Partita Sua Eccellenza 2016-17/ I Campioni d’Italia della Rugby Rovigo Delta sbancano Conad Reggio 25-13 e Calvisano dilaga vs Lazio


01/10/2016

Stavo tornando da Reggio Emilia e ho guardato su histats quali erano i maggiori articoli visitati su www.polesinesport.it. Tra  questi il reportage di 3 anni fa che titolava e parlava di Rugby Rovigo Delta winner 26-13 a Reggio.
Ma come? Mi ero sicuro di ricordarmi bene: i Bersaglieri avevano appena sbancato Conad Reggio per 25-13 e avevo fotografato anche il tabellone finale!
Tutto questo per dire che… le storie si ripetono.
Ma per capire quanto è successo in questa primo sabato di ottobre 2016 a Reggio Emilia, nella prima giornata del Campionato di Eccellenza 2016-17 lasciamo la parola al reportage by Silvia Stievano – addetto stampa della Femi Cz Rovigo Delta integrando il tutto con quanto scritto sul sito della Federugby sia per quanto riguarda il Tabellino del match, che per quanto riguarda Risultati di tutti i match e relativa Classifica Generale.
E come sempre vi propongo nella prima parte della fotogallery quanto trasmessoci by :S:s. in gonnella, pubblicando a completamento con una serie di flash significativi che ho scattato direttamente allo stadio di Reggio Emilia tra Campo & Dintorni..

FIRST ANTEPRIMA NEWS ( by www.federugby.it , Mercoledì 28.09.2016 )/ PARTE LA CORSA SCUDETTO NUMERO 87
GAVAZZI: “CAMPIONATO CENTRALE NEL PROGETTO TECNICO DI FIR”
O’SHEA: “SEGUIAMO L’ECCELLENZA PER ALLARGARE LA ROSA DELLA NAZIONALE”
Roma – Una manciata di giorni al calcio d’inizio del Campionato Italiano d’Eccellenza 2016/2017 che, dall’1 ottobre, vedrà la Femi-CZ Rovigo iniziare la difesa del tricolore conquistato lo scorso 28 maggio davanti al pubblico di casa del “Battaglini”.

 

 

Per la più importante competizione del panorama rugbistico italiano, oggi all’NH Touring di Milano, è stata la volta della tradizionale kermesse prestagionale, introdotta dal Presidente della FIR Alfredo Gavazzi, di recente rieletto alla guida del movimento per un secondo mandato.

 

 

 
Al fianco del massimo dirigente federale il Commissario Tecnico della Squadra Nazionale, Conor O’Shea, che in giugno, per il suo primo impegno alla guida degli Azzurri per il tour estivo nelle Americhe, aveva inserito nella rosa dell’Italrugby tre atleti provenienti dall’Eccellenza.

 

 

“L’Eccellenza rappresenta la storia della nostra Federazione, che proprio oggi festeggia ottantotto anni di vita, ed è al tempo stesso centrale nello sviluppo del nostro futuro” ha dichiarato il Presidente della FIR, Alfredo Gavazzi, lanciando idealmente la corsa allo scudetto numero ottantasette.

 

 

“Nel progetto tecnico della Federazione – ha proseguito il Presidente – il campionato riveste un ruolo centrale, costituisce l’ultimo passo del processo formativo che FIR ha posto in atto a partire dai Centri di Formazione U16. Per i giovani rugbisti italiani, lottare per il titolo di Campione d’Italia costituisce l’ultimo test prima del salto, per coloro che ne sono all’altezza, verso l’alto livello: il PRO12 e la maglia azzurra della Nazionale”.

 

 

Conor O’Shea, dallo scorso 24 maggio Commissario Tecnico dell’Italia, non nasconde il proprio interesse nel massimo campionato: “C’è molto talento nel rugby italiano ed i nostri giovani non possono che trarre beneficio dallo scendere in campo settimanalmente nel massimo campionato.

