Per lo Skating Club Rovigo il nuovo “Pattinodromo delle Rose” è già realtà/ E il presidente Federico Saccardin spiega… asfalto, luci e caratteristiche


Praticamente come le ciliegie, vale a dire una ‘corsia tira l’altra’. E così dopo la laurea col massimo dei voti e lode by presidente Federico Saccardin, adesso la sua società Asd Skating Club “Serramenti Pavanello” Rovigo ha il suo nuovo ‘anello’ Pattinodromo pronto per i suoi pattinatori.

Ma per saperne di più ecco il reportage by Paolo Ponzetti , perlatro vicepresidente della società, con adeguata fotogallery.

PATTINODROMO DELLE ROSE: IL SOGNO E’ DIVENTATO REALTA’ ( di Paolo Ponzetti, mail Rovigo 20.07.2013)/ CONCLUSE LE PISTE A TEMPO DI RECORD
(IL CANTIERE ERA STATO APERTO IL 18 LUGLIO 2012 )

<<A distanza di un anno dall’apertura del cantiere sono state completate le strutture sportive del Centro sportivo polivalente realizzato dallo Skating Pavanello Serramenti Rovigo in Commenda.
A fianco del Palasport i lavori sono iniziati esattamente il 18 luglio 2012 ed ora le tre piste sono complete e pronte per l’utilizzo.

Sfidando vari problemi, il maltempo che per lunghi mesi ha condizionato la costruzione, la società, i progettisti dello Studio Boato, le imprese costruttrici intervenute nelle varie fasi e i vari professionisti che hanno collaborato con il club presieduto da Federico Saccardin hanno confezionato il gioiellino.
«Siamo orgogliosi e soddisfatti - afferma il presidente - per aver rispettato i tempi e portato a termine questa prima metà dell’impianto con risultati eccellenti. Non è stato facile, perché siamo una società composta da volontari, ma il nostro impegno continuo, la determinazione e l’umiltà della dirigenza, insieme alla bravura di quanti hanno lavorato e collaborato a nostro fianco hanno prodotto un risultato di qualità, un’eccellenza come abbiamo sempre sperato e voluto fare».

Ecco quindi l’anello asfaltato da 300 metri e largo 6 che segue il perimetro dell’area tra via De Gasperi e via Bramante; la splendida pista con curve sopraelevate da 200 metri e larga 6, resinata di azzurro, con la recinzione bianca e i pannelli trasparenti in lexan; dentro le corsie d’accelerazione e le lunette di colore verde e la piattaforma polivalente di 50x25 metri blu genziana. Un mix di colori inedito e accattivante.

Il Pattinodromo delle Rose è parzialmente finanziato da Regione (600mila euro) e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo (400mila euro), e viene realizzato - su terreno di proprietà del Comune - da parte dello Skating Club Rovigo che poi ne avrà la gestione esclusiva trentennale.
 «Per l’Amministrazione e l’intera città è sicuramente uno splendido risultato - commenta l’assessore allo Sport e Urbanistica, Andrea Bimbatti -. Siamo orgogliosi e fieri di quanto sta realizzando lo Skating Club che merita il nostro plauso e il sostegno massimo. Rovigo ora ha un impianto di livello internazionale e quando sarà completata la struttura sarà un vero gioiellino per tutto il Polesine».

L’impianto è all’avanguardia, di ultima generazione, ed è stato ben realizzato dalla Dossi Costruzioni di Burago di Molgora e resinato dalla marchigiana Vesmaco, la rodigina Elettrocostruzioni ha installato l’innovativo impianto di illuminazione con due torri faro nelle lunette e altre tre punti luci lungo l’anello asfaltato.
L’impresa non è stata facile. «Proprio no, abbiamo incontrato e superato numerose difficoltà, anche onerose e impreviste come l’aver dovuto realizzare una nuova recinzione che era stata inspiegabilmente rimossa - conferma Saccardin -. Ma non ci siamo mai persi d’animo e non vediamo l’ora di poter ammirare i nostri ragazzi pattinare nelle piste, oltre a veder usare l’impianto da giovani di altri sport come il ciclismo giovanile».

Ci sono da risolvere gli ultimi problemi burocratici. «Progettisti e dirigenti della società stanno lavorando con i nostri tecnici - conferma l’assessore Bimbatti -. L’obiettivo è far aprire quanto prima l’impianto e l’Amministrazione farà di tutto per venire incontro alle esigenze del club e così vedere sfrecciare i ragazzi su questo splendido impianto tanto atteso».

EXTRATIME by SS/ La cover è per la ‘icona’ del Pattinodromo delle Rose, come peraltro le relative immagini by fotogallery tutta dedicata all’impianto sportivo, anche con panoramica aerea.

Per l’occasione senza alcuna immagine di Personaggi che peraltro sono di casa su questo sito, giusto per rendere onore in toto alla location tra …memoria e futuro.


Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it