Pareggi per Delta & Adriese, Loreo & Porto Viro + Lapecer. Poker gol per Braggion & Munari. Stientese càput mundi in 2^, Rovigo ko in D


14/02/2011

Al comunicato di venerdì (vedi rubrica “La Verità di Tommy”) cha fatto seguito il clamoroso gesto dei giocatori del Rovigo in casa dell’Union Quinto: al fischio d’inizio i suoi giocatori hanno incrociato le braccia per 40 secondi. Ne ha spiegato così i motivi capitan Luca Ruopolo (usando la famosa parola di Cambronne…) ai taccuini di Alberto Dupré su Il Gazzettino :" Era un segno di protesta per far capire a tutti che siamo messi male! Ci sono molti problemi, tanti giocatori avanzano il rimborso spese dalla stagione scorsa. Tutti si passano le responsabilità, ma intanto i problemi restano. Con questo gesto speriamo che si muova qualcosa, ma ho i miei dubbi". Poi l’Union Quinto ha vinto per 2-1 in sorpasso sul Rovigo di mister Parlato che era andato in vantaggio con Doukara. Peccato perché i trevigioni hanno trovato il gol partita solo al 93’ ( doppietta di Del Prete) ma su papera del portiere Covi. Così il Rovigo , in SERIE D, scala al sesto posto mentre in vetta ha vinto sia la capolista Treviso (2-0 sul Pordenone) che l’inseguitrice Union Venezia (2-1 in casa del Montecchio Maggiore), come peraltro ha vinto il trio play off formato da Tamai, San Paolo PD, San DonàJesolo. Continua invece il movimento a piccoli passi sia del Chioggia ( 1-1 con la Sanvitese) che dell’Este ( 1-1 in casa dell’Opitergina).
In ECCELLENZA non c’è l’ha fatta il Sottomarina Lidio di mister Andreucci a ‘firmare’ la prima sconfitta per la capolista Delta 2000. Infatti al gol veneziano nel pt di Alessandro Sabatini ha fatto riscontro nella ripresa il pareggio di Giulio Roma per l’1-1 salomonico.

Sta di fatto che adesso il Delta 2000 di mister Zuccarin ha i ‘soliti 15 punti di vantaggio’ sulla seconda, che è diventato il Ponzano winner per 2-0 in casa della Piovese, mentre la Feltreseprealpi sconfitta per 1-0 in casa del Vittorio Falmec scala al terzo posto.
Insomma pareggiare fa bene alle polesane, e questo vale anche per l’Adriese di mister Silvano Tumiatti che ha impattato in bianco in casa della Miranese. Ma tanto basta per restare penultima, confermando peraltro l’Adriese la sua serie positiva nel girone di ritorno, mentre su You Tube pare spopoli il gol segnato la settimana scorsa da Fabio Fioravanti.

Storie più contemporanee che moderne, come in PROMOZIONE, dove il gran derby tra Loreo e Porto Viro ha regalato solo due emozioni. Vale a dire il rigore per il Porto Viro che bomber Elia si è fatto parare dal bravo Simonato, e vale a dire l’ottima percussione di Franzoso per il Loreo che ha fruttato la palla gol per Destro che in scivolata ha sprecato a lato di …destro. Un match che ha visto il Porto Viro di Fellet più pericoloso quand’era in inferiorità numerica (espulso Donaggio) come altrettanto ha fatto il Loreo di mister Augusti quando aveva patito le espulsioni di Camalori e Moretto.

Tuto questo ho potuto sottolineare in diretta su Delta Radio (come ha fatto anche l’amico Fausto Gnan) ma bisogna dire che non c’era ‘voglia agonistica targata derby’ né in campo né sugli spalti. Bei tempi quando la tifoseria ‘caricava’ la propria squadra in superiorità numerica per ‘invadere’ l’area avversaria. Invece domenica ho visto ‘sempre e comunque’ il Porto Viro e il Loreo diligentemente applicato con la ‘difesa a quattro’. Mettiamoci che nessun centrocampista ‘vuole più’ tirare in porta da fuori area, e allora ‘il girar palla’ fatto dal nigeriano garba o la spinta esterna di Franzoso non possono che restare ‘ azioni sterili’, perché al di là dei discorsi da salotto, il ‘giocatore contemporaneo’ più si accontenta e più gode. E allora non è facile fare né il mister e né il presidente o ds. Insomma se in Eccellenza domenica si sono segnati solo 5 gol in ben 8 incontri, non è un caso che in Promozione ci siano stati ben 5 pareggi e soli 16 gol in totale.

