Paola Nezzo “Lady Panathlon Rovigo” tra “Festa Auguri” e Premio “Sport-Scuola” a Silvia Sarain, Aurora Braga, Francesca Curina e Sturaro


22/12/2011  

Per fare un albero ci vuole …un fiore. Così una Festa degli Auguri non sarebbe un albero se nella conviviale di venerdì 16 non ci fosse stato il fiore delle premiazioni “Sport-Scuola.
Un premio istituito a suo tempo dal presidente Romeo Zurro a conferma dell’attenzione primaria che il Panathlon come Club Service rivolge ai giovani e in particolare a chi sa distinguersi sia a livello sportivo che scolastico.
E’ questo il valore aggiunto in casa Panathlon Rovigo, in linea con la mission che la presidente Paola Nezzo sta portando avanti assieme ai due vicepresidenti Gianfranco Frigato e Umberto De Filippo, il tesoriere Vincenzo Altieri, il segretario Raffaello e lo staff dirigenziale.
Una mission che – l’ha ricordato Paola Nezzo – si è caratterizzata per tutto un programma di incontri/relazioni di ‘promozione sportiva, per l’amicizia tra i soci, il rispetto delle regole e l’allargamento del sodalizio. Come dimostra peraltro l’iscrizione dei 5 nuovi soci nel 2011. Cioè , in ordine alfabetico, Filippo Boraso, Federico Cogo, Giacomo Gnesini, Giuliano Govoni, Guido Gnesini, Massimo Zanella.

Una serata che come sempre il sito del Panathlon Club Rovigo ha già sinteticamente documentato ( prego …visitare) ma che noi intendiamo onorare per lo ‘spirito di fair play’, documentandola oltre che con le relative foto trasmesseci by ‘mister flash’ Vittorino Gasparetto, anche con la scheda/curriculum  di Silvia Sarain in quanto ‘prototipo’ delle caratteristiche degli studenti premiati, dei quali tra l’altro vi abbiamo dato conto sempre su questo sito www.polesinesport.it nelle rubriche delle specialità di riferimento.

PRIMA NEWS / PANATHLON CLUB ROVIGO TRA FESTA DEGLI AUGURI E PREMIAZIONI “SPORT-SCUOLA 2011”
<< Rovigo - Si è svolta venerdì 16.cm, in serata all’Hotel Cristallo, la conviviale del Panathlon Club Rovigo.
Presieduto da Anna Paola Nezzo, nel segno della tradizione l’ultimo appuntamento dell’anno del Club Service è stato riservato allo scambio degli auguri per le imminenti festività natalizie, proponendo altresì una carrellate di quella che è stata l’attività dell’anno 2011 e per fare anche il punto della situazione.
Da sottolineare che “Ospite d’onore” della serata è stata il prefetto di Rovigo Romilda Tafuri. Presenti altresì come ospiti Bruno Pival sindaco di Rovigo e presidente del Coni provinciale, Alberto Doni presidente del Panathlon Adria, Paolo Colombo omologo del Rotary Club, Vincenzo Alteri del Lion Club, Paola Bellotto del Soroptmist e Romeo Zurro responsabile per l'educazione fisica dell'Ufficio scolastico provinciale.

Nell’occasione la presidente Anna Paolo Nezzo ha ricordato che, essendo in scadenza i mandati di questo biennio, il prossimo mese di gennaio lo stesso Panathlon Rovigo dovrà procedere alla elezione del nuovo presidente e relativo rinnovo cariche.
Prima di procedere alla premiazione dei quattro studenti di cui al “Premio Sport-Scuola 2011”, la stessa Paola Nezzo ne ha caratterizzato l’importanza sottolineando “ quanto non sia sempre facile conciliare sport e impegni scolastici”. Ha perciò elogiato il poker dei premiati per la loro capacità organizzativa, e quel sacrificio che a volte li fa rinunciare ai divertimenti della loro età.
Giusto per essere peraltro ‘più maturi e responsabili’ anche in visto di un loro ruolo da protagonisti nella ‘società del futuro’ e – diremmo noi – meritevoli del riconoscimento ‘significativo’ by Panathlon Rovigo.>>

