Per 1 punto San Martino perde la ‘cappa-match’ 54-53 in Prima Divisione a Pontelongo/ Mentre U20 Basket Rovigo vince 71-66 vs Mestre


03/02/2023

La filiera Nuovo Basket Rovigo , comprende ovviamente la Under 20 ma anche in Prima Divisione la squadra del San Martino finora capolista imbattuto.

Ecco, finora... perché nella sfida in trasferta a Pontelongo bisogna proprio dire che San Martino per un punto ha perso la ‘cappa’.

Perciò vi proponiamo in sequenza news la vittoria della Under 20 rodigina vs Mestre e l’amara sconfitta del San Martino perché a Pontelongo ha sprecato la chance vittoria con l’occasione finale capitata a Salvà, fermo restando che i polesani restano comunque leader del campionato.

PRIMA NEWS ( di R.B., mail 31.01.2023)/ UNDER 20 VINCE DI MISURA VS MESTRE

Campionato Under 20 / Terza giornata di ritorno / Rovigo, 30/01/2023

SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO – FOLTRAN AUTO MESTRE: 71-66

SEKAL: Martinkus 28, Tengueu Tengueu 15, Francescato, Ruzzante, Altafin 4, Sulozeqi 5, Zulian, Ubaekwe 16, Bonfante 3. All.: Folchi.

MESTRE: Di Bello 12, Santello 2, Pavan 2, Di Gregorio 6, Praussello n.e., Cercato n.e., Pesce 8, Campalto 5, De Rossi 6, Parmesan 3, Santoro 2, Niero 20. All.: Finco.

Arbitro: Bellan di Adria (RO).

Note: (parziali 26-12, 41-32, 58-50, 71-66) Uscito per falli: Altafin (Rovigo).

ROVIGO – L’Under 20 del Sekal N.B. Rovigo vince anche contro la terza della classe, il Foltran Auto Mestre, e continua la corsa al vertice del campionato in coppia con Orange1 Bassano.

Nonostante l’ennesima prestazione da incorniciare di Benediktas Martinkus (nella foto di repertorio di Luca Giacobbe), Rovigo non ha giocato una bella gara. Solamente nella prima frazione di gioco, unico quarto vinto dai rossoblù (26 a 12), Capitan Giacomo Altafin e compagni hanno dimostrato di meritarsi il primo posto in classifica. Dal secondo quarto fino alla fine, nonostante i richiami all’ordine di coach Gianluca Folchi, le Pantere Under 20 si sono adagiate e hanno giocato con disattenzione e poca umiltà, rischiando davvero grosso contro un avversario mai domo, decisamente più determinato e messo bene in campo.

 

La prossima gara (lunedì 6, ore 19:30, a Fossò) è contro il Basket Riviera dell’ex Pantera, Massimo Guerra, che ieri ha vinto 61 a 54 sul difficile campo dei Giants Marghera. Una trasferta davvero insidiosa da affrontare con un differente approccio da quello visto ieri sera. La classifica: Orange1 Bassano e Sekal N.B. Rovigo 18; Foltran Auto Mestre 14; Basket Riviera 10; Giants Marghera 8; Virtus Murano 6; Virtus Venezia* 4; Pall. Dese* 0. *una gara in meno.

SECONDA NEWS ( di R.B., mail 03.02.2023)/ IN PRIMA DIVISIONE PER IL SAN MARTINO PRIMO STOP REGIONALE: PERDE 54-53 A PONTELONGP

Campionato Prima Divisione – Girone Blu / 11^ giornata d’andata

Pontelongo (PD), 02/02/2023

POL. PONTELONGO – CIPRIANI SAN MARTINO NBR: 54-53

PONTELONGO: Mezzalana, Reggiani 26, Shagia n.e., Compagnin, Boldrin n.e., Petit Jacques n.e., Carraro n.e., Liviori 11, Meneghetti, Lazzarato 1, Faggian 5, Sartori 11. All.: Trabuio.

CIPRIANI: Salvà 2, Francescato 8, Bonfante 2, Altafin 4, Crocco 2, Argenziano, Motton 8, Brigo S. 2, Brigo A. 8, Cipriani 12, Chiorboli 2, Sprocatti 3.

Arbitro: Astolfi di Porto Viro (RO).

Note: (parziali 15-12, 29-29, 43-36, 54-53). Fischiato fallo antisportivo a Sartori (Pontelongo).

PONTELONGO (PD) – Dopo dieci vittorie, arriva la prima sconfitta della capolista Cipriani San Martino NBR, che a Pontelongo perde 54 a 53. Brutta partenza per i polesani, che faticano a trovare il canestro e concedono troppo in difesa, specialmente ad un incontenibile Reggiani, autore della metà dei punti del Pontelongo! Tuttavia, nella prima frazione si riesce a restare a contatto con gli avversari grazie ai canestri di Crocco e Cipriani. Il primo quarto si chiude sul 15 a 12 per i padroni di casa. Nella seconda frazione, il Cipriani comincia a recuperare qualche punto grazie alle bombe di Sprocatti e Motton, con l’Under 20 rossoblù Altafin che pareggia allo scadere. Al rientro dalla pausa lunga, il Cipriani non riesce più a segnare. Dopo 5 minuti si trova sotto di sei e con un solo punto realizzato. Nella terza frazione, il Cipriani realizza 7 punti totali e i padroni di casa si portano sul 43 a 36. Nell’ultimo quarto, i polesani alzano la difesa con Alessandro Brigo e con Capitan Enrico Salvà. Si realizza con i tiri da tre punti di Cipriani e i canestri di Francescato e a 6” dalla fine, i polesani hanno la palla della vittoria con Salvà, che sbaglia il canestro della vittoria. La classifica per il Cipriani non cambia: si mantiene il primo posto in classifica, ma ora il vantaggio sulla seconda è di due punti. Il prossimo appuntamento è nell’insidiosa trasferta contro Basket Abano Montegrotto (giovedì 9, ore 21:30) e servirà sicuramente un pronto riscatto.

 

EXTRATIME by SS/ IIn cover e contro cover una azione d’archivio del San Martino di Venezze comunque ancora capolista.

Invece al centro della fotogallery , relativamente alla vittoria della Under 20 Sekal Basket Rovigo vi proponiamo ( immagine a cura di Alessia Serain) una azione d’attacco impostata dal bravo Benediktas Martinkus, peraltro titolare anche in prima squadra in Serie C Silver.

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it