 

 

Tutto lo staff tecnico della Nazionale seguirà i giocatori dell’Eccellenza con l’obiettivo di aumentare la profondità della rosa dell’Italia. Vogliamo tutti la stessa cosa: che migliori il Campionato, che migliorino le due franchigie e che migliori il rugby italiano” ha spiegato il CT azzurro.

 

 

Da sabato 1 ottobre, dunque, parte la caccia alla Femi-CZ Rovigo, con i Bersaglieri capitanati dal flanker romano Edoardo Ruffolo che partono con i favori del pronostico ma che, come ricorda proprio il venticinquenne terza linea rossoblù, dovranno fare i conti con un campionato più equilibrato che nelle scorse stagioni: “Il nostro obiettivo è sicuramente ripetere quanto fatto nella scorsa stagione.

 

 

Con lo Scudetto sul petto dovremo farci valere tutte le settimane, ogni prova sarà ancora più dura perché saremo noi la squadra da battere. La nostra ambizione, infatti, è vincere il maggior numero di partite ma soprattutto far sì che la nostra casa, il “Battaglini”, rimanga inviolata.

 

 

Rovigo è uno dei Club più vecchi e gloriosi d'Italia, con una storia importante alle spalle che però si respira ancora tra le vie della città, e una tifoseria che ogni sabato è al nostro fianco: tutto questo è bellissimo ma anche una grande responsabilità, perché ogni settimana siamo sotto esame e chiamati a non deludere mai le aspettative.

 

 

Ma la pressione, per noi, è un privilegio. Quest'anno classificarsi tra le prime quattro sarà più arduo perché il livello si è alzato e diverse squadre si sono rinforzate molto durante l'estate, per questo ci auguriamo che il Campionato sia ancora più spettacolare e divertente”.

 

 

SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 17 del 30.09.2016 )/ FEMI-CZ RRD: IL XV DEI CAMPIONI D'ITALIA ALL'ESORDIO DEL CAMPIONATO 2016/17
Domani, sabato 1 ottobre, va in scena la prima giornata del Campionato Italiano d'Eccellenza 2016/17 e i Campioni in carica della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta affrontano, al “Crocetta Canalina” di via Assalini 7, i neo-promossi del Conad Rugby Reggio.
Questa la formazione rossoblù annunciata per l'esordio stagionale: Basson, McCann, Majstorovic, Apperley-ITI, Pasini, Rodriguez, Chillon, De Marchi, Cicchinelli, Ruffolo (cap.), Parker, Ferro, Iacob, Momberg, Balboni. A disposizione: Muccignat, Bordonaro, Boggiani, Brancoli, Loro, Biffi, Panetti, Cadorini.

 

 

“Iniziamo il Campionato dopo una lunga e intensa preparazione estiva – afferma l'head coach dei Bersaglieri, Joe McDonnell – le amichevole pre-stagionali sono state utili per capire se il percorso intrapreso va nella giusta direzione, abbiamo visto molte cose positive e avuto la possibilità di lavorare sugli errori commessi.

 

 

Arriviamo a questa prima partita di Campionato consapevoli delle nostre potenzialità ma al tempo stesso senza sottovalutare un avversario nuovo, che proprio perché non conosciamo può essere più pericoloso di altri: disciplina e concentrazione saranno indispensabili”.



MAIN NEWS ( di Silvia Stievano,  Comunicato n. 18 del 01.10.2016 ) / FEMI-CZ RRD: BUONA LA PRIMA, I BERSAGLIERI VINCONO 25-13 A REGGIO
I Campioni d'Italia della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta vincono la prima partita del Campionato d'Eccellenza 2016/17 superando 25-13 il Conad Rugby Reggio al
"Crocetta Canalina".