PRIMA APPENDICE NEWS/ PREMIO “SPORT-SCUOLA”: ECCO I QUATTRO STUDENTI PREMIATI

AURORA BRAGA/ Studente della Scuola Media di Grignano/Rovigo ( Nuoto e Atletica Leggera).
FRANCESCA CURINA / Studente Liceo linguistico “Bocchi”/Adria, classe 3^/ ( Atletica, pallavolo, danza sportiva);
LORENZO STURARO / Studente Scuola Media Grignano/Rovigo ( Nuoto, Atletica e rugby).
SILVIA SARAIN / Studente liceo classico “Bocchi”/Adria ( Danza sportiva).

SECONDA APPENDICE NEWS/ CURRICULUM SCOLASTICO E SPORTIVO DI SILVIA SARAIN

<< Silvia Sarain  ha appena festeggiato il quindicesimo compleanno essendo nata ad Adria il  3 dicembre 1996.  Vive nella città polesana con i genitori  Alfio  e  Paola  e con altri due fratelli  Nicola (18 anni), nuotatore, che frequenta l’ultimo anno presso il Liceo Classico di Adria e  Mattia (12 anni), calciatore degli esordienti dell’adriese che frequenta la scuola media.
Silvia frequenta attualmente il secondo anno dell’Indirizzo  Linguistico presso il Liceo Classico “C. Bocchi” di Adria e la recente scheda informativa infraquadrimestrale,  in data 29.11.2011, a firma  del  dirigente scolastico  riporta  la seguente comunicazione: “la studentessa SARAIN SILVIA presenta risultati positivi in tutte le discipline”.
Alla fine del primo anno di esperienza scolastica al linguistico ha conseguito risultati positivi su tutte le materie (media 7/8).
Dalle scuole medie inferiori frequentate con profitto presso l’Istituto “A. Manzoni” di Adria si è congedata con una valutazione di  “Ottimo” come giudizio finale.
Silvia  ha  manifestato  fin  da  piccina  una  forte  passione  per  la  danza.   Infatti, non aveva ancora compiuto i tre anni di età  quando  ha  partecipato  al  primo  saggio nel palazzetto del Club House del Centro “Vidale” della propria città  e poi sempre più appassionata  ha  continuato  a frequentare  con  assiduità ed impegno la palestra dove si allena con le compagne della stessa società di appartenenza, la “Ma.x  Sport” di Adria.

Dopo le prime apparizioni a saggi e varie manifestazioni sportive ha iniziato da subito a gareggiare,  iscritta dalla  società di appartenenza,  in molteplici competizioni a calendario  della  Federazione Italiana di Danza Sportiva  in giro per  tutta  Italia. Da qui sono iniziate le prime esperienze agonistiche ed i primi risultati che  sono poi serviti ad accrescere  sempre più il proprio bagaglio e la voglia di partecipare ed anche magari di vincere in vista delle successive gare.  Sono cominciati ad arrivare poi risultati sempre  più  importanti  che  l’hanno  portata  a  conseguire  lo  scorso  30 maggio 2011 ai Campionati Italiani di Danza Sportiva organizzati dalla F.I.D.S. a Rimini la medaglia d’oro nell’assolo Junior   dello “Show Dance” nella prestigiosa categoria AS Internazionale. 
A  seguito di questo importante risultato  è  stata  convocata dalla Federazione  a rappresentare  l’Italia,  per la stessa categoria,  ai recenti Campionati Europei di Show Dance che si sono svolti lo scorso  ottobre 2011  a  Belgrado  in Serbia.
Già lo scorso anno nell’assolo Jounior e per la stessa categoria AS internazionale, a seguito del conseguimento del secondo posto ai Campionati Italiani Assoluti  che si sono tenuti a Bastia Umbra nel mese di gennaio 2010, Silvia era stata convocata dalla Federazione Italiana a rappresentare l’Italia ai  Campionati del Mondo di Show Dance di Riesa in Germania.
Silvia gareggia anche con le altre sue compagne che si allenano con lei alla “Max Sport”, in particolare con Alessia Rosa con la quale ha conseguito all’età di 10 anni, nella categoria children, la medaglia d’oro nel Duo ai Campionati Italiani che si sono svolti nel Luglio  2007 a Bologna.  

