi rapidamente nella vita del Club;

5. Agire affinché lo sport sia considerato e vissuto come un elemento di cultura degli uomini e dei popoli;

6. Operare permanentemente e dovunque per l'affermazione dell'etica sportiva basata sul fair-play;

7. Prodigarmi affinché una sana educazione sportiva venga data alla gioventù della mia città, della mia regione, del mio paese;

8. Essere d'esempio nel modo di praticare lo sport;

9. Comportarmi da sportivo esemplare quando assisto ad una competizione;

10. Essere un vero ambasciatore dello sport, inteso come elemento di emancipazione dell'uomo, e lottare contro tutto ciò che lo degrada.

Rafforzerò il mio impegno con l'assidua partecipazione alle riunioni e alle manifestazioni organizzate dal mio Club e a quelle di altri Club del Panathlon International. 

 

 

 

09_Panathlon Rovigo, 30  marzo 2023/Il poster 'centrale' con i principali protagonisti della serata a tema " Allenamento mentale e Performance sportiva".

 

EXTRATIME by SS/ Con riferimento al ‘Simposio’ pre conviviale , il focus attuato da Michele Surian su “Psicologia dello Sport”  , oltre che aver stimolato domande ed interventi utili ad un coinvolgimento dei presenti, in quanto ‘attori’ dello Sport, ha ripercorso anche etimologicamente il vero senso delle ‘parole’ come fonte operativa per capitalizzare al meglio sia Allenamento mentale che Performance sportiva. 

Così in estrema sintesi e sollecitando i nostri lettori a metabolizzare quanto scritto in proposito nel libro scritto da Michele Surian sull’argomento, lo stesso autore-relatore ha ‘dato corpo’ ad una struttura che sostanzialmente si è poi sviluppata su 6 focus specifici: Obiettivi, Organizzazione,  Dialogo interno ( self think), Regolazione stato eccitamento ( risveglio), Concentrazione e Attenzione; , infine Sistema nervoso per produrre-riprodurre Esperienze.

E allora ancor più in estrema sintesi il ‘viaggio’-raccontato di Michele Surian  ha sviluppato ulteriori focus su varie specificità  e ..dicotomie, che però nella realtà dello Sport vanno attualizzate spesso in contemporanea, anche perché le stesse ‘emozioni’ si esprimono non solo nella mente e nel cuore, ma attraverso anche il corpo che reagisce e si realizza sportivamente.

E allora Surian ha fatto focus sui concetti-attivi di Reazione  e sul come attingere agli automatismi, quindi su lavoro e allenamento, su Piacere ee percezione di competenza , su Emozione e comportamento, sia funzionali che disfunzionali, ...respirazione compresa.

E poi Attenzione e Concentrazione, partendo dalla ‘visione a tunnel’ , quindi obiettivi da migliorare, Motivazione e Relazione passionale.

Ovviamente gli interventi sia di Laura Foralosso pluricampionessa in un sport come il Nuoto che ha caratteristiche specifiche sia singole che di gruppo, oltre agli interventi di Alessandro Milan , ‘maestro’ di kick boxing ( sport di Combattimento e di ...Arti marziali) hanno reso ancor più interessante l’incontro-Simposio, anche durante la conviviale peraltro coordinata in modo stimolante da Mario Vallese anche con riferimento al video sulla attività di Area Sport Kick Boxing ben rappresentata anche in sala dai suoi principali campioni di livello internazionale ( in primis Alessandro Boscolo e Gianmarco Moschon) .

 

 

 

10_Panathlon Rovigo, 30  marzo 2023/Il poster 'panoramico' con tutti i noti protagonisti della serata a tema " Allenamento mentale e Performance sportiva"


A questo punto, con riferimento anche alla fotogallery evento-serata, partiamo col proporvi innanzitutto Michele Surian in copertina e al tavolo dei relatori Laura Foralosso ( tra l’altro manager e consulente aziendale per ..team building) e Alessandro Milan durante il Simposio, quindi al tavolo presidenziale durante la conviviale Panathlon Rovigo , presenti oltre al presidente Gianpaolo Milan anche Federico Cogo past Presidente e ovviamente Raffaello Salvan.

Fermo restando i ‘contributi’ di Lucio Taschin , Delegato Coni Rovigo, e il cerimoniale  di investitura dei noti nuovi soci Bruno Piva ( Past President e un significativo ritorno), Gianfranco Piombo ( vicepresidente storico della FIT Veneta), Ivano Massaro ( sci e golf) senza contare che potrei raccontarvi di altri discorsi anche personalizzati con altri ‘attori’ dello Sport polesano inteso anche come fenomeno Socio -culturale.

Anche perché Maria Beatrice Vicentini, docente della Università di Ferrara ...me la sono rivista in video ‘you tube’ come relatrice alla Università Ariostea ferrarese, mentre con Gianfranco Piombo , con Massimo Borgato Fit Rovigo e con Andrea Rossi presidente CT Rovigo abbiamo parlato di alcune esperienze frutto di ‘Psicologia dello Sport’ che hanno migliorato alcune specifiche straordinarie performance anche familiari ( non certo come quelle del sottoscritto che ...capitalizzano le debolezze avversarie più che i meriti propri.

 

 

 

11_La certificazione STATISTICA che il sito www.polesineport.it, alla data odierna è già oltre 840_mila contatti ed ha superato 1_milione 350_mila pagine viste , senza promotioni pubblicitarie o 'canali social' vari, ma grazie soprattutto alle Storie, Personaggi story , Eventi story come...queste.

 

Ovviamente , dal Simposio e dai ragionamenti della serata Pentathlon Rovigo possono sicuramente derivare... migliori risultati Sportivi e quindi socio-culturali nell’habitat Polesine ...in the world, perché le parole ..paura, orgoglio, aggressività, positività, negatività se le ‘conosci’ le canalizzi al meglio’ come mi hanno raccontato anche Raffaello Franco, Andrea Bimbatti ( Calcio Rovigo), Guido Senesi ( in mattinata avevano giocato a Ferrara con ...psicologia applicata alla racchetta da tennis)  e Nino Rossi che di esperienze di Sport e di vita ‘oltre la paura’ ne può testimoniare tante in versione ‘ottovolante’ tra rugby, golf, tra ironman da “Campione & Signore” coi baffi anche Oltre Oceano con  Daniele Toffoli e in parapen-Dio tra corpo e mente.

 

 

Raffaello Salvan, Raffaello Franco, Sergio Sottovia

ww.polesinesport.it