 

 

 

Troppi errori quelli commessi dai rossoblù che, soprattutto nel primo tempo, buttano al vento molte occasioni riuscendo a concretizzare poco. Da rivedere, a tratti, anche la touche mentre la mischia si conferma una delle armi più taglienti dei Bersaglieri. Il Reggio parte subito forte e infatti riesce ad agguantare i primi punti dopo appena 6 minuti dal fischio d'inizio grazie al piede di Gennari. I rossoblù rispondono avvicinandosi alla meta ma senza riuscire a concretizzare, agguantando solo il pareggio al 17' grazie alla precisione di Basson.

 

 

Reggio risponde di nuovo con Gennari al 22' portando il risultato sul 6-3. Allo scoccare della mezz'ora Rovigo, che ha mantenuto il possesso palla per la maggior parte del tempo, ha di nuovo l'opportunità di schiacciare l'ovale oltre la linea ma pecca di indisciplina tanto da rimanere con un uomo in meno per un giallo a De Marchi. La parità numerica si ristabilisce poco dopo, quando la troppa foga dei padroni di casa costa un cartellino giallo a Zayman, e i Bersaglieri con il piede di Basson riportano anche la parità nel punteggio: il primo tempo finisce 6-6.

 

 

Nella ripresa la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta parte forte andando finalmente a segnare, dopo una lunga azione, con Parker. Basson trasforma per il 6-13. Pochi istanti dopo l'ex rossoblù Manghi intercetta un passaggio dei rossoblù e corre più di 70 metri indisturbato, andando a schiacciare la meta che poi Gennari trasforma per il pareggio 13-13. Rovigo però non ci sta e al 18' sfruttando la supremazia in mischia riesce a mandare Chillon in meta, che poi Basson trasforma senza problemi.

 

 

Reggio, molto falloso, paga cara l'indisciplina con un altro cartellino giallo, stavolta a Cazenave, e i Bersaglieri ne approfittano per tentare un'altra incursione. Ma si deve aspettare la fine del secondo tempo per vedere la terza meta dei Campioni d'Italia, che porta la firma del man of the match Rodriguez. Basson manca i pali e il match finisce con il punteggio 13-25 a
favore dei rossoblù.

 

 

Alla fine della partita, il Direttore Sportivo rossoblù Stefano Bettarello afferma: "Buon secondo tempo, mentre nel primo abbiamo cercato soprattutto di trovare il ritmo contro una squadra che voleva trovare delle rassicurazioni per giustificare la loro presenza nel Campionato d'Eccellenza. Si è visto un Rovigo a sprazzi molto buono nella ripresa, peccato per non aver segnato la quarta meta. Con un arbitro anglosassone o comunque straniero il Reggio avrebbe finito il match in 10 uomini".

 

 

"Siamo stati un po' troppo indisciplinati - è il commento di coach Jason Wright - abbiamo visto cose molto positive in mischia mentre è mancata un po' di precisione nel nostro schieramento laterale, dopo abbiamo perso il possesso in più di un'occasione. Purtroppo sotto pressione abbiamo fatto errori che erano evitabili e su questo dovremo lavorare a lungo in settimana. Però quando abbiamo cominciato a rompere la loro linea difensiva abbiamo fatto fasi interessanti e avanzato bene".

 

 

TABELLINO DEL MATCH ( by www.federugby.it, 01.10.2016)/ ECCELLENZA 1^ GIORNATA/ CONAD REGGIO v FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA   13-25  (6-6)

Marcatori: p.t.  3’ cp. Gennari (3-0); 15’ cp. Basson (3-3); 21’ cp. Gennari (6-3); 39’ cp. Basson (6-6). s.t. 46’ m. Parker tr. Basson (6-13); 49’ m. Manghi tr. Gennari (13-13); 57’ m. Chillon tr Basson (13-20); 77’ m. Rodriguez (13-25).
CONAD Reggio: Farolini; Gennari, Daupi (50’ Mannato), Ferrari, Ciju (65’ Masini); Daguin, Cazenave (cap); Zaayman, Dell’Acqua, Rimpelli (67’ Torlai); Du Preez (62’ Martani), Devodier (59’ Perrone); Redolfini (56’ Fiume), Manghi (56’ Gatti), Bergonzini (56’ Quaranta).
All. Manghi

