Pareggite in zona Champions, vittoria-salvezza Lecce di mr Gotti/ Festa a Chioggia già Serie C, manita Adriese vs Mestre, OK P. Viro e Rovigo


15/04/2024

Giuocando troppo i livelli si ‘equilibrano’ . Così succede che nel campionato di Serie A si corre meno di quanto appena corso-speso in Champions  ( ma è bello vedere vincere le squadre italiane,  a partire dalla vittoria dell’Atalanta per 3-0 a Liverpool...) 

E allora , in attesa soprattutto del match di ritorno in Champions tra Roma e Milan, registriamo il pareggio 3-3 ‘recuperato’ nel finale dal Milan di mr Pioli, come il pareggio 1-1 recuperato ieri sera dalla Roma ad Udine, dove però dobbiamo registrare lo ‘svenimento ‘ al 72’ del giocatore giallorosso Ndicka poi ricoverato all’Ospedale dove per fortuna si è ‘ripreso’ e sarà dimesso oggi.

Una decisione ‘di buon senso’ cui hanno compartecipato, entrambi gli allenatori , sia De Rossi per la Roma che mr Cioffi per l’Udinese, con la partita sospesa giustamente  dall’arbitro Pairetto, tra gli applausi del pubblico ‘signore di fair play’.

In un turno che aveva già registrato il pareggio ‘salomonico’ a reti bianche nel derby piemontese tra Torino di mr Juric e Juventus di mr Allegri, oltre che il pareggio sempre 0-0 tra il forte Bologna di mr Thiago Motta e il Monza di mr Palladino salvato più volte dal suo portiere Di Gregorio.

Più equilibrato il derby torinese, più colorato di rossoblù il match che ha visto i tiri del Bologna infrangersi sulle ‘parate’ del portiere monzese.

Diverso il pareggio ‘rimediato’ 3-3 a Reggio Emilia vs Sassuolo da parte del Milan di mr Pioli  ( perché ha fatto turn over in vista del retour match vs la Roma in Champions( rispetto al pareggio del Napoli 2-2 vs Frosinone ( ha pareggiato nel finale con l’ex Kedira-testa) , con i partenopei fischiati a fine match dal proprio pubblico, sotto gli occhi del CT Spalletti calorosamente applaudito invece dal pubblico.

 

 

E la frenata del Napoli di mr Calzona verso la zona ‘Coppe Europee’ non era certo prevista, mentre nel posticipo del lunedì odierno a Bergamo l’Atalanta di mr Gasperini vs Verona ha pareggiato 2-2 in modo scoppiettante, così come sempre nel posticipo odierno la Fiorentina di mr Vincenzo Italiano ha pareggiato 1--1 vs Genoa di mr Gilardino praticamente già salvo.

Più staccata la Lazio di mr Tudor, anche se ha vinto in sicurezza 4-1 sulla Salernitana, oltretutto con doppietta di Felipe Anderson fischiato ( come tutta la squadra)  dalla tifoseria e che a fine match ha detto che ‘non vuole può ricevere un soldo dalla Lazio’ .

A tal proposito segnaliamo che il giocatore ha appena firmato un contratto per 4 anni, e ...vuole andare via; ovviamente il presidente Lotito a giusta ragione ha risposto che ‘basta che porti una squadra che lo voglia...ma nin certo senza pagarlo‘.

 

 

Tutto questo in un week end che ha registrato anche il pareggio 2-2 dell’Inter in ‘turn over’ di mr Inzaghi contro il Cagliari di mr Ranieri. Con i nerazzurri che però possono già prepararsi a festeggiare lo scudetto, fermo restando che il campionato propone fra una settimana il derby contro il Milan, dagli imprevedibili risvolti.

Con riferimento alle altre partite, con implicazioni ‘salvezza’ segnaliamo la importante vittoria per 1-0 al fotofinish del Lecce di mr Luca Gotti , con match winner Sansone sull’Empoli  sempre più inguaiato.

