"Partiti" i Campionati 2014-15/Thank you Cozzolino-Delta PTR, Marangon-Adriese, Zacconella-Loreo e... LinoMantoan-NaniPiombo


08/09/2014

Primo pensiero! Sono contento che abbia segnato Matteo Zacconella, per il suo Loreo ma soprattutto per papà Bruno e la sua splendida Famiglia, cui va il mio fortissimo abbraccio sperando nei miracoli. Poi …amarcord Lino Mantoan  e Nani Piombo semplicemente indimenticabili giocatori, allenatori e …papà di giovani e maturi calciatori di ieri e di oggi.
Adesso parliamo della buona partenza di questa prima giornata di Campionato che noi vi proponiamo già tra Campo & Dintorni al seguito di tutte le squadre polesane, da Lady Polesine, cioè Delta Porto Tolle Rovigo a tutte le altre fine alla Seconda categoria compresa.
Detto che per la Terza categoria partiremo prossimamente in concomitanza con la prima di campionato, rendiamo subito onore al triplo Cozzolino che ha confezionato i primi 3 punti griffati Delta PTR di mister Luca Tiozzo espugnando per 3-2 il campo della Correggese.

 

 

Scegliendo sempre la strada ‘by heart’ per questo nostra miscellanea settimanale, ci piace riportare il seguente incipit dell’articolo griffato Luca Crepaldi e questa mattina pubblicato su IL Gazzettino:<< Partenza devastante del Delta Porto Tolle Rovigo che trova il 2-0 in pochi minuti, poi però la squadra soffe, subisce il 2-2 , ma reagisce con forza e vince con merito 3-2 la gara d’esordio nel torneo di SERIE D con la Correggese>>

 

 

Tutto per la gioia della Visentini Family, degli Ultras biancazzurri Made in Porto Tolle e di quelli rodigini che …verranno.
Certo c’è stata tanta sofferenza nel finale, ma se guardiamo gli angoli 4 a 2 per i polesani, beh le votazioni in pagelle by Luca Crepaldi premiano tutti e soprattutto  “Triplo Cozzolino” attore protagonista di un film dejà vù , leggi 8 ½ by Federico Fellini come auspicio  di “Dolce vita” per la dg Lorenza Visentini ( perciò in cover) e per le scelte effettuate dal ds Fabio Artico in così breve spazio temporale ( nel senso di tempo stretto, ma non di condizioni meteorologiche difficoltose).

 

 

Peraltro in scia a Giuseppe Crozzoletto (ex Spal, l’anno scorso segnò 3 gol proprio al Delta PT) sono stati gratificati con un …7 bello, sia il portiere Vimercati che la punta Lauria, mentre Capellupo si è meritato un bel 7, 5 grazie  a “due assist, tanta corsa, impegno a non finire” ( parola di …Francesco Amadori/Luca Crepaldi). In leggero controcanto, Guido Sani, cronista locale per Il Resto del Carlino, ha stilato una pagella con ben 6 insufficiente polesane ( Cinti, Bargiggia, Conti, Lauria, Guccione, Pandiani).

 

 

Per la cronaca questi sono i risultati completi della prima giornata del Campionato di SERIE D girone D, dove il Pro Piacenza sale a – 2 per effetto di penalizzazioni subite: Abano – Romagna Centro 3 – 3 ;  Bellaria – Piacenza 1 – 2 ;  Correggese – Delta PTR 2 – 3 ; Este – J.Montemurlo 1 – 0 ;  Fidenza – Ribelle 1 – 1 ; Fiorenzuola – Thermal Abano1 – 1 ;  Imolese – Formigine 1 – 1 ;  Mezzolara – Fortis Juv. 3 – 2 ;  Scandicci – Rimini 2 – 2 ;  Virtus Castelfranco – San Paolo PD 1 – 0.

 

 

Invece per la serie Delta Radio & Dintorni segnaliamo , sempre in SERIE D, ma nel Girone C, la vittoria dei Blucerchiati Padova di mister Carmine Parlato col largo 3-0 sull’Union Pro, come peraltro ha vinto ma di misura la Clodiense di mister Pagan per 1-0 sul Montebelluna.