 

 

 

FEMI-CZ ROVIGO DELTA: Basson; McCann, Majstorovic, Apperley-ITI, Pasini; Rodriguez, Chillon; De Marchi, Cicchinelli (61’ Boggiani), Ruffolo (cap); Parker, Ferro; Iacob (65’ Bordonaro), Momberg, Balboni (49’ Muccignat).
All. McDonnell
arb: Angelucci
Cartellini: 30’ giallo a De Marchi (Femi-CZ Rovigo); 36’ giallo a Zaayman (CONAD Reggio); 69’ giallo a Cazenave (CONAD Reggio)
Calciatori: Gennari (Conad Reggio)  3/4;  Basson (Femi-Cz Rovigo) 4/5
Note: giornata nuvolosa, campo in buone condizioni. Spettatori: circa 2000
Punti conquistati in classifica: CONAD Reggio 0; Femi-Cz Rovigo 4
Man of the match:   Rodriguez Luciano (Femi-Cz Rovigo)

 

 

 

APPENDICE NEWS ( by www.federugby.it , 01.10.2016)/ RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA E RELATIVA CLASSIFICA GENERALE

Queste i RISULTATI della I giornata di campionato:
ECCELLENZA – I giornata – 01.10.16
Patarò Calvisano v S.S. Lazio Rugby 49-9 (5-0)
Conad Reggio v Femi-CZ Rovigo 13-25 (0-4)
Lafert San Donà v Mogliano Rugby 23-20 (4-1)
Petrarca Rugby v Rugby Viadana 1970 27-19 (4-0)
Fiamme Oro Roma v Sitav Rugby Lyons 22-16 (4-1)

 

 

CLASSIFICA GENERALE: Calvisano 5, FemiCz Rovigo 4, Petrarca Padova 4, Fiamme Oro 4, San Donà 4, Mogliano 1, Lyons Piacenza 1, Viadana 0, Conad Reggio 0, Lazio 0.

PROSSIMO TURNO- II giornata - 8.10.16
Mogliano - Conad Reggio
FemiCz Rovigo - San Donà
Lazio - Petrarca Padova
Viadana - Fiamme Oro
Lyons Piacenza - Calvisano 0

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in apertura di fotogallery onoriamo l’inizio del Campionato di Eccellenza 2016/17 proponendo il presidente Alfredo Gavazzi tra i capitani della Rugby Rovigo e del Calvisano  e poi di tutti i capitani di questa nuova stagione agonistica, mentre in prima fila ci sono i trofei guadagnati a maggio 2015 dai finalisti della sfida scudetto allo stadio Battaglini di Rovigo.
Passando invece allo stadio Crocetta Canalina di Reggio Emilia vi proponiamo il tanto tutti i flash trasmessici, mentre a partire dalla ‘Distinta Formazioni’ vi proponiamo alcun dei nostri flash più significativi della partita tra Conad Rugby Reggio Emilia e i Bersaglieri della Femi Cz Rugby Rovigo Delta, con le specifiche indicazioni citate nei file.

 

 

Concludendo il nostro viaggio fotogallery con le premiazioni dei Migliori Giocatori di Giornata ( Rodriguez Man of the match e Rempelli migliore dei Diavoli locali) , con Stefano Padoan presidente delle Posse rossoblu ( con sfondo coach Joe McDonnell e vice Wright).

 

Mentre in flash dulcis in fundo proponiamo il trio dirigenziale –tecnico della Rugby Rovigo Delta , con da sx il presidente Francesco Zambelli, il massaggiatore Iginio Bagatello, il team manager Luca Gabban, in versione trio-smile in pre-match.

 

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it