 

 

Passando al campionato di SERIE B.  segnaliamo che in vetta la capolista Parma ha vinto 2-0 sullo Spezio, così mantiene 5 punti di vantaggio sul Como che ha altrettanto vinto , stavolta per 2-1 sul Bari, come altrettanto ha vinto in scia al terzo posto il Venezia con doppietta di Tessmann per il 2-0 , con ultima rete al fotofinish e giusto per scavalcare la Cremonese che invece ha perso 1-2 vs Ternana.

Non demordono però ulteriormente in scia sia il Catanzaro, winner 3-1 a Modena, e sia il Palermo che però ha pareggiato 1-1 in trasferta a Cosenza.

Detto che resta ultimo il Lecco anche se ha vinto 1-0 sulla Reggiana, segnaliamo con implicazioni Play off i seguenti altri risultati: Cittadella – Ascoli salomonico 0-0; quindi FeralpiSalò – 3-1 e infine Sampdoria- SudTirol 0-1.

 

 

Con riferimento alla SERIE C, iniziamo segnalando che nel Girone B la Spal ha fatto un bel salto verso la salvezza sbancando l’Entella per 2-1 in trasferta a Chiavari, grazie alla doppietta di Ronaldo Pompeu da Silva che ha così fatto un bel regalo di compleanno a mister Mimmo Di Carlo.

Invece , sempre in SERIE C, ma nel Girone A, il già promosso Mantova ha perso 1-2 contro il Vicenza ottimo terzo, in scia al Padova che peraltro ha vinto ha battuto per 2-0 l’Atalanta U23.

 

 

Si conferma altresì in zona Play off la Triestina per effetto di vittoria esterna per 1-0 vs Giana Erminio, mentre ha fatto rallenty Legnago Salus sconfitto 2-0 in trasferta vs affamato di punti salvezza.

A completamento nella parte bassa della classifica, segnaliamo la vittoria per 2-1 della Pergolettese in trasferta vs Virtus VR, quindi Albinoleffe – Renate 0-0; Arzignano – Fiorenzuola 3-0; Pro Sesto – Lumezzane 2-1; Trento – Pro Vercelli 1-0; infine il fanalino di coda Alessandria ha perso 1-2 vs Pro Patria.

 

 

A questo punto eccoci col nostro focus settimanale sulla SERIE D, Girone C, dove la capolista Union Clodiense ha fatto festa grande a Feltre sbancando grazie alle reti di Paolo Beltrame e Munaretto,  per 2-1 il Dolomiti Bellunesi -ora secondo a -11.

Con mister Antonio Andreucci osannato per aver riportato i lagunari in Serie C, nel Calcio Professionistico, come da progetto attuato dal presidente Ivano Boscolo Bielo e col DS Alberto Cavagnis.

 

 

Poi ovviamente la gioia è esplosa in serata per le ‘calli’ di Chioggia , che adesso dovrà già programmare adatte variazioni allo stadio Aldo e Dino Ballarin per essere adeguato alla nuova categoria professionistica.

Al terzo posto ritroviamo il Treviso vincente 1-0 in trasferta vs Luparense (match winner Gnago al fotofinish) , peraltro in sorpasso sul Basano Virtus che invece ha perso 0-2 vs Breno affamato di punti salvezza.

 


Nella giornata dei sorpassi segnaliamo anche quello del Campodarsego di mr Masitto sull’Este di mr Pagan battuto per 2-1 , come altrettanto ha fatto l’Adriese di mr Vecchiato che ho commentato in diretta per Delta Radio vincente’ manita’ 5-0 sul Mestre di mr Giacomin, con reti in sequenza di Gentile e Gioè nel pt , poi Fasolo, Accursi e Cavallini nel secondo tempo.

Davvero grande trend positivo l’Adriese ‘risistemata’ dal DS Longato nella finestra di mercato a dicembre/gennaio dopo gli infortuni di Issa e Colombi attaccanti e post rientro di Gioè, l’attaccante che sa fare ‘reparto da solo’ , esaltando quindi le qualità di contorno coi vari Fasolo, Moretti, Maniero Brugnolo, mentre in difesa Montin col ritrovato Gentile ha fatto sempre meglio, compreso i raddoppi sulle fasce.