Tra cui emerge il 2-2 salomonico tra Solesinese e Lapecer (gol padovani di Turri e Simonetto, più gol polesano di Marzola e autorete di Munari). Vedremo cosa ci dice stasera Luca Pavarin il presidente del Lapecer che sarà ospite nella trasmissione televisiva LUNEDI’ IN CAMPO (su PRIMA FREE canale sky 855 e canale digitale 692).
Nella trasmissione condotta da Stefano Viafora e con Gigi Patrian ‘anchor man’ alla sua maniera, ci sarò anche il sottoscritto a parlare di Calcio Dilettanti  andando step by step dentro le varie categorie. Ovviamente prendendo atto che l’Union At torna sconfitta per 2-1 dalla trasferta vs la Camponogarese pur essendo andata in vantaggio subito con Doralice.
E che le polesane da zona play off continuano in sicurezza il loro viaggio visto che anche la capolista Pozzonovo di mister Forin ha solo pareggiato per 1-1 in casa del Conselve di Dorino Anali. Per quanto riguarda il Loreo di Pino Augusti invece il pareggio è per certi versi negativo, visto che adesso i polesani sono stati risucchiati in zona play out perché sorpassati sia dalla Legnarese ( 3-0 sul Vigodarzere) che dal Noventa Pd 1-0 sul Graticolasto Salese fanalino di coda).

Qualche movimento sussultorio ondulatorio è invece successo in PRIMA CATEGORIA. Intanto per il fatto che la capolista Casalserugo Bovolenta ha pareggiato per 1-1 contro l’Altopolesine; un pari peraltro agganciato da Goffo al 90’ mentre l’Altopolesine era andato in vantaggio con bomber Dervishi sulla ‘solita’ torre di Scagliarini. E poi perché c’è da registrare a sorpresa la sconfitta del Cavarzere di mister Pianta battuto per 2-1 a Monselice da La Rocca, dopo essere stato addirittura in vantaggio con Bertipaglia.
Andamento lento quindi nelle zone alte, visto che anche il Maserà di Pippo Maniero non è andato oltre l’1-1 in casa della Villanovese che era rimasta in 10 per l’espulsione di Tiberto al 50’. Mettiamoci anche il fatto che la penultima, il Vigo di mister Malaman ha battuto l’Atheste Pd ed allora vediamo che per la corsa play off entra in corsa anche il Boara Pisani per aver vinto 3-1 sulla Tagliolese di mister Franzoso  che era addirittura andato in vantaggio su rigore con Trombin. L’aveva detto la scorsa settimana il ds Mattia Cavallaro che il suo Boara Pisani ( in gol con Esposito-rigore, Lissandrin e Drandi) ‘puntava’ su questo match, ma …la Tagliolese del ds Edoardo Duò ha comunque ancora un punto di vantaggio sui padovani ( che però hanno giocato una partita in meno). Per quanto riguarda le altre polesane va sottolineato che il Badia di Piccinardi coi 3 punti vittoria sulla Nova Gens (match winner Caberletti per l’1-0) ha migliori prospettive di salvezza, pur restando terz’ultimo. Per un discorso play out dal quale non si è staccato del tutto la più tranquilla Fulgor Crespino di Luca Fabbri perché ha solo pareggiato 1-1 col fanalino di coda Porto (vantaggio polesano con Sabatino, pareggio veronese a poco dal termine).

Per quanto riguarda la SECONDA CATEGORIA ( Girone I) qui resta in vetta da sola la Stientese di papà mister Lorenzo Visentini grazie al gol del figlio bomber Francesco Visentini ( al 90’ il suo 2-1 sulla Lendinarese di mister Zennaro). E tutto perché il Castalbaldo Masi a sorpresa non è andato oltre lo scoppiettante 3-3 in casa del Deserto fanalino di coda.
Imprevista quantomeno in termini di goleada , la sconfitta del San Marco Arquà in casa del Boara Polesine di mister Rauli. Certo bomber Braggion si sapeva che il gol è nel suo dna ( er a quota 282 la settimana scorsa), ma che addirittura facesse poker non era previsto, quantomeno in casa Arquà. Invece il Boara ha vinto per 5-1 completando l’opera con Trevisan, aprendo spiragli di …risalita play off, dove invece viaggia sicuro il Gaiba per effetto dell’1-0 vittorioso in casa dell’Eridano. Invece il Santa Sofia ha fatto rallenty impattando 2-2 col Frassinelle, che nel girone di ritorno sta fando tanti punti salvezza.
A completamento del quadro panoramico, in zona play out è rimasto a secco il Costa, battuto per 1-0 dal forte Stroppare. Torna a vincere intanto il San Pio X per 3-1 sulla Fluminense, mentre il Canaro frena la sua corsa verso l’alto pareggiando 1-1 col Grignano  affamato di punti salvezza.
Passando , sempre in SECONDA CATEGORIA, ma nell’altro Girone L,.
bisogna dire che è andato bene al Bottrighe di mister Nasti che ha vinto per 2-1 in sorpasso nel derby coi Blucerchiati (doppietta di Brigato) . Così sale al terzo posto dietro il Pontecorr e a ì 5 dall’Arzergrande che continua a vincere.
Scende invece al quarto posto il San Vigilio che, malgrado la tripletta segnata da bomber Alberto Marangon, ha solo impattato 3-3 rocambolescamente col Casone Legnaro di mister Cerilli.
Per quanto riguarda le altre polesane, il Pettorazza del neo mister raule ha impattato 0-0 a San Pietro Viminario incassando un punto ossigeno per confermarsi in centro classifica. Invece il Rosolina resta ultimo perché battuto in casa per 2-1 dalla Santangiolese, così come resta ultimo lo Zona Marina di mister Corrado Crepaldi  perché sconfitto per 1-0 in casa propria contro la Virtus Agna.