Ancor più equilibrato l’andamento della prima stagionale nel campionato di ECCELLENZA, girone A, dove sono 2 le polesane iscritte e che sono partite oltre le più rosee aspettative. Parliamo innanzitutto del Loreo di mr Dorino Anali che ha espugnato il titolato campo del Cerea per 1-0 grazie a match winner Matteo Zacconella , capitano e difensore capace di staffilate imprendibili dalla lunga distanza. Come appunto è successo al 30’ st in terra veronese. Per parte nostra qui su www.polesinesport.it vogliamo ricordare soltanto il papà di Matteo, cioè Bruno Zacconella perché … grandissimo portiere tra Sant’Apollinare, Fulgor Crespino, Villanovese e ancora Fulgor Crespino. Ecco , se ci fosse una famiglia che meriterebbe un ‘miracolo’ beh questa è la Famiglia Zacconella e non dico altro!

 

 

 

Insomma a Cerea, gran gol di match winner Matteo Zacconella per la gioia anche dei suoi tifosi, del presidente Bardella & staff a partire dal suo dg Massimo Bovolenta che…vedi Extratime.
Invece onestamente la vittoria dell’Adriese, quanto meno sul piano del gioco e delle potenzialità stagionali, l’ho commentata positivamente e direttamente per Delta Radio by Binatti & friends e per Radio Verona by Stefano Paganetto & friends.

 

 

A conferma di quanto dimostrato in precampionato e in Coppa Italia, l’Adriese della trokia Scantamburlo presidente, Fiorin mister e Longato ds, ha vinto per 1-0 vs il coriaceo Santa Lucia di Golosine che aveva messo Bassani in marcatura ‘stretta e assillante’ su Oscar Cavallari, vecchia conoscenza del Calcio polesano. Ma onore al merito a tutti i granata, ovviamente partendo da Giacomo Marangon che é è stato match winner su rigore all’85’, quando l’arbitro Bellato di Mestre ha concesso un penalty per fallo su capitan Cavallari.

 

 

Cosa aggiungere per l’Adriese? Che il tandem centrale Ballarin & Colman Castro sono imperforabili e che il portiere locale Luca Milan è rimasto quasi inattivo mentre l’omologo veronese Marini ha fatto gli straordinari con tre-quattro parate speciali contro le conclusioni di Nicolò Bellemo & friends.
Che sia l’anno buono? Chiedere a mister Valeriano Fiorin e al suo vice Palmiro Gregnanin, ma anche al preparatore atletico Lorenzo Zecca che ha viaggiato spesso in sintonia con mister Fiorin tra Piovese e Pozzonovo.

 

 

Tutto per la soddisfazione dello staff tecnico dirigenziale dell’Adriese, a partire dal ds Sante Longato. che stasera sarà ospite gradito su Prima puntata della trasmissione “Lunedì in Campo” su Prima Free canale 116, condotta da Salvatore Binatti col la partecipazione del sottoscritto e di Gigi Patrian) .
E per la cronaca questi sono tutti i risultati della “Prima giornata di andata” giocata domenica 07/09/2014: ADRIESE - Santa Lucia Golosine 1 – 0 ;  Sarcedo – Dolo 1 – 0 ;  Campodarsego – Sambonifacese 1 – 0 ;  Cerea - Loreo  0 – 1 ;  Montecchio M. - Marosticense 0 – 1 ;  Piovese – Oppeano 1 – 1 ;  Pozzonovo – Ambrosiana 1 – 2 ; Vigasio – Bardolino 0 – 1 >>

 

 

Passando in PROMOZIONE, segnaliamo che sono 2 le polesane iscritte nel  Girone C: vale a dire l’ Union Vis che grazie alle reti di Bonfà e Freddi ha punito l’Unione Graticolato, quindi l’Altopolesine di mr Sandro Tessarin che ha impattato 1-1 in casa a Castelmassa contro la Vigolimenese.
Da rilevare che per l’Union di mr Conti e del ds Masotti il rientro di Freddi ( entrato al 30 st) ha prodotto subito i suoi frutti, ma che è soprattutto l’Union nel suo complesso che ha potenzialità da play off anche se è una matricola.
Sulla carta punta ad una tranquilla classifica invece l’Altopolesine del presidente Matteo Ghisellini, ma intanto contro la Vigolimenese era andata in vantaggio con Piccoli e solo sul finire gli ospiti hanno raggiunto il pareggio con Carraro soltanto su rigore all’83’.