 

 

Passando ai problemi salvezza, ricordiamo che è stata sospesa causo infortunio dell’arbitro, la partita tra Virtus Bolzano ( penultimo)  e Portogruaro sul risultato di 0-2, mentre il fanalino di coda Mori Santo Stefano ha perso 1-3 vs Cjarlins Muzane

Infine segnaliamo Chions – Castegnato pareggio 2-2 e pareggio invece  a reti bianche tra Monte Prodeco e Montecchio Maggiore.

 

 

Scendendo nel campionato di ECCELLENZA, segnaliamo l’impresa del Porto Viro della triade presidente Duò, DS Vianello, mr Augusti , perché vincente 2-1 ( decisivo bomber Schutz e autorete ospite di Marchesan) vs Eurocassola.

Così adesso il Porto Viro è secondo in trio con MestrinoRubano ( vincente 1-0 in trasferta a Montorio) e col Rocca Altavilla che ha solo pareggiato 1-1 in casa della capolista Vigasio già promossa da tempo.

Detto che sul fondo resta ultimo a quota soli 2 punti il Cornedo ( ha pareggiato 0-0 a Camisano) , segnaliamo che anche la penultima Academy Plateola ha pareggiato 1-1 vs Longare Castegnero.

Mentre a completamento con implicazioni Play out segnaliamo anche Albignasego – Valpolicella 0-1; quindi Schio – Ambrosiana 2-3; infine Villafranca Veronese – Mozzecane 0-2. 

 

 

A questo punto, eccoci nel campionato di PROMOZIONE, Girone C, dove in vetta la capolista Arcella di mr Bertan ha vinto nettamente 5-1 sul Cavarzere di mr Roberto Mantoan, mentre in scia non demorde il Pozzonovo di mr Sabbadin altrettanto vincente per 2-1 in trasferta a Padova vs Torre con reti di Bernardi e Rosa.

Finisce l’imbattibilità interna del Monselice di mr Cavazzana , che dopo 10 risultati utili ha perso 1-3 vs Dolo Pianiga ( doppietta ospite di Gasparini), sicché subisce sorpasso da parte della Piovese che invece ha vinto 3-2 ( decisivo Florian in pieno recupero) a Vigonza vs Vigontina San Paolo.
Con riferimento alle squadre polesane nel derby dei bassifondi il Rovigo di mr Mastrocinque torna a sperare per effetto di vittoria esterna vs Loreo  di mr Fecchio, capitalizzando la doppietta di Neodo ex di turno.



Invece il Pettorazza SM di mr Sandro Tessarin è stato comunque bravo ad agganciare il pari 2-2 al fotofinish ( vedi Appendice News by Stefano Spano, ufficio stampa società polesana) grazie al rigore trasformato da Pattaro dopo il precedente gol del pareggio di Moretto, mentre per la padovana Villafranchese aveva segnato con due rigori trasformati da Spessato.
In una domenica in cui il già retrocesso Scardovari allenato finalmente da Franchin ha perso 2-0 in trasferta vs Azzurra Due Carrare di mr Diego Sandon, mentre il Limena che in settimana aveva vinto la finale di Coppa ( utile per il ripescaggio in Eccellenza) ha comunque vinto 3-1 vs Saonara Villatora.



Con riferimento invece alla PRIMA CATEGORIA, segnaliamo nel Girone D lo strapotere della già promossa Union Vis di mr Davide Pizzo , sia perché ha vinto 4-1 ( doppietta Zaghi e doppietta Mazzucco) vs Union River e sia perché questo mercoledì 17 cm giocherà la finalissima regionale in Coppa... sul neutro di Montebello vs Valpolicella. 
Intanto in zona Play off segnaliamo in scia la vittoria di Euganea Rovolon Cervarese per 4-2 sulla polesana Tagliolese, così come la Solesinese-terza di mr Selleri ha vinto 2-1 ( decisivo Stevanin al fotofinish) in trasferta a Montegrotto.