Spostando il nostro approfondimento in TERZA CATEGORIA / ROVIGO ritorna macchina da gol la Fiessese di mister Pietro Marzanati cha ha sbancato per 6 – 1 il Baricetta grazie alla doppietta di Carrieri e a quella di Gramegna, oltre ai gol di Masin e Ceroni.
E la Fiessese allunga a + 4 su La Vittoriosa che torna sconfitta per 1-0 dalla trasferta di Papozze. Tutte squadre forti e da play off, come il Polesella che ha rifilato 4-0 ( poker di Alessandro Munari) al Villadose, e come peraltro la Turchese di Fusetto che ha superato per 3-0 il Salara, mentre il Ficarolo a Roverdicré non è andato oltre lo 0-0.
Ormai fuori corsa il Granzette di Asnicar ha solo pareggiato 1-1 in casa del fanalino di coda Buso, mentre il Pontecchio è tornato a vincere per 1-0 sul Duomo, e mentre il Guarda Veneta ha superato per 3-1 in sorpasso il Due Torri.
Nella TERZA CATEGORIA / PADOVA c’è sempre il Cà Emo di Bruno Bernardinello che tiene alto il blasone polesano, visto che da buon secondo ha sbancato Montagnana per 3-0 ( doppietta Diego Barchi e gol Grigolo) , nel giorno in cui la capolista Azzurra Due Carrare ha pareggiato 1-1 vs la Santelenese.
Per il resto, a riposo il San Martino, c’è da registrare la prima vittoria in campionato per il Beverare di mister Torso ( 2-1 sul Casale Scodosia in crisi di identità).
Infine nella TERZA CATEGORIA /VERONA , la polesana Bergantino ha sfiorato il ..pareggio , cedendo le armi nel finale ai veronesi dell’Aurora che hanno così vinto per 2-0 quando il pareggio pareva già scritto.

EXTRATIME/ La cover è per bomber Braggion e Tescaro ( ora difensore-protagonista nella Fulgor Crespino) , compagni nella Gran Turchese di mister Resini approdata in Promozione. Quindi nella fotogallery iniziamo mostrandovi “Quelli del Lunedì in campo” nella prima serata in tv su Prima Free ( da sx, Viafora, Masotti, Braggion,Antonelli, Patrian) .
Poi l’Arianese 2003 perché era ‘forte’ di questi campioni di ieri e di oggi. Cioè in piedi da sx, Roncon, Modena, Michelazzi, Sabatini, Chillemi, Rossi; accosciati Roma, Fabbri, Trombini, Bernardi, Max Benazzi. Tutta gente che troviamo tutt’ora protagonisti al Delta 2000 ( Giulio Roma), alla Fulgor Crespino (Luca Fabbri), al Sottomarina Lido (Alessandro Sabatini bomber e Stefano Bernardi ds).
Poi promuoviamo Daniele Lazzari in kit con Esposito campione in Serie A, quindi un altro poker da prima serata “Lunedì’ in campo” con da sx, il sottoscritto Sergio Sottovia, Gigi Patrian, Renzo Sarti adriese, Mattia Cavallaro ds Boara Pisani.
Facendo blow up siul derby Loreo – Porto Viro mostriamo mister Pino Augusti col gran ‘signore in rosso’ Massimo Ceccato (dg padovano del Thermal), poi il trio pre-derby formato da mister Fellet e Di Girolamo del Porto Viro sorridenti con Massimo Bovolenta ds del Loreo. Per un derby arbitrato con decisione dalla terna arbitrale di Mestre composta da Gritti , l’arbitro De Zuani e Zottarelli (assistente, a dx) coi capitani Tiozzo e Bresciani nei dintorni pronti all’entrata in campo.
Last photo è per onorare in tandem la Fiessese e Lorenzo Visentini mister Stientese.
Perciò ecco la Fiessese 1998 del presidente Grazzi (a dx con gli occhiali scuri) in quanto allenata da Lorenzo Visentini (terzo in piedi da sx).

In coda una comunicazione di ‘servizio’ per i friends di questo sito www.polesinesport.it (quelli che mi mandano le storie o che mi contattano by mail & sms),. Ecco la certificazione che ‘avete’ superato i 40.000 contatti (e quasi il doppio di pagine viste) e sostanzialmente con una media di oltre 150 contatti giornalieri.
Ma vi garantisco che la ‘linea’ resterà quella delle ‘storie’ da promuovere in Italia e nel Mondo, indipendentemente dal numero dei contatti. Per questo anche questa settimana ho’ incontrato ‘tre storie importanti ed ho detto ‘grazie ma non posso’ ad alcuni incontri cerimoniali, perché sarebbe tutto tempo ‘tolto’ alla memorizzazione delle STORIE, sperando che ( ricordate Steinbeck e la sua corriera stravagante’ ci sia qualcun altro che salga sull’autobus sportivo targato www.polesinesport.it dove ci sarà sempre posto …in piedi.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it