 


 

Per la cronaca e per la storia questi sono tutti i risultati della prima giornata del girone C nel Campionato di Promozione: Altopolesine - Vigolimenese 1 – 1 ;  Boca Ascesa – Sitland 1 – 1 ;  Mestrino – Seraticense 4 – 2 ;  Camisano – Legnarese 0 – 2 ;  Longare - Hellas Monteforte 1 – 0 ;  Ponte S.N. - SanoaraVill. 0 – 3 ;  Solesinese – Torre 0 – 2 ;
Union Vis - Graticolato 2 – 0.
Purtroppo registiamo la confitta interna della Solesinese di mister Grandis mentre con la tripletta di bomber Spessato si propone alla grande il Mestrino.

 

 

Più scoppiettante il campionato di PRIMA CATEGORIA, dove nel Girone D troviamo ben 8 squadre polesane pronte a contendersi lo scettro con le padovane e col Cavarzere veneziano ma …residente tra Adige e Po, cioè in territorio polesano.
E proprio il Cavarzere di mr Marco Guarnieri è partito alla grande battendo per 4-2 lo Scardovari di mr Giuseppe Pregnolato
Le reti? Vantaggio veneziano con Neodo, poi sorpasso ospite con Paganin M e Crepaldi. Ma la svolta è stato il rigore trasformato da Nordio per il pareggio al 33’ st , visto la contemporanea espulsione di Rocchi per fallo da ultimo uomo.

 

 

Sicché poi il Cavarzere ha straripato con i gol di Socciarelli ( ex di turno) e Bensouda in pieno recupero.
Anche il Papozze di mr Stefano Bergo è straripato; stavolta a spese della Villanovese di mr Emiliano Marini col 4-1 confezionato in poker da Masala, Mazzucco , Boscolo, Ferro contrastato dal gol bandiera del Mazzucco ospite.
Significativa anche a vittoria esterna del Badia di mr Piccinardi per 2-0 in casa del La Rocca Monselice di mr Franzolin , grazie alla doppietta di Andrea Viaro su punizione.

 

 

Importante anche la vittoria esterna della Stientese di mr Ferrarese per 3-1 sul Pettorazza Grimani di mr Braggion.
Le reti? Doppietta ospite di Zilli più Tebaldi finale, contro il gol locale di Toselli che aveva pareggiato nel pt prima del riposo.
Corroborante subito la vittoria 2-1 del Crespino Guarda Veneta di mr Luca Fabbri in doppio vantaggio con Crepaldi e Giannoni sul Boara Pisani di mr Selleri che ha soltanto accorciato con bomber Lissandrin.
Positivo anche l’esordio della Tagliolese di mr Gerico Milani winner 2-1 sul Castelbaldo Masi di mr Antonio Marini grazie alle reti di Fioravanti e Roncon-rigore al fotofinish (vuriosità: come aveva fatto il giorno prima con la Juniores regionale al fotofinish 2-1 al Bettinazzi vs Adriese).
A completamento del girone D segnaliamo i seguenti altri risultati nei derby padovani: Arzergrande – Due Stelle 3- 1 come peraltro la vittoria Azzurra Due Carrare – Stroppare 3-1.

 

 

Passando in SECONDA CATEGORIA, segnaliamo nel Girone H tutto polesano soltanto un pareggio, cioè 1-1 tra Medio Polesine di mr Enrico Resini e la Nuova Audace Bagnolo di mr Andrea Zeri ( rete locale di Fusetti, pareggio ospite di Malin tutto nel pt.
Quattro le vittorie casalinghe. La più rotonda il 3-0 del Porto Viro di mr Zaia sul Villadose di mr Pinato, grazie alla doppietta di Poncina su rigore più Andreello, a conferma del fatto che il team del presidente Bresciani e del ds Vianello …corre per vincere.
Poi il largo 3-1 del Boara Polesine di mr GP Zanaga sul Roverdicrè di mr Caniato con vantaggio ospite iniziale di Visentin, e successivo sorpasso con Cavallini, Bertazzo e Verza.
Di misura le altre vittorie casalinghe, vedi Frassinelle – Rosolina 2-1 , per il team di mr Sagredin doppietta di Sabatino, per il team di mr Crivellari gol-bandiera di Da Re –rigore.