Da segnalare per le squadre polesane la vittoria -ossigeno del Corbola di mr Di Girolamo per 2-1 ( decisivo Baratella) in trasferta a Saletto di Montagnana vs AQS Borgo Veneto, come pure la vittoria per 1-0 ( matchwinner Coviello) della Fiessese di mr Encio Gregnanin vs Real Terme già retrocesso, mentre il tranquillo Badia Polesine di mr Stefabno Bergo ha perso 2-0  nella trasferta vicentina ad Albettone vs Aurora Rivereel.
A completamento segnaliamo anche Abano – La Rocca 1-0 , infine Montagnana – Spes 2-1.



A questo punto eccoci nel campionato di SECONDA CATEGORIA, partendo dal veronese Girone H , dove l’unica polesana Altopolesine di pres Matteo Ghisellini continua il suo sogno Play off per effetto di vittoria 3-1 ( doppietta Mirandola) vs Union Best, mentre in vetta la già promossa Villa Bartolomea ha vinto di misura 1-0 nel testacoda a Cà degli Oppi.
Con riferimento a zona Play off segnaliamo il Ponso.-secondo vincente largo 5-0 vs Porto  Legnago, quindi il Castelbaldo-terzo vincente di misura 1-0 in trasferta a Megliadino.
Coin riferimento invece a zona Play out segnaliamo Bonferraro – Vigo 5-0, quindi Boys Gazzo – Salizzole 0-1, infine Sampietrina – Union Cus 1-2 e Venera – Cherubine 4-2.



Sempre in SECONDA CATEGORIA, ma Girone H, dopo i festeggiamenti fatti per la promozione già acquisita, la capolista Villanovese di mr Lorenzo Pellegrinelli ha pareggiato a reti bianche vs Nuovo Loreo di mr Socciarelli.
Con riferimento a zona Play off, segnaliamo la Turchese – seconda di mr Saterri  vincente 3-1 vs Boara Polesine, quindi Albarella Rosolina- terza soltanto pareggio 1-1 in trasferta vs Aurora Granze, mentre il Porto Tolle di mr Andrea Piombo ha fatto colpo grosso sbancando per 2-0 Grignano di mr GM Pellegrini agganciando così i diretti avversari, tra l’altro in sorpasso sul Polesine Camerini che ha solo pareggiati 3-3 vs Stientese.

Detto che sul fondo lo Zona Marina ha comunque vinto 2-1 vs Cà Emo, segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati di giornata: Anguillara – Destra Adige 1-0; Arianese – Duomo 3-3 scoppiettante.



E alla fine del nostro lungo viaggio panoramico settimanale, eccoci al focus sulla TERZA CATEGORIA, dove il settimana il BORSEA si era aggiudicato la Coppa Polesina battendo 1-0 a sorpresa la corazzata Ficarolese, adesso la capolista Ficarolese di mr Toselli mantiene il suo straordinario record di ‘tutte vittorie’ avendo vinto largamente 8-1 ( doppietta Allocca + doppietta Manneh) vs San Pio X.
In scia si conferma secondo il Baricetta vincente 3-1 sul Papozze, poi il Polesella vincente 2-1 ( doppietta Cattozzo) sul già citato Borsea, che perciò si stacca dalla Rivarese winner 2-0 vs La Vittoriosa.
Detto che è stata rinviata ( a giovedì, perchè non era arrivato l'arbitro) la partita tra La Fenice Lusia e ABC Bagnolo Canda, segnaliamo che il fanalino di coda Roverdicré ha perso 0-2 vs Canalbianco, , mentre il Bellombra ha vinto 2-0 in trasferta a Pontecchio.



PRIMA APPENDICE FLASH – ADRIESE ( di Diletta Sarti, mail 14.04.2024) / ADRIESE – MESTRE 5 – 0 ///  

Adriese, cinque gol al Mestre 

ADRIESE – MESTRE (5-0)

U.S.D. ADRIESE 1906: Galassi, Montin, Petdji (1’ st Cavallini), Brugnolo (19’ st Accursi), Gioè, Fasolo (16’ st Moras), Moretti (16’ st Pimazzoni), Gasparini (32’ st Feruglio), Maniero, Gentile, Abdalla. Allenatore: Roberto Vecchiato.