A seguito di questo risultato ed ai successivi la Federazione Italiana di Danza Sportiva l’ha convocata insieme alla sua compagna a partecipare nel Duo per quattro volte consecutive ai Campionati del Mondo di Show Dance in Germania e per altre due volte ai Campionati Europei  in Ungheria, prima a Dunaujvaros nel 2008 e poi a Pecs nel 2010. Con la stessa compagna, al termine di un percorso che l’ha vista gareggiare in varie città dell’Italia, ha inoltre vinto a Torino nel maggio del 2009 la Coppa Italia di specialità.
Inoltre, con le altre amiche e compagne  di  allenamento alla “Max Sport”  di Adria   ha  conseguito  vari  titoli  nelle  competizioni a livello nazionale sia nelle varie Formazioni,  che  nei  Piccoli  Gruppi,  nei Gruppi  ed  anche nella Production, dovendo spesso gareggiare in certe occasioni anche per sei o sette volte consecutive.  Con le medesime compagne ha partecipato a varie edizioni sia dei Campionati Europei che dei Campionati del Mondo.

 


A seguito della partecipazione ad un evento organizzato ad Albarella nel periodo delle vacanze pasquali del 2010 da un’importante organizzazione a livello nazionale,  nel presentare il proprio balletto, “Charlie Chaplin”,  ha fatto breccia sulla giuria composta da esperti coreografi che le hanno tributato una prestigiosa borsa di studio.
Silvia ha inoltre fatto una interessante e coinvolgente esperienza facendo parte del corpo di  ballo del  musical   “Il libro della giungla”,  spettacolo liberamente tratto dai racconti di Kipling che è stato presentato in varie città italiane.  
Attualmente Silvia, che è appena tornata da Bamberg dopo un’esperienza linguistica scolastica  in Germania  con i propri compagni di classe,   si sta allenando in vista dei  Campionati Italiani Assoluti che si svolgeranno nel prossimo mese di febbraio 2012>>.




EXTRATIME by SS/ Premesso che di tutti avrei potuto mettere le relative foto ‘sportive’ attinenti alla loro attività sportiva, ho voluto restare stavolta caratterizzare la serata ‘fair play’ in casa Panathlon Rovigo. Ringraziando in particolare V.G. & A.S. per aver permesso il kit poker testo/foto/news/appendice.
Perciò… ecco la cover dedicata al trio Romeo Zurro, Anna Paola Nezzo, Romilda Tafuri, ‘campioni & signori” tra genesi e futuro del Premio “Sport-Scuola”.
Quindi apriamo la fotogallery col tavolo presidenziale, con da sx Savioli, Piva, Doni e la presidente Paola Nezzo al microfono. Procedendo con le premiazioni ecco in sequenza Aurora Braga,  Francesca Curina, Lorenzo Sturaro; tutti premiati da Paola Nezzo e Romilda Tafuri con ‘assistenti’ Romeo Zurro e Alberto Doni.  Quindi, prima di chiudere con la foto di gruppo di tutti i premiati , ecco la foto ‘sportiva’ di Silvia Sarain a certificazione del suo prestigioso palmares internazionale (che ovviamente avrà una Silvia Sarain story a parte grazie alla S. & P. family).


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it