 

 

Vedi sempre 2-1 la vittoria del Salara di mr Bolognesi sul Grignano di mr Di Lena ( reti altopolesane di Guccione e Zesi, rete rodigina di El Raoui.
Solo tre le vittorie esterne. Vale a dire il largo 3-1 pro San Vigilio Adria di mr Franzoso in casa Canalbianco di mr Milan, con reti ospiti di Barchi, Rossi Nicola, Doria in sorpasso sul gol iniziale di Grassi.

Quindi la vittoria per 1-0 della Turchese di Paltanin in casa del Granzette di Trambaiolli.
Da ultimo la vittoria per 2-0 della Fiessese di mr Gozzi in casa La Vittoriosa di mr Lorenzo Visentini  grazie alle reti di Corazzari e bomber Carrieri nel finale.

 

 

CHE BELLO I CALCIATORI IN VERSIONE “TENNISTI AMATORIALI  DI DOPPIO“ TRA PORTO TOLLE E MEMORIAL “NANI” PIOMBO A PORTO VIRO
Ma di questo vi racconto ‘qualcosa by hearth’  proponendovi alcuni flash con relative didascalie nell’Extratime.
Fermo restando che le sfide andranno avanti per diversi giorni ancora sulla terra rossa prima di passare poi sull’erba …sintetica, tra Porto Viro e Mesola, Ceregnano e Porto Tolle, Rovigo e dintorni.
Ma di questo vi racconto ‘qualcosa by hearth’  proponendovi alcuni flash con relative didascalie nell’Extratime.
Fermo restando che le sfide andranno avanti per diversi giorni ancora sulla terra rossa prima di passare poi sull’erba …sintetica, tra Porto Viro e Mesola, Ceregnano e Porto Tolle, Rovigo e dintorni.

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Lorenza Visentini dg del team più altolocato del Polesine, in kit flash fireworks by tv intervistata a Perugia durante la finale di Coppa vs Ischia, che peraltro il sottoscritto ha visto in diretta allo stadio ‘Curi’.
Che poi domenica a Correggio , nel paese di Ligabue, la gentle-woman Lorenza Visentini ( come peraltro anche l’anno scorso con mr Paolo Favaretto) sia andata in panchina da dirigente accompagnatore ed abbia anche ‘mostrato il cartello delle sostituzioni’, beh questo non è più una curiosità.

Semmai lo era il fatto che Cesare Chiarelli, vice di Tiozzo, fosse in panchina da solo , perché il mr era squalificato ma ‘attivo’ nell’incitare in tribuna.

Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dai ‘salti di gioia’ di Giacomo Marangon certificata in maglia biancazzurra griffata Delta Porto Tolle e in cover sulle “Pagine Bianche” a rappresentare la Provincia di Rovigo  sul classico Elenco Telefonico.
Praticamente la stessa corsa alla “vittoria” che adesso Giacomino Magarngon e i suoi nuovi compagni di maglia granata ‘cercano’ pro Adriese della troika Scantamburlo, Longato, Fiorin e che perciò ho messo in kit coi players granata in festa a fine match vinto vs i veronesi del Santa Lucia di Golosine, giusto per la serie …chi ben comincia è alla metà dell’opera.
A seguire, giusto per ricordare Lino Mantoan ( vedere tante altre rubriche su questo sito) e Giovanni ‘Nini’ Piombo, ecco il mister-tennista, Lui primo a sx a fianco del sottoscritto, di Flavio Cavallaro ‘organizzatore’ del Memorial di sabato scorso a Porto Viro, quindi Tiziano Scabin in uno dei soliti ‘doppi’ tra amici.
E proprio per salutare Nani Piombo e la sua Famiglia ( tra l’altro i suoi figli Andrea e Luca sono ottimi tennisti e calciatori)  ecco TUTTI I TENNISTI che hanno voluto esserci per onorare la memoria di Nani Piombo, compreso i Signori Quadretti ( medici sociali del Porto Viro Calcio) , i Signori Cester e i Signori Marchesin, per un sabato dove posso assicurare che …è stato emozionante ed hanno vinto tutti ex- aequo ( per questo è stato bello ‘non ricevere’ alcun premio) , compreso Paolo da Luino, Massimo Bovolenta & Pino Augusti , Viviani da Serravalle,  Filippo da Bellombra, Fabio, Gabriele, Giovanni, Stefano, Rubin, Marco Frezzato, Sebastiano, Fabio Panizzo, Emanuele e la Signora Piombo che ha voluto essere presente in ricordo del suo Nani ed ha ricevuto un significativo omaggio floreale.