A.C. MESTRE: Yabre, Maset, Frison, Casarotto, Rivi (16’ st Viviani), Boscolo, Carini (38’ pt Spinelli), Imputato (16’ st Caluschi), Mozzo (19’ st Verzini), Pinton, Ndreca (32’ st Del Savio). Allenatore: Giulio Giacomin.

 

 

ARBITRO: Losapio di Molfetta.; ASSISTENTI: Panebarca di Foggia e De Marzo di Bari.; 

AMMONITI: Gioè (A), Verzini (M), Viviani (M), Petdji (A).

ESPULSI: 36’ pt Maset (M).

RETI: 37’ pt Gentile (A), 42’ pt Gioè (A), 15’ st Fasolo (A), 23’ st Accursi (A), 33’ st Cavallini (A).

NOTE: Spettatori 400 circa. Recupero: 1’ e 2’.

 

 

ADRIA (RO) – Gli uomini del tecnico Vecchiato conquistano l’ottavo risultato utile consecutivo e si portano a quota 44 punti, raggiungendo così la salvezza matematica. Oggi pomeriggio la gara tra Adriese – Mestre è terminata 5-0 per i granata che hanno ottenuto altri tre punti importanti per la classifica. Un importante successo che ha visto l’Adriese giocare una partita intensa e con parecchi gol. Prima rete stagionale dell’ex Mestre, Fasolo, e del centrocampista Cavallini. Segna ancora il giovane 2003, Accursi. Gentile e Gioè hanno portato i granata sul risultato di 2-0 nel primo tempo. Domenica prossima trasferta a Bolzano per continuare la striscia positiva.

 

 

SECONDA APPENDICE – FLASH – PETTORAZZA SM  ( di Stefano Spano, mail 14.04.2024)/ PETTORAZZA SAN MARTINO – VILLAFRANCHESE 2-2

Pettorazza San Martino-Villafranchese 2-2

Pettorazza San Martino: Cattozzo, Cremone (35' st. Birolo), Rossetti, Moretto, Bovolenta, Ferro (29' st. Scarpa), Pattaro, Bizzaro (52' st. , Munaro (29' st. Roncon), Bisan, Nordio (15' st. Bellin). A disposizione: D'Ambrosio, Rossi, Padovan, Bacco. Allenatore: Tessarin

Villafranchese: Coppa, Lissandron, Mazzucco (44' st. Morandi), Selmin, Griggio, Bordin C., Cannella , Babato, Bordin S., Pasinato, Spessato (44' st. Calzavara). A disposizione: Scapin, Forzan, Betoncello, Costa, Polato, Fiorin.

Allenatore: Guerra

 

 

Arbitro: Vincoletto di San Donà di Piave

Assistenti di linea: Gabrieli di Este e Zausa di Padova

Reti: 39' pt. rigore, 25' st. rigore Spessato (V), 43' pt. Moretto (P), 52' st. Pattaro (P)

Ammoniti: Nordio, Bizzaro (P), Bordin C., Pasinato (V)

Espulsioni: 51' st. Cattozzo per proteste

Note: tempo soleggiato e caldo, 100 spettatori circa, angoli 1/3, recupero 2/8

 

 

SAN MARTINO DI VENEZZE -

Subito due occasioni per la Villafranchese, ma Cattozzo si fa trovare pronto e respinge. Al 7' cade in area Pattaro, ma per il direttore di gara è tutto regolare. Azione veloce di Nordio con Bisan, con quest'ultimo che entra in area e la mette al centro per Munaro, che si fa ipnotizzare da Coppa e parare il tiro al volo. Al 24' Munaro supera Coppa in corsa, ma si allunga troppo la palla e il tiro finisce fuori. Al 37' punizione di Pattaro che prova a battere Coppa sulla destra, ma il tiro non è potente e il portiere padovano blocca. Al 39' Cremone atterra Spessato in area, per l'arbitro è rigore.