 

Ma non voglio dimenticare che la settimana precedente si era disputato a Porto Tolle un altro analogo torneo di doppio ‘tennis amatoriale’ vinto da Sauro Banin in coppia con Franco Franzoso ( ha giocato nel mitico Cà Venier)  che perciò mettiamo in kit col tabellone dei semifinalisti.
A seguire i finalisti premiati assieme, con da sx Musilli & Federico Vendemmiati e Banin & Franzoso.
Significativa anche la premiazione di Sandro Tessarin ( mister della neo costituita Porto Tolle che gioca in Terza categoria)  insieme a Lady Tennis , tra Giannno Finotti (sx), il sindaco Bellan, l’assessore Gilberto Siviero (dx).
Come anche la premiazione dei winners torneo di tennis ‘Tabellone B’, cioè Matteo Rubin e Riccardo Bonandin con tanto di trofeo a fianco del sottoscritto.
Tutto questo dopo che sabato i ‘maestri’ Davide Rossedtti e il suo vice Federico Vendemmiati ( ma è anche un ottimo ‘basket champion’) hanno svolto sul campo da tennis il saggio finale di tutti i baby partecipanti al recente corso di tennis e che vi proponiamo in foto poster.

 

 

Giorni di festa come quello che ho vissuto a Baricetta dove ho visto l’inaugurazione del campo sportivo e la partita che ha visto la Terza categoria ‘giocare contro’ le Vecchie Glorie ( vedi foto in maglia rossa) con mister Costante Tivelli ( a dx) e atra gli altri il sindaco Bobo Barbujani e l’assessore Federico Simoni.
Il tutto sotto la supervisione di Mauro Manfron e Silvano Tumiatti ( neo mister a Gorino) che proponiamo assieme a Monica Cavallari ‘gran cronista’ de La Voce di Rovigo tra Redazione e … anche stadio Bettinazzi per Adriese vs S. Lucia Golosine.
La location, il Bettinazzi di Adria, da cui proponiamo innanzitutto in maglia bianca il tandem Colman Castro & Giacomino Marangon. Quindi Stefano Bellemo marcato stretto dal veronese Bassani.
Quindi altri due flash del match che dando un …senso tattico alla partita dell’Adriese, ovviamente quello proposto da mister Valeriano Fiorin che perciò mostriamo in foto – trio col suo vice Palmiro Gregnanin (dx) e il suo presidente Luciano Scantamburlo.
Passando agli altri campi della nostra prima ‘domenica sportiva 2014-15’ ecco un flash blu-grana dedicato ai players winners dell’Union Vis attorno al loro portiere Ivan Carretta, quindi il flash che onora Sandro Tessarin mister dell’Altopolesine ‘occhiali in mano’ con sfondo giocatori. E a completare il nostro viaggio tra Po e Adige ecco il mitico ‘Bergantin’ che ho fotografato in altopolesine nel noto Museo della Giostra.
Invece per quanto riguarda il Gaelic Football ‘rosa’ che il team manager Raffaello Franco (al suo fianco in foto Daniela Scalia) sta selezionando per costruire l’Italia che andrà a sfidare il team Francia  a Tolosa, ecco in fot poster by Sarzano pe il team Italia che Raffaello Franco Football il gruppo delle note ‘Miss’ ( vedi comunque altra rubrica specifica) assieme agli organizzatori della ‘giornata speciale ‘ ospiti al Centro Giovanile Don Giovanni Bosco del presidente Paolo Simonetta ( primo a dx)
Tutte storie sportive che vale la pena di raccontare in the world, come fa di solito Monica Cavallari ‘ragazza del campo’ che ripropongo smile da Baricetta il last photo, con tanto di macchina fotografica.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it