 

 

Dal dischetto va lo stesso Spessato che spiazza Cattozzo. Al 43' azione solitaria tutta targata Pattaro, che si mangia tre avversari, la mette dentro per Moretto che conclude in rete. Ancora Nordio in area, viene atterrato e ancora il direttore di gara non vede nulla, anzi, vede una simulazione inesistente e ammonisce l'attaccante di Pettorazza. Secondo tempo con il Pettorazza San Martino tutto avanti per cercare il gol. Al 25' Moretto commette fallo  dubbio su Babato, ma per il direttore di gara è calcio di rigore, ancora. Dal dischetto va ancora Spessato, che batte nello stesso angolo di quello antecedente Cattozzo. Roncon vicino al gol del pareggio al 38', ma la sfera esce fuori di poco. Ancora Roncon pochi minuti dopo, ma la palla è alta. Al 41' fallo di mano in area della Villafranchese, ma questo fallo il direttore di gara sembra non vederlo. Cross in centro, ma nessuno arriva giusto per chiudere in rete. Fallo in area su Bovolenta e calcio di rigore per la squadra di casa, che rimane indietro per l'espulsione di Cattozzo per proteste. Dal dischetto va Pattaro che batte Coppa sulla sinistra. Pareggio per 2-2.

 

 

EXTRATIME by SS/ iIn cover onoriamo  la ‘promozione ‘ in Serie C della Union Clodiense proponendo in tandem Paolo Beltrame e Aliù ( sullo sfondo) perché spesso decisivi in zona gol.

Quindi in  apertura onoriamo la ‘quasi’ scudettata Inter attraverso Thuram, perché goleador e spalla ideale per Lautaro Martinez, il goleador principale dei nerazzurri, mentre non lo sono stati in  modo altrettanti gli ‘altalenati’ Leao in casa Milan e Lukaku in casa Roma, confrontati nella Scheda per sapere se sono un problema o una risorsa per la loro squadra.

Indubbiamente sono ‘campioni’ ma non sono stati determinanti , discorso che vale anche per Federico Chiesa di cui proponiamo la specifica Scheda juventina.

Mentre per Felipe Anderson questa settimana in casa Lazio non sonio bastati i 2 gol segnati alla Salernitana per evitare i fischi post vittoria ( a lui e alla sua squadra) da parte dei tifosi, 

 

 

Ma la vera sorpresa del campionato è il Bologna di mr Thiago Motta, anche perché il ‘quarto posto’ è frutto di bel gioco, con tante occasioni, come è successo anche questa settimana vs Monza, malgrado il pareggio finale che certifichiamo in un poker flash , con Scheda relativa che sottolinea le caratteristiche della squadra.

Come è buon momento anche per il Lecce dell’altro mister polesano, cioè Luca Gotti che con fair play ha spiegato la vittoria al fotofinish vs Empoli anche con un po' di fortuna.

A seguire il momento della sospensione della partita tra Udinese e Roma, con i tecnici De Rossi e Ciofi che confabulano con l’arbitro Pairetto, mentre poi il difensore Ndicka si riprenderà all’Ospedale di Udine, come certificato anche dal Comunicato della Roma.

A questo punto nella fotogallery, dopo avervi proposto Risultati e Classifica della Serie B ( prima del match vinto dal Venezia vs Brescia) 

 

 

Vi proponiamo in sequenza una serie di immagini eloquenti delle partite tra Adriese e Mestre ( tanti festeggiamenti perché ben 5 sono stati i gol segnati dai giocatori granata) e tra il Pettorazza San Martino di mr Sandro Tessarin ( in foto con la squadra ‘azzurra’ e anche i giocatori Nordio#11, Bisan#11 e Pattaro#7 in sequenza) e la Villafranchese, 

Con i giocatori polesani festeggiati dalla propria tifoseria, anche perché il gol del pareggio di Pattaro è stato segnato al fotofinish.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it